PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sezione Consumi e carburanti

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Francesco70c
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2012, 19:39

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Francesco70c »

La mia 308 sw ehdi 112 CV ha percorso con i primissimi pieni circa 18-19 km/l , mentre l'indicatore riporta un consumo medio decisamente più basso : 21,2 Km/l. Il percorso era misto, con guida molto molto traquilla, ma anche con tratti in salita con consumi ben più elevati, tratti in autostrada a 120 - 130 e tratti a 60 km/h dove i consumi scendono e col vento a favore si può andare anche a vela ...

Scriverò dati più precisi e con la macchina meno nuova, sperando di vedere un calo di consumi.

Facendo un confronto con la precedente ford fusion 1400 TDCI i consumi sono aumentati perchè in condizioni
così tranquille raggiungevo i 20 km/l (ma quando era nuova la ford, consumava di più).

Per il resto sono molto soddisfatto.

Ciao,
Francesco

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da jupeugeot »

307 SW 1.6 benzina
anni 10 - km 100.000
media 7,0 l/100km
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

salvoo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2013, 23:30

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da salvoo »

ciao a tutti sono nuovo nel gruppo.mi chiamo Salvo.vorrei gentilmente un aiuto se possibile.ho da parte sommetta(7000)per acquistare 307 cc usata.sono indeciso se benz.1.6 da 109 cv o 2.0td da 136cv. io per mia natura amo i benzina e non i diesel mi spaventano i probabili consumi elevati del benzina- 12-13km/l ??? mentre per tutto il resto(allungo marce,sound,rimappare e mettere scarichino ecc..)le adoro.spunterei pure un prezzo + vantaggioso all' acquisto di circa 500-1000 euro rispetto al diesel che poi mi farà risparmiare si sul gasolio(circa 18km/l ? )ma costerà di + di manutenzione bollo assicurazione..dunque cosa fare??? io sono un viaggiatore medio (annui circa 20.000km) sono parecchio confuso..comunque per aiutarvi:ho provato 120cv diesel di altra marca di amico e non ero entusiasta per niente ..la coppia si è ottima ma il resto non so..cosa fare? p.s. faccio un po di sacrifici per prenderla.cosa devo controllare all'aquisto??? grazie a tuttiii

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Titi »

tieni presente che la macchina è pesante e se ami un pò di prestazioni ti conviene il diesel
anch'io preferisco nettamente il benzina come allungo e sound
ma se vuoi contenere consumi ed avere una certa fluidità di marcia ti consiglierei il diesel un 1.6L benzina,secondo me,è mortificante su un peso del genere ha troppa poca coppia
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da 508 »

oggi in officina peugeot ho risentito parlare di diesel normale rispetto a diesel "pulito" (bludiesel eni, total excellium, shell v power diesel ecc..); il meccanico asseriva la necessità di usare un carburante normale non additivato (per garantire la pulizia del motore ecc) affermando che il diesel "blu" sarebbe "secco" e quindi nuocerebbe ai pistoni valvole ecc ecc.
Avevo già sentito questa panzana mentre adoperavo la mia precedente vettura una lancia lybra del 2000 2.4 jtd; in realtà con bludiesel la macchina si era trasformata letteralmente, era più confortevole alla guida, più silenziosa. consumava meno e faceva meno fumo nero (anche se quest'ultimo è stato definitivamente eliminato solo dopo apposito pulitore in officina al tagliando).
Io penso che i carburanti più ecologici o comunque più performanti non causino alcun danno ai moderni motori turbodiesel (sul sito di eni esplicita le caratteristiche di bludiesel, vari amici ingegneri meccanici hanno confermato e dicono che queste cavolate le dicono i meccanici un pò per vantarsi di esperienza nella gestione del motore, un pò per cercare dì vendere qualche prodotto accessorio apposito per la lubrificazione del motore - il danno appunto riguarderebbe una presunta scarsa lubrificazione di pistoni valvole cilindri e pompa carburante ad opera del diesel blu additivato).
Aggiungo che il tipo ha tirato in mezzo proprio Peugeot (casa madre!) dicendo che loro avrebbero ricevuto questa raccomandazione: di non usare questi recenti carburanti (al che io domando: ma la peugeot ha detto di non usare il Total Excellium?? non ci credo).
No.
Ma proprio non ci credo per niente.
Attendo i vostri pareri (se gira nel forum un perito ingegnere meccanico tanto meglio...ma sono graditissime le opinioni ed i pareri di tutti).
Dalla mia solo l'esperienza di 150000 Km e oltre con il precedente modello (non peugeot d'accordo..) e un miglioramento palpabile delle performances sotto tutti i punti di vista; ovviamente danni zero.
Anzi....
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

scalerapasquale
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/05/2012, 16:21

