PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Antek »

La mia 308 SW Allure Pack Puretech 130 CV ha qualche vibrazione di troppo.. e vorrei sapere se anche voi avete lo stesso problema o magari se l'avete risolto.
In particolare sento 3 rumori:
- nella zona anteriore SX non sono sicuro se sia la portiera o la bocchetta di aerazione. è una specie di scricchiolio leggero che appare soprattutto quando l'auto è stata al sole (con parasole.. o senza).
- nella zona del cruscotto anteriore (davanti allo sterzo) quando il motore è attorno ai 1500 g/m specialmente in 3a marcia. Sembra che vada in risonanza con il motore. Questo è davvero fastidioso!
- facendo manovra a bassa velocità sulle disconnessioni (uscendo dal garage) sento il rumore della guarnizione porta che sfrega sulla lamiera, in pratica il telaio flette (normalmente credo..) e la guarnizione fa un po' di rumore. Questo credo che lo risolverò facilmente lubrificando le guarnizioni porte.

Off Topic.. le portiere della mia auto sono allineate molto male.. mai visto nulla del genere. Me ne sono lamentato in officina ma per risolverlo dovevo andare in una carrozzeria convenzionata Locauto Due molto distante solo per prendere appuntamento.. in pratica ci sarei dovuto andare 2 volte.. e per ora ho evitato ma mi toccherà farlo al rientro dalle vacanze. Ogni volta che la guardo mi dico, ma come si può vendere un'auto con le porte e le guarnizioni così vistosamente disallineate (fra porte anteriori e posteriori).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32011
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Gian »

Ciao Antek
Nel caso vorrai posta qualche foto degli allineamenti delle portiere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Antek »

Ecco le foto delle porte disallineate

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32011
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie
Cosi altri utenti avranno modo di confrontare e valutare.

Comunque farlo notare lo trovo ok
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9585
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da bassplayer »

Dovresti guardare anche l'allineamento della parte inferiore della porta e delle eventuali nervature su tutta la fiancata. Se quelle sono a posto allora magari è solo il profilo nero montato male

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Antek »

@bassplayer grazie. In effetti le portiere sembrano allineate se guadro alle nervature e alla parte bassa.
Avete idea di come potrei allineare il profilo nero? (Fai da te) Solo perché se si può fare evito di perdere (almeno) 2 mezze giornate da Locauto (una per prenotare e l'altra per l'intervento.

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Antek »

Ragazzi.. mi è bastato premere a mano sui profili che erano più sollevati per allinearli con quelli più bassi :oops: :oops: :oops: . Non l'avevo provato prima perché pensavo che fossero in qualche modo incollati ma non è così. Quindi problema risolto. Peccato che in officina non ci abbiano nemmeno provato quando glie l'ho detto (ed ero in officina).

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da bidddo »

Speriamo che la manovra sia duratura perché l'elasticità della colla potrebbe farle tornare in posizione.
Facci sapere, nel caso usa un phon per scaldare la zona prima di riposizionare.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9585
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da bassplayer »

Bene, mi fa piacere che si sia risolto.
Mi e venuto in mente di consigliarti di controllare il profilo perché la mia 406 ha lo stesso difetto. Sembra essere tutta storta ma in realtà sono sempre in profili a non stare al loro posto. Ho provato anche con l'attac ma non tiene molto.
Passano i decenni ma i difetti rimangono, per carità finché sono questi, ben vengano

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Antek »

Beh in effetti.. non stanno nella posizione giusta, tornano come erano prima (disallineati). Devo provare con una pistola termica quando torno dalle ferie.

Antek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/02/2023, 22:36

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Antek »

Per le vibrazioni invece, più passa il tempo (e i km adesso sono sopra i 10.000lm) più aumentano. Mi da particolarmente fastidio una vibrazione del cruscotto col motore sui 1600-1900 giri. Solo la mia lo fa? Le vostre 3 cilindri non hanno questa vibrazione?

Gianf
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/09/2017, 16:55

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Gianf »

Ciao ho la 308 sw 1 5 td Gt pack automatica da ottobre 2022. Fatto 26.000 km circa ....e purtroppo patisco la vibrazione dal cruscotto che all'inizio era leggera ora il problema peggiora specialmente su asfalto piu "ruvido" è insopportabile sembra come una moneta di metallo su un piano mobile ...inconcepibile ...passo dal silenzio su asfalto liscio a rumore un ronzio se vado su zone con asfalto piu drenante....penso di chiamare officina e di lasciarla fino a risoluzione..spero....avevo una 3008 Gt line 1.6 che aveva qualche vibrazione da finestrino sx quando era parzialmente aperto...ma questo rumore non si può accettare

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1477
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da guidogt »

prova a spruzzarci uno spray siliconico intorno a tutto il cruscotto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32011
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Gian »

Con l'auto in garanzia fai fare a loro......mica che per un pò di spray vada invalidata la garanzia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32011
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni e scricchilii (e difetto allineamento porte/guarnizioni)

Messaggio da Gian »

Antek ha scritto:
20/08/2023, 8:39
Beh in effetti.. non stanno nella posizione giusta, tornano come erano prima (disallineati). Devo provare con una pistola termica quando torno dalle ferie.
Data la garanzia fai fare a loro
Consiglio spassionato.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”