PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hypermiling (consumi)

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

Ciao,
ho trovato nel forum solo una veloce discussione relativa ad una 307.

Sono l'unico con la "fissa" dell'attenzione al consumo? Per chi non lo sapesse con hypermiling si intende l'adottare uno stile di guida ed una serie di accorgimenti pratici per cercare di spremere piu' km possibili da un litro. Non sono un green warrior, mi piace solo risparmiare dove posso. Faccio mediamente 13/15-000 km l'anno e sempre mediamente spendo (fino ad oggi, ho cambiato auto ieri!) circa 90 euro al mese.

Ora che ho la 92cv iniziera' l'opera di adattamento ai regimi della macchina, cercando di capire quale sia la miglior abbinata marcia/velocità per avere il consumo minore. Beh questo almeno dopo aver fatto un migliaio di km!

Se avessi corso come la macchina mi permetteva di fare, avrei speso mediamente sui 110/120 euro all'anno. Un bel 25/30% di differenza che a fine anno sono soldi in tasca. Insomma quasi 300 euro in tasca senza grandi pippe.

Qualcun altro e' interessato all'hypermiling? :-w)
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

Interessante. Non adatto a me comunque, guidare per me deve essere un piacere tutte queste attenzioni penso mi stresserebbero parecchio. Certo a volte ho provato a viaggare a piede leggero ma a parte questo niente altro: mi piacerebbe sapere quali sono le tecniche che adotti per limare più possibile i consumi se ti va di parlarcene. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

certo che mi va, e spero di trovare altre persone.

Il 90% del lavoro e' nello stile di guida. Ho smesso di correre da un pezzo... qui bisogna oramai schivare gli autovelox e non ho nemmeno piu' la voglia di rischiare. (c'e' una strada qui vicino dove, giuro, in 1,5 km ci sono 3 autovelox...)

- di base: macchina in ordine, gomme gonfie, filtri decentemente puliti e consumo istantaneo ben visibile.
- non tiro mai il motore, a meno che non serva. A freddo ci vado decisamente piano.

- ricerco, in base alla velocita' media che posso tenere, l'abbinata migliore tra velocità e marcia. Con il consumo istantaneo sempre davanti agli occhi, si tratta di capire dove il motore produca la migliore spinta con il minore consumo. Sulla megane dci 120 cv, 13 anni di vita e 170k km si traduceva mediamente in 70 kmh/quarta/1700giri/4,5 km
A 90 km/h/quarta/1900/circa 3,9. Ogni motore ovviamente ha le sue curve, sono curioso di vedere cosa riesco a fare con la mia nuova peugottina.

- ai semafori non parto a 200 all'ora. Se vedo che e' arancione, uso il freno motore (nella mia macchina se metto in folle non c'e' cut-off, cioe' consuma di piu' che non usare il freno motore) e arrivo pian piano al semaforo (certo non a 3 all'ora se ho dietro gente!).

- se approccio una rotonda e non c'e' nessuno, o a distanza, dietro di me dovendo rallentare uso sapientemente il freno motore, entro alla velocita' giusta, rasento il primo cordolo, secondo cordolo, piccola accelerata e torno a velocita' di crociera. Traffico permettendo.

- Su strade con lunghe e/o dolci discese sono capace di farne una parte in folle. Niente cut off ma consuma meno che con la marcia inserita.

- io freno davvero poco, mantengo una distanza di una decina di metri dal veicolo che mi precede, se lui accelera io continuo con la mia velocità di crociera, se rallenta, stacco leggermente il piede per rallentare dolcemente e mantenere la distanza. Ovvio se serve freno!

- non viaggio con i finestrini abbassati del tutto, uso il condizionatore se serve.

Per finire moltissimo fa la psicologia. Statisticamente su un dato percorso in un dato orario e periodo esiste una percorrenza media data dal traffico abitudinario. Se si pensa di poter spingere e arrivare prima e' facile che a parità di percorso si guadagni un paio di minuti a fronte di un consumo ben maggiore in termini di carburante, freni, gomme e auto in generale. Non si possono superare tutti, non si puo' andare piu' veloce di quel che la strada ed il traffico permettono. Tenere la terza a 3000 giri stando incollati al parabrezza nella speranza di sorpassare, oltre che non far bene all'auto e ai consumi non fa bene al fegato.

Comunque detta cosi' sembra complicato, ma non vedo cosa tolga al piacere di guida... e' un processo spontaneo che cresce in parallelo all'abitudine all'auto. Chiaro che se poi uno vuole andare sull'autostrada tedesca per sgranchire i cavalli, va benissimo :thumbleft:
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

IvanT ha scritto:Comunque detta cosi' sembra complicato, ma non vedo cosa tolga al piacere di guida... e' un processo spontaneo che cresce in parallelo all'abitudine all'auto.
Ma in effetti ora che li hai elencati sono accorgimenti (trannè alcuni) abbastanza spontanei e che capita di usare anche a me se decido di guidare con un filo di gas ;-) Io pensavo chissà a quali cose strane :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

Ps: ma questo topic non sarebbe forse più giusto per la sezione del forum dedicata ai consumi? E' questa: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=33" onclick="window.open(this.href);return false;
O cerchi confronto solo con possessori di 2008? fammi sapere nel caso lo sposto. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

No a dire il vero sono talmente di casa sul forum 2008 che non ho mai messo piede fuori dalla sezione :D
Spostala dove ritieni sia meglio.

