PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Backup RT4 / RT5

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Backup RT4 / RT5

Messaggio da mira308sw »

se vi va' di copiarvi tutto il contenuto del vostro RT4 e salvarlo sul PC di casa, eccovi una piccola utility scritta da me per farlo.
e' uno script di aggiornamento che puo' essere eseguito sia da usb sia da CD, ma che ovviamente scrive solo su usb, lo dico perche' e' gia' noto che la nuova versione 8.xx montata su RT5/wipcom non permette piu' l'esecuzione degli script da porta usb.
questo script vi permette di copiare un po per volta tutte e 5 le partizioni del HD (/C /F /H /I /J) sulla pendrive.
come funziona:
inserite la pendrive/CD ed ecco la prima domanda:
HD_COPY ver:01.00. Ready to Start ? ovviamente SI
Copy Main Disk ? e' la partizione /C dove risiedono tutti i file eseguibili, dimensione circa 500 MByte
Copy Flash Disk ? e' la partizione /F dove risiedono le copie dei file essenziali, dimensione circa 6 MByte
Copy User Disk ? e' la partizione /I dove risiedono i dati utente e gli spy log, dimensione variabile, minimo 1 MByte
Copy Navy Disk ? e' la partizione /H dove risiedono le mappe del navigatore, dimensione circa 3 GByte
Copy Jukebox Disk ? e' la partizione /J dove risiedono i file MP3 del Jukebox
alle domande precedenti rispondete SI o NO a vostra scelta, se non scegliete nulla avrete il messaggio Empty list, script is aborted la cui risposta e' ignorata e il programma termina.
Le dimensioni che ho riportato le ho prese dal mio RT4 sw 7.11 con le mappe di tutta europa precaricate.
ora un piccolo riepilogo vi informa su cosa si sta facendo:
13506 files will be copied. 7GB required. Continue ? se rispondete si a questa domanda la copia parte. (i numeri si riferiscono al mio RT4 jukebox compreso)
dal momento che per copiare 7GB tutti di fila ci vorrebbero delle ore, lo script e' fatto in modo da fermarsi ogni 50 MByte (circa 3 minuti) e chiedere conferma per continuare (tenete presente che alcune mappe superano i 200 MByte, e lo script copia comunque file interi) "3% done. Continue ?". se rispondete NO la copia termina e potete togliere la pendrive.
quando la reinserite dopo il messaggio iniziale le domande cambiano:
HD_COPY ver:01.00. Ready to Start ? ovviamente SI
Found existing list. 3% already copied. Continue ? se rispondete SI lo script continua da dove si era fermato la volta prima, sempre con la tecnica dei 50 MByte per volta.
se rispondete NO vi verra' chiesto Start another copy ? da cui se rispondete SI si ritorna alla scelta di quali partizioni copiare, e si ricomincia da capo, se rispondete NO lo script termina ma si puo' ancora continuare la copia interrotta reinserendo la pendrive.

dopo aver eseguito lo script almeno una volta vi troverete sulla pendrive i seguenti file:
FILELIST.TXT : contiene l'elenco di tutti i file delle partizioni che avete selezionato per la copia, con la loro dimensione.
LASTCOPIED.TXT : contiene il numero di linea all'intero di filelist.txt dell'ultimo file copiato
NOTCOPIED.txt : contiene l'elenco dei file non copiati a causa di errori di lettura/scrittura
i file copiati sono salvati sulla pendrive con la stessa struttura di cartelle che hanno sul RT4.

la pendrive da usare dovra' avere una dimensione minima di 512 MByte, ed in questo caso vi consiglio di eseguire massimo 5/6 copie da 50 MByte per volta, poi copiate il contenuto della pendrive sul PC ed eliminate le cartelle che trovate sulla pendrive, facendo attenzione a lasciare intatti i file che si trovano nella radice.

spero tanto che qualcuno con la nuova versione sw 8.xx faccia il backup e poi lo renda disponibile.
mi piacerebbe sperimentare se si puo' montare la 8.xx sui nostri RT4.

ATTENZIONE: l'archivio che ho inserito in origine non conteneva tutti i file da caricare sulla pendrive ma solo lo script, ora trovate quello completo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mira308sw il 09/11/2008, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Avatar utente
dipak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/11/2007, 12:06

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da dipak »

Complimenti, davvero un ottimo lavoro... Sai nulla se si riuscirà ad avere un avviso sonoro in prossimità degli autovelox, come sull' rt5....
Ciao
Nuovo 3008 Gt line, Bianco MP, 1.6 120CV, Cambio Automatico, barre al tetto, Radio DAB, Cruise Control Adattivo, Retrocamera, Handsfree, Grip Control.

