PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

!!!!!LE AUTO DIESEL POSSONO ANDARE AD OLIO DI SEMI/COLZA ?!!

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Max1 ha scritto:Ciao a tutti...ho letto con interesse il dibattito ma credo che per levarci lo scrupolo e la paura la cosa migliore da fare sia di parlarne con un tecnico peugeot che, magari in confidenza, ci dia rassicurazioni sull'uso di questo "carburante" per i nostri motori!!!!!!
Se qualcuno ci prova.......
Sì ma ci vorrebbe un tecnico amico... :roll:

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Vorrei fare presente che Peugeot e' gia' impegnata in un campionato
monomarca con prototipi equipaggiati con motori turbodiesel della casa
alimentati con una miscela meta' gasolio e meta' olio di colza:

http://ffsa.turbo.m6.fr/detailArticle.php?id=8708
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Avatar utente
Kennet
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2521
Iscritto il: 24/06/2004, 14:35
Località: (MI) – Milano

Messaggio da Kennet »

Ma allora che prospettive ci sono, quando il petrolio arriverà a 200 dollari al barile andremo tutti a far benzina in un frantoio? E' un carburante che ha prrospettive di essere commercializzato alla pompa? Tasseranno anche quello? :roll:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Kennet ha scritto:Ma allora che prospettive ci sono, quando il petrolio arriverà a 200 dollari al barile andremo tutti a far benzina in un frantoio? E' un carburante che ha prrospettive di essere commercializzato alla pompa? Tasseranno anche quello? :roll:
ti pare che lo Stato perda un'occasione per mettercelo ...in un piede?
E' ovvio che se dovesse diventare "il nuovo carburante" verrebbe tassato come il gasolio, anzi di più perché è ecologico!!! :roll:

Avatar utente
Jamaica Sound
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/01/2005, 3:56
Località: Pescara

Messaggio da Jamaica Sound »

Non ho letto tutte e 4 le pagine, spero di non dire cose gia' dette ;)
Se non sbaglio ci sono gia' comuni in Italia che alimentano i propri autobus e veicoli della nettezza urbana con olio di colza.
Ho visto un servizio qualche giorno fa proprio su quest'olio, praticamente non ha nessun problema ad andare con le auto di ultima generazione, non c'e' assolutamente nulla da modificare...
L'unico problema e' la temperatura di gelo che e' a 6° centigradi, ma per ovviare al problema basta che nelle giornate fredde si misceli un po' di diesel classico ;)
Ma l'unico problema veramente grosso e' che in Italia attualmente e' VIETATO l'utilizzo di altri carburanti diversi da quelli normalmente in commercio ! :evil:
Eh si, pura e semplice questione di tasse, non conosco la normativa nello specifico, so solo che se fanno un controllo al carburante in uso e trovano qualcosa di diverso dai soliti diesel, super ecc., ci si becca una multa di quelle che fanno accapponare la pelle :shock:
Cmq se volete saperne qualcosa di piu', basta guardare qualche spettacolo di beppe grillo, oppure cercare in rete "sviluppo sostenibile" una campagna contro l'inquinamento ed a favore di soluzioni alternative al petrolio a 360° ;)
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

Avatar utente
Jamaica Sound
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/01/2005, 3:56
Località: Pescara

Re: okkiate questo!

Messaggio da Jamaica Sound »

el_feri ha scritto:( speriamo non sua un tubo TUCKER, vedi striscia la notizia...)
E' la prima cosa alla quale ho pensato quando ho cominciato a leggere il tuo post, credimi :D
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

Avatar utente
Plutonio
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/09/2004, 18:36
Località: Verona

Messaggio da Plutonio »

La cosa in questo caso e' vera... io ieri ho fatto un esperimento su un motore di un autocarro qui in officina... io e il mio collega abbiamo preso una tanica inseriti 1 litro di olio di colza e uno 0,50 cc di alcol metilico, messo un tubo sulla pompa del gasolio e lo stesso nella tanica, la tanica posta in alto per dar "spinta" al carburante.. dopo aver fatto un piccolo spurgo abbiamo messo in moto... e voila'.. girava... io stesso da ieri giro con un litro di olio di colza nella gattona, non puro... 3:1 , 3 di gasolio 1 di olio di colza... e la macchina va...
Guardate cosa scrive oggi repubblica.
http://www.repubblica.it/2005/c/motori/ ... olza1.html
307 xs hdi 2000 90cv grigio alluminio 07/2003

