PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 SW 1.4 VTi 98 Cv

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da folgore66 »

Buonasera a tutti.
So di essere una mosca bianca avendo fatto la pazzia di acquistare un’auto la cui tara è superiore ai 1300 kg e viene “sospinta” da soli 98 cv.
L’acquisto è stato fatto per ragioni di forza maggiore ed in prossimità delle ferie (era Maggio 2011).
L’unica auto in pronta consegna con un bagagliaio da almeno 500 litri era quella che vedete in firma.
Pentito dell’acquisto ? Ammetto di si, pensando all’ultimo decennio in cui ho posseduto un 1.6, un 2.0 ed un 2.9 turbodiesel tuttavia dovendola tenere ancora per un po’ ho cercato di lavorare sui consumi, alti.
Ho preferito acquistare un benzina essendo crollati i chilometri annui percorsi da 35mila a 12 mila circa ed essendo stato avvicinato a casa col lavoro. Se avessi un diesel arriverei al mio ufficio col motore appena tiepido.
Fatta questa premessa, devo dire che percorro un ciclo che non è proprio misto ma è un mix tra cittadino e tangenziale. Tangenziale fa pensare a rettilinei con un filo di gas; è vero è così, ed è lì che mi gioco il grosso della partita coi consumi, ma accedere alla tangenziale, da dove abito io ed arrivare al mio ufficio, sito sempre in prossimità della tangenziale, significa inanellare raccordi non proprio brevi, con salite ripide e frequenti arresti in prossimità dell’ingresso (in andata) nella corsia adiacente la tangenziale e da essa separata da un lungo guardrail.
Le partenze da fermo sono frequenti e le accelerazioni sono molto lunghe. Ho anche un ponte, la sera, bello ripido.
L’auto, per sua natura, mi ha imposto uno stile di guida più pacato.
Il motore si disimpegna abbastanza bene nei sorpassi e nelle riprese, anche a pieno carico.
Nelle partenze da fermo e sulle salite l’auto è seduta.
Badate bene che questa non è una recensione dell’auto ma è un elenco delle criticità che comportano maggior consumo di benzina.
Ok. Il motore è stato legatissimo per migliaia di km. I consumi erano tra gli 11 e 12 km/l sui percorsi che vi ho descritto con una guida da codice. Non ho l’indicatore di cambiata ed ultimamente il prezzo della benzina vola alto.
Ho impostato il cdb, (che segna imperterrito da mesi 13,5 km/litro di media), sul consumo istantaneo.
E’ molto utile guardarlo spesso per rendersi conto di quello che si combina col piede anche in rettilineo.
Ho adottato così molte strategie che mi permettono di tenere basso il consumo senza però sforzare la meccanica,
sia ben chiaro.
Per concludere: ho fatto il pieno sino al terzo scatto della pompa. Ho utilizzato l’auto facendo avvicinare l’ago del carburante, il più possibile ai tre quarti. Ho fatto rifornimento ed è stato di 18,00 litri precisi di benzina.
Dalla foto qui sotto, vedete quanti chilometri ho percorso: quasi 280. La media è di 15,55 km con un litro.
IMG_20120403.jpg
Ho superato il valore dichiarato dalla casa che sul misto è di 15,38 km/l.
P.S.: ho rabboccato l’olio a 11mila km. 350 grammi. Vado piano, eh ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da bobkent »

Ne abbiamo già parlato in "privata sede"..... In effetti su un'auto così pesente un motore come quello fatica un pò, visto che viene messo sotto sforzo in maniera pesante soprattutto nelle ripartenze. In questi casi i consumi hanno un innalzamento notevole, proprio per la fatica che fa questo motore (che ha una coppia tutto sommato modesta per il peso della macchina) nel muovere da fermo una massa del genere. L'unico accorgimento è quello di guidare con molta accortezza, proprio come hai fatto tu dopo l'ultimo rifornimento. Anche se non è un bel guidare..... :(
Detto da me può sembrare banale e scontato, ma, visto il tipo di persorso e i km annui, forse un'ibrida sarebbe stata la scelta più indovinata. Però a posteriori è sempre facile dire certe cose, lo so....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da lukebs »

vista l'auto e il motore direi un ottimo consumo :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da folgore66 »

