PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi con rt4

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
mauro curti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2013, 21:23

problemi con rt4

Messaggio da mauro curti »

posseggo una peugeot 807 norwest del 2007 con sistema di navigazione rt4 magneti marelli;
da circa un anno mi succede una cosa anomala: ho notato che, all'accensione della macchina, il sistema di navigazione si accendeva con un pò di ritardo e questo aumentava con il passare del tempo; rimane il logo peugeot fisso nel monitor e il led arancione acceso sopra il tasto SOS; quando il led si spegne tutto riparte e funziona perfettamente;
questa anomalia è strettamente collegata alla temperatura, nel senso che, più la temperatura è bassa e più il problema aumenta;
adesso succede che, lasciando la macchina al sole e nell'abitacolo si raggiunge una temperatura elevata, il sistema parte immediatamente, ma con l'utilizzo del climatizzatore per riportare la temperatura entro valori normali, quando la macchina rimane ferma per qualche minuto (circa mezz'ora / un'ora) all'accensione, il navigatore non riparte subito, ma riparte dopo un pò di tempo che si viaggia;
mi hanno detto che è un problema di hard disk, ma la cosa non mi convince;
ma perchè mai l'hard disk dovrebbe partire solo con temperature da forno?
piuttosto mi sembra un problema di qualche falso contatto oppure un problema di batteria tampone del sistema;
qualcuno mi può dare qualche suggerimento?
cortesemente mi sapete dire se esiste una batteria tampone e dove si trova?
grazie

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

Ho lo stesso identico problema, da circa 3 o 4 mesi, ho aggiornato il software all'ultimo disponibile 8.31 ma non ho risolto nulla.

mauro curti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2013, 21:23

Re: problemi con rt4

Messaggio da mauro curti »

ultimamente ho contattato anche la Magneti Marelli, visto che il sistema è di loro produzione;
mi hanno detto che dovrei spedirlo a Torino nel loro laboratorio;
il costo è di 100 euro solo per avere un preventivo, dopodichè ti dicono qual'è il problema e quanto costa la riparazione, fermo restando che, se la cifra dovesse essere eccessiva, a tuo carico rimangono comunque 100 euro da pagare;
se ti viene qualche idea fammi sapere;
grazie

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

Io l'ho aperto, ho staccato la batteria ausiliaria, poi l'ho riattaccata, ma non credo sia la batteria, gli ho spruzzato un poco di pulisci contatti e l'ho soffiato con il compressore ma senza ottenere risultati, magari posso provare a cambiare l'Hd, sempre se si trova con l'attacco.

mauro curti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2013, 21:23

Re: problemi con rt4

Messaggio da mauro curti »

tutte prove che ho già fatto anch'io;
ho tolto la batteria, ho pulito i contatti, ho misurato la tensione, 9Vdc, quindi la batteria funziona, inoltre, quando il navigatore si accende, tenendo premuto il tasto menù per qualche secondo, appare un sottomenù di diagnostica dove puoi vedere anche la carica della batteria;
rimane la sostituzione dell'HD, ma credo che non sia semplice, bisogna aprire tutto l'apparato e poi non è detto che si trovi la flash o la scheda SD compatibile;
di sicuro non è un prodotto commerciale, credo sia un articolo customizzato;
rimane il fatto che, se poi è un falso contatto, cambiando l'HD non si risolve nulla

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

Spero in qualche animo buono che ha risolto questo problema ci dia una mano.
Per l'HC sicuramente un 10 giga che monta non deve essere facile da recuperare ma in questi giorni provo a smontare, visto che ci sono due casi e non escludo altri, non credo sia un problema di falso contatto, ci aggiorniamo.

mauro curti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2013, 21:23

Re: problemi con rt4

Messaggio da mauro curti »

ok, grazie mille,
appena ho novità ti avviso

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

C'è qualcuno che ci da una mano per favore?