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da mira308sw »

ci sta lavorando anche Janfi67, per ora non si sa nulla, ma puo' darsi che la nuova versione 8.xx sia compatibile con RT4.
dal momento che il disco della v8.xx non e' in vendita nel servicebox, ne in peugeot ne in citroen, ho il sospetto che la cosa sia voluta proprio per impedire l'aggiornamento dei sistemi precedenti.
intanto se avete un conoscente con la nuova versione, convincetelo che e' meglio avere un backup (visto che il disco non lo vendono) e poi ve lo fate dare :D
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da lupus.c »

Scusa la mia domanda MiRA ma,a cosa potrebbe servire copiare tutto il contenuto dell'RT4 sul proprio PC?? :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da mira308sw »

per ora non serve a niente :razz:

il vero senso di questo mio lavoro sta in queste 2 righe ;-)
spero tanto che qualcuno con la nuova versione sw 8.xx faccia il backup e poi lo renda disponibile.
mi piacerebbe sperimentare se si puo' montare la 8.xx sui nostri RT4.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Avatar utente
Soldatino
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3594
Iscritto il: 21/05/2008, 8:41
Località: Roma

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da Soldatino »

io non ho capito una mazza ............. ma mi hanno detto che l'RT5 è uguale all'RT4 poi boh......... io penso che comunque si posa aggiornare.........
comunque porca misera!!!!! Mi è arrivata da una settimana la macchina ed ho già un sistema vecchio :mad:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da mira308sw »

vado un pochino OT
sul sito servicebox peugeot ed anche in quello citroen, il disco con la versione 8.xx non e' disponibile, mentre lo e' quello dell'ultima release 7.11 per RT4 (a circa 20 euro), sapete se nel gruppo fiat sia gia' disponibile la v8.xx ?
ho tentato di registrarmi anche li ma vogliono solo professionisti con partita iva.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

EnricoC4
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2009, 16:01

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da EnricoC4 »

Salve mira ti seguo da un pò di Forum e devo dire che ho veramente fatto un ottimo aggiornamento al mio sistema grazie hai tuoi consigli.

Ora passiamo alle domande di rito.

ho provato a farmi un bel Backup del mio Hard Disk Rt3ev = Rt4 (se non erro) ora versione firmware 711 b1616

esperienza:
Copiato tutto con un bel CLONONE DA KILO ma il disco che sostituisco Samsung 40gb non ne vuole sapere di fare il boot RT4 si riavvia sempre poi ovviamente rimetto HD originale e parte tutto regolare
ho copiato MBR preciso e rimpiazzato sul nuovo HD e partizioni uguali all'originale
Sai Aiutarmi?
perché la mia idea è quella di sostituire HD originale con un SSD (Solid State Disk) da 32GB così l'RT4 viaggia alla grande

altra cosa la mia RT4 vede solo 4 Partizioni e non 5 come segnali tu (Sbaglio qualcosa?)

la partizione jukebox mi da un errore copiando e non capisco perché ma l'HD originale funziona bene (ci sono protezioni particolari?)

che tu sappia è possibile ricrearsi le partizioni manualmente e copiarci dentro il software (semplice Drag and drop)?

il file User_com.dat si può semplicemente riscriverlo nell'HD originale da windows?

Ciao Grazie

Enrico

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da Jack Nicklaus »

EnricoC4 ha scritto:Salve mira ti seguo da un pò di Forum e devo dire che ho veramente fatto un ottimo aggiornamento al mio sistema grazie hai tuoi consigli.

Ora passiamo alle domande di rito.

ho provato a farmi un bel Backup del mio Hard Disk Rt3ev = Rt4 (se non erro) ora versione firmware 711 b1616

esperienza:
Copiato tutto con un bel CLONONE DA KILO ma il disco che sostituisco Samsung 40gb non ne vuole sapere di fare il boot RT4 si riavvia sempre poi ovviamente rimetto HD originale e parte tutto regolare
ho copiato MBR preciso e rimpiazzato sul nuovo HD e partizioni uguali all'originale
Sai Aiutarmi?
perché la mia idea è quella di sostituire HD originale con un SSD (Solid State Disk) da 32GB così l'RT4 viaggia alla grande

altra cosa la mia RT4 vede solo 4 Partizioni e non 5 come segnali tu (Sbaglio qualcosa?)

la partizione jukebox mi da un errore copiando e non capisco perché ma l'HD originale funziona bene (ci sono protezioni particolari?)

che tu sappia è possibile ricrearsi le partizioni manualmente e copiarci dentro il software (semplice Drag and drop)?

il file User_com.dat si può semplicemente riscriverlo nell'HD originale da windows?