Bello leggervi, amici. :salute:
Grazie lukebs per le parole di apprezzamento.
Bob ha ragione: non è un bel guidare.
Sia chiaro che l'acquisto del carburante sia esso di 1400 euro l'anno piuttosto che 2000, non costituisce per me un problema tuttavia tirare il collo a quest'auto, più di tanto non si può, mi spiace e mi stanca.
Ecco che mi è partito il "tric" della guida risparmiosa.
Sono passato dalla Eni Super + 100 ottani (che ho utilizzato per circa 7 mesi) alla Super (95 ottani).
Vi garantisco che ho accusato la differenza.
Poi ho adottato una moltitudine di piccole furberie per risparmiare, col risultato che avete visto.
In sostanza ne viene fuori l'assicurazione annua e allora...perchè no ?
I primi tempi guidare in questo modo mi stancava e mi innervosiva un pò, adesso ci ho fatto quasi l'abitudine ed in certe situazioni reagisco automaticamente.
Pensate che quando salgo sul ponte, la sera, il cdb segna 6 km/litro :shock:
Sulla rampa della tangenziale: 8 km/litro :shock:
In accelerazione, da fermo, per innesto in tangenziale, si passa dagli 8 agli 11 km/litro :shock:
Ai semafori, in città, il cdb è muto sino all'innesto della terza e segna 12/13 km/litro :shock: Con l'inserimento, appena possibile della quarta, sale a 18 e poi sale ancora.
Lanciato in tangenziale, tra gli 80 e 90 km orari scarsi, riesco a stare sui 22/24 km/litro ma se il piede lascia di un pelo il gas e faccio decrementare la velocità di 5, max 10 km/orari, il ripristino della velocità di crociera significa vedere sul cdb 11/13 km/litro finchè la velocità non si è stabilizzata. Terribile.
Mio suocero dice che sono un matto e che non si può guidare così e guardare tutto (lui al posto del piede destro ha un Ferro da stiro e la sua X-Mode 1.4 turbo benzina ha il bocchettone sul tetto per l'aviorifornimento; un F16 consuma di meno).
Comunque risparmiare si può, però è abbastanza impegnativo e sacrificante.
Vedremo quanto tempo andrò avanti....
Ciao a tutti. :wave:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da Gian »

Ciao Folgore ;-)
I miei complimenti per l'astuzia e le accortezze che ci metti per migliorare e contenere i consumi. :applause:
Del resto ti capisco
Anch'io che di tangenziale ne mastico parecchia fortunatamente per la maggior parte del tempo al di fuori degli orari di punta.......
Se posso permettermi e visto che anch'io sto attento ai consumi più l'auto è pesante e più si deve imparare a sfruttarne l'inerzia soprattutto nei continui tira e molla classici della tangenziale. Purtroppo la nota dolente mi rendo conto arriva nelle ripartenze da fermo, dove la massa affatica il motore il quale ti porterà ad utilizzare parecchio il cambio visto la scarsa coppia soprattutto a bassi giri.
Considera che con la mia che leggi in firma, da fermo riesco a partire tranquillamente in seconda senza toccare il pedale dell'acceleratore.
Questo la dice lunga sulla coppia che riesce ad esprimere soprattutto a bassi giri così da tenere e riprendere in 5° anche da soli 50 km/h.

Purtroppo nel tuo caso, non credo che la cosa sia possibile, e purtroppo ti resta da utilizzare solo l'altro rovescio della medaglia ovvero quello della scorrevolezza come ad esempio gonfiare le gomme ad un decimo di atmosfera in più oltre il valore dichiarato.
Anche quando viaggi scarico, porta la pressione al massimo previsto di quando viaggi carico.
Del resto le tue velocità ti consentono di viaggiare sempre in piena sicurezza.
Quando cambierai i pneumatici, sceglili fra quelli a minor attrito.
Lo so non ce bisogno che ti dica quello che devi fare e non è certo mia intenzione passare per uno che vuole insegnare niente a nessuno.
Rimane il fatto che le persone a cui stanno a cuore i consumi, sono in netto e continuo aumento.
In merito a tuo suocero, se magari in occasione di un rifornimento, ti lasciasse un pieno pagato o magari la tessera sconti...... :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da folgore66 »

