PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problema cambio 2tronic peugeot 1007
problema cambio 2tronic peugeot 1007
Buon giorno ragazzi, premetto che dopo questa avventura con la peugeot 1007 non credo comprerò macchine di codesta marca, ma veniamo al dunque, ho un problema irrisolvibile nella mia 1007, e come da titolo,il problema è il cambio 2tronic, dopo aver già speso circa 1300 per attuatore frizione,(la macchina ha 5 anni di vita) persiste sempre un problema nel cambiare le marce... mi succede che (a volte spesso,a volte non lo fa) mentre cambia dalla 3° alla 4° o in partenza ed alcune volte anche dalla 2°alla 3°, entra la marcia, per un'attimo la toglie, come se la perdesse e subito dopo la riprende.... il mio meccanico, che è centro peugeot , non riesce a capire quale sia il problema... qualcuno di voi sa darmi una risposta???? grazie.......
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
A meno che tu non abbia avuto un problema all attuatore frizione cioe che si e guastato hai speso una vagonata di soldi inutili i guasti a tale ricambi sono solo di due tipi! O non inserisce proprio le marce e quindi saltano gli ingranaggi interni oppure si brucia.
Il problema da te descritto e molto ovvio.... Hai un enorme problema di elettronica. Con molta probabilita si sono smemorizzati i parametri di funzionamento dell attuatore ed e dovuto alla gestione software della centralina motore dedicata al cambio. Unica cosa che puoi fare e fare il reset completo dei dati della centralina e il riapprendimento di tutti i parametri il lavoro richiede corca una giornata. In pratica e come se dovessi scaricare un film da internet devi scaricarlo prima e poi utilizzarlo quindi bisgona mettere un programma con computer specifico che ha la rete ufficiale peugeot e scaricare il software nuovo nella centralina e poi registrare la posizione dell attuatore cioe un po piu in avanti o un po piu undietro in base a come innesta le marce cioe se brutalmente e le fa grattare o lentamente e scappano da dntro. Ti assicuro che e questa la faccenda in quanto mia madre aveva una 107 con il cambio automatico e successe la stessa cosa a causa di un infiltrazione di acqua nel vano mtore all altezza delle centraline e l attuatore lavorava male cosi fummo costretti anche a cambiare la frizione e il reggispinta e nonostante questo dovemmo far rifare l apprendimento del sotware del cambio alla peugeot ufficiale perche anche. Anoi saltava le marce ogni tanto fatta questa l auto andava di huovo bnissimo e da poco e passata a mio fratelloe ha compiuto i 180mila km!!
In bocca al lupo e magari ad una conce uffciale peugeot chiedico ferma di cio che ti ho detto.
In bocca al lupo
Il problema da te descritto e molto ovvio.... Hai un enorme problema di elettronica. Con molta probabilita si sono smemorizzati i parametri di funzionamento dell attuatore ed e dovuto alla gestione software della centralina motore dedicata al cambio. Unica cosa che puoi fare e fare il reset completo dei dati della centralina e il riapprendimento di tutti i parametri il lavoro richiede corca una giornata. In pratica e come se dovessi scaricare un film da internet devi scaricarlo prima e poi utilizzarlo quindi bisgona mettere un programma con computer specifico che ha la rete ufficiale peugeot e scaricare il software nuovo nella centralina e poi registrare la posizione dell attuatore cioe un po piu in avanti o un po piu undietro in base a come innesta le marce cioe se brutalmente e le fa grattare o lentamente e scappano da dntro. Ti assicuro che e questa la faccenda in quanto mia madre aveva una 107 con il cambio automatico e successe la stessa cosa a causa di un infiltrazione di acqua nel vano mtore all altezza delle centraline e l attuatore lavorava male cosi fummo costretti anche a cambiare la frizione e il reggispinta e nonostante questo dovemmo far rifare l apprendimento del sotware del cambio alla peugeot ufficiale perche anche. Anoi saltava le marce ogni tanto fatta questa l auto andava di huovo bnissimo e da poco e passata a mio fratelloe ha compiuto i 180mila km!!
