PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hypermiling (consumi)

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

IvanT ha scritto:allora riciao! Dopo circa 3 mesi e 3000km posto un aggiornamento.

Nota bene: fin che non arrivo attorno ai 5000km non mi metto a contare i litri... attendo che la macchina si sia "assestata" per quanto senso la cosa possa avere, pertanto le prossime info si basano sui consumi rilevati dallo smeg/app.

C'e' da dire che persone molto piu' tecniche di me hanno postato in giro per il forum rilevazioni dettagliate da pieno a pieno dove l'errore dello smeg sembra essere nell'ordine di qualche punto percentuale.

1) il consumo rilevato ad oggi e' di 25,2 km per litro.
2) ho finalmente adeguato il mio stile di guida all'auto ed in quarta attorno ai 70 km/h sono costantemente sotto i 4 lt per 100 km senza guidare come un cretino o sforzarmi granchè. Immagino che quando decidero' di resettare le statistiche togliendo i primi mesi di vita e di guida, potro' migliorare il risultato attuale.
3) lo start & stop in certi casi interviene anche per 2/3 minuti su percorsi di 15 minuti, bella incidenza.
4) il cruise control ancora devo provarlo :roll: purtroppo il 99% delle strade che faccio io sono urbane/extra urbane

5) super soddisfatto! Vedo margini di miglioramento (gomme con un rotolamento migliore, assestamento auto, cruise control) anche se non drastici. Volendo anche applicare una correzione ipotetica ai dati dello smeg di un 10% (super esagerando! ritengo da quel che ho letto che sia piu' realistico qualcosa attorno al 3%) siamo a 22,95 km per litro. Con un piu' realistico 3% siamo attorno ai 24,5 km per litro.

Nota di interesse: grazie al combinato disposto (suona male, lo sento dire negli ultimi anni in tv e volevo usarlo una volta! :mrgreen: ) prezzo del gasolio sotto le scarpe ed auto parca sono arrivato a diminuire negli ultimi mesi il costo mensile del carburante di un 40%.
Vale a dire come essersi dati un aumento di stipendio di circa 40 euro mensili i quali, insieme al bollo piu' basso rispetto alla Megane, mi permettono di coprire le spese maggiori di assicurazione! Ole'!
Ciao Ivan,
Interessante questo tuo resoconto molto dettagliato.
Sempre in un ipotetico risparmio in senso assoluto, se la tua leonessa ti permettesse di percorre almeno 1.000.000 di km sai quante soldi spesi in auto potresti risparmiare ? Ovviamente lasciando perdere stile, nuovi modelli, nuove tecnologie e soprattutto più auto più sicure ecc.ecc...
Però se uno si accontenta avrebbe di che risparmiare e non sarebbero certo spese legate agli accessori soggetti ad usura quali frizione, ammortizzatori, alternatore, mot. d'avviamento ecc. ecc. a far pendere la bilancia verso l'onerosità.
Ci sono utenti che hanno leonesse ormai fuori produzione da un po' di anni e con all'attivo diverse centinaia di migliaia di km eppure godono dello stesso servizio al pari di un'auto nuova.
Segno che forse quanto ho indicato è una scelta che qualcuno sta già perseguendo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Aux »

IvanT ha scritto:stando incollati al parabrezza nella speranza di sorpassare, oltre che non far bene all'auto e ai consumi non fa bene al fegato.
Trascuri però l'effetto scia dello stare incollato a quello davanti, soprattutto se è un suv o un furgone :mrgreen:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

Aux ha scritto:
IvanT ha scritto:stando incollati al parabrezza nella speranza di sorpassare, oltre che non far bene all'auto e ai consumi non fa bene al fegato.
Trascuri però l'effetto scia dello stare incollato a quello davanti, soprattutto se è un suv o un furgone :mrgreen:
hahahah hai ragione!! Beh ammetto che in un paio di occasioni mi sono "accodato" a degli auto articolati in modo da sfruttarne la scia... sono senza speranze! :wooow:
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

