PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problematica Wip Com 3D

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da sebas80 »

Per quanto riguarda la questione della batteria, è vero che se la carica scende al di sotto di un certo limite entra in modalità risparmio energetico, ma ciò vale se sei a motore spento, con motore in moto questo non deve succedere. In aggiunta lampeggia la spia della batteria sul quadro strumenti per dirti che la macchina è entrata in modalità risparmio energetico. Il modo per verificarlo ci sarebbe comunque, si dovrebbe portare la radio a casa assieme al display, collegare i due poli positivo e negativo ad un alimentatore a 12v stabilizzato e lasciarla accesa, e vedere cosa succede.

Questa cadenza di 30' cmq mi pare un qualcosa di troppo sistematico, propendo quindi di più per un problema di software e/o di fabbricazione.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

io sono in attesa dell'intervento (effettuato direttamente dalla Clarion) in garanzia (estesa a 4 anni).
il navi viene spedito alla Clarion che lo ripara o sostituisce secondo i casi.

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

vi riporto ulteriori novità.
il capofficina ha eseguito ulteriori operazioni (presumibilmente in base ad inforapide o ad indicazioni della sede di Milano).
tra altre cose so che ha scollegato la batteria per una mezza giornata.
ebbene, oggi ho percorso poco meno di 300 Km. (circa 2 ore e mezza di viaggio) e...nessun riavvio.
preciso di aver ascoltato solo la radio, niente navi, niente smartphone collegato, niente usb o sd.
domani proverò a viaggiare con un po' di dispositivi collegati e con il navi in funzione per verificare se il problema è collegato ad un certo tipo di utilizzo del navidrive.

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

news: fatti altri 250 Km. con navi, telefono collegato, scheda sd...nessun riavvio.
farò di tutto per scoprire cosa ha fatto il citromecca, anche se non garantisco nulla perché non è la mia officina "storica" e non so davvero quanto possano o vogliano dirmi.

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Ottimo Max, finalmente una buona notizia! :D

Ovviamente penso sia superfluo chiederti di fare di tutto per farti dire con esattezza cosa abbiamo fatto al tuo navi in officina....il fatto di scollegare la batteria dubito sia stato sufficiente ;-)

Aggiornaci appena puoi, magari diventi il nostro salvatore! :-D

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

purtroppo l'illusione è durata un solo giorno.
il sistema ha ripreso ha riavviarsi...

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Cavolo Max....per unattimo ci avevo creduto....:-(

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da Zod Namek »

Ciao Ragazzi,
Come procede la vostra odissea con il WIP COM 3D avete risolto qualcosa?
Io vi butto li una mia idea, anche se immagino che fior fiore di tecnici ai quali vi siete rivolti dovrebbero già aver intuito questa cosa e cioè
Il fatto che il riavvio sia sistematico e che si ottenga dopo esattametne 30 minuti (che notate la coincidenza è il tempo di intervento del risparmio energia, o funzione eco, delle nostre vetture) mi fa pensare che l'ultima versione del firmware NG4 vada in conflitto con i segnali inviati dal sistema di risparmio energia, o ancora che suddetto sistema per qualche motivo non riesca più a percepire la tensione in arrivo dall'alternatore della vettura e che quindi dopo 30 minuti faccia il suo lavoro e spenga tutto, salvo poi riaccendere immediatamente in quanto il motore sta effettivamente girando
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

boboi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 21:00
Località: Prov. Roma

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da boboi »

