PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hypermiling (consumi)

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

Aux ha scritto:Io purtroppo giro quasi sempre all'ora di punta :(

Se c'è coda con il tipico andamento a singhiozzo quel che posso fare è un po' di elastico andando a velocità costante, anche in 2a al minimo se vedo che è inutile andare di più.
Di solito quelli dietro si adeguano, poi ogni tanto c'è il genio che ti sorpassa (o sorpassa tutta la fila) e per non fare un frontale rientra repentinamente tagliandoti la strada :violent1:
L'ATTIMO FUGGENTE ...
(che a Milano non manca mai)
:lol: :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

matteotl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/06/2014, 22:27
Località: Milano

Hypermiling (consumi)

Messaggio da matteotl »

Interessante discussione. Mi "accodo" pure io al gruppo dei parsimoniosi se considero gli accorgimenti che uso (come quelli citati da IvanT)


Nuova 308sw Allure 1.6 bluehdi, Denon, retrocamera, cerchi 17'', drive assistance pack, interni Tep, grigio artense

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ma io ero convinto di aver inserito un messaggio in questa discussione ... Mi sbaglio?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31934
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Old Jaguar ha scritto:
Aux ha scritto:Io purtroppo giro quasi sempre all'ora di punta :(

Se c'è coda con il tipico andamento a singhiozzo quel che posso fare è un po' di elastico andando a velocità costante, anche in 2a al minimo se vedo che è inutile andare di più.
Di solito quelli dietro si adeguano, poi ogni tanto c'è il genio che ti sorpassa (o sorpassa tutta la fila) e per non fare un frontale rientra repentinamente tagliandoti la strada :violent1:
L'ATTIMO FUGGENTE ...
(che a Milano non manca mai)
:lol: :lol:
Straquoto è proprio così e a causa di quei geni si vanificano sicurezza in primis e consumi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Aux »

In una salita breve e senza essere lanciati (per esempio un cavalcavia dopo un incrocio in città o una rotonda) come vi comportate?
Accelerazione a fondo per raggiungere subito la velocità desiderata, tenendo la marcia bassa per sfruttare la spinta? O gas più morbido salendo progressivamente di marcia?

Non che una salita di 200 metri ti cambi la media di consumi, ma giusto per curiosità.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31934
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Aux ha scritto:In una salita breve e senza essere lanciati (per esempio un cavalcavia dopo un incrocio in città o una rotonda) come vi comportate?
Accelerazione a fondo per raggiungere subito la velocità desiderata, tenendo la marcia bassa per sfruttare la spinta? O gas più morbido salendo progressivamente di marcia?

Non che una salita di 200 metri ti cambi la media di consumi, ma giusto per curiosità.
Ciao
Sfrutto l'inerzia del veicolo senza insistere col gas anzi lasciando anche che perda progressivamente velocità per poi riacquisirla durante la discesa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Aux »

Eh se sei già lanciato sì (tipo saliscendi in autostrada, mai da fare con il cruise), se sei appena partito dal semaforo la spinta sarà poca :)
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31934
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Aux ha scritto:Eh se sei già lanciato sì (tipo saliscendi in autostrada, mai da fare con il cruise), se sei appena partito dal semaforo la spinta sarà poca :)
Salgo senza sforzare soprattutto a freddo e con una marcia piuttosto bassa esempio seconda o terza in funzione della salita
In pratica mai pigiare tutto l'acceleratore per fare la salita magari in 4° meglio scalare una o due marce in meno e parzializzare l'acceleratore mantenendo il motore a regime di coppia massima, dove la velocità sarà una conseguenza di quel regime e non viceversa.

Se guidi un fuoristrada su alcune pendenze molto accentuate sbagliare rapporto vuol dire piantarsi e per ripartire si deve necessariamente riprendere dall'inizio della salita soprattutto se il fondo è molto accidentato e scivoloso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
cicho70
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/09/2009, 10:56
Località: napoli

Messaggio da cicho70 »

ciao mi inserisco nella discussione..
nessuno di voi ha mai sentito parlare della curva cicloide?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

No mai? che è? :neutral:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31934
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

cicho70 ha scritto:ciao mi inserisco nella discussione..
nessuno di voi ha mai sentito parlare della curva cicloide?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ciao Ne ho sentito parlare in meccanica..... ma ora non ricordo
Attendo delucidazioni :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

8) 8) 8)
Ma siii, suuu, daiii ... è semplicemente una curva tautocrona ... come fate a non ricordarlo ....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Però, adesso caro cicho70 ci spieghi che cosè la curva tautocrona ...

:razz: :razz: :razz:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

:scratch: :scratch: :scratch:

P.S. cosa cappero centra la curva cicloide con l'Hypermiling ???
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31934
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

....Mi sa che il pendolo centra qualcosa.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Aux »

Quindi parliamo di pendolari... :scratch:





:mrgreen:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Torna a “Consumi e carburanti”