Gian ha scritto: Ciao Ivan,
Interessante questo tuo resoconto molto dettagliato.
Grazie! E' ancora un cantiere aperto ma per il momento sono soddisfatto! A dire il vero mi piacerebbe sapere moltissimissimo quale sia il metodo di rilevazione dei consumi sullo smeg. Tipo... e' una media delle medie? oppure quando parti in prima che stai consumando 15km/l ti fa media con quando sono 5 minuti che stai andando a 40km/l?
Beh sarebbe interessante capirlo ma dopotutto alla fin fine il dato oggettivo e' sempre e solo quanti km fai da pieno a pieno. Metodo che nel mio caso non si abbina bene, avendo un budget mensile "fisso" per il carburante, come per tutto il resto #-o
Non chiedetemi altro :razz:
Gian ha scritto: Ci sono utenti che hanno leonesse ormai fuori produzione da un po' di anni e con all'attivo diverse centinaia di migliaia di km eppure godono dello stesso servizio al pari di un'auto nuova.
Segno che forse quanto ho indicato è una scelta che qualcuno sta già perseguendo.
;-)
Guarda, mentre stavo decidendo se prendere la 2008, girando per il forum in cerca di informazioni avevo trovato il post di una persona che aveva credo una 207 con mi sembra 16 anni di vita che pareva nuova. Dico, nuova dalle foto.
Sono rimasto impressionato e ho capito che essendo io una persona che cambia auto solo dopo che mi hanno minacciato e tagliato le prime due dita, dovevo acquisire maggior amore verso un mezzo che mi avrebbe accompagnato a lungo.

Con la mia Megane il problema piu' grosso e' che, a parte un po' d'olio che si perdeva per strada, per il resto il motore era ok.
Purtroppo tutto quello che stava attorno al motore mostrava lampanti segni di cedimento! Spero che la 2008 mi conceda negli anni una maggior durata degli interni ed elementi vari, visto che qualitativamente mi sembra costruita moooolto meglio delle Renault. Speriamo!
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

Gian ha scritto:
massi.drago ha scritto: Questi HDi sono incredibili. :D :D :D
....soprattutto dopo i 100.000 km consumano mediamente meno di 1,5 2 Km litro a parità di stile di guida e percorso.
Questo è quanto ho rilevato con tutti i miei HDI
;-)
Ciao Gian
accipicchia, dopo km 100.000 !!
Ma il rodaggio quando finisce ??
Ho notato che dopo i km 30.000 le cose migliorano un po'.
Ogni tanto fa bene al motore fare un paio di pieni di gasolio additivato.
Io ho percorso circa 1/3 del mio chilometraggio con gasolio additivato (due o tre pieni di seguito ogni cinque o sei di gasolio normale).
Devo dire che il motore rende di più e soprattutto a bassi régimi con marcia lunga (Es. 6^ ai 70km/h a circa 1.200 g/min in pianura) il motore non "batte" assolutamente in testa.
:)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

IvanT ha scritto:
Old Jaguar ha scritto: Non sei l'unico con la fissa del consumo.
...
Grande! Mi sembra di ricordare di aver letto proprio il tuo di post, fa piacere trovare qualcun'altro interessato a spremere il massimo da ogni litro :)
Che poi si traduce anche in meno frenate... ricordo che l'ultima volta che ho portato la megane il meccanico era sorpreso del fatto che i dischi fossero ancora all'incirca a meta' vita... ed erano passati almeno due anni dall'ultimo intervento.

Insomma guidare con un minimo di attenzione si traduce in costi di esercizio sostanzialmente minori! Poi ognuno libero di far quel che vuole :drunken:
La "staccata", vale a dire il momento nel quale sia alza il piede dall'acceleratore per rallentare, sulle macchine dotate di moderne tecnologie è una delle fasi più importanti per il risparmio energetico.
Nel nostro caso l'automobile è un grande accumulatore di "energia cinetica".
Ec = 1\2 m*(v2x + v2y + v2z)
(traduco:l'Energia cinetica -Ec- è uguale alla metà della massa (m) per la somma delle velocità al quadrato (Vx, Vy, ecc))
Tale energia viene accumulata durante le accelerazioni e dispersa nelle decelerazioni.
Conseguentemente, visto che abbiamo speso energia per accumularla, dobbiamo usarla con parsimoniosa attenzione.
Ma come ??
Il momento giusto per "spenderla" è la decelerazione.
Quando dobbiamo decelerare per affrontare una curva, un incrocio o una discesa, usando un po' di attenzione e di occhio dobbiamo valutare il momento giusto per rilasciare l'acceleratore in maniera di usare l'energia cinetica accumulata.
Usare i freni è un "delitto" energetico perchè sprechiamo sottoforma di "calore" la nostra cara energia.
Come si fa ??
Ti faccio l'esempio usando le caratteristiche della mia (1.6 ehdi 115 cv cambio a 6 marce)
Ipotesi rotonda:
Supponiamo di essere in piaura a km/h 80 in 6^ marcia, dobbiamo affrontare una rotonda che si può percorrere ad una velocità di circa 45/50 km/h in 4^.
La staccata può incominciare a circa m 200-250 mantenendo la 6^ inserita, il contagiri, da circa g/min 1.250 scenderà pian piano a circa g/min 1.000 (il minimo è circa g/min 900/950), a quel punto scali in 5^, il régime risale a circa g/min 1.200 per poi ridursi pian piano a g/min 1.000, a quel punto sei quasi davanti alla rotonda e la tua velocità è prossima a km/h 50 e puoi scalare in 4^ riportando il motore a g/min 1.200 circa, dosando adeguatamente l'acceleratore affronti la rotonda per poi uscirne accelerando.
Usando l'energia accumulata hai percorso "gratuitamente" circa m 250 e, sai comè, 250 metri qua, 300 un po' più in là, fai un bel 10-15% del tragitto gratis.
Gratis ??
Si, per merito dell'energia cinetica e anche del cut-off che dal momento in cui alzi il piede dall'acceleratore taglia il flusso di carburante al motore. Senza dimenticare che nel frattempo il motorino di avviamento/Alternatore ha ricaricato anche la batteria per il prossimo incrocio nel quale userai lo Stop&Start ...

