PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lettura rigenerazione da OBD2

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nouvelle308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/08/2022, 20:36

Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Nouvelle308 »

Ciao a tutti,
Sto provando a verificare il funzionamento delle rigenerazioni tramite obd2, ho comprato un obd2 v2.3, verificata anche con l'app e l'obd2 dovrebbe essere uno dei migliori in circolazione.
Ho provato con varie applicazioni, in particolar modo con Torque Pro e con l'app FAP a pagamento comprata da amazon.
La mia 308 diesel at8 monta una centralina motore MD1C003.
Quest'ultima app "FAP" riporta la centralina nell'elenco delle supportate ma purtroppo una volta collegato mi dice che non è compatibile, ho provato a contattare il fornitore dell'app, ma per il momento non ho ricevuto riscontro.
In ogni caso indipendentemente da quale obd viene utilizzata o quale app, non riesco a vedere nulla che riguarda il dpf utile a capire quando sta per rigenerare.
Qualcuno di voi ha avuto modo di controllare qualcosa del genere?

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Brian/ »

sulla mia in firma provando la versione FAPLite mi dava lo stesso errore

prova ad aprire Torque, aspetta che si connette, dopo apri FAP e chiudi Torque

dopo un po' si dovrebbe connettere

io (con FAPLite) ho risolto così, mi devo decidere se acquistare la versione "Pro" (son sempre €9,55)

in realtà non so quanto mi possa servire visto che ho il led nello specchietto

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Nouvelle308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/08/2022, 20:36

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Nouvelle308 »

Ah ecco, allora mi sa che proverò così, tra l'altro ho acquistato la full da amazon.

Nouvelle308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/08/2022, 20:36

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Nouvelle308 »

Brian/ ha scritto:
24/10/2022, 16:09
sulla mia in firma provando la versione FAPLite mi dava lo stesso errore

prova ad aprire Torque, aspetta che si connette, dopo apri FAP e chiudi Torque

dopo un po' si dovrebbe connettere

io (con FAPLite) ho risolto così, mi devo decidere se acquistare la versione "Pro" (son sempre €9,55)

in realtà non so quanto mi possa servire visto che ho il led nello specchietto

ciao!
Purtroppo niente, ho aperto torque e passato a fap mi fa vari tentativi ma non si collega.

Nouvelle308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/08/2022, 20:36

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Nouvelle308 »

Aggiornamento.
Ad oggi ho provato già due obd e svariati programmi anche a pagamento, ma niente, non riesco a trovare nessuna interfaccia per leggere l'ultimo dato della rigenerazione.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Cuneoman »

Di che hanno è la tua 308 e che motore monta (se scrivi i cavalli dovrei capire la generazione)?

Mi pare che FAPlite non fosse compatibile con il mio motore in firma, potrebbe essere anche il tuo caso.
Al contrario con Torque mi trovo abbastanza bene anche se non guardo mai questi parametri perchè uso il led (non montato sullo specchietto ma davanti al cambio)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Nouvelle308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/08/2022, 20:36

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Nouvelle308 »

Cuneoman ha scritto:
11/02/2023, 19:01
Di che hanno è la tua 308 e che motore monta (se scrivi i cavalli dovrei capire la generazione)?

Mi pare che FAPlite non fosse compatibile con il mio motore in firma, potrebbe essere anche il tuo caso.
Al contrario con Torque mi trovo abbastanza bene anche se non guardo mai questi parametri perchè uso il led (non montato sullo specchietto ma davanti al cambio)
È l'ultima 308 con il 1.5 diesel,
La centralina motore MD1CS003 è la stessa che dovrebbe essere montata anche sulla serie precedente di 308.

Friganese
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/03/2023, 23:31

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Friganese »

Buonasera ragazzi sono nuovo del forum e nuovo possesore della 308 gt pack grigio artense…volevo chiedervi ma voi come fate a capire se l’auto sta rigenerando o no…? Sulla mia vecchia auto partiva la ventola di raffreddamento alla massima velocità

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da bidddo »

È quasi impossibile accorgersi della rigenerazione in corso Friganese.
Se avessi la sensazione che fosse in corso, puoi aprire un attimo il vetro e toccare la superficie a specchio del retrovisore esterno, se la trovi calda, sta rigenerando.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Cuneoman »

Ci sono varie discussioni a riguardo, molti di noi hanno collegato una luce a led alla resistenza degli specchietti o lunotto per capire quando rigenera.

