PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo 2.2 HDI

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Come da titolo, posto un'immagine relativa il mio RT3 nella sezione consumi.

Riprendo l'argomento accennato in un'altra sezione. :applause:

Per ottenere quel consumo, adotto alcuni semplici accorgimenti alla portata di tutti e che moltissimi di voi sapranno e praticheranno. :thumbright:

Procederò per semplicità con un breve elenco:

Pressione delle gomme meglio se un decimo in più, tanto il C.d.B. non se ne accorge. :thumbright:
Prevedo con largo anticipo le variazioni di velocità che il traffico comporta. :thumbright:
Evito per quanto possibile di fare continuamente il tira e molla con l'acceleratore :thumbright:
Cerco di usare sempre marce alte, assecondato dalla notevole e disponibilissima coppia che il motore ha sin da 1000 giri :thumbright:
Non faccio scaldare il motore da fermo. :thumbright:
Sfrutto la notevole inerzia del veicolo iniziando a decellerare molto tempo prima. :thumbright:
Uso Gasolio additivato (Q8 HIQ) Non sarà come il V-power o il blu diesel, ma lo trovo valido. :thumbright:
Non uso almeno in questa stagione il compressore del condizionatore malgrado ogni tanto lo faccia. :thumbright:
Cerco di evitare per quanto possibili le code anche se di questi tempi nelle tangenziali milanesi e paesi limitrofi, sembra di circolare dentro Milano. :mad:

Ora non me ne vengono in mente altre, comunque sono tutti particolari che chiunque e con qualunque auto può adottare.
Sicuramente ci sanno altri che consumeranno meno di me, tuttavia non mi lamento. ;-)

Aspetto di conoscere le vostre preziose idee :applause: :neutral:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da leone407 »

Fondamentalmente per adesso mi sono accorto di due cose:

1) che con le gomme da 18" l'aumento di consumo è comunque percettibile.

2) che spesso è meglio passare al rapporto inferiore che tenere quello superiore a giri troppo bassi....

Sul secondo punto devo ancora capire bene quando è il momento di scalare e per questo ho modificato sul computer di bordo il consumo da l/KM a KM/litro.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:Fondamentalmente per adesso mi sono accorto di due cose:

1) che con le gomme da 18" l'aumento di consumo è comunque percettibile.

2) che spesso è meglio passare al rapporto inferiore che tenere quello superiore a giri troppo bassi....

Sul secondo punto devo ancora capire bene quando è il momento di scalare e per questo ho modificato sul computer di bordo il consumo da l/KM a KM/litro.
Beh! caspita se non dico una sciocchezza, i cerchi da 18 montano gomme 235 di larghezza che se moltiplicati per 4 hai un aumento della superficie d'appoggio di 80mm rispetto alle mie 215 (con tutti i benefici che ne derivano), ma sicuramente perderai nei consumi e non credo in modo tanto trascurabile.

Per il tuo punto 2 ti consiglierei di fare riferimento al consumo istantaneo che ti indica il C.d.B. e poi regolati di conseguenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Di ritorno da un viaggio in Liguria per un totale di 380 KM percorsi per buona parte a 110 (cruise inserito poichè inutile tirare a 130 per poi rallentare a 100 e riaccelerare nuovamente), ho realizzato una media di circa 17 km/ litro.
Direi niente male considerando che ho fatto una coda di circa tre quarti d'ora.
Posterò una foto del C.d.B.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:Cerco di evitare per quanto possibili le code anche se di questi tempi nelle tangenziali milanesi e paesi limitrofi, sembra di circolare dentro Milano. :mad:
Quoto in pieno... e più passa il tempo e più la situazione peggiora... :mad: :mad:



Ottimi consigli caro Gian...

Tutte cose che, con gran violenza verso me stesso, mi obbligo a fare.... ogni tanto però mi scappa il piede e allora i km fatti con un litro di gasolio vanno giù di brutto... :cry: :cry: :mrgreen:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Come promesso, posto la foto a dimostrazione dei km percorsi per recarmi in Liguria con relativa media oraria e consumo medio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:Come promesso, posto la foto a dimostrazione dei km percorsi per recarmi in Liguria con relativa media oraria e consumo medio.
Che dire... complimenti... :applause: :applause: :applause:

Purtroppo il diavoletto che c'è in me prende sempre il sopravvento e non mi farà mai arrivare a questi consumi, o meglio "non consumi"... :mrgreen: :cry:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:Come promesso, posto la foto a dimostrazione dei km percorsi per recarmi in Liguria con relativa media oraria e consumo medio.
Dati davvero molto buoni !!!!!!!! Probabilmente a velocità di crociera sui 130 orari in autostrada il 2.2 spunta consumi migliori rispetto al 2.0....... io difficilmente a quell'andatura riesco a scendere sotto i 15........ dopo il viaggio al Lago Maggiore in cui ho percorso 1200 km con 800 di autostrada ed il resto per strade mediamente scorrevoli......sul display appariva un 14.9......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Jack Nicklaus »

