PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Lyuk86
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2023, 22:48

Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da Lyuk86 »

Dopo un paio di settimane passate insieme (nel vero senso della parola, quasi 4 mila km, passando dalla Sicilia alla Lombardia), posso trarre qualche considerazione su questa macchina... Ah già, quale? Ovviamente una 308, berlina, 1.5 hdi EAT8 allure pack che attualmente ha circa 6500 km.

-Due parole sull'estetica che mette d'accordo tutti, sia sugli esterni (molto elegante in grigio artense) che sugli interni giudicati spettacolari e spaziali.
- L'accesso in macchina con apertura delle porte e accensione keyless (semplice capirne la logica anche per me che vengo da qualcosa di più analogico..) è d'intonazione sportiva, nel senso che chi è abituato ai furgoni tanto di moda oggi (si fa per ridere :D ) troverà strano doversi calare nell'abitacolo e superare un brancardo bello ampio. Devo dire che non mi dà fastidio adesso a 37 anni, ma in futuro potrei cercare qualcosa dove sedermi senza abbassarmi troppo... Va detto che entrando senza prestare attenzione sovente capita di urtare col tacco sx la guarnizione giroporta e in uscita col ginocchio il volante. Difetti delle auto troppo basse, ma a me piacciono solo così…Se avessi potuto avrei preso una Giulia…

-Capitolo cockpit e posizione di guida...Esteticamente bellissimo, all'atto pratico continuo a preferire qualcosa di più classico. Non che si stia scomodi per carità, perchè dopo 8 ore di guida filati sono uscito senza alcun indolenzimento, solo che il volante così piccolo che ricorda un kart (senza esserlo realmente), mi sa un po' di vorrei ma non posso e non mi dà la sensazione di poter padroneggiare il mezzo come vorrei. E’ difficile da spiegare, magari qualcuno di voi che è passato a peugeot potrà capirmi ma nella pratica sembra sempre di dover accettare un compromesso... A proposito di volante, m'è d'uopo una premessa, in casa ho anche una vecchia 147 1.9 mjt (con meccanica, solo quella, perfettamente in ordine), e purtroppo per me che guido quotidianamente la francese, a livello di guida non c'è paragone. La peugeot è un incrociatore da autostrada, ma un po' goffo quando si tratta di curvare, nonostante le 225/45 R17 (e secondo alcune recensioni è tra le più sportive della categoria, immagino a sto punto le altre…), anche se in sport migliora un po'. A tal proposito, non ho capito se in tal modalità lo sterzo si indurisce soltanto o è effettivamente più preciso.

-Il lato positivo è che l’ho trovata normalmente comoda e giustamente rollante. Al giorno d’oggi sembra che le auto siano sempre alla ricerca dell’assetto piatto senza poterselo permettere, anche sulle varie segmento B. E’ inutile fare un’auto da città che non rolla quando ad ogni asperità sobbalza come un canguro (sulle nostra strade poi…lasciamo stare..). Chi ha bambini piccoli (come me) risente particolarmente del problema. Fortunatamente la peugeot sulla 308 non ha calcato la mano e i passeggeri sentitamente ringraziano. Il peso in questo caso fa la sua parte (positiva). I sedili sono comodi pur senza la versione con certificazione AGR (se ben ricordo costava 200 €). Il benessere acustico è veramente ottimo, anche se avverto un fruscio sopra i 120 che resta di intensità costante e se non si tiene d’occhio il tachimetro è facile superare i limiti senza accorgersene.

-capitolo cambio, che rappresenta il mio primo vero approccio all’automatico. Sono molto soddisfatto, fatta salva qualche indecisione a bassissima velocità in decelerazione, quando deve passare da D2 a D1, dove si palesa qualche sobbalzo, e all’impostazione sport dove il cambio tira troppo le marce per i miei gusti. Poco male, perché imposto in M e cambio con le divertenti palette al volante, soprattutto in autostrada, perché in città seguire ben 8 rapporti a orecchio (o guardando il contagiri) con l’insonorizzazione che ha è impossibile e inutilmente faticoso.

-capitolo motore, anche qui c’è poco da confrontare col passato, del resto paragonare un 1.9 bello sveglio euro 4 con 200 mila km e un euro 6 (o 7 a che siamo arrivati?) nuovo ha poco senso, ma devo dire che grazie al cambio non si ha mai la sensazione di fiato corto.

-consumi molto buoni, guidando normalmente sto sui 5,6 l/100 km, allegramente difficilmente si superano i 6,5. Probabilmente miglioreranno ancora con lo slegarsi del mezzo.

