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problema cambio 2tronic peugeot 1007

xtony
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/10/2012, 12:06

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da xtony »

ciao rayann, ormai e' un mese che vado e vengo dalla peugeot, pare che il problema dopo tante prove (ad esclusione)sia stato quasi risolto. ho sostituito attuatore frizione+attuatore cambio!
stasera dovro' ritirarla!ti faro sapere.

Florio
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2012, 6:16

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da Florio »

Ciao a tutti, sono Florio, mi sono appena iscritto al forum. Naturalmente ho avuto anch'io questo bel problema.. che non ho ancora risolto se non in parte.
Per prima cosa, meglio guidare togliendo l'automatico (pulsante A sotto la cloche); In secondo luogo, non fatevi prendere dal panico quando capita... semplicemente aprite il cofano e staccate il polo + (cavo rosso) della batteria e ricollegatelo (è anche facile, mia moglie e mia figlia lo fanno da un paio di mesi.. Grazie Peugeot!!! per il morsetto a scatto!!! questa è comica..), se non funziona e la macchina si è bloccata con la marcia inserita (perchè a volte si ferma in folle.. come l'autista), ristaccate il polo +, posate il morsetto facendo attenzione che non faccia contatti e date una spintarella avanti e indietro alla macchina e ricollegate il polo +. Dovreste essere di nuovo pronti per altri brividi alla guida della vostra 1007.
Non è uno scherzo, provate e vedrete.
Comunque oggi sono stato in Peugeot e mi hanno prospettato la stessa soluzione di cui parla l'amico West, che saluto cordialmente. Aggiornare il software e riprogrammare l'attuatore. Non dovrebbero esserci pezzi da sostituire, quindi l'intervento non dovrebbe costare molto. Però un software non dovrebbe logorarsi, dico io, in Peugeot dovrebbero scusarsi e aggiornarlo gratuitamente, soprattutto su un'auto pensata e per le donne (no! forse mi sbaglio... il morsetto a scatto...).

xtony
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/10/2012, 12:06

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da xtony »

rayan buongiorno!!!!

non vorrei dirlo ma a qnt pare la mia 1007 dopo l'intervento va Bene!!!!!
ho ancora mal di testa per la cifra pagata ma vabbè.....(pezzi sostituiti: ATTUATORE CAMBIO - ATTUATORE FRIZIONE)..
A TE COME PROCEDE?
saluti
antonio

rayann82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2012, 12:15

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da rayann82 »

ciao, io per ora non ci sto mettendo mano, anche perchè tutto sommato lo sta facendo poco lo scherzetto della 4 marcia che la prende stacca e la riprende ,e poi, in sto periodo, con mia moglie che ha perso il lavoro spero che mi dia meno problemi possibili.... però a sto punto mi rimarrebbe da cambiare solo l'attuatore cambio,visto che l'attuatore frizione frizione e l'alternatore li avevo già cambiati....

rayann82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2012, 12:15

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da rayann82 »

ciao Antonio.... oggi in centro città in mezzo alla rotonda il mio peugeot 1007 ha smesso di funzionare di nuovo, anomalia cambio, quindi con estrema tranquillità ho staccato il cavo rosso della batteria ed è ripartita.... comunque è una vergogna che peugeot non sia intervenuta su queste anomalie di fabbrica
a te come va??? quanto ti è costato cambiare l'attuatore del cambio???? visto che ormai quello della frizione l'ho già cambiato....non rimane che cambiare quello.....

ciao e buone feste

xtony
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/10/2012, 12:06

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da xtony »

ciao rayan, io da quando ho sostituito i due pezzi non ho avuto piu problemi!!!!

attuatore del cambio € 900,00 attuatore frizione 500€.
fammi sapere qualcosa!!
saluti antonio

andrew timothy
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2013, 14:59

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da andrew timothy »

Salve a tutti.Ho comprato ,ustata, da un anno la peugeot 1007 1.6i 2Tronic,ho cambiato la frizione da poco e non voglio che si usuri prima del previsto.Ho notato che in posizione N cioè Neutral,la macchina resta con la frizione inserita.secondo me non e normale,del resto va bene in marcia.secondo voi e questione di aggiornamenti della centralina? Attualmente ha il primo aggiornamento cioè 1.0.Cortesemnete chi mi sa rispondere ?? Grazie :)

rayann82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2012, 12:15

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da rayann82 »

ciao andrew timothy la macchina quando è in N deve rimanere in folle, quindi rimane con la frizione inserita,però per toglierti via ogni dubbio portala in un autofficina solo peugeot, li sapranno dirti molto di più

ciao

Avatar utente
vincent
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 30/10/2005, 17:35
Località: (CA) Selargius

