PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
207xsi

Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da 207xsi »

Ho visto le foto di un incidente dove sono morte tre ragazze...

ma non è un'auto insicura la 107,c1,aygo ??

In effetti gli sportelli sono così leggeri che paiono robusti come quelli del gas....



Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da Prowler »

Ma hai visto com'e' ridotta la macchina ? prima di giudicare credo dovresti conoscere (e riportare) almeno la dinamica dell'incidente !
Si deve essere cappottata non so' quante volte vedendo il tetto, senza contare che il posteriore non esiste praticamente piu' ...
Credo che anche una 308 non avrebbe fatto una fine molto diversa :roll:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

207xsi

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da 207xsi »

ha fatto pendolo e contro mano è andata addosso a una pianta ... così pare....

Avatar utente
Prowler
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6123
Iscritto il: 15/03/2004, 16:58
Località: (CO) - Cantu'

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da Prowler »

Ecco le foto di una mercedes contro un'albero (le prime trovate in rete con Google ...)

Immagine

Immagine

Credo che dalla povera 107 piu' di tanto non si potesse pretendere.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

207xsi

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da 207xsi »

A quanto andava quella Mercedes ??

comunque sulla 107 ci sono dubbi sulla sicurezza...


Dubbi sui crash-test, dopo l'incidente di una Peugeot 107
Mercoledì 27 Ottobre 2010 11:54 PDF Stampa E-mail


Gli sviluppi dell’inchiesta sono decisamente allarmanti. E suscitano numerosi interrogativi riguardo l’efficacia dei test svolti per valutare il livello di sicurezza passiva garantito da una vettura moderna.

Il 20 gennaio 2009, fra le strade del Buckinghamshire (Inghilterra), gli agenti della Thames Valley Police compiono i rilevamenti dopo un impatto fra una Peugeot 107 ed una Opel Vauxhall Vectra. Nell’incidente perde la vita Judith Evans, che non sopravvive alle ferite riportate guidando l’utilitaria francese. Secondo le autorità, il trauma addominale e le numerose fratture alla zona del costato sono conseguenze “non tipiche” e sproporzionate alla violenza dell’impatto, avvenuto a 50 km/h. L’impianto di sicurezza non si è dunque rivelato efficace, nonostante la certificazione “4 stelle” Euro NCAP.

I legali della famiglia Evans hanno interpellato un responsabile della sicurezza per il marchio Peugeot, Richard Zeitouni, che ha ammesso come Peugeot abbia compiuto i test d’impatto utilizzando solo un manichino pesante 78 chili, 24 chili più leggero della signora Evans. “Così non avete valutato le conseguenze di un impatto per il restante 50% della popolazione?”. “Al momento di progettare la vettura”, replica Zeitouni, “l’utilizzo di un manichino pesante 78 chili ci fornì i valori necessari per garantire la sicurezza della maggior parte degli occupanti. Abbiamo agito rispettando la legge”. Peugeot non ha fornito alcun commento alla vicenda.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da bobkent »

Premetto che non voglio difendere nessuno, tanto non me ne viene niente in tasca, ma vorrei fare un discorso generale. Se una macchina (che oltretutto viene prodotta in collaborazione con Toyota e venduta in mezzo mondo, con normative diverse da paese a paese) viene omologata vuol dire che rispetta le normative di sicurezza vigenti. L'esempio del crash test con un manichino più leggero di 24 kg vale per tutte le auto: quindi io, che peso più di 78 kg sono a rischio anche nella mia 308, seguendo questo ragionamento. Perciò non sono le macchine a dover essere cambiate, ma la normativa di omologazione.
Questo, ovviamente, è il mio parere.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

207xsi

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da 207xsi »

Ma è chiaro che le 4 stelle le ha prese e la sicurezza è valida considerando 107vs107 in urto frontale...

ed essendo una macchina al 'minimo' bisogna considerare che è studiata solo per essere omologata per la vendita.

La SMART e la 500 sono fatte per essere vendute anche in USA sono progettate per reggere urti anche con mezzi più grossi...

In poche parole purtroppo chi ha una macchina piccola e va a sbattere con una grossa ha sempre la peggio... il settore 'supermini' con tutti i suv che circolano è troppo a rischio...

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da bobkent »

No, le prove per la sicurezza vengono fatte mandando l'auto contro una barriera, non contro lo stesso modello di auto. Qui i risultati del test della Citroen C1, che è identica alla Peugeot 107. Poi è ovvio che se con una macchina piccola vado a sbattere contro un suv di sicuro ho la peggio.... :(
La Smart venduta negli USA (che comunque sta per essere tolta dal commercio, visto lo scarso risultato di vendite....) è identica a quella venduta in Europa, tranne le modifiche fatte per quanto riguarda le luci. Quasi lo stesso discorso per la 500, solo che in questo caso sono state rinforzate le protezioni posteriori, visto che negli USA è previsto anche un test che comprende gli urti dovuti ai tamponamenti.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da lukebs »

207xsi solo una cosa....giudicare un'auto incidentata dalle foto fatte quando questa è ferma nel parcheggio giudiziale è una cosa sbagliatissima; sai cosa succede quando intervengo i vigili del fuoco per estrarre le persone?

l'auto viene smembrata, tagliata, rivoltata, scoperchiata.....per cui quella foto non corrisponde certamente alla reale condizione dell'auto subito dopo l'incidente, ma è frutto anche dell'intervento dei soccorritori sull'auto dopo l'incidente.
(la stessa cosa vale per la foto di Max del Mercedes ovviamente)

lo dico perchè ad esempio un 30/40 giorni fa son arrivato dopo 5/10 minuti sul luogo di un incidente con coinvolti un furgone e una Golf IV, e ho visto la condizione della Golf in cui c'erano 3 passeggeri in gravi condizioni e pure incastrati nell'auto; beh, il giorno dopo il TG locale ha fatto vedere le foto dei due mezzi al deposito giudiziario, e ti garantisco che si faceva fatica a capire che quell'auto fosse una Golf, in quanto i pompieri l'avevano completamente tagliata e aperta a metà per estrarre i feriti.

