PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problematica Wip Com 3D

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

iao a tutti! :D

Sono da pochissimo diventato possessore di una stupenda 308 cc di seconda mano del 2010 \:D/

Appena presa ho immediatamente aggiornato firmware del wip com 3d e la cartografia all'ultimissima versione (tutto reperito in rete ed installato tramite DVD).

Successivamente, anche a me il sistema ha iniziato a dare gli stessi problemi descritti da altri utenti, in particolare:

1) L'orario ci mette un po' (tra i 30 sec. ed il minuto) ad allinearsi con il GPS;

2) Il navigatore "non distingue il giorno dalla notte" 8-[ : cioè se è attivata l'opzione della regolazione automatica diurna/notturna del colore della cartina, in pieno giorno rimane attivata la modalità notturna;

3) Ma la cosa più fastidiosa in assoluto è che ogni circa 30 minuti di attività il Wip si spegne e si riaccende, a volte recuperando la precedente impostazione, a volte addirittura resettandosi del tutto :cry:

Ho provato ad effettuare tutti i reset possibili, sia da software che da combinazioni di tasti, ma il problema persisteva; allora ho reinstallato nuovamente il firmware aggiornato, ma le problematiche sembrano persistere ancora :hurted:

In settimana penso mi sono recato in officina autorizzata e farmi fare una diagnosi da loro per vedere se usciva fuori qualcosa: ovviamente niente di niente, tutto in regola secondo la diagnostica... nel frattempo volevo sapere se altri di voi con lo stesso problema hanno trovato qualche soluzione o chiarimento :)

Grazie! :thumbright:

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da sebas80 »

Ti posso rispondere per il punto 2, ho un wipnav (non un wipcom 3d) ma penso che funzionino allo stesso modo: la visione notturna o diurna automatica si attiva in base all'accensione dei fari: se hai l'abitudine di avere sempre i fari accesi allora è ovvio che sia sempre notturna.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

il riavvio frequente affligge anche noi citroenisti.
se non si risolve con l'aggiornamento firmware credo vada sostituito il navi (in garanzia, ovviamente se non scaduta).

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Problematica Wip Com 3D

Messaggio da AlexDee »

Problemi anche per me, ma dopo aver aggiornato le mappe: impossibile inserire le destinazioni !!! :-(((
Domani proverò con un reset (anzi, per favore ricordatemi tutti i reset possibili, in ordine di efficacia, che non li ricordo).
Per il resto, però, tutto ok!



Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da AlexDee »

Come non detto !!! Dopo una notte di sonno, il WipCom ha deciso di aggiustarsi da solo... :lol:

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Allora vi aggiorno sulla situazione:

1) Il tempo di allineamento col GPS è del tutto normale;

2) Grazie sebas80, mi sono accorto del collegamento con i fari poco dopo aver scritto il messaggio :roll: ;

3) Ancora a tutt'oggi, nonostante una diagnosi in officina Peugeot con esito normalissimo, tutti i tentativi possibili con le fonti esterne, traduzioni dai forum francesi, monitoraggi della temperature interna del sistema :shock: NIENTE DI NIENTE....non emerge alcuno schema ripetibile e sistematico :mad: :mad: :mad: :mad: semplicemente il sistema si riavvia a sorpresa passata la mezz'ora di attività continua :hurted:

Invito chiunque abbia lo stesso problema a condividere la propria esperienza per cercare di capire la causa di questo comportamento, che mi pare essere piuttosto diffuso....

Premetto che ho installato l'ultimo firmware (N42C) e ultime mappe 2014-2.....quindi il problema non è quello O:)

L'ultimo tentativo che voglio fare è provare a cazzeggiare con delle impostazioni presenti in un menù di gestione a cui si accede premendo insieme i tasti 1, 2 e 3 mentre si è nel menù setup.

Se non risolviamo giuro che ad anno nuovo lo schizzo in assistenza e via :chessygrin:

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da AlexDee »

E' strano...io ricordo di alcuni riavvii (ma non sistematici) con il terz'ultimo firmware.
Poi, con l'introduzione del 42.02 si è sistemato tutto (lo diceva pure nel changelog).
Ora, nessuno sa cosa sia cambiato con il 42.03, visto che, a quanto pare, non esiste un changelog ufficiale.
Io, però, ho notato un mancato aggiornamento immediato della data allo scoccare della mezzanotte (cambia dopo qualche minuto). Però, in meglio, ho notato qualche comando vocale cambiato (mi pare che la voce guida mi chieda qualche informazione in più).
A parte questo, però, non ho idea di che cosa abbia il tuo. Può darsi che sia nato fallato sin dall'origine. Magari tende a scaldarsi troppo ? Magari è un difetto hardware e non software ?
Speriamo bene, dai !

