• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT, da oltre 10 ANNI il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Cosa aspetti? Registrati subito...

Avrai la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...

Buona navigazione!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Additivi olio motore

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL

Additivi olio motore

Messaggiodi Sergio69 il 27/03/2015, 23:41

Volevo condividere con tutti la mia esperienza con l'additivo Metabond.
Dopo aver visto diversi filmati su Youtube e letto numerose recensioni su internet, ho voluto provare l'additivo per olio motore Metabond che prometteva ottimi risultati in termini di risparmio di carburante, dovuti alla dimunuzione degli attriti degli organi meccanici, e di conseguenza anche della rumorosità. Inoltre si faceva riferimento anche all'allungamento della vita del motore, proprio per via delle sue qualità eccezionali di anti attrito.
Acquisto così 1 flacone e lo aggiungo all'olio motore, appena cambiato, della mia 4007.
Purtroppo ho capito da subito che le qualità eccezionali descritte nei vari spot pubblicitari, non erano forse corrispondenti alla realtà.
La rumorosità del motore era rimasta invariata, così pure i consumi. Tutto come prima.....
Tra me e me ho pensato: speriamo che non sia una porcheria che possa creare problemi al motore.....
Dopo aver percorso circa 6.000 km col Metabond, qualche giorno fa ho notato che perdevo olio dalla parte anteriore sinistra.
Verdetto del concessionario: la vaschetta di raccolta del liquido di raffreddamento era piena di olio motore e quindi si trattava di un problema grave. Il travaso di olio, nel circuito del raffreddamento, causava una fuori uscita del liquido dal tubicino di sovrapressione. Probabile causa: rottura dello scambiatore dell'olio motore.
Una volta sostituito lo scambiatore, lavato il circuito di raffreddamento, sostituiti olio motore e liquido di raffreddamento, problema risolto. Costo: 540 euro!
Lo scambiatore aveva i condotti ostruiti da strani grumi densi e anche il filtro dello scambiatore stesso era intasato di questi grumi. In officina non avevano mai visto un problema del genere.
Se qualcun'altro avesse avuto esperienze di questo tipo, sarebbe bello condividerle: mi piacerebbe approfondire il tema e poi decidere se prendermela con qualcuno.....
Sergio69
Peugeottista curioso

Re: Additivi olio motore

Messaggiodi Gian il 28/03/2015, 20:09

Peccato che in quei casi è molto difficile dimostrarlo tuttavia sarebbe stato il caso aver chiamato in causa l'azienda produttrice dell'additivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggiodi 508 il 04/01/2017, 14:42

ho appena messo l'additivo ET Engine Treatment di Sintoflon prima del tagliando.....dovrebbe fornire un rivestimento in PTFE (Teflon..)......
è additivo nanotecnologico?
Serve?

[-o<
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display
508
Peugeottista veterano

Messaggiodi 508 il 20/01/2017, 12:00

fatto il trattamento, si sente nettamente.
Auto più silenzionsa e performante....
.....placebo?
:oops:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display
508
Peugeottista veterano

Messaggiodi marcozeta83 il 05/03/2017, 14:04

il migliore con test al banco + 1 cavallo e lo slick 50 e americano e esiste per motori a olio sintetico che minerale.
poi cè lo zx1 o zx10 lo sostituisce..
sinoflon ha il ptfe ma gli oli sintetici contengono gia il ptfe...
tutti promettono miracioli ... ma er adesso cè solo la madonna...o gesù a farli....
ciao
Marco Zanotti
marcozeta83
Peugeottista novello

Torna a Consumi e carburanti