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da scalerapasquale »

QUALCUNO HA MAI FATTO FARE AGGIORNAMENTI PER RIDUZIONE CONSUME DI CARBURANTE (DIESEL) SULLA 5800?

BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da BKR »

ho una 508 sw 2.0 Business 140 cv HDI.
primo pieno - Km percorsi: 1020 alla media di 16 Km/L
una metà su strade extra urbane (velocità quando possibile 110) e metà su autostrada (135).
non male anche se speravo qualcosa di meglio,
ho notato che se sto sotto i 90 i consumi si abbassano moltissimo, ma é difficile trattenersi :)
508 sw 2000 140CV Business blue

NickVale
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2013, 18:00

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da NickVale »

508 ha scritto:oggi in officina peugeot ho risentito parlare di diesel normale rispetto a diesel "pulito" (bludiesel eni, total excellium, shell v power diesel ecc..); il meccanico asseriva la necessità di usare un carburante normale non additivato (per garantire la pulizia del motore ecc) affermando che il diesel "blu" sarebbe "secco" e quindi nuocerebbe ai pistoni valvole ecc ecc.
Avevo già sentito questa panzana mentre adoperavo la mia precedente vettura una lancia lybra del 2000 2.4 jtd; in realtà con bludiesel la macchina si era trasformata letteralmente, era più confortevole alla guida, più silenziosa. consumava meno e faceva meno fumo nero (anche se quest'ultimo è stato definitivamente eliminato solo dopo apposito pulitore in officina al tagliando).
Io penso che i carburanti più ecologici o comunque più performanti non causino alcun danno ai moderni motori turbodiesel (sul sito di eni esplicita le caratteristiche di bludiesel, vari amici ingegneri meccanici hanno confermato e dicono che queste cavolate le dicono i meccanici un pò per vantarsi di esperienza nella gestione del motore, un pò per cercare dì vendere qualche prodotto accessorio apposito per la lubrificazione del motore - il danno appunto riguarderebbe una presunta scarsa lubrificazione di pistoni valvole cilindri e pompa carburante ad opera del diesel blu additivato).
Aggiungo che il tipo ha tirato in mezzo proprio Peugeot (casa madre!) dicendo che loro avrebbero ricevuto questa raccomandazione: di non usare questi recenti carburanti (al che io domando: ma la peugeot ha detto di non usare il Total Excellium?? non ci credo).
No.
Ma proprio non ci credo per niente.
Attendo i vostri pareri (se gira nel forum un perito ingegnere meccanico tanto meglio...ma sono graditissime le opinioni ed i pareri di tutti).
Dalla mia solo l'esperienza di 150000 Km e oltre con il precedente modello (non peugeot d'accordo..) e un miglioramento palpabile delle performances sotto tutti i punti di vista; ovviamente danni zero.
Anzi....
Ciao. Io da un pezzo utilizzo solo carburante esso.
La macchina è letteralmente cambiata:minori consumi, maggiore fluidità.
Generalmente metto sempre ediesel .......
Problemi 0.
Dipende tutto dalla qualità del carburante: per me il più scadente è quello eni (che a detta di un mio amico distributore, è lo stesso che rifornisce le pompe bianche!)
Cmq... da quando uso esso ediesel , faccio più chilometri e non ho mai avuto problemi, considerando che faccio minimo 50.000 km all' anno.

Ciao

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da OdinEidolon »

Le pompe si riforniscono secondo le raffinerie presenti in zona, non esiste il "eni ha carburanti peggiori" o "esso è meglio", varia da zona a zona, in genere comunque nella stessa zona non operano più di due o tre raffinerie per cui in realtà il carburante è lo stesso. Si parla di diesel normale ovvio, non "speciale".

