PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene da neve

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Nessuno di voi ha mai sentito parlare delle "TRAK" ???
Dicono siano il massimo, ma costano una fortuna.
http://www.coraitaly.com/pagine/Trak/prodotti.htm
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Messaggio da at-pro »

ocho ha scritto:Nessuno di voi ha mai sentito parlare delle "TRAK" ???
Dicono siano il massimo, ma costano una fortuna.
http://www.coraitaly.com/pagine/Trak/prodotti.htm
Comprate propio sabato, il massimo, non ho avuto possibilità di provarle, ma che l'ha fatto ha devvo che vanno benissimo, non si sente lo sterzo vibrare, e vederle ti fa pensare che la neve e il ghiaccio non è propio un problema.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Quanto hai speso, se non sono indiscreto?
Ciao
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Messaggio da at-pro »

ocho ha scritto:Quanto hai speso, se non sono indiscreto?
Ciao
Le catene costano 270+iva, a me la messe 270, ma penso che vale la pena.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Alex
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/04/2005, 15:58
Località: Belluno

Messaggio da Alex »

!!! Ammazza !!!

Hai speso 4 volte quello che ho speso io!

Ma dove devi andare? Sulle piste da sci? :D :D :D !

Scusa l'esternazione, ma con la differenza preferisco farmi un week-end da con la famiglia...

Ciao.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Messaggio da at-pro »

Alex ha scritto:!!! Ammazza !!!

Hai speso 4 volte quello che ho speso io!

Ma dove devi andare? Sulle piste da sci? :D :D :D !

Scusa l'esternazione, ma con la differenza preferisco farmi un week-end da con la famiglia...

Ciao.
Tu hai preso le catene da 9 mm, con il rischio che si spezzano, l'auto pesa quasi 15qt, sulla neve non ci mette niente a girare a vuoto le ruote, con il rischio magiore di spezzare la catena, se la spezzi il danno è mooooolto maggiore di 270€, non capisco come mai fino allo scorso anno le catene che hanno l'aggancio dietro la ruota avevano il rischio di toccare le parti meccaniche in movimento, ora non c'è più :dontknow: sull'altra auto che ho, saxo, le catene si sono usurate moltissimo, e il rischio che si spezzano è elevato, considera che sono da 12mm. Un mio amico montando le catene da 9mm su una bmw serie 5 le ha spezzate subito, non ha fatto neanche 50 metri.
Ora valuta tu, io preferisco andare sul sicuro ed evitare danni, considera che vado quasi tutti i fien settimana a sciare, quindi ho bisogno di qualcosa che mi da garanzie, e quelle catene me le da fidati.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Alex
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/04/2005, 15:58
Località: Belluno

Messaggio da Alex »

Ogni oggetto deve essere usato per quello cui è progettato e realizzato.

Le catene da neve non sfuggono a questa regola.

Le catene infatti sono un mezzo per trasrsi d'impaccio in situazioni contingenti e/o emergenze nel corso di nevicate, fintanto che i mezzi spazzaneve e spargisale non sgomberano la strada.

Quanto detto finora ha dell'ovvietà.

E' in quest'ottica che ho acquistato le catene, per risolvere una situazione di emergenza che può sempre capitare (vedi blocchi autostradali in Liguria di questi giorni).

Quello che non capisco è che tu, andando spesso in località sciistiche, non abbia optato per delle gomme lamellari: non mi vorrai dire che ogni fine settimana devi montare le catene per transitare sulle strade?

Io abito in mezzo alle Dolomiti, la mia precedente auto era una VW 4motion dotata di gomme lamellari: andavo dappertutto, anche sulle piste! Ma, ribadisco, le catene, soprattutto nel tuo caso, ti serviranno molto raramente.

Per quanto riguarda le possibili rotture, basta andarci con cautela e mai usarle sull'asfalto, ma solo sulla neve.

