PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot ripensa alla formula 1

Gli impegni di Peugeot nel mondo delle competizioni
Avatar utente
Flea
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3956
Iscritto il: 21/08/2007, 16:07
Località: ... Terra di Puglia ...

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Flea »

tonigno307 ha scritto:intanto mi autocorreggo, nel mio post precedente ho menzionato spa come ultimo GP europeo, scusate [-o< , l'ultimo è il 14 settembre a monza, poi volevo dare un po di ragione a bob, la honda investe in formula 1 la bellezza di 295 milioni di euro a stagione ed è già molto avanti col progetto della monoposto 2009 come anche la toyota (375 milioni di euro a stagione :shock: ). insomma honda e toyota sono i big per totale di investimenti in formula 1 e se il loro progetto peccherà in prestazioni è dovuto solo agli ingegneri poco geniali. pensate ad esempio che la Ferrari spende a stagione 255 milioni ma i suoi ingegneri sono nel mirino di numerose squadre.
Starei a parlare di F1 fino a domani, è da parecchio che la seguo, ma è meglio che mi fermo. anzi prima vi posto le cifre che investono i team ogni stagione (in milioni di euro)
- Toyota 375
- Honda 295
- BMW 295
- Ferrari 255
- Renault 230
- Williams 230
- Red Bull 155
- Toro Rosso 50
- McLaren (nessuna indicazione) ... e ti pareva!!
- Force India (nessuna indicazione)
... :shock: :shock: che ve ne pare???
Di Toyota si sapeva del suo MEga Investimento...da quando è entrata che sta investendo come una dannata per cercare
risultati concreti...ma ancora niente...io cmq sono fiducioso che un giorno avremo un degna avversiaria Jiapponese...

vedremooooo... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

Io penso che l'anno prossimo con la drastica diminuzione di tutte le appendici aereodinamiche ne vedremo delle belle, sicuramente si rivoluzionerà un po la classifica dei big, forse terminerà il duopolio Ferrari-McLaren e magari toyota e Honda faranno meglio. :scratch: :scratch:
Ma come detto in precedenza conta moltissimo il lavoro preparatorio ingegneristico, che non è cosa da poco. Un'altra che penso farà bene è la Red Bull in quanto il suo ingegnere (Noel) è il padre delle 2 Renault vincitrici con Alonso dei campionati 2005-2006.
Vedremo!!!

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da bobkent »

tonigno307 ha scritto:Io penso che l'anno prossimo con la drastica diminuzione di tutte le appendici aereodinamiche ne vedremo delle belle, sicuramente si rivoluzionerà un po la classifica dei big, forse terminerà il duopolio Ferrari-McLaren e magari toyota e Honda faranno meglio. :scratch: :scratch:
Ma come detto in precedenza conta moltissimo il lavoro preparatorio ingegneristico, che non è cosa da poco. Un'altra che penso farà bene è la Red Bull in quanto il suo ingegnere (Noel) è il padre delle 2 Renault vincitrici con Alonso dei campionati 2005-2006.
Vedremo!!!
E non dimentichiamoci che alla Red Bull c'è pure un certo Adrian Newey, forse l'ultimo vero genio rimasto ancora in Formula 1. :applause:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

bobkent ha scritto:E non dimentichiamoci che alla Red Bull c'è pure un certo Adrian Newey, forse l'ultimo vero genio rimasto ancora in Formula 1. :applause:
Bravo, quello è un'altro che ne capisce veramente (io so che sta trattando con la Honda) vedi cosa stanno mettendo sù da quelle parti, Ross Brown, Alonso, Newey... :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da pierix27 »

anche se cambieranno molte regole, non credo ci saranno grandi cambiamenti, la ferrari è sempre piu' avanzata a livello di motore. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

pierix27 ha scritto:anche se cambieranno molte regole, non credo ci saranno grandi cambiamenti, la ferrari è sempre piu' avanzata a livello di motore. ;-)
questo è vero, ma se pensi che in qualifica 20 monoposto stanno in 1 secondo e mezzo e addirittura le prime 10 in mezzo secondo, il motore gioca relativamente la sua partita, pensa ad esempio che 25 cavalli in più fanno guadagnare solo 4 decimi in termini di prestazioni, il resto lo gioca la resistenza all'aria, la spinta del differenziale che deve essere più dolce e progressiva possibile e le sospensioni che devono far entrare in temperatura le gomme nel più breve tempo possibile. ma questi sono solo pochi dettagli rispetto alle innumerevoli regolazioni possibili.