Spero di essere stato chiaro.
:D
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Old Jaguar ha scritto:
IvanT ha scritto:
Old Jaguar ha scritto: Non sei l'unico con la fissa del consumo.
...
Grande! Mi sembra di ricordare di aver letto proprio il tuo di post, fa piacere trovare qualcun'altro interessato a spremere il massimo da ogni litro :)
Che poi si traduce anche in meno frenate... ricordo che l'ultima volta che ho portato la megane il meccanico era sorpreso del fatto che i dischi fossero ancora all'incirca a meta' vita... ed erano passati almeno due anni dall'ultimo intervento.

Insomma guidare con un minimo di attenzione si traduce in costi di esercizio sostanzialmente minori! Poi ognuno libero di far quel che vuole :drunken:
La "staccata", vale a dire il momento nel quale sia alza il piede dall'acceleratore per rallentare, sulle macchine dotate di moderne tecnologie è una delle fasi più importanti per il risparmio energetico.
Nel nostro caso l'automobile è un grande accumulatore di "energia cinetica".
Ec = 1\2 m*(v2x + v2y + v2z)
(traduco:l'Energia cinetica -Ec- è uguale alla metà della massa (m) per la somma delle velocità al quadrato (Vx, Vy, ecc))
Tale energia viene accumulata durante le accelerazioni e dispersa nelle decelerazioni.
Conseguentemente, visto che abbiamo speso energia per accumularla, dobbiamo usarla con parsimoniosa attenzione.
Ma come ??
Il momento giusto per "spenderla" è la decelerazione.
Quando dobbiamo decelerare per affrontare una curva, un incrocio o una discesa, usando un po' di attenzione e di occhio dobbiamo valutare il momento giusto per rilasciare l'acceleratore in maniera di usare l'energia cinetica accumulata.
Usare i freni è un "delitto" energetico perchè sprechiamo sottoforma di "calore" la nostra cara energia.
Come si fa ??
Ti faccio l'esempio usando le caratteristiche della mia (1.6 ehdi 115 cv cambio a 6 marce)
Ipotesi rotonda:
Supponiamo di essere in piaura a km/h 80 in 6^ marcia, dobbiamo affrontare una rotonda che si può percorrere ad una velocità di circa 45/50 km/h in 4^.
La staccata può incominciare a circa m 200-250 mantenendo la 6^ inserita, il contagiri, da circa g/min 1.250 scenderà pian piano a circa g/min 1.000 (il minimo è circa g/min 900/950), a quel punto scali in 5^, il régime risale a circa g/min 1.200 per poi ridursi pian piano a g/min 1.000, a quel punto sei quasi davanti alla rotonda e la tua velocità è prossima a km/h 50 e puoi scalare in 4^ riportando il motore a g/min 1.200 circa, dosando adeguatamente l'acceleratore affronti la rotonda per poi uscirne accelerando.
Usando l'energia accumulata hai percorso "gratuitamente" circa m 250 e, sai comè, 250 metri qua, 300 un po' più in là, fai un bel 10-15% del tragitto gratis.
Gratis ??
Si, per merito dell'energia cinetica e anche del cut-off che dal momento in cui alzi il piede dall'acceleratore taglia il flusso di carburante al motore. Senza dimenticare che nel frattempo il motorino di avviamento/Alternatore ha ricaricato anche la batteria per il prossimo incrocio nel quale userai lo Stop&Start ...