Quanto al fatto che siano consigli "normali" se non applicati influiscono sui consumi, dati alla mano.

Ti faccio un esempio. Qualche tempo fa ho "Illuminato" una amica che si lamentava di quanto spendesse per il carburante facendole notare che la sua auto poteva fornirle il consumo istantaneo (preciso o meno poco importa al momento) e le ho semplicemente consigliato di tenerlo sempre sott'occhio.

Qualche tempo dopo che ci siamo risentiti mi ha detto che da quando fa attenzione al consumo istantaneo (vede i numeretti salire, dice lei) ha effettivamente cambiato stile di guida ed ottenuto un risparmio di carburante.

La tecnologia aiuta, la psicologia aiuta comunque e non costa niente :lol:
Questa e' l'idea alla base dell'hypermiling, dopo volendo ci si puo' spingere di piu' e diventare radicali (o esagerati a seconda delle opinioni) ed il web e' pieno di risorse.

Se ci si accontenta di avere qualche centinaio di euro in piu' in tasca a fine anno, allora senza fatica basta davvero poco. Certo... con una macchina come quella che vedo nella tua firma, andare in quarta a 70 all'ora sarebbe difficile :chessygrin:
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

IvanT ha scritto:Certo... con una macchina come quella che vedo nella tua firma, andare in quarta a 70 all'ora sarebbe difficile :chessygrin:
Non ci crederai ma il motore è talmente elastico che a 70 all' ora riesce a tenere la sesta :mrgreen: Ovviamente però non mi capita spesso di farlo :lol: :lol: E forse non mi crederai nemmeno se ti dico che non esagerando col gas e pur senza esagerazioni nell' hypermiling se voglio riesco a fare in tranquillità i 20Km/litro. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

ma vaaa hai il contachilometri che sotto i 120 non segna niente :D
ci credo se me lo dici e questo mi conforta sulla bontà dei motori peugeot! spero che a differenza di Renault gli interni durino almeno quanto il motore! 8)
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
Gaspa77
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 589
Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
Località: Baveno (VB)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gaspa77 »

Vedo adesso questo thread. IvanT con questi accorgimenti ci si può fregiare del titolo di hypermiler? Giuro che non l'avevo mai sentita questa :shock:
Non sono troppo fissato con i consumi: ogni tanto mi piace avere una guida un pò più appassionata :mrgreen:, ma di solito quasi tutti gli accorgimenti che adotti tu li adotto pure io :thumbright: e sinceramente non pensavo che fosse un "arte" ma una cosa abbastanza normale nella guida di tutti i giorni.

Una cosa che non faccio è mettere in folle sui falsi piani e/o discese. La mia 308 ha un comportamento molto scorrevole, quindi faccio così: o filo di gas con un consumo istantaneo che si aggira dai 2,1 ai 2,4 l/100km, oppure se vari fattori lo consentono lascio andare l'auto con marcia inserita tenendo però d'occhio i giri motore. Se mi va sottocoppia non fa il cut off quindi il consumo istantaneo si aggira attorno a 1,3 / 1,6 l/100km. Se invece non sono sottocoppia il consumo istantaneo è a 0.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Old Jaguar »

IvanT ha scritto:Ciao,
ho trovato nel forum solo una veloce discussione relativa ad una 307.

Sono l'unico con la "fissa" dell'attenzione al consumo? Per chi non lo sapesse con hypermiling si intende l'adottare uno stile di guida ed una serie di accorgimenti pratici per cercare di spremere piu' km possibili da un litro. Non sono un green warrior, mi piace solo risparmiare dove posso. Faccio mediamente 13/15-000 km l'anno e sempre mediamente spendo (fino ad oggi, ho cambiato auto ieri!) circa 90 euro al mese.

Ora che ho la 92cv iniziera' l'opera di adattamento ai regimi della macchina, cercando di capire quale sia la miglior abbinata marcia/velocità per avere il consumo minore. Beh questo almeno dopo aver fatto un migliaio di km!

Se avessi corso come la macchina mi permetteva di fare, avrei speso mediamente sui 110/120 euro all'anno. Un bel 25/30% di differenza che a fine anno sono soldi in tasca. Insomma quasi 300 euro in tasca senza grandi pippe.

Qualcun altro e' interessato all'hypermiling? :-w)
Non sei l'unico con la fissa del consumo.
Io adotto le tue stesse tecniche più alcuni altri accorgimenti tra i quali l'uso abbondante, su ogni tipo di strada, del cruise control che ritengo sappia fare molto meglio del mio piede.
Dopo varie prove ho visto che sulle attuali automobili è inutile usare la marcia del "risparmio" (la folle): ottengo migliori risultati con il cruise inserito che sa gestire benissimo l'acceleratore.

