PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo olio pazzesco

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
alfredo66
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/07/2011, 16:48

consumo olio pazzesco

Messaggio da alfredo66 »

Ciao a tutti.
La mia 207 14.95sw a sempre avuto un consumo abbastanza alto di olio dovevo rabboccare i lt ogni 2500km ora a quasi 6 anni e mi trovo a rabboccare ogni 800km avete capito bene 800km un lt il :neutral: mio libretto mi consigliava olio 0w40 ma un po il costo esagerato di questo olio un po la non facile reperibilità o sempre messo il 10w40 varie marche che sta succedendo perché non credo proprio che 800km un lt e normale?

Avatar utente
corederoma82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/07/2011, 15:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da corederoma82 »

Benvenuto nel club del consumo di olio! Stesso problema identico al tuo, su 207 cc 1.6 VTI :mad:
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer

alfredo66
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/07/2011, 16:48

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da alfredo66 »

Ciao .almeno so che non e colpa mia.

Fede82
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/12/2011, 19:21
Località: Milano

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Fede82 »

e gia un motore che di suo consuma parecchio da quello che so.... se sei arrivato a 800 km auguri.. io sono felice del mio diesel che di olio non ne beve nulla in 20.000 km se non ricordo male solo 0.3l di olio nulla di piu ho fatto il tagliando e dopo 5.000 km ho ricontrollato (25.000)ed e lo stesso livello di quando l'ho ritirada dal tagliando...
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011

Avatar utente
mimmo520
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mimmo520 »

alfredo66 ha scritto:Ciao a tutti.
La mia 207 14.95sw a sempre avuto un consumo abbastanza alto di olio dovevo rabboccare i lt ogni 2500km ora a quasi 6 anni e mi trovo a rabboccare ogni 800km avete capito bene 800km un lt il :neutral: mio libretto mi consigliava olio 0w40 ma un po il costo esagerato di questo olio un po la non facile reperibilità o sempre messo il 10w40 varie marche che sta succedendo perché non credo proprio che 800km un lt e normale?
:shock: :shock: :shock:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Chiedo se avete avuto delle variazioni sui consumi rispetto i post precedenti, che tipo e marca di olio usate e se siete intenzionati a cambiare. Non mi riferisco ovviamente al diesel che è noto che non consuma... ma al vti banzina e gpl. Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

alfredo66 ha scritto:Ciao a tutti.
La mia 207 14.95sw a sempre avuto un consumo abbastanza alto di olio dovevo rabboccare i lt ogni 2500km ora a quasi 6 anni e mi trovo a rabboccare ogni 800km avete capito bene 800km un lt il :neutral: mio libretto mi consigliava olio 0w40 ma un po il costo esagerato di questo olio un po la non facile reperibilità o sempre messo il 10w40 varie marche che sta succedendo perché non credo proprio che 800km un lt e normale?
Assolutamente mi sento di dire che non è normale un consumo così elevato.
Innanzitutto un olio con gradazione 0W a meno di non trovarti in un posto con freddo artico lo lascerei stare perché è più fluido dell'acqua e con un clima come il nostro (non so da dove scrivi ??) basta e avanza un buon 5W 30 o 40
Verifica se con il 10 w che è un olio semisintetico il consumo diminuisce
Nel caso controlla se in piena accelerazione o dopo un lungo rilascio con una marcia bassa vedi fumare azzurro
Nel primo caso trafilerebbe dalle fasce elastiche nel secondo dai gommini delle valvole.
Controlla che sia nell'olio e nella vaschetta del liquido di raffreddamento i due liquidi non siano andati insieme
In quel caso la guarnizione della testa è la principale indiziata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

