PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
alexna81
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/07/2015, 21:55

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 407 807 RCZ

Messaggio da alexna81 »

salve a tutti

mi sono appena iscritto volevo sapere se qualcuno conosce il modo per scaricare le mappe aggiornate per il wip nav io ho una 3008 con il wip nav connect

grazie a tutti

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 407 807 RCZ

Messaggio da sebas80 »

Salve ragazzi,
rispondo un po' a tutti i possessori di modelli WIPNAV (per intenderci quello con la SD frontale prodotto dalla Harman Becker) e posto la procedura di aggiornamento mappe una volta per tutte.
Per chi di coloro che bazzicano questo forum fosse anche di fede Citroen, sostituite la parola WIPNAV con la parola MYWAY e tutto il resto è tale e quale (Per inciso, chiarisco per chi non lo sapesse, Wipnav e Myway sono i nomi commerciali che danno Peugeot e Citroen rispettivamente, ma il codice del modello specificio è RNEG).
Iniziamo con qualche premessa:
1. I modelli wipnav montati sulle varie vetture peugeot differiscono sostanzialmente per la forma (alcuni sono integrati sulla plancia e hanno uno chassis specifico per un certo tipo di vettura) per le opzioni abilitate su quel particolare veicolo (sensori parcheggio, sensori pressione ruote, gestione aria condizionata, ecc) ma fondamentalmente, da un punto di vista HW e SW i navigatori sono tutti uguali, per cui non dovete tanto specificare il veicolo quanto la tipologia di navigatore, e questo è il motivo per cui è stato fatto un topic unico che riunisce il tutto per tipo di radio e non per tipo di vettura.
2. Per verificare per certo che tipo di navigatore avete potete farlo leggendo la versione del firmware: solitamente entrando nelle impostazioni del navigatore premendo una volta SETUP e poi tenendo premuto SETUP nuovamente si entra nel menù dove si può leggere la versione del firmware che inizia sempre con il codice tipologia navigatore (Es. RNEG_50.03a vuol dire che avete un navigatore tipo RNEG con firmware v. 50.03 installata).

Veniamo alla procedura per installare le mappe.
Per il Wipnav la procedura è alquanto semplice, poichè richiede solo di mettere le mappe in una SD, mentre i modelli più recenti, ad esempio come sul suo successore Wipnav+ (il cui nome tecnico è RNEG2 e che non ha la SD frontale) la procedura è un po' meno immediata poiché è richiesta una penna USB o un DVD per installarle sulla memoria interna del navigatore, e anche l'attivazione delle stesse.
  • 1. Dovete scaricare i link del file RAR con le mappe. Per favore: è importante imparare ad usare il tasto CERCA :o, non solo nei forum, ma anche sui motori di ricerca (leggi google), non immaginate quante informazioni si possono trovare in giro sulla rete :roll: )
    I File compressi (come RAR e ZIP) li troverete quasi sempre spezzettati in più file che hanno tutti la stessa dimensione eccetto l'ultimo che sarà quasi sempre di dimensione inferiore. Molti a cui ho dato una mano mi chiedono "Come si apre". I file spezzettati sono generalmente così composti:

    Nomefile.part1.rar
    Nomefile.part2.r00
    Nomefile.part3.r01
    Nomefile.part4.r02
    ...
    ...
    ecc. ecc.

    Vanno messi tutti nella stessa cartella e poi aprite solo il PRIMO file, che automaticamente va a trovare le altre parti.
  • 2. Procuratevi una SD da 16GB e formattatela in FAT32 (lasciate tutte le altre impostazioni di default quando formattate).
  • 3. Dovete estrarre dal file RAR (come ho detto prima dovete aprire solo il primo) l'unica cartella che trovate dentro che si chiama "database" (senza virgolette) e dovete metterla COSI' COME LA TROVATE sulla SD formattata. Non dovete copiare Il contenuto della cartella database nella SD come qualcuno ha fatto in passato, ma TUTTA la cartella all'interno della SD.
  • 4. Fatto questo inserite la SD nel lettore e avviate il navigatore per verificare che tutto funzioni.
Se non dovesse funzionare alla prima volta, estraete e reinserite la SD con il navigatore acceso.
Un'altra possibile causa di un mancato funzionamento delle mappe può essere la versione della firmware troppo vecchia. Nel caso va fatto un aggiornamento anche della firmware. E' possibile farlo tramite la rete di assistenza Peugeot (non sempre però lo fanno a meno che non ci sia un problema segnalato dall'utente) oppure farlo "in casa", ma attenzione che se fate c*zz**e poi potreste danneggiare il navigatore.

