PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo 207 1.4 hdi

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
106xn
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/03/2012, 2:35

Re: consumo 207 1.4 hdi

Messaggio da 106xn »

Ciao a tutti,


sui consumi siete stati chiarissimi.. 3 domande
- Le 207 1.4 hdi 68cv sono tutte FAP?
- A 130 km/h a quanti giri lavora il motore? ( e a 110? )
- Patisce il peso? Pieno carico? Salita?


grazie,

Avatar utente
Fabrizz
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2016, 14:16
Località: Pratovecchio-Stia (Arezzo)

Re: consumo 207 1.4 hdi

Messaggio da Fabrizz »

106xn ha scritto:Ciao a tutti,


sui consumi siete stati chiarissimi.. 3 domande
- Le 207 1.4 hdi 68cv sono tutte FAP?
- A 130 km/h a quanti giri lavora il motore? ( e a 110? )
- Patisce il peso? Pieno carico? Salita?


grazie,


Un pò tardi la risposta :chessygrin:
Se abbiano tutte il FAP non lo so,ma credo di si.
Sui 130 orari i giri sono a circa 3000,ma nonostante questo ad andatura costante non consuma veramente nulla. (in Autostrada sono arrivato anche a 25 km/l e oltre 1100 km con un pieno)
Purtroppo però un pò di peso lo patisce.
In salita anche con 3/4 persone se la cava ma,almeno nella mia,i consumi salgono abbastanza.
In un passo di montagna di circa 20/25 Km il gasolio scende tranquillamente di mezza tacca.
In ogni caso in inverno ci vado in montagna,carico di 4 persone,bagagli e portasci che fa un pò da vela e va davvero benone. :thumbright:
:D :D 207 XS 1.4 Hdi 68 Cv .
Nero ossidiana,5 porte,cerchi in lega Monaco 15",centralina A/C restyling,manopola cambio Gti,battitacco,plafoniera 308 feline,antennino peugeot 807,cupole specchietti satinati Gti,fari posteriori led versione restyling,griglia anteriore satinata,luce e bocchetta A/C nel cassettino portaoggetti,quadro strumenti nero con lancette bianche,chiusura automatica porte,kit vivavoce Parrot mki9000 8)
Eccola http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 4&t=102806

Avatar utente
Fabrizz
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2016, 14:16
Località: Pratovecchio-Stia (Arezzo)

Re: consumo 207 1.4 hdi

Messaggio da Fabrizz »

106xn ha scritto:Ciao a tutti,


sui consumi siete stati chiarissimi.. 3 domande
- Le 207 1.4 hdi 68cv sono tutte FAP?
- A 130 km/h a quanti giri lavora il motore? ( e a 110? )
- Patisce il peso? Pieno carico? Salita?


grazie,
Correggo,ho fatto confusione [-o<
Mi sembra che alle 1.4 uscite prima del 2008 non abbiano messo il FAP.
Infatti la mia di fine 2007 non l'ha.
In seguito dovrebbero averlo messo,ma non ne sono sicuro.
:D :D 207 XS 1.4 Hdi 68 Cv .
Nero ossidiana,5 porte,cerchi in lega Monaco 15",centralina A/C restyling,manopola cambio Gti,battitacco,plafoniera 308 feline,antennino peugeot 807,cupole specchietti satinati Gti,fari posteriori led versione restyling,griglia anteriore satinata,luce e bocchetta A/C nel cassettino portaoggetti,quadro strumenti nero con lancette bianche,chiusura automatica porte,kit vivavoce Parrot mki9000 8)
Eccola http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 4&t=102806

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: consumo 207 1.4 hdi

Messaggio da duezerosette »

Salve a tutti.
So bene che il thread è molto vecchio, ma credo che la curiosità di conoscere esattamente i consumi vada oltre l’età della propria auto. Per questo (e per essere da poco diventato possessore di una 207 1.4 HDi) lo ravvivo con un suggerimento.
Tutti avete indicato un calcolo effettuato su un pieno, però nessuno tiene conto che ogni volta che fate rifornimento, la pompa non si ferma mai allo stesso livello. Avete notato che dopo aver sentito sganciare l’erogazione, se premete nuovamente le pistola, riuscite anche ad aggiungere anche più di un litro di carburante? Inoltre che, sicuramente la riserva non si accende per tutti allo stesso momento. Voglio dire che il galleggiante (o qualsiasi strumento si utilizzi per determinare l’entrata in riserva) sicuramente non è tarato nello stesso identico modo su tutte le autovetture.
Alcuni, poi, hanno inserito nel calcolo anche la riserva, ne consegue che, la differenza tra la massima e minima capacità di nafta immessa, unita alla variazione di segnalazione dell’entrata in riserva, potrebbe risultare anche due o tre litri.
Il serbatoio porta 48 litri, di cui 5 di riserva (al momento della segnalazione acustica)
Quindi, potremmo erroneamente calcolare un consumo di carburante che varia circa tra 43 e 45 lt di gasolio. Se prendiamo in esempio una percorrenza di 1100km, va da se che per errore o per difetto si possono ottenere risultati che variano tra i 24 e i 26 km/lt
I numeri ovviamente sono solo indicativi, ma c’è un modo per calcolare esattamente il carburante utilizzato senza nemmeno conoscere la capacità del serbatoio.
Unica soluzione è quella di calcolare i consumi da pieno a pieno, effettuando più di un pieno.
In questo modo si livellerebbero dei picchi eccessivi per una salita impegnativa o un tratto percorso a velocità ridotta.
Ovviamente mi sono dilungato e non vorrei aver ammorbato nessuno ne, tantomeno, prendermi l’appellativo di “pignolo” :thumbdown: , per cui se volete, preciso meglio quello che è stato il suggerimento di un amico meccanico autorizzato Fiat.
Un saluto, Pino.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “Consumi e carburanti”