La differenza piuttosto può stare nella pulizia del serbatoio della pompa e in se (meglio, quanto...) ti fregano sia nell'erogazione che nell'allungamento del carburante con acqua.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da 508 »

NickVale ha scritto:
508 ha scritto:oggi in officina peugeot ho risentito parlare di diesel normale rispetto a diesel "pulito" (bludiesel eni, total excellium, shell v power diesel ecc..); il meccanico asseriva la necessità di usare un carburante normale non additivato (per garantire la pulizia del motore ecc) affermando che il diesel "blu" sarebbe "secco" e quindi nuocerebbe ai pistoni valvole ecc ecc.
Avevo già sentito questa panzana mentre adoperavo la mia precedente vettura una lancia lybra del 2000 2.4 jtd; in realtà con bludiesel la macchina si era trasformata letteralmente, era più confortevole alla guida, più silenziosa. consumava meno e faceva meno fumo nero (anche se quest'ultimo è stato definitivamente eliminato solo dopo apposito pulitore in officina al tagliando).
Io penso che i carburanti più ecologici o comunque più performanti non causino alcun danno ai moderni motori turbodiesel (sul sito di eni esplicita le caratteristiche di bludiesel, vari amici ingegneri meccanici hanno confermato e dicono che queste cavolate le dicono i meccanici un pò per vantarsi di esperienza nella gestione del motore, un pò per cercare dì vendere qualche prodotto accessorio apposito per la lubrificazione del motore - il danno appunto riguarderebbe una presunta scarsa lubrificazione di pistoni valvole cilindri e pompa carburante ad opera del diesel blu additivato).
Aggiungo che il tipo ha tirato in mezzo proprio Peugeot (casa madre!) dicendo che loro avrebbero ricevuto questa raccomandazione: di non usare questi recenti carburanti (al che io domando: ma la peugeot ha detto di non usare il Total Excellium?? non ci credo).
No.
Ma proprio non ci credo per niente.
Attendo i vostri pareri (se gira nel forum un perito ingegnere meccanico tanto meglio...ma sono graditissime le opinioni ed i pareri di tutti).
Dalla mia solo l'esperienza di 150000 Km e oltre con il precedente modello (non peugeot d'accordo..) e un miglioramento palpabile delle performances sotto tutti i punti di vista; ovviamente danni zero.
Anzi....
Ciao. Io da un pezzo utilizzo solo carburante esso.
La macchina è letteralmente cambiata:minori consumi, maggiore fluidità.
Generalmente metto sempre ediesel .......
Problemi 0.
Dipende tutto dalla qualità del carburante: per me il più scadente è quello eni (che a detta di un mio amico distributore, è lo stesso che rifornisce le pompe bianche!)
Cmq... da quando uso esso ediesel , faccio più chilometri e non ho mai avuto problemi, considerando che faccio minimo 50.000 km all' anno.

Ciao

a dire il vero li ho provati quasi tutti....total excellium, bludiesel eni, q8....esso mi manca. Proverò.
;-)
shell v-power diesel è su un altro pianeta...(anche come costi...!!! :mrgreen: ).
Ogni tanto ho messo il diesel D+ della CDP.
Non male e dai costi decisamente inferiori.
Ciao
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da 508 »