In bocca al lupo e magari ad una conce uffciale peugeot chiedico ferma di cio che ti ho detto.
In bocca al lupo
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
ciao west...grazie per aver risposto.....diciamo che l'attuatore della frizione l'ho cambiato perchè non cambiava più e la frizione si è sfasciata lasciandomi a piedi.....oggi per puro caso sono passato in officina e ho fatto provare l'auto al meccanico, mi ha detto che è l'attuatore del cambio, io gli ho detto che il problema non lo fa sempre, lo fa soprattutto quando fa caldo, perchè quando le temperature sono più basse lo fa molto meno....conclusione??? 1300 euro di preventivo....la mia conclusione....penso che a breve io e peugeot non avremo più a che fare
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
Figurati se non ci si aiuta tra noi!!!! Allora x quanto concerne il problema della temperatura il problema deriva dal disco della frizione che si surriscalda.. Ed e dovuto o dalla frizione registrata male come appunto ti dicevo che si deve registrare sempre con il computer peugeot oppure da un olio del cambio non idoneo come viscosita. Ti ripeto se hai cambiato l attuatore e davvero impossibile che si sia rotto gia di nuovo ma nel caso fosse cosi cerca di esigere la garanzia perche per un pezzo cosi costoso e di sicuro originale peugeot c e obbligatorio la garanzia di un anno. Io la garanzia la do anche sui pezzi non originali xke e obbligatorio dalla legge. ( ps ho un azienda di ricambi auto) e cmq non prendertela con il marchio peugeot in fin dei conti e un problema che non si risolve ancora ma non lasciarti deludere sono cmq auto di qualita'
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
ok west..... in effetti anch'io non penso che sia un problema dell'attuatore del cambio, anche perchè ieri sera ho fatto circa 40km e con una temperatura esterna di 19° la macchina non ha mai dato problemi, ora proverò a dirgli al meccanico ciò che mi hai consigliato....gli farò riprogrammare la centralina, nel mentre sentirò anche qualche altro meccanico..... alla fine se l'attuatore del cambio aveva problemi me l'avrebbe fatto sempre, però è anche vero che la frizione della macchina l'ho rifatta circa 1 mese fa... quindi è nuova e nei primi 15 giorni la macchina è andata bene....bo ti dirò,non so più cosa pensare, so solamente che ci sto smenando un sacco di soldi....
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
Guarda proprio per il fatto che dici che la frizione nuova ha lavorato bene per 15 giorni mi dai conferma che non e stata regolata bene in effetti la frizione nonostante sia un cambio meccanico attuato automatico ha pero una semimpresa mobile ed e proprio quella che si deve far anche regolare dal meccanico poi dal problema della frizione si va anche a finire al problema della temperatura legata agli olii magari inadeguati. Cmq fai bene a farti dare un occhiata da qualche altro mecca se mi dici di dove sei vedo se ho qualche cliente in zona PREPARATO sui cambi automatici cosi posso darti riferimento. Spendere una vagonata di soldi e non vedere la soluzione e frustrante al massimo ti capisco.
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
ciao scusa se ti rispondo adesso ma ho appena smontato dalla notte..... comunque ti do conferma del fatto della temperatura esterna.... 80km effettuati anche sollecitando le marce e neanche uno sbalzo....io sono di somma lombardo provincia di varese....domani devo andare da un'amico che è meccanico... provo a chiedere a lui, visto che poco tempo fa mi diceva che il cambio 2 tronic lo conosce bene,poi ti faccio sapere...ciao
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
Ok attendo BUONE NUOVE
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
ciao... stamane sono andato dal mio amico meccanico.... lui mi ha detto, come hai detto tu che potrebbe essere un problema di regolazione, ma anche ipotizzato che potrebbe essere qualche sensore che non fa magari partire la ventola di raffreddamento e di conseguenza mi da problemi.... lunedi prossimo o comunque settimana prossima la porto da un suo amico che è capo officina peugeot,cosi gli attacca il tester portatile mentre va la macchina.... mi ha escluso che è il cambio robotizzato, perchè senò lo farebbe sempre in qualsiasi momento con qualsiasi temperatura....spero di venirne a capo di questo problema....
