PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
harloch1
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/12/2010, 22:05

Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da harloch1 »

Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare una 407 2.2 hdi biturbo full optional del 2007 tenuta maniacalmente dal proprietario con soli 59.900 km. Cosa ne pensate ? Chi di voi gia' la possiede puo' darmi cortesemente qualche parere ?

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da bobkent »

Benvenuto sul forum! ;-)
Per quanto riguarda la tua domanda, lascio la parola agli amici 407isti che possiedono questa auto con questo motore. I primi che mi vengono in mente sono bassplayer e Gian, che ti aiuteranno di sicuro non appena leggeranno questo topic. Posso solo dire che di questo motore sul forum se ne leggono meraviglie! 8)
Ti chiedo solo il favore di completare il tuo profilo indicando da dove scrivi. Grazie e buona permanenza sul forum, magari presto a bordo della tua nuova leona! :salute:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da lukebs »

ben arrivato tra e complimenti per la scelta di quella 407 come tua futura auto 8) ;-)

se conosci chi te la vende e sai come è stata trattata l'auto, direi che ti prendi davvero un gran bel mezzo :thumbright: :thumbleft:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da bassplayer »

Eccomi.
Se il prezzo é buono prendila pure, l'unico difetto se vogliamo é che consuma leggermente di piú della 2.0 Hdi, ma il motore si fa perdonare. Grazie alla doppia turbina é fluido e pronto come un benzina, parola di un conoscente benzinaro convinto che ha provato la mia. In cittá consuma un pó, ma se ci stai attento in statale ci fai 18 Km/litro.
Usando l'auto in cittá per venire al lavoro 2 volte al giorno + autostrada, diciamo 50/50 sono sui 7,2 litri x 100 km che non sono male visto peso e cv. Mio padre ha una 2.0 Hdi berlina che consuma i 6,8%, quindi come vedi c'é poca differenza.
Auto pressoché perfetta, ottimo a mio giudizio. l'impianto frenante é maggiorato ripetto alla 2.0, infatti la 2.2 monta i freni della 2.7.
Ora ho quasi 80.000 km e ho avuto solo un problemino abbastanza comune sulle PSA, ossia l'interruttore del freno che mi staccava il cruise, ma nulla di grave.
Per quanto riguarda la sicurezza ci sono 7 o 9 airbag, la tenuta di strada é eccellente, specialmente con le gomme da 18" (non so se la tua ne é fornita) grazie ai quadrilateri anteriori e al multilink al posteriore.
Capacitá di carico buona, se vogliamo essere pignoli leggermente limitata dal portellone un pó piccolo a causa del tetto che scende verso la coda. insomma non é una Volvo 740, ma io ci ho sempre caricato di tutto senza problemi, anche carichi lunghi grazie al sedile del passeggero abbattibile in avanti.
Molto comodo il lunotto apribile, climatizzazione ottima e... boh non saprei cos'altro dire.
per qualunque domanda chiedi pure, sono sempre qui :)

Avatar utente
harloch1
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/12/2010, 22:05

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da harloch1 »

Grazie a tutti per le risposte molto esaustive sopratutto quelle di bassplayer. L'auto e' del 2007 la richiesta e' di € 15000 compreso passaggio di proprieta'.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da bassplayer »

direi che é buono... una piccola postilla. Quel chilometraggio non é casuale. i tagliandi vanno fatti ogni 30.000 km quindi tratta con il venditore affinche faccia quello dei 60.000 a suo carico. Sono sempre 200 euro risparmiati :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da Gian »

Eccomi qui a dare il benvenuto ad harloch1ed un saluto a bobkent ;-)