Ciao Grazie

Enrico
Un consiglio da informatico, prova ad usare un programma chiamato Acronis True Image Home v11 ... Ovviamente con entrambi i dischi da 2.5 attaccati (è un programma bootable, quindi non avrai un'interfaccia in windows, ma un vero e proprio programma in esecuzione da dos) e potrai clonare il tutto ;) Ma una domanda: Il samsung da 40gb che c'è dentro (ma non era un 30?) è P-ATA o S-ATA? Perchè se non erro i dischi a stato solido (SSD) sono S-ATA

Anzi, mi correggo: Il disco interno è un P-ATA, la SSD invece sarà sicuramente S-ATA!

Immagine

Poi, leggendo sul sito http://rt4.wikidot.com/hard-disk" onclick="window.open(this.href);return false;
Hard Drive Restore

Please bear in mind that it is important to be able to properly restore the backups you made.

Hard Drive Backup
Suggestion: Copy the files as they are accessible from the disk and use an imaging tool to make a full backup of your disk.

A customized script to copy the entire contents of a partition to USB Flash disk is being tested.

It is posible to backup and restore the HDD simply copying all the files in each partition. Also you can erase an recreate the partitions winth the same size and type. I have tested it using fdisk on linux, and setting manually the start an end blocks of each partition, so the size would be exactly the same.

I don't know if Master Boot Record is used, i think it isn't.

Hard Drive Replacement

If you restore the partitions to a different hard drive, the system should be able to accept it without problems.
(not tested yet)
Just don't expect the same reliability from a 'regular' laptop hard drive.

I have tested a 160 Gb HDD, with all the partitions exactly equal but the Juke Box one. It was resized to 32 Gb (max in FAT32). The RT4 didn't boot. Maybe with a smaller disk…

To use another hard-drive than the original one in the RT4, you have to :

* save the MBR of the original hard-drive
* format the new one with the same partitionning as the original one
* put in the new disk the saved MBR (with for example the latest version of mbrtool : DIY DataRecovery)

Do not forget a Windows MBR for an Intel processor is not very useful for a VxWorks system with a PowerPC processor. I did it with a 80Gb Wersten Digital 2" 1/2 hdd and it works.

Could you use a more than 32 Gb FAT32 partition for jukebox?
Si evince che ogni partizione del disco deve essere formattata a seconda dei casi o con lo standard chiamato FAT o il FAT32. Si evince che non basta un semplice "drang'n'drop" ma una vera e propria clonazione del disco "Settore per Settore"
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

EnricoC4
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2009, 16:01

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da EnricoC4 »

Ciao Grazie per la risposta ma ho Provato di tutto

si certo che l'Hd originale è da 30gb Hitachi

ma hanno provato con altri e sembrava che poteva funzionare ma nulla....

Acro....Tru ecc.. ho provato la 2009 e nulla da fare (cioè mi spiego) copio perfettamente tutto ma non ne vuole sapere di di fare il boot il 40GB

EnricoC4
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2009, 16:01

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da EnricoC4 »

ha si dimenticano....


ssd pata c'è eccolo

http://cgi.ebay.it/TRANSCEND-SSD-32Gb-2 ... 18Q2el1247

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da Jack Nicklaus »

EnricoC4 ha scritto:Ciao Grazie per la risposta ma ho Provato di tutto

si certo che l'Hd originale è da 30gb Hitachi

ma hanno provato con altri e sembrava che poteva funzionare ma nulla....

Acro....Tru ecc.. ho provato la 2009 e nulla da fare (cioè mi spiego) copio perfettamente tutto ma non ne vuole sapere di di fare il boot il 40GB
Prova a "comprare" (a buon intenditor) il v11 che và molto meglio di quella ciofega del 2009. Crei il disco di avvio e usi quello #-o
EnricoC4 ha scritto:ha si dimenticano....


ssd pata c'è eccolo

http://cgi.ebay.it/TRANSCEND-SSD-32Gb-2 ... 18Q2el1247
Buono a sapersi :thumbright:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

EnricoC4
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2009, 16:01

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da EnricoC4 »

Scusa forse non mi spiego bene

ma ho provato TUTTO :hurted:

Acro V11
Acro 2009
Paragon
HDClone
maxxclone

niente da fare forse sarà il disco che non viene accettato perchè diverso modello BOOOOO!!!! :scratch:

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da Jack Nicklaus »

EnricoC4 ha scritto:Scusa forse non mi spiego bene

ma ho provato TUTTO :hurted:

Acro V11
Acro 2009
Paragon
HDClone
maxxclone

niente da fare forse sarà il disco che non viene accettato perchè diverso modello BOOOOO!!!! :scratch:
A questo punto ... probabile :hurted:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

EnricoC4
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/02/2009, 16:01

Re: Backup RT4 / RT5

Messaggio da EnricoC4 »

il mio concetto era solo salvarmi i dati

perché non si sa mai vada a farsi friggere HD originale!!!

Ma se non riesco a far partire il contenuto da altro disco cosa mi serve la copia?

Uffa eppure va benone ora che è aggiornato ma con il suo disketto originale

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”