Gian, penso che tra me (1.6 HDi 90cv che stà tra i 20 e i 27 km/l) e te (2.2 HDi biturbo 167cv che tiene quasi i 17) possiamo fregiarci del premio per l'ambiente ... consumiamo si e no come le ibride :mrgreen:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:
Gian ha scritto:Come promesso, posto la foto a dimostrazione dei km percorsi per recarmi in Liguria con relativa media oraria e consumo medio.
Dati davvero molto buoni !!!!!!!! Probabilmente a velocità di crociera sui 130 orari in autostrada il 2.2 spunta consumi migliori rispetto al 2.0....... io difficilmente a quell'andatura riesco a scendere sotto i 15........ dopo il viaggio al Lago Maggiore in cui ho percorso 1200 km con 800 di autostrada ed il resto per strade mediamente scorrevoli......sul display appariva un 14.9......
Ciao Leone, una precisazione mi preme fartela.
Quella media, è frutto di una velocità di crociera di 110 e non 130
i 130 li ho toccati poche volte.
Se fossi andato a quella velocità, occupando di conseguenza la corsia centrale o quella di sorpasso, sarebbe stato un continuo tira e molla.
Così ho preferito impostare una velocità inferiore e occupando sempre la corsia più a dx e viaggiando ad andatura costante poichè è proprio vero che la corsia di dx è sempre quella più libera quando ovviamente non ci sono TIR, ho preferito concentrarmi sui consumi viaggiando in totale relax.

Certo se inizio a fare il tira e molla con affondi quelle medie, si abbassano anche di 6/7 km al litro, ma ritengo sia inutile stressarsi e stressare i passeggeri e leonessa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Jack Nicklaus ha scritto:Gian, penso che tra me (1.6 HDi 90cv che stà tra i 20 e i 27 km/l) e te (2.2 HDi biturbo 167cv che tiene quasi i 17) possiamo fregiarci del premio per l'ambiente ... consumiamo si e no come le ibride :mrgreen:
Diciamo che benzinai e stato (tasse) con noi fanno pochi o magri affari. :mrgreen: :thumbright:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da leone407 »

Jack Nicklaus ha scritto:Gian, penso che tra me (1.6 HDi 90cv che stà tra i 20 e i 27 km/l) e te (2.2 HDi biturbo 167cv che tiene quasi i 17) possiamo fregiarci del premio per l'ambiente ... consumiamo si e no come le ibride :mrgreen:
Tanto Danielino prima o poi si scopre il mistero dei tuoi consumi da "aliante"........ secondo me hai le portiere in alluminio ed il telaio in fibra di carbonio in modo da far pesare la tua 307 come una Twingo prima serie....... quindi ti annuncio fin da adesso che la tua auto al prossimo raduno sarà sottoposta a verifiche dalla commissione tecnica del club ed in caso di irregolarità devolverai il tuo risparmio ad una cena a basa di astice e champagne per i soci nonchè tuoi cari amici!!!!!! :mrgreen:

Fine O.T !!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da coolmanu »

leone407 ha scritto:Tanto Danielino prima o poi si scopre il mistero dei tuoi consumi da "aliante"........ secondo me hai le portiere in alluminio ed il telaio in fibra di carbonio in modo da far pesare la tua 307 come una Twingo prima serie....... quindi ti annuncio fin da adesso che la tua auto al prossimo raduno sarà sottoposta a verifiche dalla commissione tecnica del club ed in caso di irregolarità devolverai il tuo risparmio ad una cena a basa di astice e champagne per i soci nonchè tuoi cari amici!!!!!! :mrgreen:

Fine O.T !!!!!!
Quoto...
Gian ha scritto:[Ciao Leone, una precisazione mi preme fartela.
Quella media, è frutto di una velocità di crociera di 110 e non 130
i 130 li ho toccati poche volte.
Se fossi andato a quella velocità, occupando di conseguenza la corsia centrale o quella di sorpasso, sarebbe stato un continuo tira e molla.
Così ho preferito impostare una velocità inferiore e occupando sempre la corsia più a dx e viaggiando ad andatura costante poichè è proprio vero che la corsia di dx è sempre quella più libera quando ovviamente non ci sono TIR, ho preferito concentrarmi sui consumi viaggiando in totale relax.

Certo se inizio a fare il tira e molla con affondi quelle medie, si abbassano anche di 6/7 km al litro, ma ritengo sia inutile stressarsi e stressare i passeggeri e leonessa.
;-)
Probabilmente con il 2.0 alla stessa andatura è stile di guida si riuscirebbe a consumare più o meno lo stesso quantitativo di gasolio...

Premesso che il mio piedino è tutt'altro che leggero, io nel quotidiano (Tang., con code da orario di punta, e strade urbane, piene di semafori e auto) mi attesto intorno ai 13/13,5 km/l
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Jack Nicklaus ha scritto:Gian, penso che tra me (1.6 HDi 90cv che stà tra i 20 e i 27 km/l) e te (2.2 HDi biturbo 167cv che tiene quasi i 17) possiamo fregiarci del premio per l'ambiente ... consumiamo si e no come le ibride :mrgreen:
Certo che toccare i 27 con un litro, sono consumi che nemmeno uno scooter riesce ad eguagliare :shock: :thumbright:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Domattina andrò a fare il pieno e per pieno intendo quello di insistere con la pistola dopo i vari tentativi di sgancio, poi farò due conti esatti, poichè i km totali sono segnati su quello che compare a centro quadro strumenti.
Quindi li dividerò per i litri effettivamente immessi, e in barba a quanto mi indicherà il C.d.B. farò la media precisa e reale.
Ovviamente, non mancherò di tenervi tutti aggiornati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”