Ciao!
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Messaggio da at-pro »

Non monto le catene ogni fine settimana, ma quando ho la necessità, io abito in un paese collinare, e la neve ogni inverno c'è per un periodo, non ho messo le gomme termiche perchè altri amici con tali gomme, e auto simili hanno avuto problemi a camminare, addirittura c'è chi non è potuto entrare in autostada perchè non aveva le catene, ma un auto A4 con trazione integrale e gomme termiche. Lo scorso inverno sono rimasto fermo 3 giorni nel mio paese perchè la mia auto non riusciva nemmeno a fare 2 metri sopra la neve, non sono potuto andare a lavoro, l'altra auto la prendeva mio padre per andare a lavoro. Ci si è messa anche la sfiga e si è bloccata una canascia del freno posteriore, quindi un giorno siamo rimasti a casa tutti e due. Se io avevo le gomme termiche le cose non cambiavano, strade percorribili solo con catene, e lo scorso anno l'auto non era catenabile se non con catene ragno.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
cornorosso
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/04/2005, 10:36

Messaggio da cornorosso »

io ho comprato le koenig e le ho testate , nessun problema se non un "strano slittamento" :) delle ruote posteriori su terreno innevato e pieno di ghiaccio .
407 2.0 HDI Sport Cambio Automatico

jamming
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/10/2005, 15:28
Località: Bologna

Messaggio da jamming »

interessa eccome....

ciao

jamming

Avatar utente
Luca Ang
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/06/2005, 17:40
Località: Rieti

Messaggio da Luca Ang »

Per quanto mi riguarda ho acquistato delle Konig T9 da circa 70-80 € come alnche la predetta casa costruttrice prevede per la nostra leonessa.
Indubbiamente bisogna fare attenzuione a strapazzarle sulla neve, anzi sull'alsfalto. Ho usato le catene da 9 mm sulla mia precedente auto Passat Variant 130 Cv (gomme 225/45 17) senza avere ne rotture ne problemi. Certo non ho fatto centinaia di Km ma nelle occasioni in cui le ho usate mi hanno sempre tolto da qualsiasi impiccio.
PS La Passat Variant 130 Higtline non potrebbe montare le catene !!!!!!!!
proprio per il poco spessore tra ruota - organi meccanici - parafango - Passaruota.
4007, nero perlato, 2.2 16 HDi Feline, MMCS + Hi-Fi Rockford Fostgate 650 W.
Tessera 407Club.it nr° 000015

Avatar utente
pjjs
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/01/2006, 23:26
Località: vercelli

Messaggio da pjjs »

Con il mio gommista, dopo il montaggio delle gomme da neve, ho preso le catene Konig Confort Magic classe 100: 9 mm autotensionanti. Durante le feste sono stato in germania ed ho preso una bufera di neve, ho fatto circa :P 60 Km con le catene senza problemi, i cerchi sono perfetti, bisogna solo stare attenti a staccare la frizione.

Avatar utente
fab407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 24/04/2005, 10:30

CAtene Michelin.

Messaggio da fab407 »

Qualcuno di voi ha preso in considerazione le catene da neve Michelin tipo 5MX o 2MX. Sulla carta sembrano essere adatte, hanno il pretensionatore incluso e si autotendono, come per le Konig T9 (rif. AC0549) che necessitano di un tenditore in aggiunta (Ref AC0501).

Qualcuno ve le ha consigliate?

http://www.coraitaly.com/download/CATAL ... chelin.pdf
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

Avatar utente
cornorosso
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/04/2005, 10:36

Messaggio da cornorosso »

Ieri ho preso le famose calze per pneumatici(75 euro) .... anche se non sono omologate in italia io me le porto dietro , se le considiioni dovessero essere proprio brutte al limite le metto dietro .... con catene all'anteriore .
407 2.0 HDI Sport Cambio Automatico

Maxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2006, 12:50
Località: PAVIA

Messaggio da Maxx »

Ritiro la macchina fra pochi giorni e devo attrezzarmi per la neve visto che siamo ancora in inverno e non posso rimandare al prossimo.
Inizilamente pensavo di prendere 4 gomme termiche. Poi ho letto che non è vero che sostituiscono legalmente le catene da neve e che bisogna averle lo stesso in auto.
E' vero ? In questo caso allora prenderei solo le catene visto che abito in pianura tanto per averle in auto.
Oltre alle Konig di cui ho letto e abbordabili come costo ho avuto il suggerimento per le TRAK, che costano meno delle ragno spider e inoltre non mi obbligano a girare per 4 o 5 mesi con una calotta fissa sulle ruote che ne rovina l'estetica.
Ringrazio se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento.
Ciao
407 SW 2.0 HDI Sport Pack Tecno Nero ossidiana

Torna a “407 - Generale”