PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimozione copri-mozzi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Rimozione copri-mozzi

Messaggio da Kethav »

Ciao, volevo condividere con voi qualche opinione su come rimuovere i coprimozzi della 308 MK3... intendo le borchie nere a forma di stella che coprono sia il mozzo sia i bulloni.

Ho recuperato il ferretto originale per rimuoverli (che sulla Hybrid non è in dotazione di serie :( ), che poi è un pezzetto di ferro piegato che vabbé... potevano anche metterci un manico decente...

Cmq, sul manuale c'è scritto di fare leva su una delle punte della borchia, dove effettivamente c'è un foro... io ho tentato inizialmente di fare così, ma sinceramente mi è sembrato che la leva sull'estremità della borchia sia troppo forte ed ho desistito per paura di rompere la borchia.

Ho invece trovato più sicuro inserire il rampino vicino al centro della borchia, dove ci sono delle fessure. Poi, tenendo premuto il rampino con la mano sinistra (pollice e indice) in modo che aderisca bene senza sganciarsi, tiro verso l'esterno con uno strattone, non fortissimo, ma comunque a colpetti. In questo modo si sgancia la coroncina di ferro centrale della borchia senza fare leve pericolose sui bordi.

(Effettivamente è il modo che ho visto usare anche al gommista, la prima volta che gli ho portato l'auto per il cambio gomme invernali, ha maledetto anche lui Peugeot e all'inizio non avevo capito il perché. Poi ho notato che il metodo suggerito sul libretto non mi sembra molto "sicuro")

Provo a postare una foto per farvi capire il punto di aggancio. (per fare la foto tenevo il rampino cno la sinistra, in realtà per estrarre la borchia è meglio tenere il rampino con la destra e usare la sinistra per "pinzarlo" con indice e pollice per evitare che la presa del rampino si sganci con conseguente rigatura della borchia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Rimozione copri-mozzi

Messaggio da bidddo »

Fatico a comprendere queste complicazioni stilistiche :roll:
Grazie per le indicazioni Kethav
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimozione copri-mozzi

Messaggio da Gian »

Ciao e complimenti per la foto che è molto esaustiva.
I copri mozzi sono di plastica?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Rimozione copri-mozzi

Messaggio da Kethav »

Si, sono di plastica. Si trovano come ricambio nel caso di danni, ma è sempre meglio evitare di fare danni :)
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimozione copri-mozzi

Messaggio da Gian »

Ok grazie per la risposta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: Rimozione copri-mozzi

Messaggio da roberto_88 »

Buon pomeriggio, io li ho tolti inserendo l'arnese nel buchetto (nella foto in alto a destra) e tirando in maniera decisa (ma non troppo) perpendicolarmente... si è staccato subito.
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”