Buon aggiornamento a tutti :)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

deabit
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/01/2012, 21:25

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da deabit »

firmware 50.03

qua https://mega.co.nz/#fm/yNMSxS6b" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 1.6 BUSINESS anno dic. 2011- FAP - WIP NAV - GRIP CONTROL - cambio manuale 6 marce

Tony Pezza
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2012, 21:49
Località: Bolzano

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da Tony Pezza »

Salve avrei un problema, ho una SD per Win Nav di una 5008 HDI 2.0 con mappe aggiornate al 2010/2011 Edition 1.0.
Sul sito della Peugeot chiedono pero' 150 euro per l'aggiornamento....
Non è che qualcuno di voi conosca un link (magari in privato) dove poter scaricare una versione aggiornata magari 2015 e le segnalazioni di autovelox e/o punti di pericolo? Se poi c'è una procedura di come installarla vi ringrazio doppiamente :D
Grazie Christian
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Active - Blu Tempesta - Tetto ciel - Wip Nav - Pack Retrovisori -

Tony Pezza
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2012, 21:49
Località: Bolzano

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da Tony Pezza »

Salve avrei un problema, ho una SD per Win Nav di una 5008 HDI 2.0 con mappe aggiornate al 2010/2011 Edition 1.0.
Sul sito della Peugeot chiedono pero' 150 euro per l'aggiornamento....
Non è che qualcuno di voi conosca un link (magari in privato) dove poter scaricare una versione aggiornata magari 2015 e le segnalazioni di autovelox e/o punti di pericolo? Se poi c'è una procedura di come installarla vi ringrazio doppiamente :D
Grazie Christian
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Active - Blu Tempesta - Tetto ciel - Wip Nav - Pack Retrovisori -

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da sebas80 »

Tony Pezza ha scritto:Salve avrei un problema, ho una SD per Win Nav di una 5008 HDI 2.0 con mappe aggiornate al 2010/2011 Edition 1.0.
Sul sito della Peugeot chiedono pero' 150 euro per l'aggiornamento....
Non è che qualcuno di voi conosca un link (magari in privato) dove poter scaricare una versione aggiornata magari 2015 e le segnalazioni di autovelox e/o punti di pericolo? Se poi c'è una procedura di come installarla vi ringrazio doppiamente :D
Grazie Christian

Ti segnalo la procedura.
1) un paio di post sopra trovi tutte le istruzioni dettagliate per aggiornare.
2) cerca su google usando i seguenti termini: RNEG, Europe, 2015-1

Ciao
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Spinf8
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/06/2014, 19:48

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da Spinf8 »

deabit ha scritto:firmware 50.03

qua https://mega.co.nz/#fm/yNMSxS6b" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma il link non funziona? come mai?

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da sebas80 »

Spinf8 ha scritto:
deabit ha scritto:firmware 50.03

qua https://mega.co.nz/#fm/yNMSxS6b" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma il link non funziona? come mai?
prova questo

https://mega.co.nz/#!yQcEhYSS!GqMf5WyYN ... ykzf_d2TBQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

5008 tecno
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2015, 9:16

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da 5008 tecno »

Buongiorno , sono da poco fortunato possessore di una 5008 tecno 1.6hdi 112 del 2011 , con sistema wip nav , vorrei aggiornare le mappe , qualcuno può indicarmi il link ?
Anticipatamente grazie =P~

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da anto62 »

5008 tecno ha scritto:Buongiorno , sono da poco fortunato possessore di una 5008 tecno 1.6hdi del 2011...
Come nuovo iscritto, ti invito a presentarti nella sezione apposita: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

pallino
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/09/2012, 18:09

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da pallino »

Buon giorno,
ancora una volta ho avuto modo di apprezzare la vostra capacità e puntualità nel fornire chiarimenti e delucidazioni. In particolare il mio plauso va a Sebas80.