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da vincent »

lindaemma12 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto. Ho ritirato la mia 1007 mercoledì dal concessionario e ieri in autostrada, utilizzando la modalità automatica del tronic, una volta giunta in quinta marcia, ho pigiato a fondo l'acceleratore e senza un motivo è tornata in quarta. Cosa può essere?
Chi mi può aiutare? Grazie.
Massimiliano
E normale hai chiesto potenza al motore come per un sorpasso ed il cambio passa ad una marcia inferiore e se lasci l'acceleratore in quella posizione tira la marcia fin quasi la zona rossa
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

sporcodigrasso
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2013, 10:45

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da sporcodigrasso »

Buongiorno a tutti.
Sono uno dei tanti vessati dalle bizze di una Peugeot 1007 (1.4 75 cv 2tronic N.B.Km 45.000)e ...
Devo riconoscere di essermela cercata perché fui io 7-8 anni fa a consigliarne l'acquisto ai miei genitori: la presenza delle porte scorrevoli, di una apertura ampia, ha permesso di montare un sedile elettrico che caricava scaricava il mio papà bloccato in carrozzina.
E di questo ringrazio la Peugeot: la mia mamma ha gestito autonomamente la situazione in questi anni, permettendosi di andare con il papà dove volevano.
In questi anni però si sono dedicati anche ad un intenso turismo carroattrezzatorio, rimanendo a piedi ovunque: sulle stradine di montagna, in autostrada, galleria, in Torino... con le conseguenze del caso quando ci si sposta con un disabile impossibilitato a muoversi. Per fortuna la mia mamma non ha mai rinunciato a muoversi correndo piuttosto il rischio di un ritorno di fortuna.
Comunque la scritta "ANOMALIA AL CAMBIO" compariva sul display con una certa frequenza, diciamo ogni 2-3 mesi. Con conseguente panne per la strada e nuovo giro alla concessionaria Peugeot di Torino (credo la più grande), dove i miei avevano acquistato l'auto.
Ogni volta piccoli o medi interventi che però non spostavano di molto la situazione. Magari x 6-7 mesi tutto bene, salvo rientrare in media con guasti ogni 20 30 gg.
Ora il mio papà è morto e ci stiamo chiedendo se tenere o buttare l'auto e così ho passato la mia panda alla mamma ed ho iniziato a studiarla io.
E qui giustifico la mia presenza su questo forum.
Il primo giorno di utilizzo, percorso circa 1 km (!) l'auto ha iniziato a sfollare cambiando marcia a ripetizione fermandosi con la 1a innestata senza ripartire. Solita scritta "A..A. C.." ed impossibilità anche solo di spostare la macchina che intralciava in una piccola ma ingorgatissima rotonda. L'aci mi comunicava che non sarebbero arrivati prima di 50 minuti: troppi per il casino che si era creato. Mi sono messo a cercare una soluzione in rete con lo smartphone e sono capitato qui da Voi.
SIATE BENEDETTI per tutto ciò che avete scritto sino ad oggi!
Ho staccato il polo positivo come suggerito da Florio e sono ripartito guidando in "manuale" .
Ho capito che un problema di questo cambio è la possibilità di sregolazione dei sensori (con quali ricadute sulla centralina e sul software non so ma apparentemente c'è un nesso) per tensione insufficiente dell'impianto elettrico, quindi pensando di aver avuto un'intuizione geniale (ma in realtà si legge questo su diversi forum dedicati)sono passato dal mio amico elettrauto un quasi vecchietto dal cervello fino pensando di fargli cambiare alternatore e batteria per metterli più potenti.
Per una volta il vecchietto concordava ma una volta aperto il cofano mi ha fatto notare come l'intervento fosse stato già tentato dalla Peugeot: "una Scaini da 65 Ah e l'alternatore relativo. Di più non ci stà.."
In effetti questo è uno degli interventi più frequenti sulla 1007
Ho provato allora a ridurre il consumo elettrico:
-Spento il condizionatore ma anche la ventilazione (i miei invece andavano sempre "a palla")
-Apertura porte elettriche il più possibile a motore acceso
ed ho percorso circa 450 km.
Ho provato anche soluzioni alternative come mettere in folle da lontano avvicinandomi ad un semaforo rosso per ridurre le scalate del cambio. Quest'ultima idea ha ricevuto pareri discordanti dai meccanici che conosco: secondo alcuni è fattibilissimo, se non consigliabile per altri ovviamente è la morte del cambio. Certo è che cliccando sulla levetta per reinserire la marcia il cambio legge la velocità di rotazione delle ruote , innestando sempre la marcia corretta per riprendere senza strappi od incertezze.
Tra l'altro essendo la 1007 piuttosto pesante possiede una grande inerzia che mi ha permesso in una settimana con i miei 450 km sui circa 45000 di abbassare il valore di consumo globale dell'auto dai 10,2/km indicati dal computer di bordo ai 9,8.
Al termine di questa settimana durante la quale comunque si sentivano leggeri slittamenti della frizione, ho provato a restituire la 1007 a mia mamma che, utilizzandola in maniera consueta è rimasta a piedi in 2 gg.
Nuovo giro in Peugeot per le famose ragioni dette da West circa il software ORIGINALE e ,dopo 12 gg. di fermo auto,nuova presa per ...:
" abbiamo sostituito un sensore del cambio. Certo bisognerebbe sostituire tutto il kit frizione per circa 1100euro, ma può andare ancora e poi comunque (udite,udite) A CASA (3 KM)CI ARRIVA !!!"
Peccato...la macchina quei 3 km non li ha proprio percorsi.
Ora Vi chiedo un aiuto:
conoscete una officina Peugeot veramente seria( sempre che sia veramente necessario ricorrere alla rete ufficiale, dati i risultati)? a questo punto anche fuori Torino pur di trovare persone competenti appassionate del proprio lavoro.
Vedo su internet diverse officine che si presentano come specializzate in cambi automatici: qualcuno ne sa qualcosa?
Spero di non averVi tramortiti.

