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Portabagagli rotto

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giampieur7777
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Portabagagli rotto

Messaggio da giampieur7777 »

Come ho accennato in un post relativo ad altri problemi della mia sfigata Peugeot, i pistoncini che reggono il portabagagli si sono rotti dopo poco più di 3 anni di vita e non lo reggono più, li ho dovuti sostituire. Mi ha detto il meccanico che sono assolutamente sottodimensionati per il peso del bagagliaio e si romperanno tra altri 3 anni sicuramente.. nessuno ha avuto problemi con il portabagagli? In effetti è pesantissimo e ho sempre notato che non scorre benissimo..

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Gian
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Gian »

Esistono pistoncini di uguali lunghezze e differenti pressioni affinché a parità di dimensioni, riescano a sollevare un maggior peso.
Attenzione alle dimensioni degli attacchi.
Tutto sta a vedere se i supporti reggono pistoncini caricati con maggior pressione che per i supporti equivale a maggior sforzo e sollecitazioni.
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Simply.the.nenn
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Simply.the.nenn »

Per curiosità riesci a scrivere qui i dati delle molle a gas che monti adesso (che presumo siano quelli scarichi)
La mia ha 1 anno e se lasci cadere il portellone sotto il suo peso non chiude bene, non ha abbastanza rincorsa. Devi per forza aiutarlo. Soprattutto d'estate, devi spingerlo con più forza.
Quindi probabile che nel tempo abbiano cambiato molle e magari come ricambio originale le trovi diverse...
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RogerAL
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da RogerAL »

Sui pistoncini in genere è scritto il valore in Nm del precarico. Basta acquistarli peri al nuovo/originale e non si sbaglia.

Saluti
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Simply.the.nenn
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Simply.the.nenn »

Non hai capito il mio discorso... Dico che probabilmente sono stati cambiati, in quel caso prenderli con i dati riportati nei vecchi si fa una cavolata...
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RogerAL
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da RogerAL »

In quel caso si va comunque dal ricambista con il VIN e si trova il ricambio coretto e conforme all'originale.
A.nche sul web e sempre col VIN si può cercare di trovare tale ricambio, ma spesso non ci sono elencate le specifiche salienti, come appunto la forza generata.

Saluti
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sardinia
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da sardinia »

anche per la mia (1.5 hdi gt del 2022) posso confermare
che il cofano è pesantissimo e va chiuso con forza; così dal primo giorno e per ora nessun cambiamento

se trovate pistoncini compatibili dotati di più forza fate sapere , grazie

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Gian
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Gian »

sardinia ha scritto:
09/05/2024, 19:21
anche per la mia (1.5 hdi gt del 2022) posso confermare
che il cofano è pesantissimo e va chiuso con forza; così dal primo giorno e per ora nessun cambiamento

se trovate pistoncini compatibili dotati di più forza fate sapere , grazie
Ciao
Se monti pistoncini con maggior forza di spinta, di riflesso anche tu dovrai compiere maggior sforzo per chiuderlo.
Inoltre prima di montare pistoncini con maggior forza, si deve essere sicuri che gli attacchi alla carrozzeria resistano, altrimenti si risolve un problema ma se ne crea un altro.
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sardinia
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da sardinia »

si si, senz'altro, probabilmente però andrei ad alleggerire l'apertura (pesantuccia anch'essa);
diciamo che purtroppo il portellone nasce pesante di suo e su questo aspetto non possiamo farci niente :-s

john58
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da john58 »

Non c'è coerenza con ciò che affermi, se il portellone risulta pesante in apertura hai bisogno di pistoni con più NM di potenza. Di contro affermi che è necessaria una certa forza per chiuderlo segno che hai i pistoni con più NM di quelli necessari... A meno che siano stati cambiati e abbiano una lunghezza maggiore in fase di chiusura e quindi devi ' piantare' i pistoni per chiudere il portellone.
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Simply.the.nenn
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Simply.the.nenn »

