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Consumi 5008

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
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amedeone
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Re: Consumi 5008

Messaggio da amedeone »

Scusate se sono Tonto, ma non ho ancora capito il concetto, cioè perchè il diametro più grande del cerchio fa consumare di più.
Cosa faccio? Prenoto una visita, ma da uno bravo?
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
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smarties
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Re: Consumi 5008

Messaggio da smarties »

no, nulla di tutto questo.
Il fatto è che sul cerchio da 16 pollici hanno sviluppato un pneumatico a basso attrito che permette di risparmiare carburante.
peugeot 206
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marcolira
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Re: Consumi 5008

Messaggio da marcolira »

smarties ha scritto:no, nulla di tutto questo.
Il fatto è che sul cerchio da 16 pollici hanno sviluppato un pneumatico a basso attrito che permette di risparmiare carburante.
Ecco, questa si è una risposta facile e logica da capire.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
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amedeone
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Re: Consumi 5008

Messaggio da amedeone »

marcolira ha scritto:
smarties ha scritto:no, nulla di tutto questo.
Il fatto è che sul cerchio da 16 pollici hanno sviluppato un pneumatico a basso attrito che permette di risparmiare carburante.
Ecco, questa si è una risposta facile e logica da capire.
:scratch: :scratch: :scratch:
Ma ci sono decine di produttori di pneumatici, ed ognuno con modelli diversi per i cerchi da 16"e da 17".
Ok, vado a prenotare (la visita)

Buona 5008
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peuciccio
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Re: Consumi 5008

Messaggio da peuciccio »

credo che sia piu' semplice di cio' che si possa credere, nel senso che la differenza di 1' tra i 16 ed i 17 faccia COMUNQUE un minimo d'attrito in piu' sull'asfalto; a parita' di velocita' quindi questo comporta consumi infinitesimamente maggiori.
:)
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marcomarinucci
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Re: Consumi 5008

Messaggio da marcomarinucci »

peuciccio ha scritto:credo che sia piu' semplice di cio' che si possa credere, nel senso che la differenza di 1' tra i 16 ed i 17 faccia COMUNQUE un minimo d'attrito in piu' sull'asfalto; a parita' di velocita' quindi questo comporta consumi infinitesimamente maggiori.
:)
Oggi sono stato dallo psicologo e chiedendogli del mio dilemma tra 16 e 17 mi ha risposto, "non è il cerchio che fa' attrito sull'asfalto, :scratch: è il copertone che fa l'attrito'" il dilemma di conseguenza mi è rimasto. :scratch: :scratch:
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Lenny
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Re: Consumi 5008

Messaggio da Lenny »

Allora...Vediamo se riesco a spiegarmi...I consumi vengono influenzati anche dalla grandezza del cerchio, più il cerchio è grande più aumenta la superficie di rotolamento, più il pneumatico è largo più aumenta l'impronta a terra, maggiore sarà la tenuta di strada sull'asciutto, ma per contro aumenteranno sensibilmente i consumi e tanto più il pneumatico è largo, tanto si aumenteranno i fenomeni di acquaplaning e nei fondi tipo neve l'aderenza sarà più scarsa rispetto ad un pneumatico più stretto :)
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smarties
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Re: Consumi 5008

Messaggio da smarties »

Lenny ha scritto:Allora...Vediamo se riesco a spiegarmi...I consumi vengono influenzati anche dalla grandezza del cerchio, più il cerchio è grande più aumenta la superficie di rotolamento, più il pneumatico è largo più aumenta l'impronta a terra, maggiore sarà la tenuta di strada sull'asciutto, ma per contro aumenteranno sensibilmente i consumi e tanto più il pneumatico è largo, tanto si aumenteranno i fenomeni di acquaplaning e nei fondi tipo neve l'aderenza sarà più scarsa rispetto ad un pneumatico più stretto :)
mi spiace doverti contraddire ma la superfice di rotolamento è uguale sia per il 17 che per il 16 pollici perchè:
il 16 pollici monta pneumatici 215/55 r16
il 17 pollici monta pneumatici 215/50 r 17

quindi aumentando il raggio del cerchio si abbassa la spalla del pneumatico di conseguenza avremo la stessa circonferenza.
La larghezza o improonta sull'asfalto è la medesima.
Pro e contro del 17 pollici sul 16:
17 pollici ha una misura più grande quindi dona maggior sportività alla vettura, allo stesso tempo abbassandosi la spalla rende meno confortevole la vettura rispetto la misura inferiore.
Il costo dei pneumatici, nel 17 pollici è molto superiore al 16 in quanto la 5008 porta una misura non troppo commerciale e di conseguenza poco soggetta a offerte.

ps.Se per assurdo aumentando il diametro del cerchio aumentasse anche la circonferenza del pneumatico, a parità di giri del semiasse si avrebbe una maggior velocità di rotazione perimetrale del pneumatico percui l'autovettura andrebbe moooolto più forte.
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amedeone
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Re: Consumi 5008

Messaggio da amedeone »

Non mi capacitavo dell'influenza dei diametro del cerchio con i consumi, difatti credo non centri nulla.
Il concetto della maggiore larghezza del battistrada che influisce sia sulla tenuta di strada (in positivo sull'asciutto ed in negativo sui fondi scivolosi) che sui consumi mi era già chiaro.
Non sapevo che cerchio con diametro maggiore voleva intendere anche larghezza del battistrada del pneumatico maggiore.
In questo senso allora un cerchio da 16" consuma di più di un cerchio da 15" non perché ha il diametro maggiore ma perché ha una larghezza maggiore pertanto monterà un pneumatico con battistrada maggiore.
Se è questo il senso allora credo di aver capito.
Grazie per i chiarimenti.