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
Dia ryan che ci sei quas alla soluzione!! Resisti che sono sicuro che ci sei..... Per quanto riguarda il sensore fai stesso tu prima la prova mettiti in auto ferma in moto almeno hna mezz ora dando ogni dando gas fino a 4mila giri e tienila per qualche secondo... Cosi facendo fai alzare la temperatura e devono attaccare le ventole che da ferma fa partire sia quella normale che quella dell aria condizionata come supporto per raffreddare prima. Se poi hai il radiatore con un unica ventola partira con la doppia velocita... Se parte almeno un paio di volte il sensore funziona quindi non e dovuto a quello e puo essere l olio del cambio o anche l olio motore che anche se magari lo hai cambiato da poco puo essere di gradazione sbagliata e nel caso fai un cambio con uno 0w40 di qualche marca nota...
Cmq ti rinnovo la perseveranza ci sei quais alla soluzione!!!
Cmq ti rinnovo la perseveranza ci sei quais alla soluzione!!!
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
ciao wes grazie per l'appoggio morale , stamattina è successo una cosa anomala, uscendo dalla ditta sul display dell'auto mi è uscita la scritta anomalia cambio seguito da dei bip, ma l'auto cambiava regolarmente, senza darmi problemi....ma se la porto dal meccanico, può vedere l'anomalia con il computer?? magari ne vengo a capo....
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
Si ryan xke la centralina ha registrato l errore oramai. Con questo fatto mi dai ancora piu certezza che hai un problema elettronico del software.. Ti consiglio a questo punto di andare alla peugeot ufficiale officina ufficiale e farti fare un collaudo dal collaudatore e un bel test con la loro diagnosi ti costera una 30ina di euro e onestamente tagli la testa al toro... Io ti consiglio di farlo a questo punto senza perdere tempo cosi ne vieni a acapo. Se era un guasto ti assicuro che non tornavi a casa!!! Sia che era meccanico che elettronico hai un problema di software e garantito.. Aggiornami sempre cosi anche moralmente ti rinforzi!!!!!
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 14/09/2012, 10:43
problema cambio 2tronic peugeot 1007
Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto. Ho ritirato la mia 1007 mercoledì dal concessionario e ieri in autostrada, utilizzando la modalità automatica del tronic, una volta giunta in quinta marcia, ho pigiato a fondo l'acceleratore e senza un motivo è tornata in quarta. Cosa può essere?
Chi mi può aiutare? Grazie.
Massimiliano
Chi mi può aiutare? Grazie.
Massimiliano
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
Ciao e benvenuto/a e del tutto normale si chiama kickdown e la moda,ita per favorire il sorpasso in caso di neccesita di maggiore coppia.mpuo scalarne anche un paio di colpo.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 14/09/2012, 10:43
Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007
grazie per la risposta...
Macchina ritirata mercoledi, cioè nemmeno una settimana fà ed oggi mia moglie resta bloccata: anomalia del cambio automatico e dopo l'arrivo del meccanico esce "econometro inserito".
Il problema è che il panico per lei è arrivato subito. Cosa può essere? Chi mi può dare qualche aiuto?
La macchina in prima marcia, mentre si accelera per partire muore.
Grazie a tutti
Macchina ritirata mercoledi, cioè nemmeno una settimana fà ed oggi mia moglie resta bloccata: anomalia del cambio automatico e dopo l'arrivo del meccanico esce "econometro inserito".
Il problema è che il panico per lei è arrivato subito. Cosa può essere? Chi mi può dare qualche aiuto?
La macchina in prima marcia, mentre si accelera per partire muore.
Grazie a tutti