PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto ad idrogeno

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
pietro19610
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/02/2013, 12:24

impianto ad idrogeno

Messaggio da pietro19610 »

ave a tutti voi,,,,manco da un po....sono ormai trentunomila km in tre anni.....meglio non parlarne....vorrei chiedervi se avete mai pensato di montare un impianto ad idrogeno......io vorrei farlo ....chiaramente perché la mia cicciona sbandosa,rumorosa,,,beve come una cammella....avete idee in proposito?

salgaro
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/03/2015, 21:15
Località: rovigo

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da salgaro »

Avevo pensato anch'io ad una fuel cell...inoltre c'era anche una con il pieno di Diossido di Plutonio in pronta consegna...poi ho optato per una Hdi 120 , malgrado i tempi di consegna piu' lunghi.

:laughing3: :laughing3: :laughing3:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da Gian »

pietro19610 ha scritto:ave a tutti voi,,,,manco da un po....sono ormai trentunomila km in tre anni.....meglio non parlarne....vorrei chiedervi se avete mai pensato di montare un impianto ad idrogeno......io vorrei farlo ....chiaramente perché la mia cicciona sbandosa,rumorosa,,,beve come una cammella....avete idee in proposito?
Ciao Pietro
Una domanda l'idrogeno dove lo troveresti ?

:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da Squalo »

Ovviamente penso volesse intendere metano... :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da Gian »

Squalo ha scritto:Ovviamente penso volesse intendere metano... :roll:
Ciao Squalo
Penso anchio metano
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da Aux »

Oppure plutonio... :chessygrin:

Immagine
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da Gian »

Aux ha scritto:Oppure plutonio... :chessygrin:

Immagine
:mrgreen: :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da bobkent »

Mah... Quella macchina l'ho vista da vicino quest'anno e ci sono pure salito a farci un giro, ma vi assicuro che andava a normale benzina.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
P50801-114537_444x600.jpg
P50801-104829_444x600.jpg
Fine OT, dài! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

pietro19610
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/02/2013, 12:24

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da pietro19610 »

macchè.....fatevi un giro digitando impianto ad idrogeno e arriverete alla mia stessa conclusione...c'è solo un produttore serio....il resto è immondizia.....l'idrogeno si produce direttamene in auto....direttamente dall'acqua...questo monta delle elettrovalvole sul collettore d'aspirazione ,gestito da una centralina simile impianto a gas gpl) e a differenza degli altri lavora con correnti molto basse...2 a ,a differenza dei 20 ,30,40 di altri,riduce di molto i consumi e l'aria diventa respirabile....il portafoglio respira.

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da homefm »

Ciao Pietro,
Sono rimasto molto incuriosito dalla tua segnalazione, così mi sono informato ed è emerso quanto segue:
sembra sia possibile scomporre le molecole dell' acqua distillata in idrogeno puro e ossigeno elettricamente tramite il processo di "elettrolisi". Una volta scomposto l'idrogeno può essere introdotto nella camera di combustione tramite il condotto dell'aria e andrebbe a migliorare molto la combustione. Migliore combustione significa minor inquinamento e minori emissioni oltre che migliore usura di pistoni e valvole. Le ditte che promuovono questo sistema promettono consumi migliori minimo del 25%. L'installazione sembra alquanto semplice e non ha bisogno di omologazione, oltretutto l'impianto è poco ingombrante e leggero.
Al momento non ne so di più ma l'argomento merita di essere approfondito.
Max
EX-Peugeot

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da homefm »

Salve a tutti,
Vi aggiorno con nuove info:
sembra che qualcuno abbia messo a punto questo tipo di impianto e che dopo vari test sia riuscito ad abbattere oltre che i consumi di carburante (dal 25 al 30 % in meno) anche i componenti inquinanti dello scarico: CO2 -30%, idrocarburi incombusti -30% e soprattutto il velenoso monossido di carbonio -90%. Il tutto ottimizzando il sistema di alimentazione della corrente. Il costo si aggirerebbe sui 300/400 euro più l'installazione.
Si può montare su qualsiasi motore diesel, benzina, metano e gpl ed è legale in quanto l'idrogeno immesso nel motore è classificato come additivo e non è un impianto a pressione. Date un'occhiata a questo link:

http://www.video.mediaset.it/video/iene ... ante-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
EX-Peugeot

salgaro
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/03/2015, 21:15
Località: rovigo

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da salgaro »

Esiste una casistica sulle auto dotate di codesto marchingegno?


E' 'prevista visita e prova presso la Motorizzazione Civile per l'aggiornamento della Carta di Circolazione?


L' assicurazione non batte ciglio per talune modifiche ?



...stamane ho fatto il pieno di nafta presso una pompa bianca a 1,165 € al litro.

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da homefm »

Da quel che ho saputo dalle ditte che li producono non può essere considerato un vero e proprio impianto come ad esempio quello del gpl, perché non è soggetto a pressioni di esercizio e non comporta alcun fattore di rischio, non ci sono leggi che regolamentano questo tipo di installazione, che è considerata come l'aggiunta di un additivo nel motore.
Non dovrebbero esserci quindi modifiche al libretto e all'assicurazione, uso il condizionale perché non conosco a fondo il prodotto.
Comunque solo il fatto di poter ridurre drasticamente i livelli di inquinamento dovrebbe farci riflettere che l'argomento meriterebbe di essere approfondito visto che proprio in questi giorni molte grandi città sono in affanno per lo smog..
Max
EX-Peugeot

salgaro
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/03/2015, 21:15
Località: rovigo

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da salgaro »

I nostri mezzi sono Euro 6 e, secondo me, ora espellono dell'aria piu' pulita di quella che aspirano... :neutral: dovrebbero solo che ringraziarci per il lavoro di filtraggio che stiamo facendo, a nostre spese.

La spiegazione che hai dato sull'idrogeno , ora mi incuriosisce assai, e soprattutto per il potere calorifico dell'idrogeno, secondo solo al biossido di uranio.... :computer:

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: impianto ad idrogeno

Messaggio da homefm »

Il potere calorifico dell'idrogeno è altissimo, basta pensare che il sole è composto al 90% da questo elemento.
Mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia installato questo nuovo sistema..
Buon Natale a tutti,
Max
EX-Peugeot

Torna a “Consumi e carburanti”