In merito la leonessa col cuore 2.2 HDI ti posso dire che il suo punto di forza è proprio il motore il quale ritengo sia la motorizzazione più adatta per la 407 dove paga dazio se usata prettamente in città. Si adatta bene, per maneggevolezza, tuttavia paga dazio in termini di consumi. La mia se usata solo in città, percorre mediamente 10 11 km per litro, mentre utilizzandola fuori città per il 70 80% ed il resto in città, realizza medie che si aggirano fra i 15 e i 17 km litro e anche oltre.
In autostrada dipende dal piede, e le medie possono oscillare moltissimo passando dai 25 km litro se viaggi a 90 orari a circa 12 se viaggi a 150 km/h
E' molto silenziosa, il motore è privo di vibrazioni, è caratterizzato per avere sempre un erogazione morbida e lineare. Se sei abituato con i classici diesel dove sotto i 2000 sono vuoti e sopra tirano anche quasi in modo rabbioso, ebbene questo comportamento non si confà a questo 2.2 il quale ha un "tiro" pieno, progressivo e costante a partire da circa 1000 ai 4000 giri
Questa caratteristica, permette di utilizzare marce alte anche a velocità basse e mantenere sempre una pronta risposta ai comandi dell'acceleratore permettendoti di realizzare medie alquanto interessanti.
Ad esempio a 20 km/h riprende bene in 3°marcia, a 50 Km/h puoi viaggiare tranquillamente in 5° con un filo di gas e contando su una risposta sempre pronta e via progressivamente.
Le doti di stradista e confort te le hanno già elencate e non posso far altro che confermarle.
I freni sono quelli della 2.7 quindi sempre all''altezza della situazione.

Venendo alla tua occasione, se i km sono i suoi, non ha mai subito sinistri importanti ed è full optional con tanto di navigatore ecc ecc. beh credo che l'affare si possa anche fare.
Considera che a breve uscirà la 508 e l'attuale subirà un ulteriore e brusco deprezzamento che segnerà una tendenza ancor più negativa a seguito della motorizzazione "impegnativa" dal punto di vista dei costi.
Quindi se la tua intenzione sarà quella di sostituirla con la 508 aspetta di vedere la 508 e poi valuta, perché la perdita economica potrebbe essere rilevante.
Qualora la tua intenzione fosse quella di non cedere alle mode e avere un'auto affidabile da "tirare" sino a 200.000 250.000 km e poi rottamarla allora con quei soldi ti garantisci viaggi in prima classe a costi più che abbordabili a fronte di un capitale da utilitaria.

Per il momento mi fermo qui. Se hai altre domande ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto: Qualora la tua intenzione fosse quella di non cedere alle mode e avere un'auto affidabile da "tirare" sino a 200.000 250.000 km e poi rottamarla
mi sembra una previsione un pó pessimistica caro Gian :salute: almeno 350.000 km e poi si vende, non si rottama!

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 584
Iscritto il: 18/08/2010, 18:10
Località: roma

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da eraser82rm »

Buonasera

Avendo questa vettura da 4 mesi abbondanti ti dico solo una cosa. PRENDILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Fatti fare il tagliando dei 60000 cm detto da altri.

Per il resto è spettacolare.. brucio i t-max al semaforo :)

ha una tenuta molto molto buona molto meglio di quanto si possa immaginare. e il motore è stupendo...... le marce sono molto elastiche e se ti scordi la 4 dentro..... fai i 160 ma il bello è che la puoi tenere dentro da 30 km/H :)

macchina molto valida. i miei freni nn mi entusiasmano ma poi piano piano ci si fa l'abitudine contando che cmq la massa è tanta

Saluti andrea
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
Gian ha scritto: Qualora la tua intenzione fosse quella di non cedere alle mode e avere un'auto affidabile da "tirare" sino a 200.000 250.000 km e poi rottamarla
mi sembra una previsione un pó pessimistica caro Gian :salute: almeno 350.000 km e poi si vende, non si rottama!
Certo se non fosse per le norme antinquinamento che purtroppo sembra abbiano effetto solo qui a Milano poiché qualche altro amministratore non pensa che il Lombardo possa respirare la stessa aria di uno che abita a Napoli o a Bolzano e viceversa tanto per fare un esempio. E così via di mannaia verso il povero cittadino.....
Anche con l'altra mia macchina volevo arrivare a quel kmetraggio purtroppo quando ti mettono i vincoli che dal Lunedì al Venerdì dalla 7.00 alle 19.00 non puoi circolare con la tua auto sul territorio di questo, quel e quell'altro comune c'è poco da fare poiché le multe fioccano eccome.....

