PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Nuova 308

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

Comunque immagino sia un ricambio facile da reperire, si tratta di un costo che potrebbe aggirarsi sui 20 euro credo, e penso sia più utile prendere un cavo originale per avere lo spinotto adatto, senza perdere tempo a fare i cablaggi. Il problema è arrivare alla radio, a quanto ho appreso si trova davanti alla leva del cambio al disotto del tunnel centrale, insomma una zona non proprio facile da raggiungere: non essendo necessario interagire direttamente con una pulsantiera sulla radio hanno piazzato quest'ultima in un posto abbastanza infame.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
peusmile
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 23/10/2016, 20:28

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da peusmile »

E si, infatti mi stavo chiedendo dove potesse essere la radio. Purtroppo, non avendo una grande manualità nello smontare mezza macchina, :) credo che attenderò tutorial di qualche benevolo utente, mentre , giusto per sapere, quando dici che il ricambio è facile da reperire, sarebbe una cosa del tipo, da chiedere a una qualsiasi officina autorizzata peugeot ? Oppure secondo te esistono già dei connettori in giro per la rete che fanno al caso nostro ?
3008 BlueHdi 2.0 150cv GT line, bianco madreperla, portellone hands free, advanced grip control, pack city plus, barre al tetto, radio DAB :: Aprile 2017

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

peusmile ha scritto:E si, infatti mi stavo chiedendo dove potesse essere la radio. Purtroppo, non avendo una grande manualità nello smontare mezza macchina, :) credo che attenderò tutorial di qualche benevolo utente, mentre , giusto per sapere, quando dici che il ricambio è facile da reperire, sarebbe una cosa del tipo, da chiedere a una qualsiasi officina autorizzata peugeot ? Oppure secondo te esistono già dei connettori in giro per la rete che fanno al caso nostro ?
Si è reperibile da un ricambista autorizzato peugeot come un normale ricambio. D'altronde se per una ragione o per l'altra ti si rompe un cavo il ricambio lo trovi.
Domani cerco tra gli esplosi della 3008 e vedo di trovare i codici. ;-)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

sebas80 ha scritto:
peusmile ha scritto:E si, infatti mi stavo chiedendo dove potesse essere la radio. Purtroppo, non avendo una grande manualità nello smontare mezza macchina, :) credo che attenderò tutorial di qualche benevolo utente, mentre , giusto per sapere, quando dici che il ricambio è facile da reperire, sarebbe una cosa del tipo, da chiedere a una qualsiasi officina autorizzata peugeot ? Oppure secondo te esistono già dei connettori in giro per la rete che fanno al caso nostro ?
Si è reperibile da un ricambista autorizzato peugeot come un normale ricambio. D'altronde se per una ragione o per l'altra ti si rompe un cavo il ricambio lo trovi.
Domani cerco tra gli esplosi della 3008 e vedo di trovare i codici. ;-)
Ecco qua, ti ho evidenziato in rosso e verde i due cavi USB.
Se tu ne hai già una, tramite il telaio si può sapere quale delle due porta la tua macchina e quindi scegliere l'altra. Da quanto vedo dal disegno in prima pagina e dai due delle USB che ho messo a Pag. 4 del topic, i due spinotti USB 3 e 4 dovrebbero avere una forma leggermente diversa (per quanto riguarda la parte in plastica) per cui sarebbe utile escludere quello che uno già ha a bordo per evitare di trovarsi con due cavi uguali e non riuscire ad inserirlo nella porta.
3008_USB_Cable.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
peusmile
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 23/10/2016, 20:28

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da peusmile »

Grazie sebas80, gentilissimo,
come suggerito da te con il VIN sono andato sul sito degli schemi, però sono giunto alla tua stessa immagine, ho usato il filtro ricerca sulla destra (cercando USB) ma dall'esploso anche io ho sia 23 che 24, quindi o non ho capito io come usare il sito oppure ho già i due cavi collegati. :scratch:
3008 BlueHdi 2.0 150cv GT line, bianco madreperla, portellone hands free, advanced grip control, pack city plus, barre al tetto, radio DAB :: Aprile 2017

Avatar utente
peusmile
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 23/10/2016, 20:28

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da peusmile »

A forse ho capito qualcosa in più,
filtrando per il mio telaio, sono riuscito a capire che la mia vettura ha le parti 20-21-23-24, quindi sembrerebbe mancare la 22 :o , il cavo che si sdoppia (credo) e che va sia alla radio che al display, mha il mistero si infittisce ;-)
3008 BlueHdi 2.0 150cv GT line, bianco madreperla, portellone hands free, advanced grip control, pack city plus, barre al tetto, radio DAB :: Aprile 2017

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

peusmile ha scritto:A forse ho capito qualcosa in più,
filtrando per il mio telaio, sono riuscito a capire che la mia vettura ha le parti 20-21-23-24, quindi sembrerebbe mancare la 22 :o , il cavo che si sdoppia (credo) e che va sia alla radio che al display, mha il mistero si infittisce ;-)
Anche altre che ho visto con altri telai hanno questo schema: il 20 e 21 dovrebbero essere i cavi che vanno dalla radio al display Touch e dalla radio all'i-cockpit, quindi fin qua la cosa non mi sorprende avendo la radio due uscite LVDS che dovrebbero servire appunto a questo.
Ho invece provato a dare un'altra interpretazione leggendo meglio l'esploso (devo dire che in quanto a chiarezza lasciano un po' a desiderare, ma sorvoliamo):
- La 24 dice "Fascio Cavi Presa USB", e deduco si tratti della presa USB normale affianco all'accendisigari, che sarà collegato ad una delle prese USB3 o USB4 della radio.
- La 23 invece dice solo "Cavo USB", e nelle spedifiche scritte in verde si fa riferimento alla centralina autonoma (nell'esploso questa è indicata al Nr. 40). Ipotizzo che quel 23 allora sia solo un cavo USB che collega la centralina autonoma alla radio, ma dovrebbe farlo tramite la USB indicata con "k" nel disegno a Pag. 1 del topic. Ergo...penso ancora ci sia una posizione vuota tra USB3 e USB4.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
peusmile
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 23/10/2016, 20:28

