PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

(Risolto) Segnalazione pneumatici sgonfi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

(Risolto) Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da Enzuti »

ciao ragazzi, ieri ho avuto una segnalazione pneumatici sgonfi, ho controllato ma era tutto a posto.
ho resettato e stamattina stessa segnalazione. tengo 3.0 dietro e 2.7 davanti.
mi è venuto il dubbio, segnala anche se sono troppo gonfi ?!?
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

bidddo

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da bidddo »

Il dispositivo è fatto per segnalare una differenza marcata tra le due gomme di un asse.
Tieni pressioni così alte perchè viaggi a pieno carico?

Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da Enzuti »

sì, ho fatto un lungo viaggio in autostrada carico (1000 km) ma sono abituato così anche in città mi trovo meglio.
ps. nella mia macchina precedente veniva segnalata la pressione di ogni gomma qua invece c'è un errore generico e non si capisce quale gomma far controllare dato che a occhio non si vede niente
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

bidddo

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da bidddo »

Enzuti ha scritto:
28/08/2023, 14:35
..ps. nella mia macchina precedente veniva segnalata la pressione di ogni gomma..
La tua auto precedente aveva in trasmettitori TPMS su ogni valvola.
In quella attuale hanno risparmiato :)

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da Kethav »

Mah, nno è detto, sulla focus 2015 che ho (in attesa della 308) i sensori sono su ogni ruota... ma poi la centralina non ti dice qual è quella con anomalie.... quindi è un problema di fw che è stato fatto da gente pigra.... o chissà perché non hanno inserito la segnalazione specifica.

Con un OBD in teoria si dovrebbe capire quale ruota è sgonfia.... magari è lo stesso anche sulla 308... (sensori per ogni ruota ma segnalazione generica sul display)
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7002
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da RogerAL »

Concordo che non ssarebbe difficile a livello software quale che sia la ruota in defaillance....semprechè non siano entrambe contemporaneamente sullo stesso asse.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da Enzuti »

aggiornamento: ho resettato la pressione sul display dell'auto per vedere se poi dava ancora una segnalazione (la gomma dovrebbe sgonfiarsi ancora se bucata) ma niente, nessuna segnalazione. Durante la vacanza avevo lasciato la macchina ferma una settimana parcheggiata adiacente a un muro (dalla parte della fiancata) potrebbe essere che nelle gomme esposte al sole si sia alterata la pressione rispetto a quelle sempre in ombra?!? il primo errore l'ha dato pochi km dopo prima la partenza dalla sosta
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

bidddo

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da bidddo »

Enzuti non fare troppo affidamento su questo sistema di segnalazione.
Io ho tagliato una gomma su un sasso mentre marciavo e non mi avvertito, col risultato che ho macinato un pneumatico.

Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da Enzuti »

aggiornamento: mi ha dato ancora segnalazione pneumatici sgonfi allora l'ho portata dal gommista, c'era un micro chiodino trovato solo smontando la gomma (con pressione più bassa) dal cerchio. Quindi ricapitolando il sistema di controllo funziona, non ti dice quale gomma ma funziona... saluti
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9587
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Segnalazione pneumatici sgonfi

Messaggio da bassplayer »

Grazie per aver condiviso la risoluzione del problema

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”