-Conclusioni, macchina veramente ben pensata e che per me rappresenta il miglior compromesso attuale nel segmento, che può tranquillamente giocarsela con auto ritenute premium (si ok, ma a che prezzo? Le versioni base sembrano tutte uscite da un magazzino di articoli cinesi low cost). L’ho potuta scegliere tra una rosa di candidate tra cui A3, serie 1, Golf (aziendale eh…) ma sono ancor più convinto della scelta fatta.

A proposito di prezzo, vorrei condividere un pensiero personale sul costo in generale delle auto…La 308, così come le colleghe di categoria, rappresenta la tipica auto di famiglia tuttofare, giusto compresso tra esigenze di vita quotidiana in città con cui andare a fare la spesa e/o accompagnare i bimbi a scuola, e un’ottima viaggiatrice. Ma al giorno d’oggi, quante famiglie possono permettersi un’auto media che passa abbondantemente i 30 mila euro (nemmeno io infatti)? Sono davvero indispensabili tutti gli ammenicoli di cui sono dotate (belli e sfiziosi per carità, ma si vive anche senza), che vanno ad appesantire il saldo finale e il peso dell’auto? Per non parlare dell’elefantismo dimensionale, la 308 è larga quanto la multipla, ma è veramente necessario un bracciolo centrale così largo, o avrebbero fatto comodo una decina di cm in meno per rendere la vita cittadina più semplice, la ricerca di parcheggio più facile e in generale le città più vivibile (vale per tutte le auto)?
Vero è che le auto di categoria inferiore (clio, corsa, 208, etc) possono tranquillamente soppiantare le vecchie categoria C (147, golf, tipo), ma secondo me si sta perdendo il contatto con la realtà, le case fanno giustamente i loro interessi, ma tra qualche anno arriveremo a citycar larghe come un’aventador?

Spero di non avervi tediato, ma a parer mio l’utilità dei forum è anche di condividere opinioni personali come questa, che possono essere d’aiuto nella scelta dell’auto come è successo a me.
Grazie
Saluti

bidddo

Re: Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da bidddo »

Lyuk86 ha scritto:
09/12/2023, 0:58
... ma è veramente necessario un bracciolo centrale così largo, o avrebbero fatto comodo una decina di cm in meno per rendere la vita cittadina più semplice, la ricerca di parcheggio più facile e in generale le città più vivibile (vale per tutte le auto)?
Grazie per l'approfondita recensione Liuk, è stata una interessante e piacevole lettura :thumbleft:
Quoto il passaggio che mi vede perfettamente d'accordo con te.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9587
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da bassplayer »

La condivisione di opinioni e sensazioni anche negative è il fondamento di ogni Forum 🙂
Grazie di questo Post così dettagliato, sarà utile a molti utenti e potenziali acquirenti.
Per quanto riguarda la larghezza della macchina, la mia personale opinione è che sia solo un vantaggio a favore dell' abitabilità e del confort e le dimensioni del bracciolo sono solo una conseguenza.
Se una berlina di segmento c è larga quanto una di segmento d di una quindicina di anni fa, lo vedo solo come un elemento positivo, ma è solo la mia opinione personale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7005
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da RogerAL »

Condivido con te, Bass...;)
Basti pensare solo alle dimensioni attuali della Golf, rispetto solo a quelle di quando è nata: il modello d'antan, è ancora più minuto rispetto alla sola 208 attuale. Per non parlare poi della Ritmo (ne ho avute addirittura 2, la prima era basata sul pianale della 128)....neanche lontanamente paragonabile ad una C attuale!! Ma così su questi paragoni si potrà scrivere per mesi e mesi.
Che dire..tutto va avanti e forse le C attuali, saranno grandi come le B fra 2 o 3 lustri ;) Non arriveremo mai alle dimensioni monstre dei veicoli made in USA, ma ci avvicineremo ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Develop250
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2024, 20:59

Re: Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da Develop250 »

Ciao,
Credo che il discorso dimensioni sia anche legato al superamento dei crash test...
Due curiosità un po OT a quanti km sei arrivato e ogni quanto ti hanno chiesto di effettuare il tagliando?
Sono in attesa della mia 308 ma un po dubbioso sui problemi della cinghia a bagno d'olio...
Grazie 👋
308 - 2024 Allure benz 1.2 130cv cambio manuale

Lyuk86
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2023, 22:48

Re: Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da Lyuk86 »

Ciao, sono arrivato a quasi 9000 km, quindi il primo tagliando è ancora lontano...
Ho letto un po' in giro della cinghia a bagno d'olio delle versioni a benzina e non ti nascondo che è stato tra i motivi che mi hanno fatto optare per una clio per la seconda auto di casa, tralasciando le auto del gruppo stellantis

stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

Re: Recensione Peugeot 308 dopo un paio di mesi

Messaggio da stevieg »

un anno e 65000 km.
discreta auto, qualche difetto odioso.

diesel berlina verde gt pack

Torna a “308 III ('21->) - Generale”