PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Oliver Labrador »

ciao,
da un paio di settimane se imposto i fari in automatico non compare piu' la scritta ''auto'' vicino al segnale dei fari sul display, gli alti si alzano a casaccio e spesso mi sfanalano perche' sono alzati anche con auto in prossimita', sara' un problema software rimediabile in autofficina o qualcosa di peggio?
secondo problema lo start e stop non funziona piu' ma non solo di giorno con temperatura altre i 30 gradi (in quel caso all'accensione compare la spia start e stop disattivato) ma anche alla mattina presto con la spia verde dello start e stop che si accende come se funzionasse ma poi non va, clima staccato, anche qui problema software o qualcosa di peggio?
portero' la macchiana far vedere al piu' presto

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1472
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da guidogt »

batteria andata

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Oliver Labrador »

che bello......
l'ho ritirata a febbraio, la batteria sara' in garanzia?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1472
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da guidogt »

boh...comunque visto che e' in garanzia rompigli le scatole

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Oliver Labrador »

per quanto riguarda lo start e stop avevo la batteria scarica, me l' hanno caricata in officina e ora funziona, pero' purtroppo la seconda sera che ho usato l'auto dopo la ricarica (la prima sera tutto ok) i fari automatici matrix appena accesa l'auto si attivano ma appena inizio a guidare si bloccano ovvero rimane la prima spia verde accesa e una seconda vicino nera e ovviamente i fari sono standard..... si e' sbloccata solo dopo tanti km (al contempo ho riprovato lo start e stop e quello andava) che problema potrei avere ora? la batteria la escluderei e' stata caricata e se va lo start e stop vuol dire che e' ok
a qualcuno e' mai capitato un problema cosi' con i fari matrix? funzionano bene a tutti?

un'altra cosa prima di caricare la batteria spesso quando partivo la sera i fari anche se impostati matrix automatici non funzionavano, restavano normali e solo dopo molti km si attivavano e funzionavano regolarmente, io pensavo fosse dipeso dalla batteria scarica e che fosse normale, e' cosi' o non centrava niente l'accoppiata problema batteria scarica-fari matrix automatici?

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Oliver Labrador »

ho guardato nel libretto d'istruzioni e a pag 76 ho trovato:

''Se la funzione è selezionata, ma la
visualizzazione sul quadro strumenti e gli
allarmi non sono disponibili, la spia si accende in
grigio''

che e' quello che mi e' successo solo che non capisco cosa intenda dire il libretto e non mi pare dia soluzioni al problema....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari potrebbe interferire la pulizia del sensore per la gestione dei fari.
Una pulizia molto accurata non sarebbe da escludere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Gian »

Per lo start e stop
Il problema non è tanto la carica quanto l'efficienza cioè la capacità di erogare sempre la giusta quantità di corrente per l'avviamento.
La centralina quando monitora che l'efficienza residua scende al di sotto del 75%, disattiva automaticamente tale funzione, salvo poi tornare ad attivarla non appena trova collegata una batteria più efficiente (Nuova).

Il fatto di averla caricata, come vedi non ha risolto il problema e quel che francamente mi lascia basito è che l'officina non l'abbia provata con l'apposito tester per batterie.
Se vorrai tornare ad aggiornare non appena avrai novità farai certamente cosa gradita.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Oliver Labrador »

ciao, grazie x i consigli,
x la batteria in officina il tecnico per prima cosa ha usato un tester e dopo una scansione mi ha detto che non rilevava danni ma soltanto batteria scarica (era al 39%), ora non so se era questo il test che andava fatto.
ieri sera ho fatto una ventina di km e appena accesa l'auto si sono accesi i fari adattivi automatici come se funzionasse regolarmente, appena in strada
pero' si e' accesa (o meglio spenta) la spia che da verde e' diventata grigia e ha iniziato letteralmente a singhiozzare 30 secondi funzionante altri 30 spia grigia e cosi' fino a casa..... tra l'altro lo start e stop non ha funzionato....

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da bidddo »

Con 20km di percorrenza la batteria non si ricarica abbastanza.
Dal 39% sarai passato al 49%, sempre troppo bassa per lo s & s.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: fari matrix adattivi problemi \ start e stop non funge

Messaggio da Oliver Labrador »

ho pulito i sensori e provato per due sere l'auto ed ora i fari funzionano bene, pero' mi sembra strano che fossero i sensori sporchi perche' ad occhio mi sembravano puliti.... comunque continuero a testare l'auto ed incrocio le dita.....

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”