PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tergiscristallo automatico

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
ale67
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/05/2005, 17:42
Località: Oppeano

tergiscristallo automatico

Messaggio da ale67 »

Ciao a tutti sono un felice possessore di una 407 sw sport grigio alluminio, con cui ho percorso attualmente circa 9000 km. A parte i soliti incovenienti come:
consumo medio circa 13 Km/litro;
Spia attualmente accesa del Fap;
rumore rotolamento pneumatici;
La macchina si è rivelata molto buona. ma non ho capito il funzionamento del tergi in automatico. mi spiego meglio, se piove e io attivo il tergi in automatico e dopo spengo la macchina per una sosta senza spostare la levetta, una volta riaccesa l'autovettura il tergi non da segni di vita, e per farlo funzionare devo spostare nuovamente la levetta. Tutto questo è normale? Vi ringrazio per le eventuali risposte. Ciao a tutti

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: tergiscristallo automatico

Messaggio da at-pro »

ale67 ha scritto:Ciao a tutti sono un felice possessore di una 407 sw sport grigio alluminio, con cui ho percorso attualmente circa 9000 km. A parte i soliti incovenienti come:
consumo medio circa 13 Km/litro;
Spia attualmente accesa del Fap;
rumore rotolamento pneumatici;
La macchina si è rivelata molto buona. ma non ho capito il funzionamento del tergi in automatico. mi spiego meglio, se piove e io attivo il tergi in automatico e dopo spengo la macchina per una sosta senza spostare la levetta, una volta riaccesa l'autovettura il tergi non da segni di vita, e per farlo funzionare devo spostare nuovamente la levetta. Tutto questo è normale? Vi ringrazio per le eventuali risposte. Ciao a tutti
Si sembra propio che sia normale, all'inizio ti scoccia, ma poi una volta fatta l'abitudine ti viene spontaneo. Non so nemmeno se c'è un modo per modificare questa opzione, e credo che sia stato concepito in questo modo per ragioni valide.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
SchiZZo
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2005, 22:23

Messaggio da SchiZZo »

Solo una questione d'abitudine. Certo se un giorno piove per 12 ore e ti fermi 27 volte, comincia a diventare una rottura... Credo si possa modificare tramite BSI. Lo chiederò al prox controllo... :shock:
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

manuk74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/01/2005, 22:26
Località: Verona

Messaggio da manuk74 »

E' una cosa normale, funziona allo stesso modo anche sulla Laguna e
sulle BMW.
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

Avatar utente
SchiZZo
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2005, 22:23

Messaggio da SchiZZo »

:? Normale o no a me non piace, credo si debba poter modificare a richiesta dell'utente :shock:
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Messaggio da pako »

C’è anche sulla 307.
Serve per varie cose:
1) Salvare il motore del tergi in inverno..... metti che arrivi a casa la sera che nevica e non lo spegni, la mattina dopo accendi la macchina per scaldarla e non ti accorgi che il tergi è sottosforzo (conosco gente che ha bruciato il motorino).
2) Nella 307 le spazzole possono essere sollevate solo se sono verticali, perché stanno sotto il cofano..... se, accendendo il quadro (per un qualsiasi motivo) con le spazzole alzate, il motorino dei tergi partisse, si otterrebbero due bei solchi sul bordo del cofano.
3) Credo sia anche un discorso normativo, un dispositivo non deve accendersi involontariamente se può creare pericolo, penso che si adegueranno tutti.

Comunque nella 307 basta dare un colpetto alla leva (tirarla) e i tergi ripartono... non serve spegnerli e riaccenderli. :wink:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

manuk74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/01/2005, 22:26
Località: Verona

Messaggio da manuk74 »

Ottime motivazioni Pako, perchè anche io non riuscivo a capire il perchè di questa scelta progettuale.
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

Avatar utente
SchiZZo
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2005, 22:23

Adesso si che funzionano a dovere!