xtony
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/10/2012, 12:06

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da xtony »

ciao "sporcodigrasso" ioavevo il tuo stesso problema...credevo di aver risolto sotto consiglio di un'officina peugeot spendendo circa 2.000€ per attuatore cambio e attuatore frizione.il problema sembrva svanito fino a qnd non si è giunti alla conclusione di sostituire la frizione.

la frizione l'ho sostituita da un meccanico qualunque visto ke per un semplice ricambio la casa madre ti spara cifre esagerate!!!

è un auto che da continui problemi a me è stato consigliato di sbarazzarmene alla svelta, ma dopo tt i costi sostenuti per risolvere i problemi credo di tenerla ancora per un po.... poi direttamente allo SCASSO!!!!!

sporcodigrasso
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2013, 10:45

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da sporcodigrasso »

Grazie xtony.
Temo che la tua ultima considerazione sia la più saggia: in fondo si tratta anche di una macchina che consuma parecchio (la mia 1.4 benzina intendo).
Sto ancora considerando un giro a Prato (FI) dove (ho letto sul forum VW Multivan), esiste un meccanico piuttosto esperto con i cambi automatici. Potrei collegarlo ad una mini vacanza a Firenze. Ci penserò.

rayann82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/08/2012, 12:15

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da rayann82 »

Ciao, se ne volete sapere una, io alla fine della fiera con tutti i problemi che ho avuto e i soldi spesi (quasi 2000 euro di riparazione)per la 1007 ho avuto la brillante idea di scrivere a peugeot italia.... conclusione...se ne sono fregati altamente, dicendo che loro non sanno che fare e non sanno che dirmi.... visto la risposta datami ho deciso che un giorno di questi scrivero alle vari riviste di auto tipo 4ruote ecc.... visto che loro hanno danneggiato me con un auto BIDONE io danneggerò loro facendo cattiva pubblicità e informando i lettori di come peugeot viene incontro ai propri client [-X i

fanpeuge
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/03/2015, 12:19

Re: problema cambio 2tronic peugeot 1007

Messaggio da fanpeuge »

salve , qualcuno mi può dire come ingrassare il selettore cambio 2tronic della Peugeot 1007 . grazie

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