Per concludere, non si può giudicare la resistenza e la robustezza di un'auto da quelle foto, ma si giudicano i Crash Test ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Cris_Felino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/02/2011, 23:26
Località: Luino

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da Cris_Felino »

tutte le auto sono pericolose e possono trasformarsi in lattina, e tutto dipende dal tipo di urto.
prendiamo una smart, se subiva lo stesso incidente della 107, il pezzo piu' grande era di 30 cm...quindi...
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

207xsi

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da 207xsi »

Cris_Felino ha scritto:tutte le auto sono pericolose e possono trasformarsi in lattina, e tutto dipende dal tipo di urto.
prendiamo una smart, se subiva lo stesso incidente della 107, il pezzo piu' grande era di 30 cm...quindi...
non credo.. la SMART è una cellula di sicurezza... in cambio l'urto si scaricava tutto sulle occupanti...

comunque andavano forte e hanno fatto testa coda sul bagnato, hanno sbattuto destra e sinistra e poi un Ducato le ha centrate...

se avessero avuto un cayenne magari si sarebbero salvate...

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da tommy88 »

Allora se qualcosa non ti va bene mandi una e-mail alla Peugeot (visto che da due anni a questa parte non ti ho mai sentito dire qualcosa di positivo sulla casa francese) chiedi che facciano le prove come dici tu e bon.scusate lo sfogo non sara opportuno ma detesto chi critica senza conoscere le cose.Se non ti va bene cambi auto cambi marchio ma non vieni qui solo per criticare perche le cose bisogna saperle e dar la colpa per la morte di tre ragazze dovuto probabilmente ad un colpo di sonno.cosa bisogna fare?simulare per ogni vettura uno scontro contro un suv?c'è un ente che da le valutazioni.se questo ente da il via libera la macchina e sicura.discorso chiuso.
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

207xsi

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da 207xsi »

tommy88 ha scritto:Allora se qualcosa non ti va bene mandi una e-mail alla Peugeot
perchè ti risponde.. a me non me ne frega niente ma quando una mia amica mi chiede un parere su quella scatoletta o anche altre sollevo sempre il problema sicurezza...

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da rita »

207xsi ha scritto:
tommy88 ha scritto:Allora se qualcosa non ti va bene mandi una e-mail alla Peugeot
perchè ti risponde.. a me non me ne frega niente ma quando una mia amica mi chiede un parere su quella scatoletta o anche altre sollevo sempre il problema sicurezza...

Scusate scusate vedo solo ora il post!!!

Qui un pò di persone sono a conoscenza del fatto che io viaggi , con la mia " scatoletta ", come la chiami tu !

Personalmente non ho mai trovato problemi nè in autostrada nè su strade di tutti i tipi...è chiaro che sia definita una citycar e non ha la carrozzeria di altre leone ma con un incidente come quello che hai fatto vedere o le cui foto sono il risultato provo seri dubbi a che il conducente e/o i passeggeri possano salvarsi anche con una macchinba dalla carrozzeria più sostenuta ..se poi una persona acquista la macchina e pensa di fare incidente è un'altra cosa e se vuole rimanere incolume da un incidente è ancora un'altra cosa.
Se poi una persona non sta attenta quando viaggia non è colpa della Peugeot... questo il mio pensiero :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
ThePriest
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1186
Iscritto il: 25/02/2008, 16:39
Località: Milano

Re: Ma la 107 è una macchina sicura o una lattina ??

Messaggio da ThePriest »

Giunti ormai al 2011 penso che chiamare "lattine" auto prodotte in centinaia di migliaia di pezzi in tutto il mondo è quantomeno pericoloso...
Si è fatto riferimento al caso Evans... penso che dare la colpa alle case automobilistiche che fanno i test su manichini di 78 kg e non di 100 kg sia troppo semplice e semplicistico...
Come detto bene da tanti cari amici bisogna, prima di parlare e giudicare, vedere bene come si sono svolti i fatti (qualunque auto anche un Hammer che si ribalta 10 volte o finisce contro un palo in cemento armato non lascia gli occupanti tanto incolumi - a meno di fortunati casi - perchè negli incidenti sono troppe le casistiche - considera che il 3° passeggero difficilmente allaccia la cintura posteriore, considera tanti altri fattori...) e capire come i soccorsi hanno dovuto intervenire...

Certo la ns 107 è una "scatoletta" come dico anche io e in uno scontro contro un camion nn so come si possa ridurre, ma ho visto morire tanta gente anche a bordo di Ferrari o lunghe Volvo per cui credo, parere personale, che non contino le dimensioni o gli studi di progettazione... conta solo non essere arrivati al momento sbagliato...
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Torna a “107 - Generale”