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da peusmile »

Anche io sono del parere che c'è una USB vuota, non si sà ancora se la 3 o 4. Magari non c'entra nulla, ma giusto per info, quando si passa alla visualizzazione video sul nac, c'è appunto una schermata che fa vedere due pulsanti USB e UBS2 (se non ricordo male), e USB2 è disabilitato, l'ho giusto visto stamattina per fare una prova con un film.
Unico dubbio, seguendo la tua immagine a Pag. 1 del topic. si dice sulla USB 4 'secondo le versioni', non ho capito se si intende solo l'esistenza o meno del cavo oppure proprio della presenza del connettore sulla radio. :scratch:
3008 BlueHdi 2.0 150cv GT line, bianco madreperla, portellone hands free, advanced grip control, pack city plus, barre al tetto, radio DAB :: Aprile 2017

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

peusmile ha scritto:Anche io sono del parere che c'è una USB vuota, non si sà ancora se la 3 o 4. Magari non c'entra nulla, ma giusto per info, quando si passa alla visualizzazione video sul nac, c'è appunto una schermata che fa vedere due pulsanti USB e UBS2 (se non ricordo male), e USB2 è disabilitato, l'ho giusto visto stamattina per fare una prova con un film.
Unico dubbio, seguendo la tua immagine a Pag. 1 del topic. si dice sulla USB 4 'secondo le versioni', non ho capito se si intende solo l'esistenza o meno del cavo oppure proprio della presenza del connettore sulla radio. :scratch:
Presumo la prima che hai detto, però non essendo riuscito a trovare documentazione tecnica più completa come sono riuscito invece per l'RCC l'unica cosa da fare è smontarla. Direi la prima per logica, per il semplice fatto che dal disegno non sono due connettori separati ma si direbbe un unico blocco in plastica dove sono alloggiate le due porte: mi sembra allora inverosimile che si mettano a produrre due modelli di connettori, uno da una porta e uno da due porte per una radio specifica montata solo su vetture PSA, avrebbe costi più elevati; se fossero due connettori separati, allora ci potrebbe stare che il secondo lo metti o meno a seconda della versione. Ovviamente rimaniamo nel condizionale ;-) ;-) sto facendo tutte ipotesi cercando di seguire una logica, ma per arrivare al 100% si deve solo smontare, oppure in alternativa se si trova qualche officina ben attrezzata che abbia quelle telecamerine professionali a sonda per le ispezioni nei condotti, si potrebbe infilare quella lì dietro la zona dell'autoradio.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
peusmile
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 23/10/2016, 20:28

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da peusmile »

E già, mi sa che mi fermo qua in attesa di qualche tutorial #-o , grazie cmq delle info sebas80
3008 BlueHdi 2.0 150cv GT line, bianco madreperla, portellone hands free, advanced grip control, pack city plus, barre al tetto, radio DAB :: Aprile 2017

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da sebas80 »

peusmile ha scritto:E già, mi sa che mi fermo qua in attesa di qualche tutorial #-o , grazie cmq delle info sebas80
Figurati ;-)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

robs05
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/03/2017, 13:26

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da robs05 »

Buongiorno, ho provato a riscaricare i sorgenti dal link presente nella prima pagina del manuale del NAC, sole che fa ancora riferimento a versioni vecchie del codice, ovvero wave1 mentre adesso è distribuita la versione wave2, inoltre sono in cerca di un po' di documentazione, se il codice è open source dovrebbe essere accompagnato anche da una documentazione e da una community di sviluppatori che ci lavorano su sempre rispettato le regole del codice libero. Qualcuno ha qualche riferimento a documentazioni, forum o community?

Vorrei lanciare il software su una macchina Linux, dovrebbe essere possibile perché anche loro prima di rilasciare una nuova versione lo testano e probabilmente prima di distribuirlo sull'auto faranno dei test avviandolo sulla piattaforma di sviluppo.

Inoltre dove avete trovato le immagini che illustrano i collegamenti fisici del NAC?

Grazie a tutti e buona giornata

oppid
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/05/2017, 20:29

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da oppid »

Ciao a tutti,
fra qualche giorno entrerò anche il nel club di possessori di una Peugeot 208 Allure.
Ho acquistato la macchina a km 0, immatricolata a fine aprile. Non riesco a capire se ha montato il sistema SMEG o il nuovo NAC. I due sistemi di infotaiment si presentano diversi esteticamente o differiscono solo per hardware e software?

johnnynapoli
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/04/2017, 21:52

Messaggio da johnnynapoli »

Qualcuno è riuscito a far funzionare Android Auto? Ho visto delle guide su internet e sembra che basta solo collegare il telefono via USB, ma non ci riesco, il pulsante Android Auto rimane spento 😓

Harrx
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/05/2017, 18:27

Re: 3D ConnectNav (NAC) Nuova 3008/208/508/Nuova 5008/Traveller

Messaggio da Harrx »

hai un telefono con almeno android 5.0?
Peugeot 2008 Allure Puretech 110 S&S EAT6 Bianco banchisa, Vetri oscurati, Cerchi 17" diamantati neri + Grip control, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect, Retrocamera, Ruota di scorta da 15". Immatricolata giugno 2017. ---FERRARA---

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”