PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione FAP

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Rigenerazione FAP

Messaggio da PIEROVIC »

Buonasera a tutti,
mi servono sempre i vostri pareri......
la mia leona 136cv è fap però non riesco ad accorgermi quando fa la rigenerazione.
quando la comperai (usata con 146.000 km) il ragazzo mi disse che ogni tanto si accendeva l'allarme "errore sistema antinquinamento".
Dopo averla portata alla Peugeot mi hanno constatato anomalia nel circuito di preriscaldo e quindi qualche candeletta e mi hanno detto anche che le candelette servono per la rigenerazione.
Ora, per fortuna, questo errore non mi esce da un bel po' ma l'auto la sento chiusa.......
Ora vi chiedo secondo voi potrebbe essere il fap intasato perché non si pulisce ?
E se non si pulisce dovrebbe uscire qualche errore ?
come sempre.. grazie
Ultima modifica di Squalo il 09/03/2017, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Rigenerazione FAP

Messaggio da dariovw »

da quando io ho l'auto ho sentito la rigenerazione solo una volta... ho sentito solo che strappava un po all'accelleratore ed era leggermente su di giri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da thewizard »

errore sistema antiinquinamento appare per oltre 100 motivi

se hai cambiatole candelette guaste, fai una diagnosi per assicurarti che non ci siano altri problemi
ogni tanto, a motore BEN CALDO, spremi sino al rosso, senza paura e per alcuni secondi, II e III marcia in condizioni di sicurezza, possibilmente in salita

Fabio/un'accelerata al giorno toglie l'errore di torno 8)

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da PIEROVIC »

la diagnosi diceva errore sistema di preriscaldo e quindi candelette da sostituire anche perché questo inverno che è stato un po' più rigido la mattina stentava un po' a partire subito.
Comunque al momento le candelette non le ho ancora sostituite ma l'errore per fortuna non esce.
Fatto sta che non so e non sento se il FAP si rigenera o no oppure e tutto bloccato visto che le candelette (da come mi ha detto il meccanico Peugeot) servono anche per la rigenerazione facendo alzare la temperatura nella camera di scoppio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

PIEROVIC ha scritto:la diagnosi diceva errore sistema di preriscaldo e quindi candelette da sostituire anche perché questo inverno che è stato un po' più rigido la mattina stentava un po' a partire subito.
Comunque al momento le candelette non le ho ancora sostituite ma l'errore per fortuna non esce.
Fatto sta che non so e non sento se il FAP si rigenera o no oppure e tutto bloccato visto che le candelette (da come mi ha detto il meccanico Peugeot) servono anche per la rigenerazione facendo alzare la temperatura nella camera di scoppio.
Ciao
Quando rigenera senti all'altezza delle ginocchia in clack ed è il relé del lunotto termico che si inserisce.
Nel caso ogni tanto tocca con la mano gli specchi.
Durante la fase di rigenerazione anche se la spia del tasto è spenta, gli specchi diventano caldi.
In merito alle candelette forse meglio cambiarle, altrimenti al prossimo inverno se rigido c'è caso che non riuscirai a partire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da thewizard »

non facciamo confusione
la rigenerazione è inavvertibile all'utente, ed è giusto sia così.
chiaro che se qualcosa non va bene escono dei sintomi/allarmi

le candelette non servono direttamente alla rigenerazione, nè fanno aumentare la temperatura in camera di combustione, ma solo per aumentare il carico = sforzo al motore, insieme al lunotto termico e al ventilatore motore (l'energia viene presa dall'alternatore, meccanicamente collegato al motore)

le candelette non si accendono proprio sopra 20°C, poi a scendere sino a 5° si accendono ma non viene visualizzato dalla spia, sotto 5° si accende la spia

anomali antiinquinamento esce per 100 motivi, ma se si blocca la rigenerazione escono altri allarmi

fai una diagnosi, magari scopri qualche altro problemino

Fabio

Torna a “407 - Generale”