PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

leggere file da chiavetta USB

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gionny
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/07/2023, 15:51

leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Gionny »

Buongiorno a tutti! si può ascoltare della musica mp3 da una chiavetta USB?
Ho comprato un adattatore OTG essendo tutte le porte usb di tipo type C. Ho provato a formattare la chiavetta sia NTFS che FAT32 ma niente...
Quando la inserisco, in una qualsiasi delle porte a disposizione, non succede nulla. Qualche consiglio? Grazie
Peugeot 308 1.2 130 eat8 my2022 Allure pack

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Crysis »

Ciao .

Si certo la macchina legge la chiavetta ma devi usare una delle porte dati ( quella affianco al cambio oppure una delle due posteriori)
Io la uso formattata in NTFS con un adattatore senza problemi con su anche file FLAC , hai provato a cambiare l'adattatore che non sia difettoso ?
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Gionny
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/07/2023, 15:51

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Gionny »

Ciao! grazie ... almeno so che funziona! qualcuno diceva il contrario, che ormai tutti usano spotify e la funzione non era più abilitata ...

Potrei provare un altro adattatore ma devo acquistarlo.... non sono molto comuni e gli amici non lo utilizzano.

per curiosità come funziona? appena inserisci la chiavetta parte la musica che ci hai inserito o devi fare qualche operazione? tipo selezionare la sorgente o altro?

temo cmq che sia un problema della mia macchina ... o hardware o di aggiornamento firmware
Peugeot 308 1.2 130 eat8 my2022 Allure pack

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Crysis »

PSX_20230728_170118.jpg
A me parte in automatico quando inserisco la chiave comunque se così non fosse puoi selezionare l'ingresso dal menù che vedi in foto.
Ho scoperto che con i comandi vocali puoi anche chiedere una canzone specifica o farti riprodurre un artista che hai sulla chiavetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Gionny
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/07/2023, 15:51

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Gionny »

Crysis ha scritto:
28/07/2023, 17:01
PSX_20230728_170118.jpg

A me parte in automatico quando inserisco la chiave comunque se così non fosse puoi selezionare l'ingresso dal menù che vedi in foto.
Ho scoperto che con i comandi vocali puoi anche chiedere una canzone specifica o farti riprodurre un artista che hai sulla chiavetta

a me non succede nulla quando la inserisco e non me la propone da quel menu, vedo solo radio e telefono... :(
al primo tagliando a settembre segnalo questa cosa!

Grazie 1000! :thumbright:
Peugeot 308 1.2 130 eat8 my2022 Allure pack

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Crysis »

Prego !
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Kuzzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2024, 19:04

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Kuzzo »

Se può essere d'aiuto anche per altri interessati, io ho scoperto (sulla mia pelle) che la macchina non accetta Pendrive USB 2.0, vuole almeno una 3.0

Kuzzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2024, 19:04

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Kuzzo »

Aggiornamento: probabilmente non si tratta di un problema di tipo di USB ma di dimensioni. Recentemente infatti ho acquistato un'altra pennina USB, stavolta mi sono accertato che fosse USB 3 ma purtroppo la macchina non la riconosce, a questo punto ho notato che la caratteristica comune delle due pennine era la dimensione: 128 Gb. Ho fatto quindi qualche prova con altre pennine prestate di dimensioni inferiori e ha funzionato, sarei quindi curioso di sapere quanto è il massimo che riesce a leggere la macchina, così potrei comprare la terza a colpo sicuro (spero).

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Kethav »

Forse puoi provare a partizionare la chiavetta con una partizione più piccola della capacità totale. Così alla fine appare come un chiavetta di dimensioni inferiori.... puoi provare diverse dimensioni dell'unica partizione e vedere con quali va e con quali no...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Enigma75 »

Ciao, all'inizio usavo una Samsung 128 GB usb A 3.1 con connettore da USB type A a USB type C, solo che con il connettore era troppo lunga e ballerina e un paio di volte si è staccata, piegandosi il connettore. Poi ho preso una Sandisk ultra dual drive flash reversible USB C e USB A sempre da 128 GB. Lunga 3,5 cm. Entrambe formattate NTFS. Quindi i 128 GB non sono un problema.
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Crysis »

Io uso una chiavetta Amazon basics da 256 giga con l'adattatore che vedete nel link in modo che sia più corto possibile per evitare di sbatterci dentro con la mano e funziona senza problemi
Chiavetta formattata in ntfs

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B081S27N4 ... asin_title
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Kethav »

Confermo che anche io con una chiavetta da 64GB non ho problemi, ed ho usato un adattatore con cavo, per sollecitare meno la porta usb C dell'auto...

Però ho notato con mia sorpresa che anche la porta nel vano refrigerato del tunnel centrale è solo alimentazione e non vede la chiavetta. Praticamente solo quella con il supporto CarPlay, AndroidAuto può essere usata per le chiavette USB... che è un peccato perché a quel punto o usi il telefono via cavo o usi la chiavetta.... immagino sia così anche sulle vostre, giusto?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6994
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da RogerAL »

Non faccio testo per la cugggina in firma, ma anch'essa,la cugggina, è così come la tua. Dev'essere un marchio di fabbrica....Stellantis ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Crysis »

Kethav ha scritto:
03/05/2024, 19:25
Confermo che anche io con una chiavetta da 64GB non ho problemi, ed ho usato un adattatore con cavo, per sollecitare meno la porta usb C dell'auto...

Però ho notato con mia sorpresa che anche la porta nel vano refrigerato del tunnel centrale è solo alimentazione e non vede la chiavetta. Praticamente solo quella con il supporto CarPlay, AndroidAuto può essere usata per le chiavette USB... che è un peccato perché a quel punto o usi il telefono via cavo o usi la chiavetta.... immagino sia così anche sulle vostre, giusto?
Le uniche due prese dati sono quella vicino alla presa a 12 v e quella a sx dove ci sono le bocchette di ventilazione per i sedili posteriori
Si potrebbe eventualmente provare a collegare un hub USB e attaccare sia il telefono e chiavetta alla stessa presa e vedere come si comporta l'auto
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: leggere file da chiavetta USB

Messaggio da Kethav »

In teoria il manuale sconsiglia di usare hub usb pena malfunzionamenti o guasti (?) del sistema.... ma magari una prova la faccio prima o poi.

Non sono un fanatico, ma oggi dopo anni ho provato a caricare su una chiavetta tutto l'archivio musicale che ho (circa 48GB di mp3) con diverse cartelle tutto catalogato più o meno maniacalmente con tag su ogni file e copertine scannerizzate (capisc'ammé) e associate ai file mp3 tramite tag.

Inserita la chiavetta la legge senza problemi (ci ha messo un po' a vedere tutte le cartelle, ma ci sta anche se sono "solo" 126) ma mi ha stupito che non vede i tag... cioé se cerco per "artista", "album", "genere" non vede nulla.... Ho tutto catalogato con Id3v1.1 e Id3v2.3 (uso tagscanner).

Qualcuno ha suggerimenti in tal senso? E c'è qualcuno a cui la ricerca per "tag" funziona ?

P.S.
La cosa strana è che la copertina la vede, e quella è effettivamente un tag associato al file, quindi il tag della copertina lo legge...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”