Messaggio da SchiZZo »

SchiZZo ha scritto::? Normale o no a me non piace, credo si debba poter modificare a richiesta dell'utente :shock:
:D :D Con l'aggiornamento della BSI alla versione 7.09 (non credo che il fatto sia dovuto all'aggiornamento dell'RT3 alla 6.60D, ma se avete prove diverse..), finalmente non bisogna più riattivare il tergicristallo automatico ogni volta che si spegne e si riaccende il motore! E' un bel progresso... Chi è che diceva che doveva andare per forza come prima? 8) Se è automatico è automatico, non devi star lì ogni volta che sali e scendi a riattaccarlo.. eh :wink:
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: tergiscristallo automatico

Messaggio da steverm »

ale67 ha scritto:farlo funzionare devo spostare nuovamente la levetta. Tutto questo è normale? Vi ringrazio per le eventuali risposte. Ciao a tutti
E' normale e c'è scritto anche sul libretto di manutenzione..quello che invece mi da fastidio è non avere a disposizione una funzione di temporizzazione in manuale. Si sa che l'automatico non funziona sempre in maniera ottimale (i sensori fanno quello che possono) nel senso che in caso di pioggia non forte talvolta i tergicristalli non azzeccano la frequenza giusta (o troppo o troppo poco) e mi tocca mettere il manuale...solo che avrei bisogno di un temporizzatore manuale come hanno tutte le auto. Strano che nella 407 (che ha tutto e di piu') non sia previsto :cry:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
SchiZZo
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2005, 22:23

Se aggiorni la BSI non è più così

Messaggio da SchiZZo »

resta sempre in automatico, quindi non era tanto normale 8)
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: tergiscristallo automatico

Messaggio da Manolo King »

steverm ha scritto:
ale67 ha scritto:farlo funzionare devo spostare nuovamente la levetta. Tutto questo è normale? Vi ringrazio per le eventuali risposte. Ciao a tutti
E' normale e c'è scritto anche sul libretto di manutenzione..quello che invece mi da fastidio è non avere a disposizione una funzione di temporizzazione in manuale. Si sa che l'automatico non funziona sempre in maniera ottimale (i sensori fanno quello che possono) nel senso che in caso di pioggia non forte talvolta i tergicristalli non azzeccano la frequenza giusta (o troppo o troppo poco) e mi tocca mettere il manuale...solo che avrei bisogno di un temporizzatore manuale come hanno tutte le auto. Strano che nella 407 (che ha tutto e di piu') non sia previsto :cry:
QUOTO: la normalità da libretto d'uso e specifiche tecniche è che il sensore di pioggia si disattivi una volta disinserito il contatto;tuttavia, a me è successo che con la versione RT3 b665 si riattivasse da solo poi si è ridisattivato con le successive. Probabilmente aggiornando ulteriormente la BSI hanno implementato la riaccensione automatica, e cambieranno anche il libretto d'uso presto. Ma questo è da vedere...
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

PippoPD
Peugeottista veterano
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/01/2005, 18:33
Località: Albignasego (PD)

Messaggio da PippoPD »

Non so quanto sia conveniente averlo che si riattiva da solo..
Mettete che ci abituiamo a non doverlo più rimettere in posizione "0", la prima volta che andiamo all'autolavaggio ce la dimentichiamo e distruggiamo tutto... :cry:
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Blue Alcyon
RT3 (v6.62), Antifurto Volumetrico e regolatore di velocità POST VENDITA, AUX audio e assistenza parcheggio a monitor attivati!!
Tessera 407Club.it nr°000001

Avatar utente
SchiZZo
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2005, 22:23

Messaggio da SchiZZo »

PippoPD ha scritto:Non so quanto sia conveniente averlo che si riattiva da solo..
Mettete che ci abituiamo a non doverlo più rimettere in posizione "0", la prima volta che andiamo all'autolavaggio ce la dimentichiamo e distruggiamo tutto... :cry:
... anch'io pensavo questo, ma dopo un certo numero di ore che resta senza contatto si disattiva la funzione automatica, provate :wink:
a parte il libretto d'uso, penso che che la funzione automatica è più logica così com'è adesso e non com'era prima.. altrimenti perchè l'hanno cambiata 8)
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

manuk74 ha scritto:E' una cosa normale, funziona allo stesso modo anche sulla Laguna e
sulle BMW.
Sempre Bosh è infatti il produttore.
purtroppo non se ne può regolare la sensinilòità. inoltre, di notte, in strade illuminate con lampade HG va in crisi parossistica, poi si calma.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
SchiZZo
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2005, 22:23

Messaggio da SchiZZo »

Dimafan ha scritto:
manuk74 ha scritto:E' una cosa normale, funziona allo stesso modo anche sulla Laguna e
sulle BMW.
Sempre Bosh è infatti il produttore.
purtroppo non se ne può regolare la sensinilòità. inoltre, di notte, in strade illuminate con lampade HG va in crisi parossistica, poi si calma.
:o aggiornando la BSI, ripeto, funziona sempre in automatico, quindi non dipende da Bosch :lol:
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

Torna a “407 - Generale”