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

f_max1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/02/2008, 15:07

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da f_max1 »

come ho già detto altrove il mio navidrive 3d (che altro non è se non il wipcom 3d delle cugine peugeot) manifesta lo stesso problema del riavvio.
in assistenza mi hanno detto che andrà sostituito in garanzia.
quindi, se avete questo problema, "fiondatevi" in conce prima che scada la garanzia.

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Alex tieni conto che questi problemi me li ha dati sin dall'installazione del firmare 42.01, e comunque da circa un annetto la cosa si verificava anche al precedente proprietario, che aveva dentro il firmware ancora precedente.

A rigor di logica, ogni firmware successivo dovrebbe correggere gli errori del precedente, quindi avendo io l'ultimissimo rilasciato escluderei a priori un problema di tipo software :mad:

Un ultimo tentativo che vorrei fare riguarda il fusibile del sistema multimediale nella scatola sotto al volante: su un forum francese ho beccato un tizio che parlava del fatto che il problema potrebbe dipendere dal fusibile difettoso o logorato....non ci capisco una mazza di queste cose ma penso valga la pena provare a sostituirlo :roll:

Ad ogni modo, oggi con l'occasione di uno spostamento per lavoro ho provato a modificare una di quelle voci presenti nel menù di manutenzione di cui parlavo sopra ( Setup e poi 1+2+3); non so se sia stata una coincidenza, ma il primo riavvio si è verificato dopo ben un'ora e mezza dalla partenza :neutral:

Vi aggiorno se ho novità (speriamo :hurted: )

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Problematica Wip Com 3D

Messaggio da AlexDee »

Non conoscevo questo menù "segreto"...che cosa si può fare ?
Comunque interessante la storia del fusibile, ti convien provare!
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Alex in questo menu sostanzialmente puoi verificare la versione software di tutte le componenti del sistema multimediale (radio, telefono, gps, ecc), monitorare la temperatura dell'amplificatore, e cambiare tutta una serie di impostazioni che però non ho ancora idea a cosa si riferiscano :razz:

In compenso oggi sono passato in officina Peugeot per un'informazione, e con la scusa ho voluto togliermi ogni dubbio facendomi mettere un nuovo fusibile del sistema multimediale ( che tanto tra l'altro me lo hanno anche fatto gratis :lol: )

A giorni dovrei spostarmi per più di un'ora in auto....spero di potervi dare belle novità ;-)

mano12
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2014, 15:25

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da mano12 »

ciao a tutti!

finalmente trovo qualcuno che ha il mio stesso problema!!!
io ho una 3008 1.6HDI del 2009 e questa storia del WipNav mi perseguita da diversi anni.
ho portato l'auto da 3 diversi concessionari e l'unica cosa che sono riusciti a fare e' di aggiornare il SW/FW senza ottenere alcun risultato (come previsto). L'alternativa suggerita dai meccanici e' stat quella di far smontare il tutto e mandarlo alla Clarion (se non ricordo male).
vi do qualche ulteriore input sperando che sia utile per tutti: il WipNav si spegne e riavvia esattamente ogni 30min; ogni tanto (raro) salta la mezz'ora esatta e si spegne/riavvia dopo un'ora esatta.
Ieri, magia delle magie, ho cambiato per la prima volta la batteria dell'auto e... adesso non si accende piu' nulla! il wipNav sebra completamente andato: guardando al buio i tasti della radio, sembra ci sia un lieve, lieve, lieve segnale ma lo schermo non si alza e per di piu' i sensori posteriori di parcheggio non danno alcun segnale.
ho provato a smontare e sostituire il fusibile F8 sotto al volante ( quello dell'autoradio e sistema multimediale per intenderci) ma nulla da fare: tutto tace!.

alla prossima!

boboi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 21:00
Località: Prov. Roma