Spero di essere stato chiaro.
:D[/quote?
....e tanto più la leonessa è pesante e tanto maggiore sarà l'inerzia su cui si potrà contare in altri termini si ha a disposizione maggior energia cinetica. ....
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Old Jaguar ha scritto:
Gian ha scritto:
massi.drago ha scritto: Questi HDi sono incredibili. :D :D :D
....soprattutto dopo i 100.000 km consumano mediamente meno di 1,5 2 Km litro a parità di stile di guida e percorso.
Questo è quanto ho rilevato con tutti i miei HDI
;-)
Ciao Gian
accipicchia, dopo km 100.000 !!
Ma il rodaggio quando finisce ??
Ho notato che dopo i km 30.000 le cose migliorano un po'.
Ogni tanto fa bene al motore fare un paio di pieni di gasolio additivato.
Io ho percorso circa 1/3 del mio chilometraggio con gasolio additivato (due o tre pieni di seguito ogni cinque o sei di gasolio normale).
Devo dire che il motore rende di più e soprattutto a bassi régimi con marcia lunga (Es. 6^ ai 70km/h a circa 1.200 g/min in pianura) il motore non "batte" assolutamente in testa.
:)
Ciao Old
quando finisce non lo so tuttavia ti invito a guardare nella sezione 406 un video che ho postato e che inconsapevolmente neanche a farlo apposta è di un utente il quale si è riconosciuto ed ha postato più sotto una foto del suo conta km
Poiché non tu voglio togliere il gusto della sorpresa ti lascio alle immagini
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

......inutile dire che una guida sportiva e /o nervosa è alla lunga dannosa per tutta l'auto poiché vengono sollecitate tutte le componenti che alla lunga presenteranno il conto a differenza di quella del consumo di carburante il cui costo ricade immediatamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

Gian ha scritto: ....e tanto più la leonessa è pesante e tanto maggiore sarà l'inerzia su cui si potrà contare in altri termini si ha a disposizione maggior energia cinetica. ....
:thumbright:
E' vero, però devi consumare molto di più per caricarla di Energia cinetica e mantenerla a velocità costante.
Siccome dell'energia impiegata per "caricare" la macchina in parte viene dispersa dagli attriti, dall'aereodinamica, dalla forza di gravità, accelerazioni laterali (forza centrifuga) ecc. è chiaro che il saldo rimane sempre negativo.
In pratica:
con una macchina pesante "spendi" Ec= 100 per caricarla (vincere l'inerzia) e di questi Ec= 40 se ne vanno in attriti ecc. ti rimane Ec=60 circa per la nostra decelerazione;
con una macchina "leggera" "spendi" Ec= 80 per caricarla (vincere l'inerzia) e di questi Ec=30 se ne vanno in attriti ecc. ti rimane Ec=50 circa per la nostra decelerazione.
E' vero che al momento della decelerazione con un mezzo leggero rimane solo Ec=50 ma è anche vero che rispetto al mezzo pesante hai speso Ec (80 - 100) = -20 (in meno) per "caricarla".
Quindi il saldo è a favore della macchina leggera di Ec (80 - 100) - (50 - 60) = -10
Questo che ho riportato ha valore esemplificativo e i numeri sono puramente indicativi.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Old Jaguar ha scritto:
Gian ha scritto: ....e tanto più la leonessa è pesante e tanto maggiore sarà l'inerzia su cui si potrà contare in altri termini si ha a disposizione maggior energia cinetica. ....
:thumbright:
E' vero, però devi consumare molto di più per caricarla di Energia cinetica e mantenerla a velocità costante.
Siccome dell'energia impiegata per "caricare" la macchina in parte viene dispersa dagli attriti, dall'aereodinamica, dalla forza di gravità, accelerazioni laterali (forza centrifuga) ecc. è chiaro che il saldo rimane sempre negativo.
In pratica:
con una macchina pesante "spendi" Ec= 100 per caricarla (vincere l'inerzia) e di questi Ec= 40 se ne vanno in attriti ecc. ti rimane Ec=60 circa per la nostra decelerazione;
con una macchina "leggera" "spendi" Ec= 80 per caricarla (vincere l'inerzia) e di questi Ec=30 se ne vanno in attriti ecc. ti rimane Ec=50 circa per la nostra decelerazione.
E' vero che al momento della decelerazione con un mezzo leggero rimane solo Ec=50 ma è anche vero che rispetto al mezzo pesante hai speso Ec (80 - 100) = -20 (in meno) per "caricarla".
Quindi il saldo è a favore della macchina leggera di Ec (80 - 100) - (50 - 60) = -10
Questo che ho riportato ha valore esemplificativo e i numeri sono puramente indicativi.
Ottima descrizione del "bilancio" energetico. :applause:
Proprio per i motivi che hai esposto ho scelto la motorizzazione Bi-turbo dove il range di efficienza ottimale è più ampio rispetto a quella monoturbo. Non solo ma avendo parecchia coppia e molto ben "spalmata", mi basta veramente un filo di gas per muoverla al punto che viaggiando normalmente posso tranquillamente salire di 2 marce alla volta per es. 1° 3° e 6° facendo lavorare il motore dai 1500 ai 2800 giri, proprio in corrispondenza del range in cui è presente sempre la coppia massima.
Considera che già a 1000 giri la turbina piccola la si sente perfettamente sibilare e la spinta è già ampiamente disponibile anche per viaggiare 5° marcia con il piede che accarezza l'acceleratore ma come schiacci è pronto a riprendere velocità senza esitazione e consumi che oscillano fra i 40 ed i 50 Km/litro da C.d.B.
Forse la magia del Bi-turbo
La sensazione di coloro a cui l'ho fatta provare, è che non sembra abbiano avuto tra le mani una massa di circa 1700 kg in condizioni di marcia, poiché con un filo di gas si viaggia.
A mio avviso un vero peccato che almeno sul 1.6 HDI non abbiano adottato un sistema di sovralimentazione analogo, dove - credimi - solo quando la provi ti accorgi di quanto possa dare il motore Diesel e quando guidi un T. Diesel accompagnato dal classico turbo-lag ti chiedi se ci sia qualcosa che non vada in questo motore.
E' vero come dici tu che per imprimere un'accelerazione ad una notevole massa devi spendere molta energia, tuttavia solo per darti un'idea a metà acceleratore in 6° si viaggia a 170 Km/orari e se desideri un ulteriore allungo consideralo una telegrafata. :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Aux »