Ciao Gian :salute: sono felicissimo di leggerti :D
Non so che idea io possa dare nel postare i miei commenti in questo bel forum, però Gian, ti confesso che sono una persona molto semplice e non mi permetto di giudicare nessuno, men che meno te. ;-)
Il tuo intervento è stupendo e guarda un pò, io, agli pneumatici, non ci avevo proprio pensato.
Ecco: mi hai insegnato una cosa nuova ! :applause:
In effetti, in ordine di marcia, sono sulla tonnellata e mezzo.
Sfrutto al massimo l'inerzia in decelerazione, in avvicinamento ai semafori, in prossimità degli svincoli e uso il meno possibile freni e cambio.
Non vorrei che mi immaginaste su di un bob a 4 lanciato in curva parabolica al limite del rovesciamento.
Basta agire con anticipo ed invece di arrivare alla corda, dovendo obbligatoriamente scalare marcia e pinzare i dischi, tenendo alto l'ago dei giri, lascio rallentare l'auto con calma (chi ha premura, superi pure) e infilo la curva a circa 2000 giri ed in assetto completamente neutro senza rischio alcuno; quarta marcia e quando si può anche la quinta.
Altro trucco, per me, è sfruttare la pendenza di uno svincolo in uscita: tengo la quarta senza problemi e da metà curva in poi, riesco con un filo di gas, a riprendere abbastanza bene senza stressare la meccanica e rimanendo su di una media km/litro, accettabile.
Idem ai semafori: tento in tutti i modi, cercando di non essere di intralcio o fastidio, di arrivare in abbrivio e non arrestare completamente il veicolo prendendo il verde almeno con la seconda marcia.
Mi spiace molto vedere automobilisti che sulla statale che faccio tutti i santi giorni, continuano a correre (ben oltre il limite) quando il semaforo all'orizzonte è già rosso.
Quanta benzina sprecata e quanto denaro buttato al vento.
Anch'io, come te, Gian, ho la fortuna di fare andata e ritorno al di fuori degli orari canonici.
Il traffico, con il caro-benzina, è diminuito sensibilmente; me l'ha confermato il benzinaio che sta navigando in acque agitate (calo vendite), lo vedo per l'assenza totale della solita interminabile coda sulla Via del Mare (Autostrada A7) per uscire ad Assago dalla Tang.Ovest, per i parcheggi aziendali con molti posti auto liberi e per la testimonianza di tantissimi colleghi che hanno cominciato a prendere i mezzi pubblici.
Il risultato è che alle 06:30 del mattino, in tangenziale, il traffico è più scorrevole ma, a mio modo di vedere, più pericoloso.
Molte persone, come me, stanno a destra tra gli 80 e i 90. I siluri, continuano imperterriti a correre sulla terza corsia ma invece i mezzi pesanti ti sfilano con gran disinvoltura a 100/110 sulla corsia centrale. Di tali mezzi sulla terza corsia ora, ne vedo pochi e quelli che vedo sono quelli che non potendo uscire in sorpasso sulla centrale, mi si attaccano al posteriore dell'auto, in attesa. Inquietante.
Comunque testimonio che chi pensa che io possa essere uno di quegli automobilisti "fastidiosi" credo debba sapere che le strade che percorro sono per la quasi totalità, almeno a due corsie ed il sorpasso è sempre possibile. Sulla destra non sono solo, siamo in tanti, adesso, e tutti a distanza. La dice lunga.
Discorso diverso invece per la città: alle 6:00 del mattino, dato che siamo in pochi a circolare, spesso e volentieri mi si incollano all'auto e incominciano a zig zagare a destra e a sinistra. Io, a motore freddo, non è che posso distruggere le fasce elastiche anche se è vero che comunque ho un'andatura normale. Non cambieranno mai sin quando non si capaciteranno che è necessario un ricovero in psichiatria.
Odiosa città.
Ciao Gian, auguri di buona Pasqua.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da Gian »

Ciao Folgore contraccambio i migliori auguri di Buona Pasqua. ;-)
In merito alla riduzione dei consumi c'è un altro grosso nemico sempre in costante agguato di cui sono in molti a sottovalutarne gli effetti negativi, tranne i ciclisti.
Avrai sicuramente compreso a chi mi sto riferendo e per coloro che non l'avessero, mi riferisco all'aria.
Invisibile ma dal pesante effetto.
Ti cito solo un dato che di per se appare poco significativo ma che tradotto in pratica incide parecchio sui consumi.
L'attrito aerodinamico, quadruplica al raddoppiare della velocità.
Un esempio che chiarisce meglio il concetto: Per avanzare a 100 km/h più o meno tutte le nostre auto necessitano di una potenza di circa 30 cavalli
Ipotizziamo di voler viaggiare a 200 orari limiti permettendo non avremo bisogno di 60 cv bensì di 120 circa e le prestazioni dichiarate delle nostre auto lo dimostrano ampiamente altrimenti anche una 107 se non sottostasse a questa regola arriverebbe anch'essa a 200 km/ora e la tua volerebbe.
Tradotto in pratica, e sopratutto in numeri, ho fatto delle prove con la mia che leggi in firma.
Su un tratto di strada libera, ho monitorato il consumo istantaneo a 130 km/h sia viaggiando senza nessuno davanti sia sfruttando la scia di chi mi precedeva. I due consumi istantanei differivano fra loro di ben 4 km/litro. Tale divario, è notevolmente aumentato all'aumentare della velocità per esempio 170 Km/h dove il divario è arrivato a 6 km litro.
Per rendere meglio l'idea in condizioni normali senza beneficio della scia, a quella velocità l'acceleratore è pigiato a metà corsa, sfruttando la scia viene su a poco più di 1/4
Man mano che la velocità cala, il beneficio aerodinamico diminuisce per attestarsi sempre nel mio caso a "soli" 1,5 km /litro a 90 orari.
A te le prove per testarne le differenze.
Ultima modifica di Gian il 06/04/2012, 11:32, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luck91