Avatar utente
Jamaica Sound
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/01/2005, 3:56
Località: Pescara

Messaggio da Jamaica Sound »

Grazie per l'articolo, ed ecco qua il piccolo paragrafo che spiega "l'evasione fiscale" a cui accennavo prima:

*Un dato però è certo: usare olio di colza acquistato al supermercato, in qualsiasi quantità, è illegale perché chi lo fa froda il fisco. Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce infatti che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione.*
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Jamaica Sound ha scritto:Grazie per l'articolo, ed ecco qua il piccolo paragrafo che spiega "l'evasione fiscale" a cui accennavo prima:

*Un dato però è certo: usare olio di colza acquistato al supermercato, in qualsiasi quantità, è illegale perché chi lo fa froda il fisco. Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce infatti che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione.*
...e io certe cose continuo a non capirle... :roll:
Ma se io acquisto olio di colza piuttosto che gasolio, non pago comunque l'iva sul prodotto acquistato? mica me la regalano l'iva...
Quindi, di fatto, io avrei: un'auto pagata LEGALMENTE, con bollo e assicurazione pagati LEGALMENTE, un fusto di olio di colza pagato LEGALMENTE che metto ILLEGALMENTE (??? :shock: ) nella mia auto???

Questa non la capisco proprio...
Se il mettere olio di colza:

1) aumentasse l'inquinamento
2) aumentasse la rumorosità
3) fosse rischioso per infiammabilità o esplosività, ecc
4) varie ed eventuali

potrei capire, ma così proprio no...

Diciamo che è semplicemente l'ennesima presa per il...piede :roll: ....

Ma ad un certo punto l'auto è mia...se dentro il serbatoio voglio metterci del lardo di colonnata liquefatto o del brunello di montalcino, non saranno un po' affari miei (posti i 4 punti di cui sopra)???

Avatar utente
Luken
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 16/10/2004, 13:04
Località: Mestre (venezia)

Messaggio da Luken »

ma se il diesel va con l'olio di colza non è che se spremiamo i capelli a de michelis ci viene na bomboletta di nos?
Bah!
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

Avatar utente
zimy
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/05/2004, 13:43

Messaggio da zimy »

Ma perche alla peugeot ci sono anche die tecnici????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Avatar utente
Luken
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 16/10/2004, 13:04
Località: Mestre (venezia)

Messaggio da Luken »

zimy ha scritto:Ma perche alla peugeot ci sono anche die tecnici????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
si ogni tanto trovi un tecnico telecom x le linee del telefono ma non preoccuparti non resta li più di 3 ore sa mai che arrivi qualcuno a domandare qualcosa!
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Luken ha scritto:
zimy ha scritto:Ma perche alla peugeot ci sono anche die tecnici????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
si ogni tanto trovi un tecnico telecom x le linee del telefono ma non preoccuparti non resta li più di 3 ore sa mai che arrivi qualcuno a domandare qualcosa!
...e se lui (membro del 307club) ne sa di più dei tecnici Peugeot? :lol:

Avatar utente
zimy
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/05/2004, 13:43

Messaggio da zimy »

ho letto l'articolo sulla novaol, e ho guardato il sito, ho vistoche vicino a me c'e una ditta che lo vende la nelsa, ma che io sappia e' una ditta che si occupa di fare il pieno alle cisterne del gasolio da riscaldamento, dite che fanno il peino anche alla macchina? da qualcuno di voi esiste la novaol?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Avatar utente
Luken
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 16/10/2004, 13:04
Località: Mestre (venezia)

Messaggio da Luken »

Alex307 ha scritto:
...e se lui (membro del 307club) ne sa di più dei tecnici Peugeot? :lol:
...potrebbe aiutarmi su qualche cigolio provenire dai pedali!
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

Torna a “Consumi e carburanti”