PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
dell65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 16:35

Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da dell65 »

Salve a tutti, sono nuovo gia' presentato nell'apposita sezione.
Vorrei acquistare l'auto in oggetto anche se vecchia mi e' sempre piaciuta.
Ho letto un po' tutto qui in merito e mi sembra che l'auto vada ok.
Ho trovato un modello del marzo 2009 feline full optional con 140.000 km,
a 7.000 euro unico proprietario.
Mi consigliate l'acquisto? vorrei portarla fino a 300.000.
Che lavori onerosi a breve andrei incontro?
Gian mi sembra il piu' competente in materia.
Si accettano urgentemente consigli e pareri.
Grazie mille, buona serata.

dell65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 16:35

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da dell65 »

14 visite, nessun consiglio??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

Ciao Dell
Innanzitutto complimenti per aver adocchiato un'auto che assolutamente non è vecchia anzi ha ancora una linea molto moderna ma quel che conta ha a mio avviso il giusto motore in rapporto alla massa.
Parto subito dal pezzo forte che è proprio il motore. Se ti aspetti il classico calcio nella schiena scordatelo non è come il multijet che sotto i 2000 giri non va e poi tira rabbioso.
Questo al contrario è sempre morbido dolce e progressivo tant'è che sin che non ci farai l'occhio non ti accorgerai che va bensì ti sembrerà di essere sempre fermo semplicemente perché dove gli altri non vanno questo già tira al punto che con la 5° ci viaggi tranquillamente a 1000 giri e appena schiacci lo senti che riprende.
Il grosso vantaggio è che se lo sai sfruttare ti regala prestazioni e consumi contenuti. Consumi che variano da un massimo di 2,5 km litro ad un minimo di 25 km/litro dipende tutto da come lo usi e soprattutto dal tipo di percorso che farai abitualmente. Importantissimo se vorrai consumare poco è usare la massa affinché per esempio arrivi al semaforo o allo stop dopo che l'acceleratore lo hai rilasciato da parecchio tempo.
Se leggi nella sezione consumi di carburante, ho postato alcune foto delle medie che realizzo abitualmente e complessivamente in circa 138.000 km
I freni sono adeguati alla massa dell'auto, monta lo stesso impianto dei 3.0 V6 sia benzina che diesel.
Con un filo di gas viaggi in autostrada ad andature da codice e diciamo che per arrivare a metà acceleratore devi viaggiare a 170 orari e quando affondi senti che tira con vigore a dimostrazione che di purosangue disponibili ce ne sono ancora.
300.000 km sono niente se pensi che un mio amico sulla sua ne ha piazzati 210.000 in soli 3 anni.
In ogni caso provala, il motore deve sempre girare rotondo silenzioso, senza la benché minima esitazione a meno che non sia in fase rigenerativa dove si avverte una leggera sofferenza a prendere i giri, ma nulla di preoccupante è più che altro una sensazione perché se schiacci va eccome.
Libretto dei tagliandi che deve essere presente oltre a quello di uso
Per il prezzo portala via quel prezzo compreso di trapasso che costicchia in virtù della potenza.
La mia è più vecchia di quella ma non ci penso lontanamente a cambiarla perché come dissi al titolare di una concessionaria Peugeot tempo fa
Questo motore lo hanno realizzato per pochi esemplari ma è per palati raffinati.
Purtroppo come spesso accade motori che vanno veramente bene anziché migliorarli e aggiornarli li abbandonano.
Con un po' di imbarazzo e stupore ha dovuto ammettere....
In merito ai lavori se è stata utilizzata bene la frizione dura parecchio perché è ancora una di quelle montate senza correre al risparmio e quindi adeguata alla coppia e alla massa di quell'auto.
A 10 anni o 240.000 km distribuzione.
Quella avendo 140.000 km chiedi se è stata rabboccata la cerina per il fap altrimenti è probabile che dovrai farlo.
In ogni caso attraverso la diagnosi si riesce a leggere il contenuto residuo come pure l'efficienza del fap.
Per ora spero averti fornito sufficienti indicazioni
Se hai altre domande chiedi pure.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

dell65 ha scritto:14 visite, nessun consiglio??
Dai che c'è il consiglio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

Ciao
Cosa hai deciso visto che avevi urgenza ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dell65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 16:35

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da dell65 »

Ciao Gian, domani pomeriggio vado a provare l'auto, spero mi convinca, se le sensazioni sono ok la prima settimana di novembre l'acquisto!
Incrocio le dita, il tipo mi ha detto che praticamente per i primi 140.000 non gli ha fatto nulla, ci sta???

