PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo 2.2 HDI

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto: ...E' esattamente lo stesso sistema che FIAT usa sui suoi motori della serie multiair
Ciao Gian,
ma il multiair non é un sistema di gestione delle valvole??? :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
Gian ha scritto: ...E' esattamente lo stesso sistema che FIAT usa sui suoi motori della serie multiair
Ciao Gian,
ma il multiair non é un sistema di gestione delle valvole??? :scratch:
Ciao Marco ;-)
Confermo Fiat ha introdotto questo sistema con l'intento di svincolare la "legge" con cui si "muovono" le valvole e in aggiunta ha adottato un sistema di ammissione dell'aria dove in rilascio viene immessa nei cilindri solo aria cosicché si ottiene un ulteriore risparmio di carburante e si "lavano" i cilindri.
Unico difetto è che il freno motore è praticamente inesistente.
Con questi motori, se si vuole risparmiare bisogna abituarsi a decelerare molto tempo sfruttando l'inerzia dell'auto.
Sembra strano ma basta che provi anche con la tua inizializzando più volte a distanza di pochi km uno dei due conta km parziali.
Monitorando in tempo reale il consumo medio vedrai come diminuisce quando magari compi una decelerazione che dura anche 10 15 secondi se non di più e arrivando a frenare quando ormai la velocità è bassa.
Più i km monitorati saranno pochi, e tanto più incidente sarà tale accortezza, nel senso che potresti vedere variare il consumo medio anche di due o tre km per litro.
Eventualmente compi due prove di cui una monitorando i consumi medi adottando il tuo normale stile di guida, e poi un'altra dove adotti quel suggerimenti di cui sopra.
Ovvio che i percorsi devono avere le medesime caratteristiche.

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da bassplayer »

Grazie mille :salute: , adesso ho capito di piú... [-o< [-o<
quindi diciamo anche i multiair utilizzano questo sistema di ricircolo dei gas di scarico per lavare i cilindri, ma al contrario gli Hdi non hanno il sistema di gestione delle valvole del multiair, cosa che peró Fiat vuole introdurre a breve sui suoi td multijet.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Ecco una foto del mio C.d.B. che riporta la media dopo un viaggio per il 90% in autostrada e statale, e per il restante 10% città e strade di paese.

Inutile dire che la velocità di punta è stata di 120 km/h e quella media attorno ai 100 km/h per altro scesa come pure la media del consumo, dopo un utilizzo di qualche giorno nel tragitto casa lavoro con traffico (tangenziale milanese e paese) non proprio ottimale, ma cosa voglio di più :shock: :shock:
Tempo e piede e questo gioiello della tecnologia regala grandi soddisfazioni (prestazione se si vuole ma anche risparmio) che di questi tempi considerando il costo del gasolio.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Aggiorno curiosamente questo argomento perché si tratta per me di una piacevole sorpresa.
Curioso notare che il livello del gasolio indicato dallo strumento, coincide con i Km percorsi e quelli relativi all'autonomia per un totale di bel oltre 1000 km
Certamente quando rifarò il pieno andrò a fare i conti precisi e così avrò modo di testare il C.d.B. che a volte come sperimentato in altre occasioni segna un consumo medio maggiore.
Vedremo
Vi lascio alle immagini dove i risultati per pura curiosità, potrebbero essere confrontate con quelle di altre leonesse.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da massi.drago »

Beato te che con 29gradi esterni ce la fai a viaggiare con l' AC spenta, io schiatterei. #-o scusate il piccolo OT.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Beato te che con 29gradi esterni ce la fai a viaggiare con l' AC spenta, io schiatterei. #-o scusate il piccolo OT.
L' A/C l'avevo appena spento e le foto le avevo scattate appena arrivato a destinazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Oggi fatto il pieno dopo 904 km percorsi e lo strumento che indicava ancora un livello di oltre 1/4 di serbatoio residuo.
Sono entrati 46,5 litri per portarlo al pieno
904 / 46,5 = 19,44 Km/litro
Una media di tutto rispetto per altro già realizzata in passato. (vedi foto sopra)
A dimostrazione che il C.d.B. a volte almeno nel mio caso non sempre è preciso nell'indicazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

A distanza di parecchio tempo torno ad aggiornare questo argomento ma soprattutto a scoprire con stupore quanto efficiente sia questo 2.2 HDI Bi-turbo
Allego una foto dei consumi rilevati complessivamente su un percorso totale di 2343 km prima di tornare nuovamente a rifornire di cui ho sempre tenuto conto dei litri immessi durante le poche soste per il rifornimento e che ammontano a 109 litri
In pratica non fidandomi del dato indicato dal cdb ho percorso 2343 km con 109 litri complessivi per una media di 21,5 Km /litro
Il percorso è stato caratterizzato per l' 80 85 % da strade extraurbane alcune come le tangenziali anche molto trafficate con code.
L'auto ha all'attivo 136.000 km e come già espresso in passato gli hdi passati i 100.000 km iniziano a bere meno segno di una perfetta efficienza, alimentato sempre con gasolio speciale e mai trascurato nella manutenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da massi.drago »

Spettacolo!!! Mi fa piacere notare che anche nel tuo caso , esattamente come succede a me, i consumi segnati dal CDB sono addirittura pessimistici sul dato reale che è quindi addirittura migliore del segnalato :applause: :applause: :wav: :wav:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Spettacolo!!! Mi fa piacere notare che anche nel tuo caso , esattamente come succede a me, i consumi segnati dal CDB sono addirittura pessimistici sul dato reale che è quindi addirittura migliore del segnalato :applause: :applause: :wav: :wav:
Ciao Massi
In effetti sono rimasto piacevolmente sorpreso anch'io quando ho fatto i conti. =P~ \:D/ \:D/
Inutile dire che lo stile di guida gioca un ruolo fondamentale, oltre a saper sfruttare al meglio l'inerzia della massa del veicolo che ti assicuro fa molto più di quanto non si pensi.
Per raggiungere ottimi risultati, si deve imparare anche a sfruttare molto bene le condizioni di traffico e di strada in cui ci si trova, fermo restando che la premura e la guida aggressiva non vanno assolutamente d'accordo col risparmio.
Per tanto tutti coloro che in auto hanno sempre fretta e/o adottano uno stile di guida aggressivo, meglio che non si stupiscano se non riescono ad ottenere un basso consumo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da marco206 »

Gian ha scritto:A distanza di parecchio tempo torno ad aggiornare questo argomento ma soprattutto a scoprire con stupore quanto efficiente sia questo 2.2 HDI Bi-turbo
Allego una foto dei consumi rilevati complessivamente su un percorso totale di 2343 km prima di tornare nuovamente a rifornire di cui ho sempre tenuto conto dei litri immessi durante le poche soste per il rifornimento e che ammontano a 109 litri
In pratica non fidandomi del dato indicato dal cdb ho percorso 2343 km con 109 litri complessivi per una media di 21,5 Km /litro
Il percorso è stato caratterizzato per l' 80 85 % da strade extraurbane alcune come le tangenziali anche molto trafficate con code.
L'auto ha all'attivo 136.000 km e come già espresso in passato gli hdi passati i 100.000 km iniziano a bere meno segno di una perfetta efficienza, alimentato sempre con gasolio speciale e mai trascurato nella manutenzione.
ciao Gian
gran bel consumo...motore spettacolare quello li [-o<
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “Consumi e carburanti”