PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cric e punti di aggancio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Cric e punti di aggancio

Messaggio da Kethav »

Ho cercato sul forum e se ne è già parlato... ma per altri modelli.

Da diversi anni il cambio gomme invernali/estive e viceversa me lo faccio da me su due auto ... ed ho avuto qualche esperienza negativa e positiva.

Ho avuto due cric (il vecchio da 2T ha ceduto per età, ora ne ho uno da 3T) simili, con il piatto di appoggio che presenta dei "dentini" ma non troppo profondi.
Fino ad ora l'ho usato per sollevare un Ford Focus berlina e una Ford Focus SW da 1300kg circa (un po' più leggere dell 308 Hybrid che ho ora, che dovrebbe fare 1700kg circa) più una suzuki swift 4x4 un po' più leggera ad occhio (non ho mai controllato il peso reale).

Sulla suzuki il punto di appoggio è direttamente il longherone, quindi nessuno stress, il telaio è robusto e non ci sono linguette di metallo che sporgono.

Sulle Focus, così come sulla Peugeot 308, invece c'erano quelle linguette che sembrano così sicure ma poi, se il piatto di appoggio non ha la profondità adeguata, finiscono per piegarsi... e siccome sono un pignolo, mi girano le scatole.
Sulla prima focus infatti, per mia inesperienza, le linguette si erano piegate per il peso dell'auto... e non me lo sono ancora perdonato.
Sulla seconda focus appoggiavo un tampone di gomma con la scanalatura abbastanza profonda... e con qualche patema, ho risolto il problema per ben 7 anni di cambi auto.

Ora sulla 308 ho visto le linguette maledette (come su Ford) e mi viene l'ansia all'idea di alzarla per il cambio gomme (il primo l'ho fatto dal gommista perché tanto dovevo anche montare le gomme invernali sui cerchi nuovi).

Ma siccome ho la sindrome da auto nuova vorrei capire se esiste un sistema un po' più sicuro del tampone in gomma dura, o qualche cric particolare (mentre lo scrivo, già ne dubito) per evitare che la linguetta dei punti di aggancio possa deformarsi. Sono anche un po' dubbioso perché questa pesa ben 1700kg (quindi rispetto ai 1300kg a cui ero abituato, potrebbe essere anche peggio).
Poi è vero che il peso del motore all'asse anteriore non dovrebbe essere tanto diverso (prima avevo un 1500cc), mentre all'asse posteriore, causa batterie, il peso maggiore non dovrebbe superare l'asse anteriore... quindi sulla hybrid alla fine lo sforzo diventa paragonabile tra anteriore/posteriore (mentre la vecchia focus era più leggera al posteriore).

Insomma, voi avete suggerimenti, consigli per non rovinare il punto di attacco del cric?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31991
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cric e punti di aggancio

Messaggio da Gian »

Ciao
Io uso un blocco di legno di 5 cm di spessore e lo posiziono proprio in quel punto.
Le alette penetrano nel legno e non si piegano però a lungo andare si asporta il trattamento superficiale protettivo delle lamelle in corrispondenza al punto dove entrano nel legno.
Comunque la lamiera oltre che verniciata di protettivo che è quello che in parte è venuto via, è anche trattata da apposita vernice che sin'ora dopo quasi 17 anni fa ancora il suo bel lavoro di protezione.
Nel legno sei sicuro che non scivola, fattore che a me sta più a cuore per la sicurezza.
Meglio ancora se la sollevi con 2 crick uno davanti e uno dietro, lo sforzo risulta ripartito in proporzione al peso ma tutto ci guadagna.

Comunque ho provato a prenderla appena più arretrato alle lamelle e il bordo non si è minimamente deformato.
Massa della mia che leggi in firma circa 1600 kg di cui circa 900 kg all'anteriore.

Crick da officina e solo professionale non le cinesate che vengono nei centri commerciali.
Cavalletti di sicurezza e nel caso ruota sotto l'auto.
Usa sempre guanti adeguati e protezioni in funzione di ciò che devi fare.
La sicurezza sempre al primo posto !!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”