PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Affidabilità 1400 HDi help me!

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Peugeot che passione »

Oggi stavo pensando a quale auto nuova acquistare e sfogliando il listino mi è saltata alla vista la Peugeot 107 1.4 HDi.La particolarità dell' 1.4 HDi montato su questo modello è la potenza!Il 1400 HDi è un motore che è stato ccommercializzato con una potenza totale di 90 cv e con una potenza specifica di c.ca 65 cv\l ed ora su questa versione lo si trova a soli 54 Cv in totale e con una potenza specifica di c.ca 38 cv\l!!(roba da camion)!!!....Quindi mi chiedo : Essendo che ci sono delle vetture con il 1400 HDi 90 cv che sono arrivate a 160 -1 70.000 Km senza problemi, la versione con 38 cv per litro quanti km potrebbe fare?A rigor di logica anche 500.000 se trattata bene arrivato a questo punto, o sbaglio?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da coolmanu »

Ciao e benvenuto tra noi...

Tutti i componenti del motore, di qualunque auto, sono studiati per durare almeno 250.000 km... ma nulla vieta che possano durare di più... ;-)

Sulla durata influisce molto la manutnzione e l'uso che se ne fa dell'auto... :)
Ultima modifica di coolmanu il 08/05/2009, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Vita077

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Vita077 »

Peugeot che passione ha scritto:Oggi stavo pensando a quale auto nuova acquistare e sfogliando il listino mi è saltata alla vista la Peugeot 107 1.4 HDi.La particolarità dell' 1.4 HDi montato su questo modello è la potenza!Il 1400 HDi è un motore che è stato ccommercializzato con una potenza totale di 90 cv e con una potenza specifica di c.ca 65 cv\l ed ora su questa versione lo si trova a soli 54 Cv in totale e con una potenza specifica di c.ca 38 cv\l!!(roba da camion)!!!....Quindi mi chiedo : Essendo che ci sono delle vetture con il 1400 HDi 90 cv che sono arrivate a 160 -1 70.000 Km senza problemi, la versione con 38 cv per litro quanti km potrebbe fare?A rigor di logica anche 500.000 se trattata bene arrivato a questo punto, o sbaglio?

ma io diko....se ti pigli la 107.......o la prendo a benza o non te la prendi!!!! cioè ma mi spieghi cosa te ne fai di un auto da uno sputo d cavalli ke in confronto al benzina non risparmi nulla? a qst punto t prendi il benzina ke ha 68 cv e vanno benissimo almeno và e i consumi sn uguali...

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Riguardo ai tuoi dubbi, calcola che gli HDi Peugeot sono universalmente riconosciuti come motori magari non potentissimi, ma molto affidabili. Per cui non dovresti avere problemi a fare chilometraggi elevati. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Peugeot che passione »

Inanzi tutto grazie a tutti per la disponibilità e la gentilezza!Io dico che non tutti i motori sono tarati per i 250.0000km!....Prendiamo un 1.6 THP della GTi o il 1.4 T-jet del gruppo Fiat non arriveranno mai a 250.000 km,neanche se, cosa impossibile, i loro padroni le trattassero con i guanti di velluto!Ma un 1.6 HDi da 75 Cv, per esempio, o il 1400 HDi da 54 Cv con soli 38 cv\L reggeranno sicuramente molto di più di 250.000 Km anche se non vengono trattati benissimo (ricordo che una volta alla mia attuale 106 1.5 D non le cambiai l'olio per oltre 50.000 Km [da 60.000 a 110.000km]ed a oggi che ha 285.000 km e rotti non ho cambiato nemmeno la frizione!).Quindi si i motori di oggi sono tutti progettati per durare almeno 140.000 miglia o 230.000 km senza grossi interventi di manutenzione ma è pure vero che un 1400 HDi progettato per arrivare a 250.000 km nella versione da 90 cv, nella versione da 54 cv durerà, a rigor di logica, almeno il doppio!O sbaglio?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Peugeot che passione »

Che ne pensate voi? :scratch:
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Auro »

Ti dico il mio parere, oggi i diesel non hanno nulla a che spartire con i vecchi diesel a precamera senza sovralimentazione e con iniettori vecchia concezione, oggi un diesel se la gioca alla pari su tutti i fronti con un benzina di pari cilindrata e questo pareggio, purtroppo, è valido anche sull'affidabilità, scordati i diesel che andavano per 200.000 senza darti rogne e facendo tre o quattro tagliandi in tutto, con una vecchia Uno Diesel abbiamo percorso 180.000 con gasolio agricolo e cambiando l'olio ogni 40.000 Km, se fai una cosa del genere con i moderno Common Rail Turbo diesel non arrivi neanche a 100.000 e puoi rottamarla.
Nulla toglie però che se il diesel lo si tratta con le dovute precauzioni può ben ripagare i soldi spesi in più all'acquisto, per dovute precauzioni intendo regolare manutenzione, cautela nelle partenze a freddo, non chiedere più di quello che può darti, andare sempre con filtri puliti e con serbatoio mai al di sotto di 1/4 della capienza.
Come potrai notare posseggo una 307 HDi 2000 da 90 cv, un 2000 turbo diesel che ti da appena 90 cv oggi fa ridere ma 15 anni fa per avere 90 cv da un diesel dovevi prendere un Mercedes 3000, ma quei Mercedes girano ancora nei paesi del nord Africa e segnano 800.000 Km, tutto è relativo. La mia 2000 90 cv è vicina al tetto dei 200.000 e di riparazione meccaniche ho fatto solo un cuscinetto della ruota ant dx e la puleggia dell'alternatore, ho fatto il primo cambio di cinghia distribuzione a 100.000 Km senza sostituire la pompa dell'acqua, la detta pompa l'ho sostituita da poco in occasione del secondo cambio di cinghia di distribuzione e quasi ero tentato di lasciarla ancora, che dire, probabilmente presto cambierò auto ma prego che la prossima si riveli altrettanto valida, benzina o diesel che sia, qui sul forum leggo di possessori di HDi 2000 da 136 cv che hanno lasciato fortune di Euro in officina in riparazioni, trai tu i dovuti riscontri.
Personalmente fra un 1.4 turbo diesel che sputa 90 cv e uno uguale che si ferma a 55-60 cv io prenderei il secondo.
Auguri ed in bocca al lupo per la tua nuova auto. ;-)

