PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da luctsi »

ciao ragazzi, ho un amico che ha una 307 del 2006 con navi rt3. La vettura è prossima ai 10 anni. Dopo un lavoro di manutenzione alla vettura per il quale è stato necessario staccare la batteria, il navi non mantiene più data e ora, nel senso che ad ogni accensione l'ora e la data lampeggiano. Il problema sembra riconducibile all'esaurimento della batteria tampone del navigatore perchè tutte le altre impostazioni restano memorizzate. Un centro di installazione hi-fi ha detto che il navi va messo a banco per fare alcuni test ma se il problema è la batteria tampone si risolve con poco e non vi è la possibilità di un ripristino del software perchè il cd comprende solo le mappe e il software è integrato. In peugeot invece, dove ha mio avviso non hanno voglia di sbattersi e perdere tempo hanno proposto con 300 euro la sostituzione con un rigenerato. A mio avviso una diagnosi frettolosa per non perdere troppo tempo e spillare soldi. Forse anche una "leggerezza" dell'officina nel senso che non si sono posti il problema che la batteria del navi avendo 10 anni potesse essere esaurita e questa impostazione rimaneva in memoria solo attraverso la batteria della vettura. Loro hanno eseguito il lavoro senza appoggiarsi ad una batteria ausiliaria e ora si presenta questo problema che a mio avviso però si potrebbe risolvere senza cambiare il navi. Che mi dite?
Immatricolazione 28/08/2019 -->Ritirata il 30/08/2019 auto di famiglia
Peugeot 3008 Allure S&S 1.2 130 cv PureTech Grigio Artense manuale, Interni Tessuto/TEP Pedimonte, Grip Control, Ricarica Wireless, Barre al tetto, Keyless System, Visiopark 180°

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da sebas80 »

luctsi ha scritto:ciao ragazzi, ho un amico che ha una 307 del 2006 con navi rt3. La vettura è prossima ai 10 anni. Dopo un lavoro di manutenzione alla vettura per il quale è stato necessario staccare la batteria, il navi non mantiene più data e ora, nel senso che ad ogni accensione l'ora e la data lampeggiano. Il problema sembra riconducibile all'esaurimento della batteria tampone del navigatore perchè tutte le altre impostazioni restano memorizzate. Un centro di installazione hi-fi ha detto che il navi va messo a banco per fare alcuni test ma se il problema è la batteria tampone si risolve con poco e non vi è la possibilità di un ripristino del software perchè il cd comprende solo le mappe e il software è integrato. In peugeot invece, dove ha mio avviso non hanno voglia di sbattersi e perdere tempo hanno proposto con 300 euro la sostituzione con un rigenerato. A mio avviso una diagnosi frettolosa per non perdere troppo tempo e spillare soldi. Forse anche una "leggerezza" dell'officina nel senso che non si sono posti il problema che la batteria del navi avendo 10 anni potesse essere esaurita e questa impostazione rimaneva in memoria solo attraverso la batteria della vettura. Loro hanno eseguito il lavoro senza appoggiarsi ad una batteria ausiliaria e ora si presenta questo problema che a mio avviso però si potrebbe risolvere senza cambiare il navi. Che mi dite?

Ciao,
ho qualche perplessità (ma possono smentirmi) che la radio abbia una batteria tampone interna, altrimenti allo scollegamento della batteria della macchina l'ora dovrebbe mantenersi.
Quello che sospetto invece è che possa essersi scollegato il cavo di alimentazione che fornisce tensione costante alla radio anche a contatto staccato, ed è quello che teoricamente dovrebbe fare da batteria tampone.
Però ripeto...posso sbagliarmi, è solo un'ipotesi che faccio e magari funziona in modo completamente differente.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da luctsi »

Dipende, l'orario si mantiene se la batteria tampone non è esaurita. e dubito che non lo sia in una vettura di 10 anni cmq mi ha riferito proprio oggi che il navi si è messo a posto da solo, non so come e perchè non è stato toccato nulla ma ora funziona.
Immatricolazione 28/08/2019 -->Ritirata il 30/08/2019 auto di famiglia
Peugeot 3008 Allure S&S 1.2 130 cv PureTech Grigio Artense manuale, Interni Tessuto/TEP Pedimonte, Grip Control, Ricarica Wireless, Barre al tetto, Keyless System, Visiopark 180°

