PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da keiros »

Le batterie patiscono molto il freddo infatti la loro autonomia dipende non solo da quanto piede pesante hai ma anche dalla temperatura esterna ed altri fattori. Ma se lasci la macchina collegata tutta la notte alla presa di casa e sai che salirai in macchina alle 7 di mattina puoi impostare il precondizionamento dell’auto così quando arrivi in auto la macchina è già calda (in inverno) e fresca d’estate e le batterie faranno meno fatica. Credo si possa impostare anche se la macchina non è collegata ad una fonte di corrente (non l’ho mai provato quindi non ti so dire di preciso) ma in questo caso, sicuramente l’autonomia della batteria diminuisce. Poi se non hai problemi familiari (figli) lascia perdere la SW. Se invece hai famiglia va bene
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

fra871
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2023, 21:26

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da fra871 »

Io mi buttavo sulla sw ho 2 figlie :) ,ha quindi comunque patisce il freddo ,quindi sarebbe meglio in un garage

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da keiros »

Non è che la macchina soffre il freddo… le batterie con il freddo hanno una resa diversa. Quindi, magari, con una autonomia di 60km ti permettono di farne 50, per esempio…
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da bassplayer »

Ultima alternativa, tanto per confondere ancora di più le idee 😁 la 1.2 modello base, che comunque ha tutto quello che serve, e ti tieni un bel gruzzolo in tasca per portare in ferie la famiglia

fra871
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2023, 21:26

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da fra871 »

Come va la 1.2 ? Consumi? In salita rende? ho con il 3 cilindri muore ?

Enigma75
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2023, 21:00

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da Enigma75 »

Buongiorno... io vi riporto il mio caso. Avevo una diesel da 20-22 km/l e controvoglia ho dovuto cambiarla. Tragitto giornaliero tra i 60 e 70 km. Un po' scettico ho scelto la plugin 180 GT, sperando di fare di più di quei 50 km in elettrico di cui le prove parlano per poi finire il tragitto in ibrido/benzina. Sorpresa! riesco a fare quotidianamente una media di 73-75 km solo in elettrico! Ora ho 5000 km e ho consumato solo una trentina di litri di benzina! Ho la fortuna di avere un garage e ho installato una wallbox, quindi con il costo del KW che sta scendendo (ipotizzando 0.20 Euro/KW comprensivo di perdite, IVA, dispacciamento, etc) con 2,50 euro riesco a fare il pieno alla batteria per 75 Km (metà di quello che consumerei con il diesel).
Certo che se non c'erano gli incentivi e 3 anni di esenzione del bollo non credo che l'avrei presa.
Per quelle poche volte che sono andato a benzina (in hybrid), sono riuscito a fare tra i 17 e i 20 Km/l, ovvio che bisogna stare un po' attenti con l'acceleratore.
Modalità sport non pervenuta, se non per fare qualche prova di accelerazione. I 180 cavalli complessivi sono quasi superflui vista la prontezza e l'efficacia dell'elettrico e del cambio automatico. Per non parlare dei 225 (dubbio matematico: se 150 benzina + 110 elettrico = 180 complessivo, come mai 30 in più del benzina nel 225 portano ad avere 45 cavalli in più?).
Peugeot 308 Hybrid 180 cv GT Olivine + focal
Versione 1.20.80.19

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da scotty »

Dovresti vedere le curve di coppia e potenza per capirlo. I motori hanno tipologie di erogazione differente e non li puoi sommare matematicamente

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da keiros »

Io sapevo che i motori elettrico e termico della 180 e della 225 sono assolutamente identici. La differenza sta nel settaggio della centralina. Non mi sommergete di insulti se ho detto una fesseria. È una cosa che ho letto da qualche parte. Mi fa molto piacere che enigma75 abbia dei riscontri tipo i miei. Se hai il piede pesante quei risultati non li raggiungi ma se stai attento e non fai accelerate alla morte e velocità folli quei risultati li porti a casa tranquillamente
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da bassplayer »

Il motore a benzina è meno potente sulla 180, la parte elettrica è identica.
Chiudiamo l'off topic, se ne è già parlato altrove di questo 😃

fra871
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2023, 21:26

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da fra871 »

70 km solo elettrico e con quei consumi e top ,ma nessuno che ha esperienza con il 1.2 benzina ? Per capire cosa potrei prendere e cosa mi conviene

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2652
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da scotty »

La cosa più semplice è fare come pochi fanno, ovvero andare da più concessionari e trovarne uno che la ha da provare; non importa allestimento, basta il motore.

fra871
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2023, 21:26

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da fra871 »

Si provarla si ,ma uno che c'è la gia ti può dare le sue impressione ,e poi alla fine la provi si e no 10 minuti

keiros
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 12/05/2009, 16:38

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da keiros »

Oramai te l’abbiamo detto in tutti i modi possibili. Per l’utilizzo che hai detto di farne (casa lavoro) con un totale di 50km al giorno la scelta è solo una. Ibrida! Poi naturalmente puoi prendere il 1.2 benzina, il diesel… ma il risparmio del girare solo in elettrico dell’ibrida te lo sogni. Devi iniziare a ragionare che per quello che dici ti serve la macchina (casa lavoro) devi avere un’auto elettrica. Ti stiamo dicendo di prenderla ibrida perché così se la domenica vuoi fare un giro più lungo hai l’autonomia necessaria garantita dalla benzina. Poi da lunedì ritorni a girare solo in elettrico. Certo se ogni domenica fai dei giri di 700km è inutile prendere l’auto ibrida perché oltre al costo dell’elettrico c’è quello della benzina. Il tuo obiettivo deve essere che un pieno di benzina 40litri circa, riesca a farlo durare molto più di un mese. Se un pieno di benzina riesci a farlo durare molto più di un mese allora avrai risparmiato un bel po di euro. Se pensi di non riuscirci perché credi di girare molto di più prendi un diesel. Devi capire come pensi di usare la macchina. Hai esordito dicendo che la utilizzavi solo per il percorso casa lavoro. Se è vero la scelta è solo una. Ibrida.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

fra871
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2023, 21:26

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da fra871 »

Ok

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Consiglio su che motorizzazione prendere la 308 sw

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno ti rispondo dicendo di avere 1.2 130 cv benzina u di una 308 sw
Bel motorino, sorpassi in salita in tutta tranquillità e scioltezza.
Provata diverse volte sulla salita di lagonegro quando vado in calabria è un bel divertimento.

Torna a “308 III ('21->) - Generale”