Peugeot che passione
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/05/2009, 11:53

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Peugeot che passione »

Come va il 1400 HDi 54 Cv come erogazione?
Peugeot 207 1.6 HDi 90Cv senza FAP, arancio salamanca, 5 porte, versione XS year 07 con cerchi da 16" e freni a disco anche sul posteriore.Clima manuale , radio CD con comandi al volante.

theking
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/10/2008, 17:20
Località: Treviso

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da theking »

un problema che mi si è verificato alla mia 107 hdi è stato la rottura della pompa dell'acqua...a soli 35 mila km...per fortuna l'auto era in garanzia e la sostituzione è stata effettuata a spese di peugeot.per il resto io ho fatto anche viaggi lunghi e i consumi sono stati bassissimi e l'affidabilità ottima...anche se in fatto di prestazioni lascia a desiderare...

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Michele1986 »

Come ti sei accorto che si era rotta la pompa dell'acqua theking?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da alessio_mo »

il motore 1.4hdi è arrivato come potenza a 68 cv sul mercato.
è stato il più piccolo propulsore common rail in un certo periodo, successivamente è arrivato il 1.3 fiat.
questo motore è stato montato su svariate auto peugeot 206-207-307-citroen c2-c3 ford fiesta
nasceva 68 cv ma poi ha avuto potenza di 75cv (peugeot 307) e con testata 16v 90cv, quest'ultimo è poi diventato il 1.6hdi modificandone il blocco motore per aumentane la cubatura.
è stato un motore ottimo, grande affidabilità e da subito testato da "quattroruote" sulla allora neonata C3.
la versione 68cv ha un'erogazione potenza fluida rispetto ad altri motori turbo diesel, i suoi 68cv grazie all'assenza dell'intercooler (radiatore di raffreddamento aria motore) rimane vivace alla risposta dell'accelleratore senza turbo-lag, cioè quel ritardo tipico della risposta all'accelleratore che spesso è dovuta al ritardo dell'ingresso dell'aria che arriva dal radiatore alla camera di scoppio. ovviamente però l'intercooler è importante averlo perchè aria fresca al motore è meglio averne in abbondanza. il 1.4hdi (la mia ragazza ha la fiesta con questo motore quindi lo conosco bene) ha però l'handicap di essere un pò fiacco quando è caldo proprio per via di questa caratteristica.
la versione di questo motore sulla 107 in realtà ha meno cavalli, 54, perchè ha una chioccia turbina ridotta che probabilmente ha una pressione minore è da poca potenza al motore che dal canto suo esprime potenza già di suo, in pratica è un aspirato con una piccola turbina che non dà livelli di coppia alti per preservarne il confort su un'auto di queste dimensioni e si spuntano consumi inferiori.
l'affidabilità del motore è tutta un'altra cosa, questa a mio parere è dovuta al 70-80% al piede del guidatore ed alla manutenzione.
2 anni fà ho venduto ad un privato la mia vecchia fiat punto 1.2 benzina con 170.000km. un gioiello di motore. è già due anni che và e chi l'ha acquistata ne è entusiasto. non ha mai bevuto un solo bicchiere d'olio.
tagliandi ogni 10.000km con olio totalmente sintetico, candele raccomandate dalla casa, filtro aria pulito ogni 5.000km. l'ho sempre fatta scaldare prima di partire. mai arrivato al limitatore di giri. e prima di spegnere lasciavo girare il motore qualche secondoper calare la temperatura olio.
molti di noi pur amando la nostra auto a volte siamo di fretta e guidiamo da cani, ma questo alla lunga fà male.
la mia ossessionante manutenzione ha fatto si che il motore durasse e sono convinto che durerebbe di più un 2.0hdi da 136cv a me che un 1.4hdi da 54cv ad un altro. tagliandi anticipati, guida attenta (sempre, basta uscire prima di casa se si è di fretta), e qualche addittivo e carburanti puliti ogni tanto non guastano.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Michele1986 »

Grande Alessio concordo appieno :)
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
anzone
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 13/07/2009, 9:20
Località: Roma

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da anzone »

prendi la 1.4 hdi la rimappi e ti becchi 81 cv a gasolio... altro che benzina...

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da alessio_mo »

anzone ha scritto:prendi la 1.4 hdi la rimappi e ti becchi 81 cv a gasolio... altro che benzina...
staquoto. e ti assicuro non si perde niente in affidabilità.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Ciruzzo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/02/2009, 15:06

Re: Affidabilità 1400 HDi help me!

Messaggio da Ciruzzo207 »

ragazzi mi sapete dire come si monta il filtro dell aria sulla 207 \1.4 hdi 70cv ? grazie in anticipo;)
Peugeot 207 1.4hdi 70cv nero ossidiana , cerchi in lega, fari allo xeno , filtro aria bmc. . . .

Torna a “107 - Generale”