Non vorrei cantar vittoria ma udite udite forse ho risolto il problema:
come postato in altro messaggio relativo alla sostituzione della batteria sabato scorso ho fatto sostituire la batteria in quanto nelle partenze a freddo avevo notato degli stenti nell'avvio (ho montato una MIDAS da 70 Ah 680 A di spunto). Da sabato scorso il sistema non si spegne più, per ora l'ho sperimentato con percorrenze di durata di poco supoeriori all'ora (prima come un orologio svizzero ogni 30 min. si spegneva).
Quindi se la cosa continua così penso che l'idea che avevo avuto in merito alle possibili cause che provocano lo spegnimento del sistema audio, nav e tel, legate al sistema di protezione della batteria che nel momento in cui la carica della stessa scende al di sotto di un dato valore spegne alcuni apparati tra i quali il sistema audio, potrebbe essere valida. Mah speriamo di aver risolto anche se mi sorge altro dubbio: se così é l'alternatore potrebbe non fare fino in fondo il proprio dovere perchè gli spegnimenti ogni 30 min. avvenivano anche con l'auto in movimento.
Speriamo bene per ora auguri di BUON NATALE a tutti
Boboi66
Boboi66

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

nel mio caso il navi è stato inviato alla Clarion (almeno così mi hanno detto in assitenza; forse un lapsus visto che mi risulta che il nostro navi è un becker) per la riparazione.
evidentemente sono a conoscenza di un difetto specifico.
se invece fosse la batteria, tanto meglio, vista la differenza di costi tra navi e batteria.

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Ciao a tutti, purtroppo anche nel mio caso nessunissima novità, i riavvi continuano sistematici ogni 30 minuti esatti oppure, a volte ma raramente, a multipli di 30 ( quindi o ad un'ora, o ad un'ora e 30, ecc.).

Oggi ad esempio ho viaggiato per lavoro: all'andata il primo riavvio si è verificato dopo un'ora e 30 minuti (infatti a una certa iniziavo a preoccuparmi aahahahahha :lol: ), al ritorno riavvii regolari ogni 30 minuti dalla partenza in poi.

Zod la tua idea potrebbe non essere malvagia, però resta sempre il problema che questa cosa della modalità risparmio energetico non può verificarsi in movimento.....comunque, ipotizzando che potrebbe essere una causa, come si potrebbe risolvere???

Boboi io ho cambiata la batteria poco dopo aver presa la macchina ( il vecchio proprietario aveva ancora quella di fabbrica) ed il problema c'era prima ed è rimasto anche dopo.....quindi dubito che la questione possa essere legata a quello.....comunque dacci un aggiornamento tra qualche giorno, magari dopo aver provato viaggi più lunghi di un'oretta e mezza se ti capita ;-)

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Boboi nessuna novità??? Facci sapere! :)

boboi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 21:00
Località: Prov. Roma

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da boboi »

Scusate per l'assenza di info ma durante le festività la macchina praticamente non l'ho usata se non per il viaggio di circa 6 ore che non mi ha dato nessun problema tanto che continuavo baldanzoso a cantar vittoria ma ahimè inspiegabilmente all'improvviso a fine anno tutto sembra tornato come ai vecchi tempi con riavvii cadenzati ogni 30 min.
Ora dovendo riaffrontare il viaggio di ritorno sempre di 6 ore spero ancora fiducioso e spero che il riposo e l'aria fredda abbia giovato all'impianto altrimenti mi arrendo e confido in una qualche altra soluzione.
Vi terrò informati
Saluti e Buon Anno a tutti
Boboi66
Boboi66

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

oggi mi hanno rimontato il navi.
dalla scheda di lavorazione risulta che il componente difettoso è, testualmente, definito Eprom.
in assistenza non mi hanno saputo dire dove esattamente avvenga la riparazione.
mi è stato, però, riferito che esiste una convenzione tra Citroen ed il centro di riparazione in base alla quale l'intervento comporta, per il cliente, una spesa di circa 300,00 euro.

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Ciao Max e grazie per la tua preziosa testimonianza :D

Spero che ora tu abbia definitivamente risolto il problema ;-)

Comunque come ipotizzava già un mio amico esperto di elettronica, il problema risiede nella EPROM difettosa...in pratica il cervello del nostro navi...quindi a questo punto penso siamo tutti d'accordo sul fatto che non eistano alternative all'invio in assistenza... :roll:

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”