NickVale ha scritto:
508 ha scritto:oggi in officina peugeot ho risentito parlare di diesel normale rispetto a diesel "pulito" (bludiesel eni, total excellium, shell v power diesel ecc..); il meccanico asseriva la necessità di usare un carburante normale non additivato (per garantire la pulizia del motore ecc) affermando che il diesel "blu" sarebbe "secco" e quindi nuocerebbe ai pistoni valvole ecc ecc.
Avevo già sentito questa panzana mentre adoperavo la mia precedente vettura una lancia lybra del 2000 2.4 jtd; in realtà con bludiesel la macchina si era trasformata letteralmente, era più confortevole alla guida, più silenziosa. consumava meno e faceva meno fumo nero (anche se quest'ultimo è stato definitivamente eliminato solo dopo apposito pulitore in officina al tagliando).
Io penso che i carburanti più ecologici o comunque più performanti non causino alcun danno ai moderni motori turbodiesel (sul sito di eni esplicita le caratteristiche di bludiesel, vari amici ingegneri meccanici hanno confermato e dicono che queste cavolate le dicono i meccanici un pò per vantarsi di esperienza nella gestione del motore, un pò per cercare dì vendere qualche prodotto accessorio apposito per la lubrificazione del motore - il danno appunto riguarderebbe una presunta scarsa lubrificazione di pistoni valvole cilindri e pompa carburante ad opera del diesel blu additivato).
Aggiungo che il tipo ha tirato in mezzo proprio Peugeot (casa madre!) dicendo che loro avrebbero ricevuto questa raccomandazione: di non usare questi recenti carburanti (al che io domando: ma la peugeot ha detto di non usare il Total Excellium?? non ci credo).
No.
Ma proprio non ci credo per niente.
Attendo i vostri pareri (se gira nel forum un perito ingegnere meccanico tanto meglio...ma sono graditissime le opinioni ed i pareri di tutti).
Dalla mia solo l'esperienza di 150000 Km e oltre con il precedente modello (non peugeot d'accordo..) e un miglioramento palpabile delle performances sotto tutti i punti di vista; ovviamente danni zero.
Anzi....
Ciao. Io da un pezzo utilizzo solo carburante esso.
La macchina è letteralmente cambiata:minori consumi, maggiore fluidità.
Generalmente metto sempre ediesel .......
Problemi 0.
Dipende tutto dalla qualità del carburante: per me il più scadente è quello eni (che a detta di un mio amico distributore, è lo stesso che rifornisce le pompe bianche!)
Cmq... da quando uso esso ediesel , faccio più chilometri e non ho mai avuto problemi, considerando che faccio minimo 50.000 km all' anno.

Ciao

che auto hai?
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
desert308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1001
Iscritto il: 28/10/2012, 17:49
Località: Como

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da desert308 »

Ho messo ultimamente il diesel q8+ al costo di 1,80€... e su un pieno di 80 € ne ho speso 60 grazie a due buoni esselunga cmq nulla di che dal punto di vista qualitativo e prestazionale . Faccio presente che cn questo diesel il mio fsp ha fatto una generazione dopo appena 170 km... cosa strana !! Solutamente con il diesel della Socar ( svizzera) in ciclo urbano lacfaccio mediamente ogni 500 km!. Per sentito dire, il diesel svizzero è migliore fi qurllo itsluano in quanto privo di paraffina e diluiti con additivi specifici.. Costo 1,50€ e zero odore , mi trovo benissimo !!!
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

Avatar utente
desert308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1001
Iscritto il: 28/10/2012, 17:49
Località: Como

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da desert308 »

Scusate gli errori di battitura ....
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da 508 »

desert208 ha scritto:Ho messo ultimamente il diesel q8+ al costo di 1,80€... e su un pieno di 80 € ne ho speso 60 grazie a due buoni esselunga cmq nulla di che dal punto di vista qualitativo e prestazionale . Faccio presente che cn questo diesel il mio fsp ha fatto una generazione dopo appena 170 km... cosa strana !! Solutamente con il diesel della Socar ( svizzera) in ciclo urbano lacfaccio mediamente ogni 500 km!. Per sentito dire, il diesel svizzero è migliore fi qurllo itsluano in quanto privo di paraffina e diluiti con additivi specifici.. Costo 1,50€ e zero odore , mi trovo benissimo !!!

eh...magari!! :(
ma tutti i carburanti in svizzera costano così poco?
di tutte le marche?
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
desert308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1001
Iscritto il: 28/10/2012, 17:49
Località: Como

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da desert308 »

Si !! la benzina costa ancor meno circa 1,40/5, il diesel siamo intorno 1,50 zona confine poi se ti addentri risparmi ancora. Ti faccio presente che all'enercoop (pompa bianca) di Cantu', il diesel costa 1.53 ma la qualità del diesel svizzero è superiore al nostro in quanto trattato pur proveniente dall'Italia. Creddetemi FAP si attiva molto meno, zero odore, e consumi minori !!
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

Torna a “Consumi e carburanti”