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

ho smontato l'hd, è un hitachi modello hej423030f9at00, lo vendono qui http://www.ebay.it/itm/Hitachi-ENDURAST ... 431wt_1152" onclick="window.open(this.href);return false;
vedo di procurarmi uno per provare effettivamente se è questo che non va.

mauro curti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2013, 21:23

Re: problemi con rt4

Messaggio da mauro curti »

grazie mille, gentilissimo, speriamo di riuscire a risolvere il problema;
io nel frattempo ho girato il problema ad un amico che ha un'officina autorizzata citroen;
siccome anche parecchi modelli di citroen montano lo stesso sistema, mi ha chiesto di portargli la macchina così riesce a fare una diagnosi

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

Risolto, sostituito l'hd, ho messo uno da 60 GB, adesso è resuscitato, l'unica cosa è che dopo la sostituzione bisogna formattarlo e flashare con il CD, ma fa tutto da solo, devi solo inserire il CD, poi devi installare le mappe, e impostare di nuovo tutte le personalizzazioni, per qualsiasi cosa resto a disposizione, grazie a te per la dritta dell'hd. Se sei in zona Benevento o Molise ti posso dare una mano, ciao

mauro curti
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2013, 21:23

Re: problemi con rt4

Messaggio da mauro curti »

ok, molto bene, quindi anche il mio problema sembra imputabile ad un guasto dell'HD;
mi dici però i costi che hai avuto per acquisto HD ed inoltre dove hai recuparato il cd per flashare l'HD ed il cd delle mappe?
per la rimozione ed il montaggio del nuovo HD, hai fatto da solo oppure ti sei fatto aiutare da qualche laboratorio?
ho visto che, per aprire il blocco navi rt4 non è poi così semplice
ti ringrazio anticipatamente

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

Basta togliere il coperchio di sopra, sono 4 viti francesi, sotto al lettore DVD c'è il disco rigido, stacchi il vecchio e metti il nuovo, non è difficile, io ho fatto da solo, rimontò tutto, poi ti devi procurare il CD dell'aggiornamento 8.31, inserisci il CD e fa tutto da solo, io l'ho scaricato, per le mappe la stessa cosa, per installare devi avere il motore acceso e aspettare che arriva a termine, se hai problemi ti do il mio numero di tel e ti spiego direttamente

Avatar utente
kapmalat
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2009, 1:05
Località: Lucera FG ma adottato dal beneventano

Re: problemi con rt4

Messaggio da kapmalat »

Il costo dell,HD è di 20 euro

gimarno
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2013, 12:23

Re: problemi con rt4

Messaggio da gimarno »

Io ho una 407 SW del 18.03.2008 Australian , il navigatore da diversi mesi faticava ad agganciare i satelliti, la situazione èpeggiorata progressivamente fino al totale stallo. Attualmente all'accensione si mette in moto tutto l'ambaradan ma si inchioda sulla schermata del juKeBox e non mi permette di fare nulla, giusto i segnali di allarmi sonori e visivi delle porte aperte delle cinture ecc.. ma ad esempio anche il solo modificare i gradi dell'abitacolo si blocca a metà operazione .
Ho portato in peugeot xil tagliando del 75.000 ed ho chiesto lumi ..... dicono che dopo aver provato a smanettare con i loro CD e non essere riusciti ad approdare a nulla la procedura è quella di smontare il nav inviarlo alla MagnetiMarelli a Milano aspettare un paio di mesi per il preventivo in caso di non accettazione € 40,00 (spese di spedizione a/r) difetti simili mi dicono che si aspettano un preventivo di € 500,00
Io vorrei smontare il nav e provare a sostituire il CD ma come faccio a togliere la mascherina senza graffiare nulla??
voi parlate di 4 viti francesi ma credo che siano celate dalla mascherina
se avete la pazienza di esaminare anchee il mio caso vi annuncio che la cosa potrebbe rivelarsi pesantuccia visto che non sono un'aquila
Grazie a tutti
Mariano

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”