Sono possessore di una 5008 del 2010 con WipNav.
Mi è stato detto che prima di aggiornare le mappe devo aggiornare il firmware, attualmente il mio WipNav ha quello originario risalente al 2010: RNEG_D_R_28a_R28.01.

A tal proposito una info:
1. l'aggiornamento è gratuito in Peugeot?
2. in caso negativo avete qualche indicazione da darmi (anche in MP) sulle modalità per procedere anche mediante l'indicazione di un link da cui scaricare l'aggiornamento?

Grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da sebas80 »

pallino ha scritto:Buon giorno,
ancora una volta ho avuto modo di apprezzare la vostra capacità e puntualità nel fornire chiarimenti e delucidazioni. In particolare il mio plauso va a Sebas80.

Sono possessore di una 5008 del 2010 con WipNav.
Mi è stato detto che prima di aggiornare le mappe devo aggiornare il firmware, attualmente il mio WipNav ha quello originario risalente al 2010: RNEG_D_R_28a_R28.01.

A tal proposito una info:
1. l'aggiornamento è gratuito in Peugeot?
2. in caso negativo avete qualche indicazione da darmi (anche in MP) sulle modalità per procedere anche mediante l'indicazione di un link da cui scaricare l'aggiornamento?

Grazie
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per il plauso :D
Scusate la risposta tardiva ma ero in vacanza :razz: e ho rinviato le risposte di qualche giorno.

Dunque per quanto riguarda l'aggiornamento firmware dubito che in Peugeot te lo facciano gratuitamente, e onestamente non so nemmeno se lo fanno a richiesta o solo se il cliente lamenta qualche problema alla radio. Io ho sempre provveduto da me. Tuttavia fare l'aggiornamento è cosa abbastanza semplice, anche se bisogna fare attenzione.


1) Scarica l'aggiornamento dal link che ho postato lo scorso 8 Agosto.
2) Procurati una SD vuota (credo sia necessario usare una SD di tipo SDHC, quelle più nuove sono tutte di questo tipo).
3) Formattala in FAT32.
3) scompatta il file scaricato prima nella SD così com'è: non fare sottocartelle, scompatta il contenuto direttamente sulla SD.

ORA UN PASSAGGIO IMPORTANTE!! Metti in moto la macchina PRIMA di iniziare l'aggiornamento. Tieni la macchina ferma parcheggiata e abbi pazienza, non farti prendere dalla noia e magari mentre fa l'aggiornamento ti vai a fare un giro: magari mentre guidi ti si spegne il motore e fai un guaio!!
E ricordati di mettere gasolio o benzina: lo so che è scontato ma a qualcuno ancora succede che gli si spenga il motore perché ha finito la benzina!! :hurted:


4) A questo punto, con motore IN MOTO, inserisci la SD nel navigatore (al posto della sd dove risiedono le mappe).
5) Se il navigatore trova la SD correttamente ti appare un menù a scelta dove ti richiede se vuoi eseguire l'aggiornamento. Usa il pomello centrale ruotandolo verso destra o verso sinistra portandoti su SI (o su YES, non ricordo se lo fa nella lingua impostata sulla radio o è dipendente dalla firmware) e poi premi il pomello per confermare di voler effettuare l'aggiornamento.
6) Aspetta che l'aggiornamento sia completo (abbi pazienza, potrebbe volerci anche un quarto d'ora). Quando avrà finito dovrebbe informarti (farà sicuramente un riavvio). Al riavvio, se dovesse richiederti di voler effettuare l'aggiornamento rispondi no. Estrai la SD e hai terminato.

