PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kit Tagliando Fai Da Te

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Glen
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2007, 2:30

Kit Tagliando Fai Da Te

Messaggio da Glen »

come da oggetto data la situazione economica vorrei eseguire il tagliando "fai da te".
Scrivo qui per avere aiuto , sapere se esiste una guida e se sono richiesti attrezzi particolari

Grazie

Glen
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2007, 2:30

Re: Kit Tagliando Fai Da Te

Messaggio da Glen »

mi scuso se ho sbagliato sezione od ho trattato un argomento già discusso

è gradito ogni aiuto grazie !!!

cè qualcuno che ha fatto un tagliando fai da te ??

grazie

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Kit Tagliando Fai Da Te

Messaggio da Max Mas »

Con il dovuto rispetto e senza volerti offendere, da come poni la domanda credo che tu non sappia nemmeno cos'è una chiave inglese, per fare un tagliando ad un auto servono varie attrezzi e un po' di esperienza ......anche solo per cambiare filtro e olio .....altrimenti rischi di fare piu' danni che lavoro. Poi per carità puoi fare quel che vuoi ...

Avatar utente
pacquo
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/01/2013, 15:24
Località: (AL) - Novi Ligure

Re: Kit Tagliando Fai Da Te

Messaggio da pacquo »

Glen ha scritto:data la situazione economica vorrei eseguire il tagliando "fai da te".
Scrivo qui per avere aiuto, sapere se esiste una guida e se sono richiesti attrezzi particolari
Ciao Glen,

sul tema di quella che si intende come l'operazione principale, la sostituzione dell'olio e del filtro, in rete si trovano molte guide. Io non ho mai fatto tagliandi da solo, e con lo slancio della mia totale ignoranza ho provato a leggerne qualcuna.

In diversi casi mi sono imbattuto in spiegazioni simili a quella che Renato Pozzetto leggeva sul libretto di istruzioni della propria auto in una scena di "Mia Moglie E' Una Strega":
Girando il volante a sinistra, la macchina gira a sinistra. Girando il volante a destra, la macchina gira a destra.
Nonostante questo ho compreso che è in ogni caso necessario:

- avere una chiave per filtro olio, a tazza o a nastro
- smaltire l'olio esausto ed il filtro

Se accetti l'eventualità di sbagliare e sei spinto da motivazioni non semplicemente economiche, come per esempio la volontà di imparare per accrescimento personale o per impegnare il tuo tempo libero, puoi provare.

Devi valutare l'entità del risparmio perché, a meno che tu abbia molte auto in famiglia e la necessità di eseguire cambi frequenti, questo può facilmente minimizzarsi.

Di dove sei? Magari potresti sfruttare il passaparola con i peugeottisti della tua zona per scoprire dove far fare un buon lavoro al giusto prezzo: benzinaio, meccanico, centro di assistenza generico.

In bocca al lupo e facci sapere.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p

Glen
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2007, 2:30

Re: Kit Tagliando Fai Da Te

Messaggio da Glen »

Ho scritto questo post essenzialmente perché ho notato che il filtro dell'olio si smonta con una chiave a tubo e non con la solita chiave per filtri perciò ho fatto un passo indietro ed ho chiesto informazioni !!! Magari pure il tappo di scarico aveva bisogno di qualche chiave "particolare" invece della solita 21 !!!

Quindi sarò più specifico !!

1 la chiave per il filtro è una 33 ??
2 l'ultimo tagliando hanno utilizzato un olio Shell helix hx7 10w40 ma ritengo sia meglio il Quartz 9000 5w40 consigliato della Peugeot !! Voi cosa ne pensate ??
3 il filtro della benzina dove si trova ??

Vi ringrazio per il supporto e l'aiuto che mi avete dato e che mi darete !!!

Grazie

charming
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2015, 0:50

Re: Kit Tagliando Fai Da Te

Messaggio da charming »

Ora su youtube trovi di tutto .. Ecco qui https://www.youtube.com/watch?v=L2C45uCAPQg" onclick="window.open(this.href);return false; , però come detto sopra dovresti avere un minimo di familiarità con la meccanica. Io ad esempio per la mia 307 ho acquistato un kit completo da questo sito http://www.kitfiltri.com/prodotti/00PE13S" onclick="window.open(this.href);return false; è gia ho risparmiato un bel po, poi di manodopera avrò speso 100€ ...

Torna a “307 CC”