PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo olio pazzesco

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mi sorge un dubbio..... ma con un consumo d'olio di quell'entità l'auto rientra ancora nei parametri delle emissioni?
Se così non fosse potrebbe essere un appiglio per costringere la casa ad ammettere che tutto ciò non è affatto normale.
C'è anche da dire che un costruttore non se la può sfangare liquidando tutto con il fatto che rientra nelle specifiche di progetto. Sarà anche entro le specifiche, ok, e allora sono specifiche sbagliate. Esistono sempre i criteri di buon senso, buona tecnica ed utilizzo normale, riconosciuti da varie sentenze. Un motore a benzina che va a miscela non è buona tecnica. Inoltre costituisce una importante limitazione di utilizzo perché ti costringe, specie in viaggi lunghi, ad avere materiali (olio specifico) e competenze (quanto ne metto, dove, di che tipo) che non è scontato tutti abbiano. Quando vi sono limiti di utilizzo di quel tipo vale sempre e comunque la regola che l'acquirente ne sia adeguatamente informato prima dell'acquisto.
Ho esposto alcuni spunti coi quali gli avvocati vanno a nozze, giusto per informarvi che gli appigli legali per vincere un contenzioso ci sono eccome!
Il problema è che per poche migliaia di euro non ne vale la pena, e Peugeot lo sa benissimo, per questo ci prova..... nella certezza che nel 99% dei casi il cliente non va fino in fondo. Se però uno tiene alla questione di principio sono quasi sicuro che alla fine otterrebbe ragione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Riguardo il discorso emissioni di recente ho letto un post di un collega che segnala che il suo catalizzatore è ormai finito al 99%... è pur vero che ha passato i 150000 km. ma intanto si ritrova il problema del catalizzatore oltre a quello irrisolvibile del consumo olio.
E' evidente che quell'olio bruciato qualche problema prima o poi lo crea...
Mi chiedo infatti se non si il caso di provare in anticipo qualche additivo di pulizia del cat...
Riguardo il tuo post non posso che essere d'accordo... ma non ho ancora letto di qualcuno che ha iniziato un'azione legale per questo problema... non è facile.

camy_207
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2016, 11:51

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da camy_207 »

Grazie mille a tutti per i vostri consigli! Per ora terrò sotto controllo il livello d'olio ogni 1000 km e ne aggiungerò quando serve (acquistando l'olio al supermercato, chiaramente).
In ogni caso per quello che l'ho pagata sono già contenta se regge altri 2 anni senza fare grossi investimenti, in genere la uso soltanto nel weekend per viaggi fuori città. ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

camy_207 ha scritto:Grazie mille a tutti per i vostri consigli! Per ora terrò sotto controllo il livello d'olio ogni 1000 km e ne aggiungerò quando serve (acquistando l'olio al supermercato, chiaramente).
In ogni caso per quello che l'ho pagata sono già contenta se regge altri 2 anni senza fare grossi investimenti, in genere la uso soltanto nel weekend per viaggi fuori città. ;)
Ciao
Se i km sono limitati sosterrai anche bassi costi per l'aggiunta di olio oltre al disagio di doverti ricordare di controllare l'olio ad intervalli molto frequenti
Spero solo che in 2 anni non perderai molto del capitale speso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da 508 »

ma dell'additivo della stp Trattamento olio....che ne pensate? serve?
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da 508 »

in famiglia abbiamo una yaris 1.0 benzina, che consuma olio come una sanguisuga.
un meccanico ha detto che erano i paraoli e li ha cambiati, adesso fuma nero quando accelera anche a freddo....ho messo vari pulitori carburante, ho fatto il trattamento con additivo olio motore della sintoflon che poi ho provato anche sulla peugeot 508 con ottimi risultati....
Portata in concessionaria una settimana fa la danno per fine vita (auto con 170.000 km e sette anni di vita)...anche se me il motore sembra normale almeno in autostrada l'auto va.
Comprerò una 208..... :razz:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Torna a “Consumi e carburanti”