PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hypermiling (consumi)

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Commandor secondo me tu hai anche qualche problema al motore, visto che se non ti ho confuso con qualcun altro ho letto su Facebook che ti la menti delle scarse prestazioni che senti. Fagli dare una controllata.
Intanto riporto anche qui quello che ho già scritto sul topic della mia RCZ:
Adesso la mia RCZ e il mio 2.0 HDi stanno davvero esagerando nel sorprendermi. Percorso A/R totale 500km, no autostrada (non c'è, che ci vogliamo fare!), superstrada solo per 1/4 del percorso, appennino attraversato 2 volte e poi stradine con curve a bizzeffe:
....e vedrai dopo i 100.000 km ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
massi.drago ha scritto:Commandor secondo me tu hai anche qualche problema al motore, visto che se non ti ho confuso con qualcun altro ho letto su Facebook che ti la menti delle scarse prestazioni che senti. Fagli dare una controllata.
Intanto riporto anche qui quello che ho già scritto sul topic della mia RCZ:
Adesso la mia RCZ e il mio 2.0 HDi stanno davvero esagerando nel sorprendermi. Percorso A/R totale 500km, no autostrada (non c'è, che ci vogliamo fare!), superstrada solo per 1/4 del percorso, appennino attraversato 2 volte e poi stradine con curve a bizzeffe:
....e vedrai dopo i 100.000 km ;-)
È proprio vero Gian !!
Io ho solo 15000km e il consumo medio è passato a 4,4 l/100km
contro i 4,7 che facevo quando l'ho presa.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

commandor29
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/01/2016, 22:52

Messaggio da commandor29 »

Bah....quando la portai in peugeot mi dissero che era tutto ok.
Non credo che l'olio incida tantissimo sui consumi. ...al momento ho il quarz 9000 credo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

commandor29
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/01/2016, 22:52

Messaggio da commandor29 »

Inoltre questo ultimo pieno ho additivato col bardhal top diesel

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

commandor29 ha scritto:Bah....quando la portai in peugeot mi dissero che era tutto ok.
Non credo che l'olio incida tantissimo sui consumi. ...al momento ho il quarz 9000 credo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao
Anche se non è il tuo caso per il consumo l'olio incide se passi per esempio da un 5 /30 ad un 20/ 60 (HPX) o ad un 15 / 40 Minerale (da non utilizzare sui moderni diesel)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

...Beninteso che anche il 20 / 60 non va bene per i nostri motori, infatti viene consigliato per motori un po' bassi di compressione.
Provato ma non fa miracoli, quando manca il materiale d'attrito è solo la rettifica e una serie di pistoni nuovi che risolvono realmente e definitivamente il problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti, premetto che io sono già contento dei miei consumi,
A questo punto, mi viene da chiedere se usando lo stile di guida hypermiling possa giovare al motore?
A parte il piacere di guida che va farsi benedire, per risparmiare una decina di euro al mese,ma usato alla lunga secondo me non é il massimo, ne vale veramente la pena? Cosa ne pensate?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

matteotl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/06/2014, 22:27
Località: Milano

Hypermiling (consumi)

Messaggio da matteotl »

massi.drago ha scritto:Commandor secondo me tu hai anche qualche problema al motore, visto che se non ti ho confuso con qualcun altro ho letto su Facebook che ti la menti delle scarse prestazioni che senti. Fagli dare una controllata.
Intanto riporto anche qui quello che ho già scritto sul topic della mia RCZ:
Adesso la mia RCZ e il mio 2.0 HDi stanno davvero esagerando nel sorprendermi. Percorso A/R totale 500km, no autostrada (non c'è, che ci vogliamo fare!), superstrada solo per 1/4 del percorso, appennino attraversato 2 volte e poi stradine con curve a bizzeffe:
Massi Drago tu bari. Non ci credo. ..😅


Nuova Peugeot 308 sw 1.6 Bluehdi Allure

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

E invece no caro Matteo non baro e ti dirò di pìù, quello che segna il mio cdb è meno di quello che faccio realmente. Ho fatto la prova più e più volte con molti pieni anche consecutivi, ed ho uno scarto medio di 0,4km/litro. Il che vuol dire che se in questo viaggio mi ha segnato 20,4km/l nella realtà ne ho percorsi circa 20,8km/l :mrgreen: :mrgreen: Mitica RCZ e mitico HDi!! :applause:
ALE714 ha scritto: A parte il piacere di guida che va farsi benedire, per risparmiare una decina di euro al mese,ma usato alla lunga secondo me non é il massimo, ne vale veramente la pena? Cosa ne pensate?
Effettivamente non bisogna esagerare. Utilizzare un diesel costantemente sottocoppia lo sottopone ad un' inutile sforzo ed anche il fap penso che non goda e non credo ne giovino nemmeno i consumi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:E invece no caro Matteo non baro e ti dirò di pìù, quello che segna il mio cdb è meno di quello che faccio realmente. Ho fatto la prova più e più volte con molti pieni anche consecutivi, ed ho uno scarto medio di 0,4km/litro. Il che vuol dire che se in questo viaggio mi ha segnato 20,4km/l nella realtà ne ho percorsi circa 20,8km/l :mrgreen: :mrgreen: Mitica RCZ e mitico HDi!! :applause:
ALE714 ha scritto: A parte il piacere di guida che va farsi benedire, per risparmiare una decina di euro al mese,ma usato alla lunga secondo me non é il massimo, ne vale veramente la pena? Cosa ne pensate?
Effettivamente non bisogna esagerare. Utilizzare un diesel costantemente sottocoppia lo sottopone ad un' inutile sforzo ed anche il fap penso che non goda.
Ciao Massi
Concordo in parte, poiché l'applicazione principale del motore Diesel fu proprio per lavori di grande fatica e intensi sforzi come per esempio i trattori stradali ( TIR) oltre che quelli agricoli tanto per citarne 2
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

Si, ma ci riferiamo ai motori moderni e per quello che sono studiati nelle vetture. Io ho notato che i migliori consumi li ottengo viaggiando intorno al regime di coppia massima cioè a 1900-2000 giri che comunque nella mia corrispondono in sesta a 115k/h che comunque fuori dalle autostrade è un bel viaggiare e se c'è bisogno di accelerare il motore a quel regime è pronto e bello sveglio ;-) Se viaggio sotto a questi regimi ho un consumo peggiore, ovviamente a meno che non sia a regime costante in una strada a scorrimento e allora il discorso cambia.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Si, ma ci riferiamo ai motori moderni e per quello che sono studiati nelle vetture. Io ho notato che i migliori consumi li ottengo viaggiando intorno al regime di coppia massima cioè a 1900-2000 giri che comunque nella mia corrispondono in sesta a 115k/h che comunque fuori dalle autostrade è un bel viaggiare e se c'è bisogno di accelerare il motore a quel regime è pronto e bello sveglio ;-) Se viaggio sotto a questi regimi ho un consumo peggiore, ovviamente a meno che non sia a regime costante in una strada a scorrimento e allora il discorso cambia.
Ottima osservazione
Infatti se osserverai tutti i grafici con riportate le curve di coppia e potenza oltre a quella del consumo specifico per tutti i motori noterai un minor consumo specifico circoscritto nell'intorno del regime di coppia massima.
Vale a dire un po' prima e un po' dopo tale regime.
Maggiore è l'arco di giri in cui viene espressa la coppia massima, e maggiore saranno i regimi ai quali il motore consumerà meno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”