PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni Cruscotto 308 III

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Enzuti »

scusate, chi ha mai detto di spruzzarlo dentro le bocchette?!? (io no) casomai nelle fessure di giunzione tra materiali diversi della plancia (le mie micro vibrazioni arrivano da lì)
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

andrea96 ha scritto:
10/05/2024, 13:00
Stessa identica macchina. Mi è stata consegnata ad Aprile 2024, già dai primi 5/600km ho notato questa vibrazione provenire (apparentemente) dalla zona centrale del cruscotto, intorno a dove andrebbe l'altoparlante Focal. Il rumore lo fa SOLAMENTE in partenza (da ferma non fa rumore). Dal momento che lascio il freno e inizio a camminare, una volta che la macchina è partia e supero i 10-15Km/h, smette. Lo fa anche quando sono fermo in "D" (cambio automatico) pochi secondi prima che il converitore di coppia, stacchi la frizione. è veramente insopportabile... Sto cercando in tutti i modi di capire da dove proviene, e per adesso, la più plausibile è che sia qualche componente "lento" o staccato, all' interno al cruscotto. Non credo che sia un problema esterno (bocchette dell'aria o altro). Vederemo!!
Stessa cosa ma a me lo fa solo in accensione, accelerando in N per esempio non sento niente

andrea96
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2024, 12:45

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da andrea96 »

Stessa cosa ma a me lo fa solo in accensione, accelerando in N per esempio non sento niente
[/quote]

Giusto per l'appunto, magari può essere utile alla ricerca del componente incriminato! Proprio qualche giorno fà, ho notato, dopo aver lasciato la macchina al sole (mi segnava 30/31°C), che per i primi 5/10 minuti dalla partenza, sembrava non farlo più, o comunque era praticamente impercettibile. Dopo 10 minuti, in ripartenza da un semaforo, l'ha fatto di nuovo!! : Andry :
Pensandoci bene, forse devo ritirare quello che dicevo prima, riguardo al fatto del componente interno. Vista così, sembrerebbe che i vari componenti sul cruscotto, abbiano avuto una leggera dilatazione data dal calore, perciò, meno "ballerrini" rispetto alle vibrazioni! Potrebbe quindi essere tutto il compartimento centrale?? (bocchetta per sbrinare il vetro, alloggiamento dell'altoparlante ecc...). Comunque è anche colpa del 3 cilindri, che a bassi giri balla la samba dentro al cofano!! :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Gian »

andrea96 ha scritto:
10/05/2024, 15:43
Stessa cosa ma a me lo fa solo in accensione, accelerando in N per esempio non sento niente
Giusto per l'appunto, magari può essere utile alla ricerca del componente incriminato! Proprio qualche giorno fà, ho notato, dopo aver lasciato la macchina al sole (mi segnava 30/31°C), che per i primi 5/10 minuti dalla partenza, sembrava non farlo più, o comunque era praticamente impercettibile. Dopo 10 minuti, in ripartenza da un semaforo, l'ha fatto di nuovo!! : Andry :
Pensandoci bene, forse devo ritirare quello che dicevo prima, riguardo al fatto del componente interno. Vista così, sembrerebbe che i vari componenti sul cruscotto, abbiano avuto una leggera dilatazione data dal calore, perciò, meno "ballerrini" rispetto alle vibrazioni! Potrebbe quindi essere tutto il compartimento centrale?? (bocchetta per sbrinare il vetro, alloggiamento dell'altoparlante ecc...). Comunque è anche colpa del 3 cilindri, che a bassi giri balla la samba dentro al cofano!! :chessygrin:
[/quote]
Esattamente le dilatazioni termiche influiscono come pure le vibrazioni a bassa frequenza come quella durante il motore al minimo dove man mano che sale di giri le vibrazioni assumono frequenze sempre più crescenti sino ad annullarsi tra loro.

Nel caso della dilatazione termica il fenomeno è riproducibile basta una presa di corrente con attaccato l'asciugacapelli e riscaldare leggermente la parte incriminata, percependone di tanto in tanto il rumore.

Piu le auto sono silenziose e tanto maggiore le piccole vibrazioni emergono all'orecchio.
Con le auto di 40 anni fa, paragonate a quelle di oggi, era tutta una vibrazione.
Eppure si notavano le differenze fra una e l'altra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andrea96
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2024, 12:45

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da andrea96 »

Gian ha scritto:
10/05/2024, 16:34
andrea96 ha scritto:
10/05/2024, 15:43
Stessa cosa ma a me lo fa solo in accensione, accelerando in N per esempio non sento niente
Giusto per l'appunto, magari può essere utile alla ricerca del componente incriminato! Proprio qualche giorno fà, ho notato, dopo aver lasciato la macchina al sole (mi segnava 30/31°C), che per i primi 5/10 minuti dalla partenza, sembrava non farlo più, o comunque era praticamente impercettibile. Dopo 10 minuti, in ripartenza da un semaforo, l'ha fatto di nuovo!! : Andry :
Pensandoci bene, forse devo ritirare quello che dicevo prima, riguardo al fatto del componente interno. Vista così, sembrerebbe che i vari componenti sul cruscotto, abbiano avuto una leggera dilatazione data dal calore, perciò, meno "ballerrini" rispetto alle vibrazioni! Potrebbe quindi essere tutto il compartimento centrale?? (bocchetta per sbrinare il vetro, alloggiamento dell'altoparlante ecc...). Comunque è anche colpa del 3 cilindri, che a bassi giri balla la samba dentro al cofano!! :chessygrin:
Esattamente le dilatazioni termiche influiscono come pure le vibrazioni a bassa frequenza come quella durante il motore al minimo dove man mano che sale di giri le vibrazioni assumono frequenze sempre più crescenti sino ad annullarsi tra loro.

Nel caso della dilatazione termica il fenomeno è riproducibile basta una presa di corrente con attaccato l'asciugacapelli e riscaldare leggermente la parte incriminata, percependone di tanto in tanto il rumore.

Piu le auto sono silenziose e tanto maggiore le piccole vibrazioni emergono all'orecchio.
Con le auto di 40 anni fa, paragonate a quelle di oggi, era tutta una vibrazione.
Eppure si notavano le differenze fra una e l'altra.
[/quote]

Veramente un ottimo consiglio!! Basta un po di pazienza, con l'auto fredda, riscaldare piccole porzioni di cruscotto alla volta e sentire se il rumore ancora c'è, e man mano si capisce da quale zona specifica proviene! Quando avrò una mattinata libera, ci dedico qualche ora e vediamo il risultato! Vediamo cosa esce fuori :thumbright:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Unica cortezza non scaldare troppo le parti per evitare deformazioni permanenti.
Devi sfruttare l'elemento elastico della plastica senza arrivare alla deformazione permanente.
Per questo non va bene il phono da carrozzieri.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andrea96
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2024, 12:45

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da andrea96 »

Gian ha scritto:
10/05/2024, 19:50
Ciao Andrea
Unica cortezza non scaldare troppo le parti per evitare deformazioni permanenti.
Devi sfruttare l'elemento elastico della plastica senza arrivare alla deformazione permanente.
Per questo non va bene il phono da carrozzieri.
Si certo, è da fare con moderazione. Non uso uno di quelli da carrozziere, sarebbe troppo potente! Un normale asciugacapelli andrà bene. Un po’ alla volta si dovrebbe riuscire senza problemi!

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

Quindi voi non consigliate di mettere il wd40 tra il cruscotto e il parabrezza ma soltanto tra gli accoppiamenti di materiali?

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”