Per quanto riguarda la durata ho messo gli occhi su un veicolo che in Italia non viene importato ma che di sicuro ha un'affidabilità e longevità fuori dal comune e che prossimamente potrei farci un pensierino :scratch: :scratch: :-#

Vabbè non mi dilungo poiché sono già andato off [-X
Ultima modifica di Gian il 06/12/2011, 16:16, modificato 2 volte in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da robyesse »

Non posso che confermare quanto scritto da Gian e Bassplayer.
La mia ha 70.000 km, anch'io ho avuto il problema del'interruttore sotto il pedale del frreno, sistemato in garanzia.
Per il resto tutto ok.
Confermo i consumi (io faccio un misto con 60% urbano, 30% extraurbano e 10% autostrada) circa 12 km/l.
Macchina molto confortevole, secondo me sopra la media della sua categoria, molto silenziosa.
Il confort da quando ho montato le Michelin è migliorato almeno del 20/30%.
Ottimo motore, molto regolare per erogazione e potenza, idonea alla massa da spostare.
Cambio a 6 marce buono, ma non eccellente, frizione un pochino pesante, ma ci si abitua e dopo un po' non ci si fa più caso.
Interni e plancia belli, gradevoli e curati.
La frenata non è eccellente per gli spazi di arresto, ma è molto ben modulabile.
Buona la capacità di carico, eccellente per gli oggetti lunghi (ho caricato oggetti lunghi 3 m abbondanti).
Se spulci i miei vecchi post o usi la funzione cerca troverai molte informazioni.
Benvenuto. :)

Per 15.000 € se è una Feline SW accessoriata con navigatore e fari xeno buttati senza paura. :thumbright: :thumbleft:
Per adesso la 508 se la possono tenere!
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Grandepuma
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/08/2014, 23:14

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da Grandepuma »

buonasera a tutti voi, sono un possessore da 3 anni di una peugeot 407 2.2 biturbo,
e volevo condividere con voi alcune riflessioni fatte nel tempo su questa autovettura della gamma peugeot.
buongiorno,come citavo da titolo, volevo porre' la domanda a tutti i possessori di quest'auto, stessa cilindrata, perche' in tre anni e 150,000 km su misti effettuati, posso esprimere con estrema franchezza, che e' arrivato il momento di condividere con tutti voi i problemi evidenti di quest'auto.1)tenuta di strada:l'auto ondeggia troppo in curva e si impunta troppo in frenata, l'assetto risulta essere troppo morbido per questo tipo di cilindrata, tutto cio' a discapito una guida allegra.
2)assemblaggio carrozzeria e interni:si evidenziano troppi scriccolii, molto fastidiosi,
dagli sportelli, credo, anzi sono convinto provengono dagli alzacristalli.
inoltre a volte capita in marcia di sentire un rumore provenire dal coperchio del clacson.3)potenza motore: tutti ne parlano bene, ma io condivido in parte, l'auto e veloce,ma in accelerazione, molte tedesche con 20 cavalli in meno mi bruciano.
le uniche note positive sono il consumo in media 16,5 litro e i costi di manutenzione molto bassi, a 210,000 km ho solo cambiato a 100,000 km il corpo farfallato 250 euro,
per il resto piu nulla. ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da robyesse »

Ciao Grandepuma, innanzi tutto benvenuto nel forum, sarebbe buona cosa che tu completassi il tuo profilo mettendo in evidenza le caratteristiche della tua auto (anno immatricolazione, optional, colore ecc.) Puoi prendere come esempio le firme degli altri utenti.

la mia 407, come vedi dalla firma, ha la medesima motorizzazione, attualmente ha 134.000 km.
Ti faccio l'elenco degli interventi che ho effettuato:
1) tagliandi ogni 30.000 km (cambio olio, filtri ecc.) Consumo d'olio attuale circa 1 litro ogni cambio.(km 134.000)
2) sostituzione antinebbia dx per infiltrazioni acqua (in garanzia)
3) sostituito interruttore sotto il pedale del freno (in garanzia)
3) sostituzione tubi alimentazione (richiamo ufficiale della casa)
4) sostituita batteria originale dopo oltre 7 anni
5) cambiato pastiglie freni davanti e dietro solo una volta, i dischi sono ancora originali
6) cambiato le gomme 2 volte
7) sostituzione paratoie impianto riscaldamento (km 90.000)
8) sostituite candelette (km 100.000)
9) sostituita cinghia distribuzione (km. 134.000)
10) sostituito serbatoio-pompa-valvola dosatrice cerina (km. 134.000)
11) sostituito volano, frizione e paraolio(la frizione comunque non slittava) (km 134.000)

lavori da eseguire non urgenti
1) ammortizzatori portellone e lunotto
2) ammortizzatori anteriori e posteriori

Altri problemi
1) qualche problema con il lettore CD, che uso pochissimo e raramente l'hard disk del jukebox si impalla
2) fastidiosi rumore dal retrotreno su strada sconnessa
3) rabbocco leggero 1 volta all''anno liquido servosterzo

Come vedi a me i problemi non sono mancati, a parte la manutenzione ordinaria. Non vedo come tu ti possa lamentare per aver speso solo 250 €.