Buon lavoro :thumbright:
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

PB64
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2015, 12:24

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da PB64 »

Buongiorno a tutti. Sono un novello peugeottista; ho infatti da poco comprato in Francia una 3008 del 2011.
Sono molto contento della macchina, un po' meno del Wip/Nav che trovo un po' "rigido".
Dopo un po' di uso del Wip/Nav avrei alcune domande

Parto dalla prime due:
1) Il firmware installato è RNEG R50.03. Mi confermate che sia l'ultimo?
2) Voce navigazione: ho notato che, quando mi faccio guidare verso un posto, la voce è veramente invadente. Di solito io ascolto musica/radio e mi accontento di seguire le indicazioni sullo schermo. Invece ho notato che, anche abbassando al minimo la voce di navigazione, la musica/radio si silenzia comunque quando il navigatore fornisce un indicazione (che con la voce al minimo ovviamente non si sente). Vi domando: succede anche a voi questo? E' possibile togliere la voce di navigazione e sentire la musica/radio senza interruzioni?

Grazie!
Paolo

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da sebas80 »

PB64 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono un novello peugeottista; ho infatti da poco comprato in Francia una 3008 del 2011.
Sono molto contento della macchina, un po' meno del Wip/Nav che trovo un po' "rigido".
Dopo un po' di uso del Wip/Nav avrei alcune domande

Parto dalla prime due:
1) Il firmware installato è RNEG R50.03. Mi confermate che sia l'ultimo?
2) Voce navigazione: ho notato che, quando mi faccio guidare verso un posto, la voce è veramente invadente. Di solito io ascolto musica/radio e mi accontento di seguire le indicazioni sullo schermo. Invece ho notato che, anche abbassando al minimo la voce di navigazione, la musica/radio si silenzia comunque quando il navigatore fornisce un indicazione (che con la voce al minimo ovviamente non si sente). Vi domando: succede anche a voi questo? E' possibile togliere la voce di navigazione e sentire la musica/radio senza interruzioni?

Grazie!
Paolo
Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda il firmware ti confermo che si tratta dell'ultimo attualmente disponibile.
Il problema alla voce della navigazione invece non penso lo risolvi. Ho provato anche io ieri ad azzerarla e sembra non ci sia nulla da fare. Non mi risulta che nelle impostazioni del navigatore si possa agire escludendola del tutto e quindi evitando che abbassi il volume della radio ad ogni indicazione stradale.
Ciao
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

PB64
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2015, 12:24

Re: WIP Nav / Connect Nav (RNEG) 207 308 3008 5008 407 807 RCZ

Messaggio da PB64 »

sebas80 ha scritto: Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda il firmware ti confermo che si tratta dell'ultimo attualmente disponibile.
Il problema alla voce della navigazione invece non penso lo risolvi. Ho provato anche io ieri ad azzerarla e sembra non ci sia nulla da fare. Non mi risulta che nelle impostazioni del navigatore si possa agire escludendola del tutto e quindi evitando che abbassi il volume della radio ad ogni indicazione stradale.
Ciao


Ciao sebas80 e grazie per avermi risposto.
Dunque: per il firmware sono tranquillo, per la voce, mi confermi, che a te succede la stessa cosa.
Avevo controllato tutti i parametri possibili e non avevo trovato niente; temo che se non uscirà un nuovo firmware con magari questa opzione, non ci sia niente da fare; certo che è una mancanza non da poco.

Volevo invece inserire una porta USB per collegarci una chiavetta con la musica.
Ho letto che il Box USB Peugeot (piuttosto costoso) ha delle limitazioni.

Ho invece trovato, sulla carta, due possibili soluzioni alternative:

Questa:
http://www.paser.it/it/p/275/Maestro_20/" onclick="window.open(this.href);return false;

e questa:
http://www.car-interface.com/vendita/it ... rlink.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Qualcuno di voi le conosce o me ne sa consigliare anche altre?

Grazie
Paolo

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”