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da boboi »

mano12 ha scritto:ciao a tutti!

finalmente trovo qualcuno che ha il mio stesso problema!!!
io ho una 3008 1.6HDI del 2009 e questa storia del WipNav mi perseguita da diversi anni.
ho portato l'auto da 3 diversi concessionari e l'unica cosa che sono riusciti a fare e' di aggiornare il SW/FW senza ottenere alcun risultato (come previsto). L'alternativa suggerita dai meccanici e' stat quella di far smontare il tutto e mandarlo alla Clarion (se non ricordo male).
vi do qualche ulteriore input sperando che sia utile per tutti: il WipNav si spegne e riavvia esattamente ogni 30min; ogni tanto (raro) salta la mezz'ora esatta e si spegne/riavvia dopo un'ora esatta.
Ieri, magia delle magie, ho cambiato per la prima volta la batteria dell'auto e... adesso non si accende piu' nulla! il wipNav sebra completamente andato: guardando al buio i tasti della radio, sembra ci sia un lieve, lieve, lieve segnale ma lo schermo non si alza e per di piu' i sensori posteriori di parcheggio non danno alcun segnale.
ho provato a smontare e sostituire il fusibile F8 sotto al volante ( quello dell'autoradio e sistema multimediale per intenderci) ma nulla da fare: tutto tace!.

alla prossima!
Confermo stesso problema di "mano12": con estrema precisione ogni 30" si spegne (e qualche volta ogni 60").
Oggi dopo l'ennesimo stop ho pensato che il problema possa essere legato al sistema di protezione della batteria.
Mi sembra di aver letto da qualche parte nel libretto che con la macchina spenta l'autoradio ed i sistemi collegati (NAV, Phone, ecc.) si spegne allorquando la carica della batteria scende al di sotto di una certa carica; potrebbe essere questa la problematica?
Francamente non riesco a capire da cosa possa dipendere. QUalcuno ha qualche suggerimento in merito? esiste la possibilità di bypassare la protezione di cui parlavo per poter verificare se il problema dipende da questo?
Grazie boboi66
Boboi66

boboi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 21:00
Località: Prov. Roma

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da boboi »

Scusate dimenticavo io ho una 5008 1.6 HDI 01/2011
Boboi66

dexter85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2014, 11:28

Re: Problematica Wip Com 3D

Messaggio da dexter85 »

Bello vedere che finalmente persone con questo maledetto problema si confrontano ;-)

Allora purtroppo nessuna novità: dopo il cambio del fusibile nessun cambiamento nel comportamento del Wip Nav 3D, ossia riavvii regolari di sistemi ogni 30 minuti esatti e relativi multipli, quindi primo riavvio dopo 30, secondo dopo 60 e via dicendo.....questa regolarità se non inquietante è comunque decisamente curiosa :(

Un'altra cosa che ho notato è che ad ogni riavvio, il sistema TORNA ALLE ESATTE IMPOSTAZIONI DELL'ULTIMA ACCENSIONE DELL'AUTO, quindi stessa stazione radio che avevo alla partenza, o stesso brano da fonte esterna, e via dicendo....questo fattore però mi ha dato modo di escogitare un piccolo stratagemma relativamente al navigatore: come tutti avrete notato, il riavvio cancella la navigazione e toglie dalla lista delle ultime destinazioni il percorso che stavamo seguendo; quindi, appunto perchè il sistema torna alla situazione dell'ultima accensione dell'auto, se io accendo l'auto, imposto la mia destinazione, poi spengo la macchina e la riaccendo, in teoria da quel momento la mia ultima destinazione rimarrà nella lista della cronologia anche in caso di riavvio in movimento, permettendomi di reinserire la destinazione molto velocemente anche se sono in piena strada :thumbright:

Non è assolutamente una soluzione, ma sicuramente un palliativo accettabile per chi come me si è trovato a dover reimpostare indirizzo di navigazione in mezzo al traffico #-o

Purtroppo non vedo più davvero soluzioni definitive, le ho provate tu....a questo punto credo che la cosa debba considerarsi come un difetto di fabbricazione risolvibile solo dall'assistenza ufficiale, anche se l'intuizione di boboi riguardo la batteria si potrebbe approfondire, ma non saprei proprio come....

Fatemi sapere se qualcuno ha aggiornamenti :thumbright:

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”