Disdico la visita, tanto il CUP me l'aveva data per dicembre 2012.
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amedeone
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Re: Consumi 5008

Messaggio da amedeone »

smarties ha scritto:Il costo dei pneumatici, nel 17 pollici è molto superiore al 16 in quanto la 5008 porta una misura non troppo commerciale e di conseguenza poco soggetta a offerte.
Accidenti!!!
Quasi quasi rinuncio ai cerchi da 17"
Buona 5008
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marcomarinucci
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Re: Consumi 5008

Messaggio da marcomarinucci »

smarties ha scritto:
Lenny ha scritto:Allora...Vediamo se riesco a spiegarmi...I consumi vengono influenzati anche dalla grandezza del cerchio, più il cerchio è grande più aumenta la superficie di rotolamento, più il pneumatico è largo più aumenta l'impronta a terra, maggiore sarà la tenuta di strada sull'asciutto, ma per contro aumenteranno sensibilmente i consumi e tanto più il pneumatico è largo, tanto si aumenteranno i fenomeni di acquaplaning e nei fondi tipo neve l'aderenza sarà più scarsa rispetto ad un pneumatico più stretto :)
mi spiace doverti contraddire ma la superfice di rotolamento è uguale sia per il 17 che per il 16 pollici perchè:
il 16 pollici monta pneumatici 215/55 r16
il 17 pollici monta pneumatici 215/50 r 17

quindi aumentando il raggio del cerchio si abbassa la spalla del pneumatico di conseguenza avremo la stessa circonferenza.
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Pro e contro del 17 pollici sul 16:
17 pollici ha una misura più grande quindi dona maggior sportività alla vettura, allo stesso tempo abbassandosi la spalla rende meno confortevole la vettura rispetto la misura inferiore.
Il costo dei pneumatici, nel 17 pollici è molto superiore al 16 in quanto la 5008 porta una misura non troppo commerciale e di conseguenza poco soggetta a offerte.

ps.Se per assurdo aumentando il diametro del cerchio aumentasse anche la circonferenza del pneumatico, a parità di giri del semiasse si avrebbe una maggior velocità di rotazione perimetrale del pneumatico percui l'autovettura andrebbe moooolto più forte.
Finalmente il concetto che intendevo io, quindi solo la larghezza del battistrada influisce in maniera infinitesima sul consumo di carburante tra i due cerchi, visto che in realtà la circonferenza finale tra cerchi da 16 e 17 è la stessa, quindi la stessa è la velocità di rotazione del pneumatico su strada.
Io a parte un fattore estetico non trovo molti pro ai cerchi da 17, visto che sia i cerchi che i pneumatici costano di più oltre a rendere meno stabile la vettura e a consumare di più.
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smarties
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Re: Consumi 5008

Messaggio da smarties »

Si è così, che può influire sui consumi è solo la larghezza del pneumatico e non il diametro del cerchio, che comunque nel caso della 5008 è uguale sia per il cerchio da 16 che quello da 17.

Ciò che influisce sul minor consumo di 0.1 lt x 100km è un pneumatico montato in primo equipaggiamento che ha un coefficente di attrito inferiore ad altri e quindi permette un consumo infinitesimalmente inferiore.
Se al suo esaurimento non verrà montato lo stesso pneumatico prescritto, tutti questi "miglioramenti" verranno vanificati.
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OinkOink
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Re: Consumi 5008

Messaggio da OinkOink »

Io sapevo che incideva anche il cerchio a parità di fattori, poichè meno gomma/aria stressa di più la meccanica ma diminuisce anche la capacità di assorbimento urti e micro-imperfezioni (oltre ad aumentare l'attito viscoso dovuto al cerchio nell'aria), quindi risente di più l'attrito anche se la circonferenza dello pneumatico è uguale e se anche la larghezza rimane uguale. Inciderebbe in modo sensibile, si intende.
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marcolira
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Re: Consumi 5008

Messaggio da marcolira »

marcomarinucci ha scritto:Io a parte un fattore estetico non trovo molti pro ai cerchi da 17, visto che sia i cerchi che i pneumatici costano di più oltre a rendere meno stabile la vettura e a consumare di più.
Pro dei 17: rendono la vettura più stabile e più appariscente (non per altro le auto sportive montano cerchi molto grandi)
Contro: amentano i consumi, la rendono meno confortevole, costano di più
In caso di neve si consiglia il cerchio più piccolo possibile e tanta spalla e impronta a terra assai ridotta
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peuciccio
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Re: Consumi 5008

Messaggio da peuciccio »

quindi, dovendo scegliere, sono meglio i 16" o i 17" ?? :scratch:
magari circostanziando di piu' le caratteristiche di ognuno....
cosi', in generale, secondo Voi ovviamente..... :)
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