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da pierix27 »

tonigno307 ha scritto:
pierix27 ha scritto:anche se cambieranno molte regole, non credo ci saranno grandi cambiamenti, la ferrari è sempre piu' avanzata a livello di motore. ;-)
questo è vero, ma se pensi che in qualifica 20 monoposto stanno in 1 secondo e mezzo e addirittura le prime 10 in mezzo secondo, il motore gioca relativamente la sua partita, pensa ad esempio che 25 cavalli in più fanno guadagnare solo 4 decimi in termini di prestazioni, il resto lo gioca la resistenza all'aria, la spinta del differenziale che deve essere più dolce e progressiva possibile e le sospensioni che devono far entrare in temperatura le gomme nel più breve tempo possibile. ma questi sono solo pochi dettagli rispetto alle innumerevoli regolazioni possibili.
questi sono i dettagli che completano l'opera :thumbright:per farla breve! la resistenza all'aria fa piu' o meno aumentare la velocità di punta e serve appunto a regolare l'assetto per far sì che le gomme vadano in temperatura piu' o meno presto e rendano bene durante la gara...a secondo della pista e della strategia di gara! e i freni :thumbright: ma in rapporto alla potenza di 900cv che sviluppa il motore la resistenza all'aria conta solo il 15%, il motore fa la gara piu' è corposo potente e regolare sia in fase di accelerazione che in decelerazione piu' si gestisce l'andatura :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

pierix27 ha scritto:
tonigno307 ha scritto:
pierix27 ha scritto:anche se cambieranno molte regole, non credo ci saranno grandi cambiamenti, la ferrari è sempre piu' avanzata a livello di motore. ;-)
questo è vero, ma se pensi che in qualifica 20 monoposto stanno in 1 secondo e mezzo e addirittura le prime 10 in mezzo secondo, il motore gioca relativamente la sua partita, pensa ad esempio che 25 cavalli in più fanno guadagnare solo 4 decimi in termini di prestazioni, il resto lo gioca la resistenza all'aria, la spinta del differenziale che deve essere più dolce e progressiva possibile e le sospensioni che devono far entrare in temperatura le gomme nel più breve tempo possibile. ma questi sono solo pochi dettagli rispetto alle innumerevoli regolazioni possibili.
questi sono i dettagli che completano l'opera :thumbright:per farla breve! la resistenza all'aria fa piu' o meno aumentare la velocità di punta e serve appunto a regolare l'assetto per far sì che le gomme vadano in temperatura piu' o meno presto e rendano bene durante la gara...a secondo della pista e della strategia di gara! e i freni :thumbright: ma in rapporto alla potenza di 900cv che sviluppa il motore la resistenza all'aria conta solo il 15%, il motore fa la gara piu' è corposo potente e regolare sia in fase di accelerazione che in decelerazione piu' si gestisce l'andatura :salute:
Bhe, penso che la resistenza all'aria influisca molto più del 15%, altrimenti non si spiegherebbero ingenti investimenti nelle gallerie del vento, in formula 1 si parla di differenze di centesimi al massimo decimi!!!

