PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quando, la 307, aggiorna il livello del carburante?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
gillo
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2005, 10:20
Località: (MI) - Legnano

quando, la 307, aggiorna il livello del carburante?

Messaggio da gillo »

ho fatto installare l'impianto gpl e ho questo problema:
- la lancetta della benzina scende inesorabilmente anche se vado a gas

se la lancetta della benza arriva a zero si ferma la macchina?

c'e' un metodo provvisorio per far aggiornare il livello carburante
alla macchina?
°Oo===\_/===oO°
307 1.6 16V station - Benz/GPL - Grigio Sidobre - Clima bi-zona - Pack Ergonomia - Pack spazio - Fendi - Superchiusura - Cerchi 16" - Apr. 2005.

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

te la devi mettere via, cmq leggiti questo e quello :wink:
Immagine

Avatar utente
gillo
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2005, 10:20
Località: (MI) - Legnano

Messaggio da gillo »

il livello carburante viene rilevato solo all'accensione del motore (se è stato spento per più di 1 ora)
Scusa se insisto ma ho lasciato la macchina ieri sera (spenta)
e questa mattina l' indicatore ha segnato ancora quasi riserva
sono sicuro che ci sono almeno 20 litri di benzina nel serbatoio

ho provato a staccare il connettore del galleggiante del serbatoio benzina
dopodichè ho acceso la macchina che ha funzionato irregolarmente per
qualche secondo quindi si é spenta indicando sul CDB
"pressione olio insufficiente" :!: (non so cosa c'entri) ma l' indicatore
ha segnato ancora quasi riserva :cry:
ho riattaccato il connettore e sono andato al lavoro mestamenta con la
lancetta che continua a scendere (anadando a gas)
saluti
°Oo===\_/===oO°
307 1.6 16V station - Benz/GPL - Grigio Sidobre - Clima bi-zona - Pack Ergonomia - Pack spazio - Fendi - Superchiusura - Cerchi 16" - Apr. 2005.

Avatar utente
Faby307
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 15/04/2005, 13:39
Località: (MI) - Arese

Messaggio da Faby307 »

Ciao!
Il sistema in realtà non si aggiorna anche se lasci la macchina spenta per un giorno :evil: ogni tanto però, non so per quale motivo, si aggiorna da sola! (ma è raro!)

Il problema sembrerebbe il nuovo software installato sulle ns. versioni (per intenderci RD4, in quanto per RD3 sembrerebbe risolto), in questo caso la Landi (che fa gli impianti per la Peugeot!) sta già lavorando su una nuova release del software della centralina del GPL.

Secondo me, se non si vuole aspettare, l'inserimento del relè come ha scritto vincenzoasl è la cosa migliore (anche se mi sembra più "pulito" aspettare il software nuovo!)....

Per il momento sto attento con i km e vedo di non fare mai misto benza/gpl/benza in modo da sapere sempre quanto mi rimane!
Non sò, come mi dicevi in PVT, se la macchina si spegne quando il livello del serbatoio arriva a zero... ho avuto lo stesso dubbio e ho sempre fatto un rabbocco (in tal modo la spia torna a segnare il livello corretto di carburante!) prima che capiti!
<b> 307 1.6 XS 110CV 5P benzina</b> Nero Ossidiana<i> - (imm. Apr '05)</i>
<b>Tessera Club: <i>155</i></b>
Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
---
1 Birrata comasca

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

La macchina non si spegne se continuate ad andare a gpl. L'unica cosa che a volte succede è che si accende la spia motore e sul CDB compare la scritta "Anomalia ESP" con relativo disinserimento e spia gialla accesa sul cruscotto.

L'auto continua ad andare perfettamente e basta fare anche solo 1 € di benzina e tutto torna a posto (si spengono le spie e cose varie).

Il problema nasce dal fatto che secondo il CDB la benzina è finita e quindi l'auto teoricamente non dovrebbe andare (da cui il disinserimento di esp ecc... dato che non servono ad auto spenta).

Se fai la modifica con il relé vedrai comunque la lancetta scendere, però ogni volta che spegni l'auto (o quasi) l'indicatore della benzina si resetta dando la reale lettura del serbatoio.

Praticamente se viaggi con una quantita di benzina tra 1/4 e 1/2 e hai il relé non hai mai problemi di nessun tipo.

Strano però che chi ti ha installato l'impianto non abbia già pensato a questo problema ormai arcinoto sulle vetture Peugeot-Citroen e Renault.

Ciao

Avatar utente
gillo
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2005, 10:20
Località: (MI) - Legnano

Messaggio da gillo »

Strano però che chi ti ha installato l'impianto non abbia già pensato a questo problema ormai arcinoto sulle vetture Peugeot-Citroen e Renault.
molto strano visto che l' impianto e' stato fatto direttamente dalla concessionaria peugeot :roll:
ciao
°Oo===\_/===oO°
307 1.6 16V station - Benz/GPL - Grigio Sidobre - Clima bi-zona - Pack Ergonomia - Pack spazio - Fendi - Superchiusura - Cerchi 16" - Apr. 2005.

Avatar utente
Faby307
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 15/04/2005, 13:39
Località: (MI) - Arese

Messaggio da Faby307 »

Il problema è sicuramente noto alla Peugeout e nel mio caso anche alla Landi (presso la quale Peugeot si è apoggiata!), ma come dicevo prima sembra siano stati "fregati" dal nuovo software di gestione del CDB... e con ogni probabilità non gli piacciono inserimenti "posticci" quali il relè, ma vogliono risolvere solo con il SW.

Curiosità: ieri mattina stavo andando al lavoro e quando ho spento la macchina il CDB segnava 30km rimanenti con la benzina. (ben sapendo che avevo circa metà serbatoio pieno!!) La sera accendo la macchina e .... SORPRESA la lancetta segnava la quantità giusta di carburante!!!!

Ciò però non significa che, quando va in riserva, alla riaccensione faccia il controllo del livello nel serbatoio, è puramente casuale!! :roll:
<b> 307 1.6 XS 110CV 5P benzina</b> Nero Ossidiana<i> - (imm. Apr '05)</i>
<b>Tessera Club: <i>155</i></b>
Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
---
1 Birrata comasca

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Allora qualche cosa ci hanno messo perché altrimenti non ti potrebbe dare mai la lettura reale.

Nemmeno a me il relé funziona tutte le volte. Credo che influisca anche la durata della sosta (se è troppo breve non accade nulla).

Comunque il relé non è una cosa posticcia. Non lo vedi nemmeno ed è un componente integrante dell'impianto (io monto BRC) e tuttosommato funziona bene nel 90% dei casi.

Ciao

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Faby307 ha scritto: Ciò però non significa che, quando va in riserva, alla riaccensione faccia il controllo del livello nel serbatoio, è puramente casuale!! :roll:
Ah dimenticavo, sarebbe meglio che in riserva non ci andasse perché quando esageri ti sparisce l'autonomia del CDB e allora se non metti un pò di benza (basta anche 1 €) il reset non lo fa più.

Ciao

Torna a “Consumi e carburanti”