Facendo una disamina di quanto scrivi, esprimo i miei giudizi.
1) la tenuta di strada secondo me è molto buona, soprattutto nei curvoni autostradali. Soffre invece nello stretto, dove la massa si fa sentire. Concordo sulla taratura morbida delle sospensioni, ma se l'auto si impunta in frenata e si alza in accelerazione è perché gli ammortizzatori sono finiti. A 150.000 km è normale.
2) concordo sugli scricchiolii, io i rumori li sento provenire da dietro, ma non capisco da dove. Da nuova era perfetta, non si sentiva niente. Danno fastidio anche perché il motore è talmente silenzioso che non li copre.
3) per il motore bisogna fare un discorso a parte, questo non è studiato per le prestazioni, ma per la sua elasticità ai bassi regimi. Infatti i consumi ringraziano. Convengo che le tedesche sono più cattive. la nostra 407 pesa 1750 kg con mezzo serbatoio e senza conducente (pesata sulla pesa aziendale, scarto max. 10 kg), comunque testata sul giornale Automobilismo da 0 a 100 in 8,6 secondi, che non è male.
4) per i consumi beato te, io faccio 12 km/l, mia moglie 13/14, percorso quasi tutto urbano.

Comunque ad oggi, nel complesso, mi ritengo moderatamente soddisfatto dell''auto.
Attendo da parte tua altre considerazioni :)
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Grandepuma
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/08/2014, 23:14

Re: Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da Grandepuma »

Grazie per i consigli Robaayesse,OK la mia Peugeot 407 e della 2 serie versione ciel feline ,sedili riscaldati in pelle, cerchi da 18,navigatore VIP voice da 20 GB, ecc ecc per rendere l'idea..per il resto come citavo nel post precedente il consumo si attesta in media sui 16,5 km\l..ha il suo perché!! Faccio circa 50000 km l'anno su percorso misto, a velocità moderata 70\90
solitamente con 80 euro faccio circa 1070 km mai in rosso riserva..ma il punto non è questo, non mi sono lamentato dell'auto nel complesso ci sono circa 4000 euro di accessori vicino, telaio e un buon 50% di parti motore in alluminio se non ricordo male, oggi per un auto cosi forse 50000 euro non bastano, stiamo parlando sempre di una macchina del 2008, non male.. La cosa che mi infastidisce di più e l'assetto della stessa che non mi convince,anche quando aveva 98000 km non ho avuto mai l' impressione che fosse piatta in curva, per quanto riguarda il motore, ripeto!! l'auto è voloce, sono arrivato a 230 di contachilometri più di una volte.Sono le accelerazione che non sono degne di quei cavalli che porta, sia chiaro !!Non sono un patito della velocità!!! Ma è sul misto che noti realmente le qualità e i difetti dell'auto e credo che dopo 150000 fatti in tre anni, di dubbi ne ho pochi..lascio a voi larga sentenza..

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Acquisto 407 2.2 hdi biturbo

Messaggio da dariovw »

guarda la mia ha 110000km e come assetto e frenata va ancora benissimo, anzi con i cerchi da 18 e fin troppo rigoda sullo sconnesso, sento ogni pietra è asperità. non è che hai problemi ai braccetti? con i cerchi da 18 che hai potrebbe succedere! il motore poi è semplicemente impressionante per fluidità e corposità... certo non puoi gareggiare come spinta col 170cv audi ma non perché il motore non vada ma perché è stato tarato per ripresa in marcia alta e in questo nessuno la batte, su strada metti la 6 e te la scordi finché sei arrivato! poi certo il peso c'è e si sente ma ne risentono più i consumi che il piacere di guida!


peugeot 407 sw 2.2 ...

Torna a “407 - Generale”