Sui vecchi modelli bastava guardare i consumi del Computer di Bordo che raddoppiavano o triplicavano, purtroppo questo ora è nascosto dal software e rimane solo più nel consumo medio ma non istantaneo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Friganese
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/03/2023, 23:31

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Friganese »

A me sembra starano che c’entri qualcosa lo specchietto retrovisore con la rigenerazione….

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da bidddo »

Friganese ha scritto:
06/03/2023, 17:29
A me sembra starano che c’entri qualcosa lo specchietto retrovisore con la rigenerazione….
Ti sembra strano perchè non conosci la modalità di rigenerazione.
Senza scendere in tecnicismi, siccome durante la rigenerazione serve il massimo sforzo per far si che il motore sviluppi - anche al regime minimo - le temperature necessarie, la centralina comanda tutti i comonenti in grado di assorbire tanta corrente (compreso il lunotto termico del quale ovviamente non si accende la spia) al fine di aumentare la resistenza opposta dall'altenatore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Friganese
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/03/2023, 23:31

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Friganese »

Visto che è un motore nuovo per me volevo capire… ho sempre avuto multijet e avevano un funzionamento diverso facendo pre iniezioni di gasolio per aumenatre la temperatura e far modo che rigenerava il dpf e di conseguenza avendo temperature molto alte si attivava la ventola di raffreddamento alla max velocità…

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da Cuneoman »

Le "vecchie" Peugeot e simili del marchio PSA usavano la cerina per abbassare la temperatura di rigenerazione che scendeva da 600 °C circa a 450 °C, era un loro brevetto applicato al FAP.

Confermando quanto scritto da @Biddo, per rigenerare meglio si deve "surriscaldare" il motore e magari lasciar passare un po' di gasolio incombusto in modo che si incendi nel filtro antiparticolato, almeno questo valeva per i motori senza ADblue, ora non saprei.

Sicuramente c'erano e ci sono ancora post-iniezioni per mantenere caldi i cilindri, ero arrivato a un massimo di 7 iniezioni per ogni ciclo (5 normali e 2 post iniezioni), non so se siano ancora quelle.

Quindi i consumi schizzano in alto, il che era sintomo di rigenerazioni, anche il doppio o il triplo del normale.
Questo avviene ancora, ma il CdB (Computer di Bordo) non lo visualizza più sul consumo istantaneo come avveniva prima, lo segna solo più sul consumo medio.
Nel caso ad inizio rigenerazione tu azzerassi il contatore di questo consumo medio, come faccio sempre io, ti accorgeresti che può essere ben più alto del massimo valore istantaneo visualizzato, cosa che avevo notato in autostrada o statale a velocità costante.

Tornando al punto, per aumentare il carico motore, la Peugeot (non so se anche la Fiat, mi pareva di sì, ma non possedendola non posso confermare) attiva lo sbrina-lunotto, e nel caso lo possedessi, anche lo sbrinamento degli specchietti retrovisori Dx e Sx.
Basta toccarli con una mano durante la rigenerazione per capire che si sono attivati, anche se non si è accesa nessuna spia.

Da qui si è trovata la gabola, mettendo una luce a led intercettando i fili elettrici che attivano questa resistenza, si capisce che la rigenerazione è in corso, quando si attiva e quando disattiva.
La maggior parte delle persone la mette attaccata allo specchietto retrovisore lato conducente, esternamente (quindi senza forare), o internamente. Altri preferiscono metterlo dal lunotto, lo vedono riflesso sullo specchietto centrale. Io mi sono collegato al fusibile che nel mio caso era nel cassetto portaoggetti e ho messo il led nel cassettino davanti alla leva del cambio, oltre a non dover forare*, non c'è il riflesso del sole e non da fastidio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lettura rigenerazione da OBD2

Messaggio da bidddo »

Secondo me non serve preoccuparsi della rigenerazione in corso e lo sbattimento di mettere un led nello specchio o sulla linea del lunotto per capire quando la centralina comanda la rigenerazione, serve solo a farci agitare quando ci rendiamo conto che stiamo interrompendo una rigenerazione.
Ma interrompere una rigenerazione non comporta nulla, perchè al successivo riavvio del motore, una volta che si siano verificate le condizioni necessarie, la rigenerazione riparte.
Solo chi fa solo brevi tragitti può creare le condizioni per cui interrompere troppe volte la rigenerazione può causare problemi, ma in questo caso il problema è a monte, costui ha sbagliato l'acquisto, non doveva comprare un diesel moderno.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”