PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Lettura rigenerazione da OBD2
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Questa tua risposta è quella che si sono dati le varie casi madre, sopratutto pensando alle donne che vanno in paranoia appena si accende una spia. Su alcuni modelli all'inizio, mi pare la Mazda, questa spia era presente.
Poi forse tolta a causa dei problemi causati dal FAP su quei modelli.
Diciamo che lo sbattimento è relativo e soggettivo, in linea di massima hai ragione tu, ma io trovo comodo sapere quando si attiva, quanto dura la rigenerazione e quando si spegne. Se posso faccio terminare la rigenerazione, specie se è quasi alla fine.
Se noto una combustione non ottimale, cosa rara sul mio modello, in concomitanza con la rigenerazione, non mi preoccupo perchè so che è quello.
Poi serve anche per conoscere lo stato di vita del FAP, anche se sarebbe da contestualizzare alla generazione di progettazione dello stesso.
Con il 206 era andato a step, prima rigenerava ogni 950 Km circa, poi è passato a 700, 300, 70. Senza vie intermedie. Durata di vita 110.000 Km su 120.000 dichiarati dalla casa (seconda generazione di FAP, la prima 80.000 Km). La rigenerazione durava una ventina di Km, per questo era utile capire quando finiva e possibilmente non interromperla. Se al termine se si spegneva il motore partiva la ventola a doppia velocità che, come da libretto, poteva durare fino a 8 minuti, anche se toglievi le chiavi e te ne andavi, un fastidio...
Durante la rigenerazione i consumi raddoppiavano o triplicavano, il freno motore spariva compromettendo anche la sicurezza, la turbina diventava più reattiva e brusca. Al contrario del 208 dove è quasi impossibile accorgersi della rigenerazione in corso, per fortuna.
Sul 208 rigenera sempre ogni 300 Km circa, per 5 Km abbastanza costanti. Avendo preso l'auto usata non posso sapere se prima avveniva più di rado e ogni quanto. Da libretto il FAP dovrebbe durare 180.000 Km, cosa utile da sapere se si pensa di cambiare l'auto prima o in concomitanza di questa spesa, anche perchè dovrebbe coincidere con la sostituzione della cinghia, cosa che nel mio caso farò molto prima credo.
Ora con l'ADblue il sistema è cambiato ancora, quindi non mi esprimo non possedendo queste auto.
Poi forse tolta a causa dei problemi causati dal FAP su quei modelli.
Diciamo che lo sbattimento è relativo e soggettivo, in linea di massima hai ragione tu, ma io trovo comodo sapere quando si attiva, quanto dura la rigenerazione e quando si spegne. Se posso faccio terminare la rigenerazione, specie se è quasi alla fine.
Se noto una combustione non ottimale, cosa rara sul mio modello, in concomitanza con la rigenerazione, non mi preoccupo perchè so che è quello.
Poi serve anche per conoscere lo stato di vita del FAP, anche se sarebbe da contestualizzare alla generazione di progettazione dello stesso.
Con il 206 era andato a step, prima rigenerava ogni 950 Km circa, poi è passato a 700, 300, 70. Senza vie intermedie. Durata di vita 110.000 Km su 120.000 dichiarati dalla casa (seconda generazione di FAP, la prima 80.000 Km). La rigenerazione durava una ventina di Km, per questo era utile capire quando finiva e possibilmente non interromperla. Se al termine se si spegneva il motore partiva la ventola a doppia velocità che, come da libretto, poteva durare fino a 8 minuti, anche se toglievi le chiavi e te ne andavi, un fastidio...
Durante la rigenerazione i consumi raddoppiavano o triplicavano, il freno motore spariva compromettendo anche la sicurezza, la turbina diventava più reattiva e brusca. Al contrario del 208 dove è quasi impossibile accorgersi della rigenerazione in corso, per fortuna.
Sul 208 rigenera sempre ogni 300 Km circa, per 5 Km abbastanza costanti. Avendo preso l'auto usata non posso sapere se prima avveniva più di rado e ogni quanto. Da libretto il FAP dovrebbe durare 180.000 Km, cosa utile da sapere se si pensa di cambiare l'auto prima o in concomitanza di questa spesa, anche perchè dovrebbe coincidere con la sostituzione della cinghia, cosa che nel mio caso farò molto prima credo.
Ora con l'ADblue il sistema è cambiato ancora, quindi non mi esprimo non possedendo queste auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Non tralasciando un fattore molto importante ed incidente: in caso di rigenerazione interrotta, si avrà il motore e tutti gli organi collegati, ad una temperatura decisamente superiore rispetto alla norma. Se lo si fa una volta,2 volte, ok...ma alla lunga si rischia di finire come gli jtd della Fiat, dove il gasolio trafilato nella coppa dell'olio era quasi la normalità oppure anche altri problemi maggiori dovuti alle dilatazioni anormali. Riuscire a far finire le rigenerazioni visti i presupposti, sarebbe semore la miglior soluzione.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Io credo che tutte le case costruttrici dovrebbero almeno mettere un avviso/spia che indica la rigenerazione in corso…ma va be sogno/pretendo troppo
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 26/08/2022, 20:36
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Nessuna novità?
Qualcuno ci è riuscito?
Qualcuno ci è riuscito?
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
allora ragazzi come andiamo con le letture? qualcuno sui 160mila km?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 171mila km
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 171mila km
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
io 212000
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Qualcuno mi può indicare dove posizionata la presa obd?
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 26/08/2022, 20:36
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Ciao,
Qualcuno ha trovato il modo di leggere la rigenerazione con l'obd?
Io sto facendo molte prove ma con quasi nessun risultato.
Qualcuno ha trovato il modo di leggere la rigenerazione con l'obd?
Io sto facendo molte prove ma con quasi nessun risultato.
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Nouvelle308 puoi cortesemente rispondere ad Ales3690 che chiede dove sia la presa OBD?
Grazie.
Grazie.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
qui si parla di 308 III, in firma hai 2008, di quale vettura vuoi sapere dov'è la presa OBD?
allego sia per una che l'altra...
ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Della 2008, scusa se non ho specificato grazie!!
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Lo attacchi in parallelo si cavi del riscaldamento dello specchietto laterale. Questa
è la modifica più comune
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
Re: Lettura rigenerazione da OBD2
compri un led da 12 volt o una striscetta led è uguale poi saldi i fili sui contatti dello specchietto prima di montarlo accendi lo sbrinamento e vedi se funziona altrimenti inverti i fili cerca su youtube