La verità sta nel mezzo, per come sono configurate le molle a gas e per via della loro posizione, le molle supportano il peso del portellone dall'apertura massima fino a una certa soglia di chiusura, diciamo 45 gradi... C'è un momento in cui invece devi spingere abbastanza per vincere la forza delle molle prima che cedano al peso del portellone stesso, e forse è quello a cui ci si sta riferendo...
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Gian
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Gian »

È un gioco di leve .....
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sardinia
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da sardinia »

alla fine è un gioco di equilibri tra peso del portellone, forza dei pistoncini e posizione/inclinazione dei pistoncini,
e secondo me in peugeot quest'equilibrio è stato studiato malissimo;
per questo motivo nella 2008 si ha allo stesso tempo sia un' apertura (diciamo nei primi 30/40 cm) che una chiusura pesante;
in apertura nei primi 30/40 cm i pistoncini per via della loro inclinazione intervengono ancora poco e quindi la pesantezza del cofano si fa sentire tutta;

"probabilmente" anche provando pistoncini con più forza (per avere un apertura più leggera) non si risolverebbe niente;

in chiusura invece la forza delle molle si fa sentire da subito e per un bel po (durante quasi tutta la fase di chiusura), e questo rende anche la chiusura molto pesante

poi naturalmente la pesantezza ( sotto certe soglie) è relativa ai confronti che si fanno con vecchie auto o altre auto che si utilizzano.
nella mia seconda auto (nissan qashqai 2012) apertura e chiusura sono leggerissime, e lo erano anche nella mia vecchia golf v

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Gian
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da Gian »

sardinia ha scritto:
24/05/2024, 17:26
alla fine è un gioco di equilibri tra peso del portellone, forza dei pistoncini e posizione/inclinazione dei pistoncini,
e secondo me in peugeot quest'equilibrio è stato studiato malissimo;
Ciao
Se vuoi fare ulteriori analisi in merito alle posizioni inclinazioni dei pistoncini, basta che tracci una linea immaginaria che prosegue la direzione di spinta assunta istante per istante dai pistoncini man mano che il portellone viene aperto.
Noterai che durante l'apertura, al variare dell'angolo del portellone la direzione di spinta cioè il verso della forza esercitata varia a partire dal basso (portellone chiuso), per portarsi verso l'alto (portellone aperto dalla metà in poi), passando per la posizione orizzontale, come a volerlo staccare dall'auto spingendolo verso dietro.
Sono tutte direzioni di spinta assunte da tutti i pistoncini per l'apertura di tutti i portelloni.
A seconda dei come vengono definiti gli attacchi si hanno differenti leve.
Leve che devono essere opportunamente calcolate affinché i pistoncini manifestino la l'azione di sollevamento per un maggior angolo possibile descritto dal portellone durante tutta la sua corsa cioè da quando è tutto chiuso a quando è tutto aperto.

Prova ad osservare magari mettendoti di fianco man mano che lo chiudi o lo apri.
Tracciando quella linea immaginaria di cui ti ho descritto sopra, avrai modo di osservare come varia la forza di spinta in funzione dell'angolo assunto dal portellone.

Se poi vorrai leggere quanti Nm di forza hanno avrai un'altra informazione.
Giusto se vuoi toglierti una curiosità.

Pensa che la mia che leggi in firma ne ha 4 dove aprendo solo il lunotto ne lavorano 2 mentre aprendo il portellone lavorano tutti e 4 con lunotto chiuso.
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sardinia
Peugeottista curioso
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Re: Portabagagli rotto

Messaggio da sardinia »

riporto questa tua frase:

"Leve che devono essere opportunamente calcolate"

è giustissimo , ma penso sia altrettanto giusto affermare che il calcolo delle leve sulla peugeot 2008 non l'hanno proprio fatto;
oppure se ne sono occupati gli stessi ingegneri che hanno progettato il menù dell'infotainment :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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