PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria Condizionata smette di funzionare dopo 5min!

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Gaio
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2013, 17:48

Aria Condizionata smette di funzionare dopo 5min!

Messaggio da Gaio »

Salve, ho notato che quando la mia 307cc resta al sole a temperature alte (tipo in questi giorni, d' inverno non lo fa mai), quando vado a far partire l' aria condizionata, la ventola "pompa" per al massimo 5 minuti circa per poi smettere di funzionare del tutto! Praticamente nell' abitacolo non entra più aria nemmeno se passo da A/C a ECO...poi magari dopo mezz'ora rifunziona per altri 2/3 minuti per poi smettere di nuovo! Ho pensato che potrebbe esserci un' anomalia al sensore del termostato dato che questa cosa accade solo se l' auto è rimasta esposta al sole forte. Mi chiedevo quindi, c'è un modo per risolvere il problema senza spendere fior fiore di quattrini? Dove si trova questa ipotetico sensore? Non si potrebbe chiedere ad un buon elettrauto se è possibile "escludere" il sensore e trasformare il sistema di Aria condizionata in una semplice sistema manuale senza stare a determinare la temperatura ma regolando solo la potenza delle ventole? GRAZIE! [-o<

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27843
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Aria Condizionata smette di funzionare dopo 5min!

Messaggio da Squalo »

Ciao,
digita "pulsatore aria" nella casella "Cerca"... troverai abbondanti risposte :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: Aria Condizionata smette di funzionare dopo 5min!

Messaggio da Delfino »

Gaio ha scritto:Salve, ho notato che quando la mia 307cc resta al sole a temperature alte (tipo in questi giorni, d' inverno non lo fa mai), quando vado a far partire l' aria condizionata, la ventola "pompa" per al massimo 5 minuti circa per poi smettere di funzionare del tutto! Praticamente nell' abitacolo non entra più aria nemmeno se passo da A/C a ECO...poi magari dopo mezz'ora rifunziona per altri 2/3 minuti per poi smettere di nuovo! Ho pensato che potrebbe esserci un' anomalia al sensore del termostato dato che questa cosa accade solo se l' auto è rimasta esposta al sole forte. Mi chiedevo quindi, c'è un modo per risolvere il problema senza spendere fior fiore di quattrini? Dove si trova questa ipotetico sensore? Non si potrebbe chiedere ad un buon elettrauto se è possibile "escludere" il sensore e trasformare il sistema di Aria condizionata in una semplice sistema manuale senza stare a determinare la temperatura ma regolando solo la potenza delle ventole? GRAZIE! [-o<
Il tuo problema è trattato e risolto nel seguente post http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 29&t=14783" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi ci son voluti due anni prima di venirne a capo perché ero uno dei primi nella casistica Peugeot, oggi basta che tu dica due paroline magiche al meccanico: "PULSATO ARIA" e il tuo problema sarà risolto per la modica cifra di €200 circa.
Sembra che tutto sia dovuto ad un piccolo elemento elettronico che dissipa male il calore e manda tutto il sistema in protezione, infatti il tuo impianto funziona per qualche minuto, poi per un eccesso di calore (succede solo in estate) va in protezione e si arresta per 15/20 minuti circa e poi ricomincia da capo. Invece la mattina presto o la sera non succede nulla di tutto ciò perchè i materiali interni e tutta l'auto sono freschi. Purtroppo quel piccolo elemento elettronico non lo riparano, sostituiscono direttamente tutto il gruppo; qualcun altro qui nel forum, praticissimo di elettronica e di meccanica, è riuscito a smontare da solo il Pulsatore Aria e a sostituire l'elemento incriminato spendendo pochi centesimi di euro, ma questa procedura non è alla portata di tutti!!!
Spero di esserti stato di aiuto.

saluti
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Gaio
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2013, 17:48

Re: Aria Condizionata smette di funzionare dopo 5min!

Messaggio da Gaio »

Innanzitutto grazie 1000 per le risposte, ma spendere 200€ per sostituire un pezzo difettoso non è nelle mie priorità...ho già speso parecchi soldi per riparare diverse parti difettose da quando ho questa macchina! Per questo vi chiedevo se era possibile invece "isolare" questo elemento elettronico e trasformare l' impianto in un semplice impianto "manuale"? Grazie ancora! :(

Torna a “307 CC”