La mia ha un consumo che nei due ultimi anni è variato da 1 litro ogni 3-4 o 5000 km... trovo inaccettabile questo consumo. Mi è stato messo il Total Quartz 9000 5w40. Sarei intenzionato a provare con un 10w40 di buona qualità anche se non è prescritto dalla casa; qualcuno mi consiglia un 5w30 di qualità ma non penso cambierebbero le cose.
Devo comunque cercare di diminuire il consumo (sempre che non ci sia sotto un problema meccanico ma sarà l'ultima opzione perchè non credo sia indolore dal punto di vista economico). E' da tener presente che auto con consumi di olio simili sono difficilmente vendibili... come si fa a dire ad un acquirente che consuma olio in questa misura.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:La mia ha un consumo che nei due ultimi anni è variato da 1 litro ogni 3-4 o 5000 km... trovo inaccettabile questo consumo. Mi è stato messo il Total Quartz 9000 5w40. Sarei intenzionato a provare con un 10w40 di buona qualità anche se non è prescritto dalla casa; qualcuno mi consiglia un 5w30 di qualità ma non penso cambierebbero le cose.
Devo comunque cercare di diminuire il consumo (sempre che non ci sia sotto un problema meccanico ma sarà l'ultima opzione perchè non credo sia indolore dal punto di vista economico). E' da tener presente che auto con consumi di olio simili sono difficilmente vendibili... come si fa a dire ad un acquirente che consuma olio in questa misura.
5w 30 o 5w 40 poco cambia ai fini della viscosità e quindi anche del consumo.
Un 10w 40 è un olio semi sintetico poco raccomandato perché attraverso la pressione dell'olio il costruttore ha previsto anche il recupero automatico del gioco valvole.
Cambiando la densità va da se che anche la pressione sebbene di poco ne risente.
In merito a come lo consuma fai le prove che ti ho suggerito in accelerazione ed in decelerazione......
Prova anche la compressione che penso sia ok
Per la riduzione del consumo d'olio esistono alcuni additivi specifici da mettere assieme all'olio che ne riducono in parte il consumo, sempre che non ci siano problemi meccanici legati per esempio a forte usura.
Quanti km ha l'auto ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

Un altro controllo da fare è smontare le candele e controllare che non presentino incrostazioni proprio legate ad un eccessivo consumo d'olio.
Ho avuto un motore che era arrivato a consumare ben 1 Kg. di olio 20/60 (HPX) aggiunto all'apposito additivo per ridurne il consumo, fintanto che decisi di rifarlo visto l'elevatissimo km circa 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Adesso sono a 58000 km (direi pochi in circa 5 anni) il consumo è iniziato dai 35000 circa... L'auto ha il vti 1.4 benzina/gpl e l'ho presa usata a 20000, non so come è stata usata dal primo proprietario ma posso assicurarti che la macchina è stata usata sempre con cura. Anzi... il problema è che raggiunge poche volte alte temperature... faccio molti viaggi ma brevi e questo di sicuro incide sui consumi dell'olio. Quest'estate ho fatto un paio di viaggi più lunghi e ho percorso 2000 km. in più con un litro d'olio. Interessante il tuo consiglio; potrei tentare con un additivo Bardhal... ma al prossimo cambio sarei dell'idea di passare a un olio di qualità... qualcuno mi consiglio un 5w30 es. Motul... ma i più un 10w40 pur sapendo che non è un full synt. Grazie comunque del riscontro.

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Nessuna info? Presumo che nessuno ha più problemi di consumo olio...

Fede82
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/12/2011, 19:21
Località: Milano

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Fede82 »

ma con l'olio avete risolto? sono curioso di sapere se cambiando gradazione e lo stesso o meno
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Farò il tagliando a breve... unica novità è il consiglio di provare il Mobil1 Peak Life 5w50, leggendo le specifiche è un olio più viscoso sia a 40 che 100°... anche più dei vari 10w40, ma sono indeciso perchè non vorrei creare qualche problema per via delle punterie idrauliche che dicono siano delicate...

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Picasso »

Domanda scontatissima: Hai provato a misurare la compressione??
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Torna a “Consumi e carburanti”