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da sebas80 »

luctsi ha scritto:Dipende, l'orario si mantiene se la batteria tampone non è esaurita. e dubito che non lo sia in una vettura di 10 anni cmq mi ha riferito proprio oggi che il navi si è messo a posto da solo, non so come e perchè non è stato toccato nulla ma ora funziona.
Meglio così allora. Anche se non si è capito bene a cosa era dovuto il problema.
La mia Peugeot è del 2012, e come scollego la batteria l'ora la perde sempre. Parliamo di un WIpnav però.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da luctsi »

Non te lo so dire.....forse aver tenuto la batteria scollegata non so per quante ore/giorni ha portato all'esaurimento della batteria tampone del navi che però poi ricollegando la batteria della vettura ha consentito la "ricarica" della batteria del navi. E loro volevano spillargli 300 euro per la sostituzione con un rigenerato. Vergognosi. E ha fatto un tagliando da 600 euro compreso il rabbocco della cerina circa sui 150 euro e 250 euro di manodopera, manco fosse un audi a6. è una 307 del 2006.
Immatricolazione 28/08/2019 -->Ritirata il 30/08/2019 auto di famiglia
Peugeot 3008 Allure S&S 1.2 130 cv PureTech Grigio Artense manuale, Interni Tessuto/TEP Pedimonte, Grip Control, Ricarica Wireless, Barre al tetto, Keyless System, Visiopark 180°

luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da luctsi »

Si ci puo' stare che quando scolleghi la batteria l'ora si perde. Ma qui parliamo del fatto che l'ora si perdeva semplicemente ad ogni accensione della vettura.
Immatricolazione 28/08/2019 -->Ritirata il 30/08/2019 auto di famiglia
Peugeot 3008 Allure S&S 1.2 130 cv PureTech Grigio Artense manuale, Interni Tessuto/TEP Pedimonte, Grip Control, Ricarica Wireless, Barre al tetto, Keyless System, Visiopark 180°

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da sebas80 »

luctsi ha scritto:Si ci puo' stare che quando scolleghi la batteria l'ora si perde. Ma qui parliamo del fatto che l'ora si perdeva semplicemente ad ogni accensione della vettura.
Capisco, allora si ci sta che forse si sia scaricata quella tampone stando senza batteria principale per tanto tempo.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da sebas80 »

luctsi ha scritto:Non te lo so dire.....forse aver tenuto la batteria scollegata non so per quante ore/giorni ha portato all'esaurimento della batteria tampone del navi che però poi ricollegando la batteria della vettura ha consentito la "ricarica" della batteria del navi. E loro volevano spillargli 300 euro per la sostituzione con un rigenerato. Vergognosi. E ha fatto un tagliando da 600 euro compreso il rabbocco della cerina circa sui 150 euro e 250 euro di manodopera, manco fosse un audi a6. è una 307 del 2006.
Vergognosi è dir poco. Purtroppo hanno il vizio di non usare la testa. Mamma Peugeot dice di cambiare? E loro cambiano, manco ci provano a ragionare per risolvere il problema. Chiaro che poi a fine garanzia uno cerca un'officina non ufficiale, ma hai un rapporto più diretto con il meccanico ed è più facile che risolvi (se il meccanico è bravo ed è ben attrezzato con le strumentazioni elettroniche chiaramente).
150 euro per rabboccare la cerina??? :shock: :shock: :shock: Alla faccia. E me lo faccio io da solo allora!!!
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

luctsi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/11/2015, 16:13

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da luctsi »

Domanda:
nel caso di una crepa nell'angolo superiore destro nella cornice dell'rt3, si puo' cambiare solo la cornice o serve cambiare tutto il navi?

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Navigatore peugeot 307 del 2006 RT3 perde data e ora

Messaggio da sebas80 »

luctsi ha scritto:Domanda:
nel caso di una crepa nell'angolo superiore destro nella cornice dell'rt3, si puo' cambiare solo la cornice o serve cambiare tutto il navi?
Come pezzo non credo lo trovi. L'unica è trovare una rt3 anche guasta da pagare tre soldi e poi scambiare la cornice facendo un po' di smonta e rimonta
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”