PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alzare finestrini con chiave

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da Gian »

Se poi aveste un amico radioamatore potreste testare il funzionamento del sistema alla frequenza 433 MHZ in concomitanza di un segnale trasmesso sulla stessa frequenza del telecomando.
Dal punto di vista pratico, è molto probabile assistere ad un azzeramento del funzionamento del telecomando, perché la potenza con la quale viene trasmesso il segnale a radio frequenza radioamatoriale è di gran lunga più potente della potenza con la quale il telecomando dell'auto trasmette il suo segnale a radiofrequenza sul quale viene veicolato il codice digitale corrispondente alla specifica funzione richiesta da voi.
Saluti e buone prove.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da RogerAL »

Isher ha scritto:
05/08/2023, 19:10
Confermo! Se la chiave attaccata al cellulare l'apertura/chiusura keyless non funziona
Ma daiii, non mi dire ;) Confermi la mia ,ma non solo mia, tesi,quindi. Mah, vallo a spiegare a coloro i quali, anche ultimamente hanno scritto che questo non è possibile ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
05/08/2023, 20:53
Isher ha scritto:
05/08/2023, 19:10
Confermo! Se la chiave attaccata al cellulare l'apertura/chiusura keyless non funziona
Ma daiii, non mi dire ;) Confermi la mia ,ma non solo mia, tesi,quindi. Mah, vallo a spiegare a coloro i quali, anche ultimamente hanno scritto che questo non è possibile ;)

Saluti
Ok ma questi test non dovrebbe farli la casa fornitrice dei sistemi di apertura e chiusura ?

Rimango letteralmente basito considerando che lo Smartphone lo hanno praticamente tutti.
Questo forse spiega perché sono in tanti a ritrovarsi l'auto aperta all'autogrill. In pratica avendo nella stessa mano smartphone e telecomando, la disattenzione assolutamente involontaria non permette al sistema di chiudere l'auto, vanificato dalla vicinanza del cellulare.
O forse mi sbaglio ?
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da bidddo »

Lo smartphone non emette continuamente radiofrequenza, lo fa solo a determinati intervalli (che non sono nemmeno frequenti) e lo fa per pochissimi secondi.
Quindi, a meno che su questo smartphone non sia in corso una telefonata o stia scaricando musica, l'ipotesi che possa interferire con l'impulso del telecomando è remota. E comunque, come ho gia' specificato, chi legge con attenzione avrà compreso che le frequenze di lavoro dei transponder dei telecomandi sono due, una sola delle quali soggetta ad eventuali interferenze dovute al 4G.
Sul fatto che ad alcuni resti aperta l'auto negli autogrill ho un altra ipotesi ma andremmo fuori tema.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
05/08/2023, 22:06
Ok ma questi test non dovrebbe farli la casa fornitrice dei sistemi di apertura e chiusura ?
Claro que si, e ci sono anche specifiche direttive e norme a livello comunitario ;)
Ma il problema poi si pone con la miriade di apparati non proprio comunitari con tutti i crismi legati ,se vogliamo, alla tecnologia presente al momento della progettazione del veicolo....che comunque ,detta tecnologia,continua a svilupparsi in maniera esponenziale rispetto al mero veicolo.
Tempo fa mi sono fatto rifare un telecomando del Partner: ebbene,il tale mi ha spiegato che ,se avessi perso le chiavi del veivolo, con 300€, mi avrebbe rifatto tutto il set di telecomandi anche con veicolo immobilizzato e chiuso....per paradosso, non sarebbe riuscito a clonare tale telecomando originale!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da Crysis »

Isher ha scritto:
05/08/2023, 19:10
bidddo ha scritto:
05/08/2023, 18:28
I telecomandi auto che operano in banda alta usano la 868,35 MHz che è molto vicina al 4G LTE che opera in uplink a 832 MHz.
Di certo i cellulari sono più numerosi e attivi di un walkie talkie :)
Confermo! Se la chiave attaccata al cellulare l'apertura/chiusura keyless non funziona
confermo è capitato anche a me di averli entrambi nella stessa tasca e che la macchina non si aprisse, spostati in due tasche diverse e nessun problema
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

alexandros2
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/08/2023, 22:09

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da alexandros2 »

sono nuovo del club con una 3008 gt di maggio 2023. confermo che non si aprono i finestrini da telecomando, ma si chiudono.

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da Jolly71 »

confermo anche per me interferenza del cellulare con la chiave. tenuti insieme nel borsello la macchina non rileva la presenza della chiave non permettendo apertura e chiusura dal sensore maniglia.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da Kethav »

Gian ha scritto:
05/08/2023, 19:59
Se poi aveste un amico radioamatore potreste testare il funzionamento del sistema alla frequenza 433 MHZ in concomitanza di un segnale trasmesso sulla stessa frequenza del telecomando.
Dal punto di vista pratico, è molto probabile assistere ad un azzeramento del funzionamento del telecomando, perché la potenza con la quale viene trasmesso il segnale a radio frequenza radioamatoriale è di gran lunga più potente della potenza con la quale il telecomando dell'auto trasmette il suo segnale a radiofrequenza sul quale viene veicolato il codice digitale corrispondente alla specifica funzione richiesta da voi.
Saluti e buone prove.
Io sono radioamatore patentato con licenza e nominativo. Ma non ho ancora la 308 per provare :D

In ogni caso i canali sono abbastanza stretti su queste frequenze, quindi bisogna beccare la frequenza giusta quasi al khz

Cmq si può facilmente verificare la frequenza del telecomando con un radio scanner anche USB, tipo dongle sdr rtl (tra l'altro ad uso libero in sola ricezione)
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da Gian »

@@@kethaw
Se usi una radio portatile o un veicolare, facendo partire la scansione poco prima della frequenza che hanno indicato, avendo la cortezza di tenerla vicino al telecomando durante l'emissione dell'impulso, la becchi eccome senza necessità di avere uno scanner, nonostante la potenza del segnale irradiato sia nell'ordine dei milliwatt.
Comunque anch'io sono un collega dal 1987 .....
73 saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Alzare finestrini con chiave

Messaggio da bidddo »

73 da parte mia e, visto che manca poco a Ferragosto, 51 a tutti 8)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”