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

dell65 ha scritto:Ciao Gian, domani pomeriggio vado a provare l'auto, spero mi convinca, se le sensazioni sono ok la prima settimana di novembre l'acquisto!
Incrocio le dita, il tipo mi ha detto che praticamente per i primi 140.000 non gli ha fatto nulla, ci sta???
Ciao
Confermo che ci sta anche se avrebbe dovuto ogni 2 anni sostituito l'olio dei freni.
Da verificare dischi e pastiglie. A vista li puoi vedere e controllare tutti di persona al momento dell'acquisto.
Metti in conto il livello della cerina, eventuale sostituzione degli ammortizzatori, i posteriori li ho sostituiti a circa 90.000 km gli anteriori attorno ai 115.000 km
Verifica se il compressore del clima parte segno che c'è gas nell'impianto.
Se non gli ha mai fatto niente ci sarà da fargli un bel tagliando visto che avrai intenzione di tenerla quanto più tempo e km possibili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dell65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 16:35

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da dell65 »

Grazie, secondo te posso andare da un meccanico qualsiasi o la prima volta meglio Peugeot? cosa significa gas nell'impianto, e' un bene o male??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

dell65 ha scritto:Grazie, secondo te posso andare da un meccanico qualsiasi o la prima volta meglio Peugeot? cosa significa gas nell'impianto, e' un bene o male??
Ciao
Puoi andare anche da un meccanico purché questo abbia esperienza e conosca la 407
Nell'impianto del clima circola un gas. Deve essercene in giusta quantità.
Se non c'è n'è fosse a sufficienza il compressore del clima non lo sentirai partire.
Tornando alla domanda deve essercene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dell65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 16:35

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da dell65 »

Buona sera, vista l'auto, e' proprio bella, super accessoriata anche con i sedili elettrici, navigatore e tutto e di piu' sara' un po' complicato imparare tutto sullo schermo, a me piacciono le cose semplici.
Interni messi bene, sembra ok, di negativo e'' che il libretto tagliandi e' vuoto, nessun dato riportato, mi ha detto che li ha sempre fatti da un suo amico, il proprietario e' un carabiniere.
L'ho provata, le marce entrano bene e la frizione sembra stacchi bene, si guida una meraviglia, non l'ho tirata ma pensavo piu' scattante, forse aumentando i giri.
E' nera e mi piace, me la porto via a 6.500, cosa dite val la pena rischiare?
Appena posso faccio una visura per la storia della vettura.
Grazie!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

Ottima l'idea della visura
6500 compreso trapasso.
Infatti sembra che non vada perché se sei abituato a guidare un turbi diesel con una sola turbina dove senti il calcio nella schiena quando entra, come ti dicevo questo motore non è nulla di tutto questo ma fa della dolcezza e della fluidità la sua miglior qualità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

In merito al cambio con una buona manualità e sensibilità si riesce anche a cambiare senza usare la frizione. A volte sulla mia lo faccio ma se non sei sicuro meglio evitare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dell65
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 16:35

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da dell65 »

Quindi acquisto???
L'auto mi piace, ha tutto, sembra ben fatta e ben tenuta, ha persino i sensori anteriori e i sedili elettrici.
Penso un bel tagliando possa bastare, poi nel caso una cosa seria all'anno (se capita).
La porto in peugeot perche' si rendano conto se secondo la loro esperienza i km sono originali??
Io penso di si e' tenuta bene per nulla rovinata e' del 2009.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

dell65 ha scritto:Quindi acquisto???
L'auto mi piace, ha tutto, sembra ben fatta e ben tenuta, ha persino i sensori anteriori e i sedili elettrici.
Penso un bel tagliando possa bastare, poi nel caso una cosa seria all'anno (se capita).
La porto in peugeot perche' si rendano conto se secondo la loro esperienza i km sono originali??
Io penso di si e' tenuta bene per nulla rovinata e' del 2009.
Ciao
Se per scrupolo vuoi fargli fare uno scan tool alla centralina motore per verificare gli effettivi km vedi te come pure chiedere se su quel numero di telaio e o targa sono stati acquistati pezzi di ricambio è una prova in più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 407 2.2 170 cv

Messaggio da Gian »

Ciao dell65
Hai novità a riguardo ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”