Però tutti i discorsi di staccate anticipate, arrivare alla rotonda in rilascio, ecc valgono quando le condizioni del traffico lo permettono.
Il che, almeno da queste parti (nord Milano), significa praticamente mai... :cry:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

Aux ha scritto:Però tutti i discorsi di staccate anticipate, arrivare alla rotonda in rilascio, ecc valgono quando le condizioni del traffico lo permettono.
Il che, almeno da queste parti (nord Milano), significa praticamente mai... :cry:
Quel che dici e' probabilmente vero ma non pensare che Li sia Pechino e qui (Treviso) sia la Patagonia :)
E' anche questione di stile di guida... non c'e' condizione di traffico che tenga se, approcciando una rotonda, non togli il piede dall'acceleratore.
Poi se c'e' perennemente coda allora non c'e' niente da fare. In generale pero' alcuni consigli di questo topic sono genericamente applicabili a tutte le condizioni di guida.

Pensaci, se su che so' 1500 euro di carburante annui tu risparmiassi anche un misero 10% son pur sempre 150 euro che ti ritrovi in tasca a fine anno. Pochi? tanti? dipende da quanto profonde sono le tue tasche.
Nelle mie 150 euro peserebbero :mrgreen:

E poi volendo espandere il discorso risparmiando il 10% annuo sulle tue intere spese annuali (fattibilissimo) a fine anno ti manderebbe in vacanza senza nemmeno accorgertene :drunken:

Scusate la fissa al risparmio, e' una cosa tutta mia dovendo arrangiarmi al 101% in tutto e ne ho pure fatto un sito con tanto di guide :thumbright: :applause:

p.s. questo topic, con la sterzata "scientifica", sta diventando ancora piu' interessante! Un plauso agli Einstein! [-o<
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

Aux ha scritto:Però tutti i discorsi di staccate anticipate, arrivare alla rotonda in rilascio, ecc valgono quando le condizioni del traffico lo permettono.
Il che, almeno da queste parti (nord Milano), significa praticamente mai... :cry:
Ciao Aux
per fortuna non è sempre così
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Aux »

Io purtroppo giro quasi sempre all'ora di punta :(

Se c'è coda con il tipico andamento a singhiozzo quel che posso fare è un po' di elastico andando a velocità costante, anche in 2a al minimo se vedo che è inutile andare di più.
Di solito quelli dietro si adeguano, poi ogni tanto c'è il genio che ti sorpassa (o sorpassa tutta la fila) e per non fare un frontale rientra repentinamente tagliandoti la strada :violent1:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Torna a “Consumi e carburanti”