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da pierix27 »

appunto!!! :thumbright ai suoi tempi honda era uno dei motori piu' potenti! perchè i japponesi sfruttavano manodopera a basso costo! e visto che molte parti del motore dovevano essere rifinite a mano con cura, come l'albero a camme, condotti di aspirazione ecc. per avere un numero elevato di giri quindi raggiungere grandi potenze...erano molto avvantaggiati... ;-) tanto è che i nostri colossi automobilistici europei dovevano rivolgersi a loro per rettificare le componenti delle auto piu' sportive e questi pezzi facevano il giro del mondo...oggi a fare questo ci pensano i cinesi! i motori sono piu' o meno tutti allivellati ma il ferrari tecnicamente è superioriore...l'aerodinamica fa la sua parte sicuro! :D in una dichiarazione in tv button riferiva questo, ai giornalisti... che le altre squadre come renault, ferrari e mercedes hanno motori piu' potenti e la bar honda in realtà aerodinamicamente ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi.... ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

A proposito dell'umiltà di Hamilton, leggete cosa si è sparato oggi alla conferenza stampa che si tiene il Giovedì prima dei GP, in questo caso al circuito di Spa?
Leggete...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...è proprio un simpaticone questo ragazzetto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da bobkent »

tonigno307 ha scritto:A proposito dell'umiltà di Hamilton, leggete cosa si è sparato oggi alla conferenza stampa che si tiene il Giovedì prima dei GP, in questo caso al circuito di Spa?
Leggete...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...è proprio un simpaticone questo ragazzetto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Proprio simpatico.... Chissà che non gli esploda il motore in partenza.... :mad: :mad: :mad:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

bobkent ha scritto:Proprio simpatico.... Chissà che non gli esploda il motore in partenza.... :mad: :mad: :mad:
no bob, così non c'è piacere, poi lui dirà che non è colpa sua ma della macchina, invece spero si ripeta la gara dell'anno scorso, una bella doppietta rossa e magari aggiungerei 30 secondi di distacco dalla McLaren, così dopo la gara voglio vedere cosa ci infinocchierà! :mrgreen: :chessygrin: :mrgreen: :chessygrin: :mrgreen:

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da Tonigno »

A parte i desideri, da quando seguo la Formula 1 in modo accanito, posso dire con certezza (lo hanno dichiarato anche Ross Brawn e Pascal Passelon) che il GP di Spa è come l'esame finale di una scuola, è un circuito che presenta curve di ogni tipo e la loro combinazione con rettilinei lunghi impone un compromesso dal punto di vista dell’assetto aerodinamico. Le monoposto che sono veloci nel secondo settore, cioè nella parte tortuosa del giro , sono generalmente avvantaggiate, in quanto i tecnici possono regolare i livelli di deportanza per i lunghi rettifili che caratterizzano il primo e il terzo settore. Se invece non si e' veloci nel secondo settore, non si puo' fare altro che aumentare l’incidenza alare, compromettendo pero' la velocita' di punta. Questo mi insegna che bisogna avere una vettura perfetta per ogni tipo di circostanze, da non dimenticare i suoi 7 km di lunghezza che significano avere l'assetto e le regolazioni pronte già a fine prove del venerdì, il sabato mattina di solito fanno fochi giri in quanto nelle monoposto devono essere montati i motori della qualifica e della gara e non potranno affaticarli.
Vedremo, speriamo di passare l'esame! :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da pierix27 »

tonigno307 ha scritto:
bobkent ha scritto:Proprio simpatico.... Chissà che non gli esploda il motore in partenza.... :mad: :mad: :mad:
no bob, così non c'è piacere, poi lui dirà che non è colpa sua ma della macchina, invece spero si ripeta la gara dell'anno scorso, una bella doppietta rossa e magari aggiungerei 30 secondi di distacco dalla McLaren, così dopo la gara voglio vedere cosa ci infinocchierà! :mrgreen: :chessygrin: :mrgreen: :chessygrin: :mrgreen:
perfetto! :D
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot ripensa alla formula 1

Messaggio da bobkent »

Beh, non dimentichiamoci che un certo Michael Schumacher debuttò sulla Jordan proprio a Spa, qualificandosi in quarta fila! :)
Il talento che aveva l'ha poi ben dimostrato in seguito! :mrgreen:
Spa è forse l'ultima pista dell'era moderna in cui un pilota vero può fare la differenza. 8)
Ed è anche, secondo me, la pista più bella del mondiale. 8) 8) 8)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Peugeot Sport”