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da luck91 »

complimenti per i consumi :applause: :drunken: :drunken:













p.s ancora foto viola? :shock: :? :? :lol: :lol: :lol:

inter1908
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2012, 11:13
Località: Prov. NA

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da inter1908 »

Mi state dicendo che in autostrada vi piazzate a velocità costante dietro le altre vetture per consumare meno? :drunken:
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da folgore66 »

Ottima riflessione Gian, bravo.

@luck: avrai notato che mi piace la musica "electro" e dance in generale e quindi ho customizzato l'abitacolo della mia 308 in stile "Baia Imperiale". La luce viola é riservata all'area "VIP". Si entra solo con la carta "You & Eni" :lol:

@inter1908: mai e poi mai. Succede però che ci siano dei mezzi molto grossi come sagoma, come ad esempio i portacontainers, dietro ai quali si può andare in scia, rispettando una distanza adeguata alla velocitá. Il cdb, in questo caso, segnala per me differenze sino a quasi 4 km/litro. Sto comunque parlando di Tangenziale con velocitá tra gjli 80 e 90 km orari. Bada bene Inter1908 che questa strada é purtroppo piuttosto pericolosa per il comportamento di alcuni automobilisti e non solo, che tagliano la strada in prossimitá degli svincoli, per quelli che si inseriscono senza dare la precedenza, a te, che stai uscendo, per quelli che salita la rampa con accesso diretto sulla terza corsia, con la striscia continua ancora curvilinea, si buttano dentro all'improvviso....potrei andare avanti oltre ma avrai capito che velocitá e distanza sono per me argomenti sensibili.
Sempre per me, in autostrada la velocitá aumenta pertanto ciò che ho detto aumenta in proporzione.
Quanto argomentato da Gian comunque non fa una grinza.
Ciao e buona Pasqua.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

luck91

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da luck91 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
hai messo un tasto che varia anche il colore? :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da folgore66 »

Proiettori, strobo, fumo, bolle e laser per i posti anteriori e posteriori, viola per l'area VIP e "tasto" per l'area "giochi" :love:
Che 308 !!! :lol:
Ciao luck, buona Pasqua anche a te. :salute:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

luck91

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da luck91 »

auguri anche a te e alla tua famiglia(auguri metallari naturalmente :mrgreen: )il dj dove l'hai ubicato :lol: :lol:

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da folgore66 »

Bagagliaio! Se no non c'é spazio in sala.... :lol:
Grazie x gli auguri!
Eddie for ever. Eddie? Yes, a real dead one! :mrgreen:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 SW 1.4 VTi 98 Cv

Messaggio da Gian »

inter1908 ha scritto:Mi state dicendo che in autostrada vi piazzate a velocità costante dietro le altre vetture per consumare meno? :drunken:
Assolutamente NO Non sono così scellerato per prendermi rischi inutili a fronte di un risparmio che definirei irrisorio in rapporto ai danni che potrei provocare a me e agli altri.
Concordo pienamente con la spiegazione di Folgore e anch'io mi attengo a quanto il buon senso oltre al codice mi dice e prevede.
Quelle di cui parlavo, erano prove solo a titolo di curiosità come del resto lo è stato anche l'aver verificato il consumo massimo della mia leona che paradossalmente non corrisponde alla velocità massima ma all'utilizzo delle marce basse tirate soprattutto su una salita molto ripida.
Il dato del consumo ve lo risparmio 2,5 km/litro poiché di felice farebbe solo una categoria di persone.... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”