veramente ottimo, grazieALE714 ha scritto: Allora, il blu diesel è quello vecchio di eni (che oramai non è più prodotto) è stato sostituito dal diesel +.
Il diesel+ è il nuovo diesel Premium di eni, composto da gasolio normale è 15% da green diesel che sarebbe il nuovo biocarburante brevettato da eni a base di olii vegetali simile al classico biodiesel che troviamo in tutti gli altri diesel standard, solo che viene ottenuto con un processo diverso. Quindi il blu diesel non esiste più. Il green diesel è quello che viene additivato al diesel normale per ottenere il diesel+. La componente bio, viene additivata al gasolio " per legge" con lo scopo di diminuire l'inquinamento e aumentare la lubricità del carburante sopperendo l'assenza di zolfo.
Quindi, il green diesel che ENI aggiunge dovrebbe essere diverso da quello degli altri fornitori.
Poi però, analizzando le tabelle indicate da Goliaz sui prodotti + di ENI e Q8, ho notato come i valori dei parametri siano “quasi” tutti uguali ad eccezione di alcuni valori.
Forse però quelle poche voci diverse sono quelle che alla fine fanno la differenza.
Il numero di cetano di ENI, anche se di poco, è maggiore del Q8 (questo può essere relativamente importante)
La differenza dei CFPP estate/inverno sposta il range verso il basso di 2 gradi, il che va sicuramente a favore di ENI anche se è ben piccola cosa.
Una voce che non riesco a comprendere è quella relativa alla pulizia degli iniettori.
Ci sono troppi termini inglesizzanti, troppe voci differenti e di conseguenza numeri non confrontabili.
Nella tabella della Q8 Hi Perform Diesel, manca il valore dello zolfo. Questo dovrebbe essere un dato significativo importante da sapere per stabilire un giudizio perché tutti gli sforzi della ricerca vengono messi in campo principalmente per limitarne la presenza (o sbaglio?).
Come pure (sempre per Q8) manca l’indicazione della percentuale di green diesel aggiunta.
Invece, nella tabella di ENI manca il parametro della “contaminazione totale”. Penso voglia indicare le impurità presenti nel liquido e questo non è da poco perché dovrebbe darci un metro di confronto per sapere cosa succede ai nostri filtri, pompe e iniettori.
E’ vero, sono numeri sulla carta e possono significare poco però, alcuni, possono influenzare molto le nostre scelte.