Non è facile per niente a mio avviso, significa perdere una quantita immane di tempo a studiare le differenze tra gli schemi elettrici e rifare tutti i collegamenti, aggiungendo se è il caso ulteriori fili o sostituendo totalmente alcuni fasci di cavi (visto che il connettore principale dietro sul bosch e sul continental è diverso da quello della magneti marelli), cosa semplice da fare in fase di assemblaggio del veicolo, ma cosa ben diversa da fare dopo, e sicuramente un'officina autorizzata non ha come giustificare una spesa di tempo del genere, nè ha la competenza a mio avviso su una cosa tanto complessa (nel mio caso hanno dimostrato incompetenza anche per una cosa più banale: non mi hanno voluto montare il crusie control dicendo che c'era da cambiare la centralina BSI, alla fine me lo sono messo io da solo studiando gli schemi e tenedomi la BSI, figurati fare un cambio radicale del navigatore).becio ha scritto:
Su questo mi sono già informato in concessionaria, e manca a pagare a prezzo d'oro me lo facevano, da ciò che dicevano il sistema hw è talmente diverso che era impossibile implementarlo, per via della sim, dei comandi vocali .... ma non so se sia le realtà o meno, ma manco a pagare tutto me lo hanno voluto fare...
ciao!
Ammesso e non concesso che si riesca nell'immane lavoro, in aggiunta si dovrebbe capire se la BSI riesce a leggere il nuovo sistema o richiede aggiornamenti software (se non addirittura cambiarla), che sebbene siano rilasciati frequentemente alle officine autorizzate, non è detto che siano sufficienti ad interagire con il navigatore nuovo.
Mi pare un'impresa titanica ben difficile da realizzare, e non abbiamo ancora parlato di costi reali!!!
P.S.
Smeg+iv2 è montato anche su Partner/Berlingo giusto per aggiungerli all'elenco precedente.