Morale, su circa km 32.000 percorsi, la mia media generale è di km/l 22,222 (l/100km 4,5).

Se vuoi saperne di più vai a questo indirizzo e clicca su Old_Jaguar:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S. visto che siamo in argomento, ci dici i tuoi consumi veri (quelli rilevati da pieno a pieno) ???
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

.......molto interessante l'argomento consumi e soprattutto come migliorarli per i quali quotidianamente cerco di migliorare. ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

allora riciao! Dopo circa 3 mesi e 3000km posto un aggiornamento.

Nota bene: fin che non arrivo attorno ai 5000km non mi metto a contare i litri... attendo che la macchina si sia "assestata" per quanto senso la cosa possa avere, pertanto le prossime info si basano sui consumi rilevati dallo smeg/app.

C'e' da dire che persone molto piu' tecniche di me hanno postato in giro per il forum rilevazioni dettagliate da pieno a pieno dove l'errore dello smeg sembra essere nell'ordine di qualche punto percentuale.

1) il consumo rilevato ad oggi e' di 25,2 km per litro.
2) ho finalmente adeguato il mio stile di guida all'auto ed in quarta attorno ai 70 km/h sono costantemente sotto i 4 lt per 100 km senza guidare come un cretino o sforzarmi granchè. Immagino che quando decidero' di resettare le statistiche togliendo i primi mesi di vita e di guida, potro' migliorare il risultato attuale.
3) lo start & stop in certi casi interviene anche per 2/3 minuti su percorsi di 15 minuti, bella incidenza.
4) il cruise control ancora devo provarlo :roll: purtroppo il 99% delle strade che faccio io sono urbane/extra urbane

5) super soddisfatto! Vedo margini di miglioramento (gomme con un rotolamento migliore, assestamento auto, cruise control) anche se non drastici. Volendo anche applicare una correzione ipotetica ai dati dello smeg di un 10% (super esagerando! ritengo da quel che ho letto che sia piu' realistico qualcosa attorno al 3%) siamo a 22,95 km per litro. Con un piu' realistico 3% siamo attorno ai 24,5 km per litro.

Nota di interesse: grazie al combinato disposto (suona male, lo sento dire negli ultimi anni in tv e volevo usarlo una volta! :mrgreen: ) prezzo del gasolio sotto le scarpe ed auto parca sono arrivato a diminuire negli ultimi mesi il costo mensile del carburante di un 40%.
Vale a dire come essersi dati un aumento di stipendio di circa 40 euro mensili i quali, insieme al bollo piu' basso rispetto alla Megane, mi permettono di coprire le spese maggiori di assicurazione! Ole'!
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

IvanT
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/07/2015, 9:25

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da IvanT »

Old Jaguar ha scritto: Non sei l'unico con la fissa del consumo.
Io adotto le tue stesse tecniche più alcuni altri accorgimenti tra i quali l'uso abbondante, su ogni tipo di strada, del cruise control che ritengo sappia fare molto meglio del mio piede.
P.S. visto che siamo in argomento, ci dici i tuoi consumi veri (quelli rilevati da pieno a pieno) ???
Grande! Mi sembra di ricordare di aver letto proprio il tuo di post, fa piacere trovare qualcun'altro interessato a spremere il massimo da ogni litro :)
Che poi si traduce anche in meno frenate... ricordo che l'ultima volta che ho portato la megane il meccanico era sorpreso del fatto che i dischi fossero ancora all'incirca a meta' vita... ed erano passati almeno due anni dall'ultimo intervento.

Insomma guidare con un minimo di attenzione si traduce in costi di esercizio sostanzialmente minori! Poi ognuno libero di far quel che vuole :drunken:
2008 Allure 92cv E-hdi, Nero perla, Cerchi in lega 17 Heridan nero brillante, Grip Control, Sistema Navigazione, ruotino di scorta, vasca baule in gomma "polacca". Ritirata il 27/07/2015. Uno spettacolo!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da massi.drago »

Vista l' auto che guido ho fatto uno strepitoso 20km/litro da CDB che nel mio caso ha uno scarto negativo medio misurato più volte di circa 0,4km/litro. Fare quindi 20,4km/litro reali percorrendo circa 160km di extraurbano (cassia) + 110 di superstrada (autopalio) con limite 90km/h + 340 km di autostrada (Firenze-Modena a/r) di cui la metà leggermente sotto al limite (120) mentre l' altra metà (ritorno) a circa 135km/h. Ritengo questo dato strepitoso, anche perchè la mia attenzione al consumo è stata marginale, si potrebbe fare molto ma molto meglio. Questi HDi sono incredibili. :D :D :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Hypermiling (consumi)

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto: Questi HDi sono incredibili. :D :D :D
....soprattutto dopo i 100.000 km consumano mediamente meno di 1,5 2 Km litro a parità di stile di guida e percorso.
Questo è quanto ho rilevato con tutti i miei HDI
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”